FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
stessa risposta del meccanico ma non essendomene mai accorto in 3 anni in cui li uso mi erav venuto il dubbio
PS: oltre al gioco del centerlock mi dicevano anche dei rivetti
Il centerlock non credo proprio che abbia gioco una volta stretta l'apposita ghiera, (e nemmeno il disco) piuttosto direi che il gioco da te evidenziato è da attribuire alle pastiglie che si muovono impercettibilmente all'interno della sede della pinza. Se la prova da te fatta è tenere pinzato il freno facendo oscillare avanti-indietro la bici, come appunto per verificare la serie sterzo.
ciao.
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Il centerlock non credo proprio che abbia gioco una volta stratta l'apposita ghiera, (e nemmeno il disco) piuttosto direi che il gioco da te evidenziato è da attribuire alle pstiglie che si muovono impercettibilmente all'interno della sede della pinza. Se la prova da te fatta è tenere pinzato il freno facendo oscillare avanti-indietro la bici, come appunto per verificare la serie sterzo.
ciao.
grazie mille
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Il centerlock non credo proprio che abbia gioco una volta stretta l'apposita ghiera, (e nemmeno il disco) piuttosto direi che il gioco da te evidenziato è da attribuire alle pastiglie che si muovono impercettibilmente all'interno della sede della pinza. Se la prova da te fatta è tenere pinzato il freno facendo oscillare avanti-indietro la bici, come appunto per verificare la serie sterzo.
ciao.
Ho verificato il mio DA non ha gioco
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Dura Ace postetiore leva comando
Oggi durante una discesa di 7KM arrivato in pianura la leva del freno una volta premuta e rilasciata i pistoncini mollavano la presa, ma la leva non tornava su in posizione
Sembra che la molla o quello che c'è dentro per farla tornare in posizione si fosse addormenta.
Anche perché poi si è rimessa in posizione da sola ma dopo un pochetto per poi rifarmi lo stesso difetto alla seconda discesa.
Arrivato in garage l'ho controllata in fretta e premendola e rilasciandola finzionava bene ma un po' più lenta dell'anteriore.
Avete qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un aggiornamento sui miei problemi con i dischi. La leva che avevo rotto è stata cambiata, mi è costato caro ma almeno la bici è di nuovo usabile, ne aveva nuova una in officina, cosa non scontata in questi tempi.

Oltre a questo mi ha spruzzato lo swissstop brake silencer sui dischi, ora sono silenziosissimi, ma frenano decisamente meno, tanto che la ruota dietro ora non blocca nemmeno piu’, che non è necessariamente un male, ma comunque a parita’ di pressione sulla leva prima bloccava e ora no, quindi la potenza frenante si è ridotta.

Il meccanico dice che è un problema solo temporaneo, poi la frenata torna normale.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Un aggiornamento sui miei problemi con i dischi. La leva che avevo rotto è stata cambiata, mi è costato caro ma almeno la bici è di nuovo usabile, ne aveva nuova una in officina, cosa non scontata in questi tempi.

Oltre a questo mi ha spruzzato lo swissstop brake silencer sui dischi, ora sono silenziosissimi, ma frenano decisamente meno, tanto che la ruota dietro ora non blocca nemmeno piu’, che non è necessariamente un male, ma comunque a parita’ di pressione sulla leva prima bloccava e ora no, quindi la potenza frenante si è ridotta.

Il meccanico dice che è un problema solo temporaneo, poi la frenata torna normale.
confermo dopo avermi spruzzato il prodotto per il disco ci è voluto qualche giro perché tornasse la frenata di prima
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Dura Ace postetiore leva comando
Oggi durante una discesa di 7KM arrivato in pianura la leva del freno una volta premuta e rilasciata i pistoncini mollavano la presa, ma la leva non tornava su in posizione
Sembra che la molla o quello che c'è dentro per farla tornare in posizione si fosse addormenta.
Anche perché poi si è rimessa in posizione da sola ma dopo un pochetto per poi rifarmi lo stesso difetto alla seconda discesa.
Arrivato in garage l'ho controllata in fretta e premendola e rilasciandola finzionava bene ma un po' più lenta dell'anteriore.
Avete qualche suggerimento?
Successo pure a me lo scorso anna ma non ricordo cosa mi avesse fatto il meccanico scusa :doh:
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Se è olio DOT io eviterei. Guaina nuova e ti passa la paura. Generalmente il passaggio nel manubrio è abbastanza difficile, e avere la testa coperta di nastro la ingrossa notevolmente rendendo difficile il passaggio, alla fine non saranno della misura esatta del telaio e quindi la dovrai tagliare. Telaio nuovo, manubrio nuovo, verniciato perfetto e in prossimità del comando ci mettiamo a tagliare un tubo con dentro dell'olio corrosivo?
Se poi sulla testa della guaina c'è la cosiddetta "oliva" di tenuta stagna, te lo raccomando infilarla nel passaggio cavi. Semplicemente non ci passa.
Spendi 10 euro e compri guaine nuove. Fatto il lavoro bene una volta, è per sempre.
Scusa ma perché devo acquistare cavi nuovi vuoti di olio quando li ho nuovi già collegati? L’oliva non la devo far passare dal telaio ma bensi la testa del cavo con la spina inserita in battuta che spero faccia un po’ da tappo.
dici che è un lavoro sporco ed impossibile?
mi scoccia comprare altri cavi....
grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa ma perché devo acquistare cavi nuovi vuoti di olio quando li ho nuovi già collegati? L’oliva non la devo far passare dal telaio ma bensi la testa del cavo con la spina inserita in battuta che spero faccia un po’ da tappo.
dici che è un lavoro sporco ed impossibile?
mi scoccia comprare altri cavi....
grazie
Onestamente la mia conoscenza dei freni idraulici è limitata alle mtb, e nel mio caso sia per Avid sia per Zoom, l'innesto nella leva freno avviene con un pressacavo che si avvita nella pinza comprimendo un'oliva/ogiva che una volta compressa rimane fissata definitivamente al cavo.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Un aggiornamento sui miei problemi con i dischi. La leva che avevo rotto è stata cambiata, mi è costato caro ma almeno la bici è di nuovo usabile, ne aveva nuova una in officina, cosa non scontata in questi tempi.

Oltre a questo mi ha spruzzato lo swissstop brake silencer sui dischi, ora sono silenziosissimi, ma frenano decisamente meno, tanto che la ruota dietro ora non blocca nemmeno piu’, che non è necessariamente un male, ma comunque a parita’ di pressione sulla leva prima bloccava e ora no, quindi la potenza frenante si è ridotta.

Il meccanico dice che è un problema solo temporaneo, poi la frenata torna normale.
Io continuo a sostenere che meno si "contaminano" le pastigle e meglio è, anche con prodotti ritenuti specifici. Lo stesso vale durante la pulizia della bici dove bisogna fare attenzione a cosa finisce sulle pastiglie, perchè potrebbe comprometterne l'efficienza.
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io continuo a sostenere che meno si "contaminano" le pastigle e meglio è, anche con prodotti ritenuti specifici. Lo stesso vale durante la pulizia della bici dove bisogna fare attenzione a cosa finisce sulle pastiglie, perchè potrebbe comprometterne l'efficienza.
Concordo ed aggiungo che alcune pastiglie come le sinterizzate non andrebbero toccate neanche con le dita, oltre a dover ripulire tutto alla perfezione quando si montano
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.496
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io continuo a sostenere che meno si "contaminano" le pastigle e meglio è, anche con prodotti ritenuti specifici. Lo stesso vale durante la pulizia della bici dove bisogna fare attenzione a cosa finisce sulle pastiglie, perchè potrebbe comprometterne l'efficienza.
Io dissento, perché con lo SwissStop Brake Silencer mi ci trovo a meraviglia
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io dissento, perché con lo SwissStop Brake Silencer mi ci trovo a meraviglia
Se si sta attenti tanto meglio, mah...
Personalmente lavo la bici con sapone a sguazzo, dopo smonto le pastiglie le pulisco bene con prodotti specifici e una volta che sono linde sbatto su il Disc silencer.
Asciugo i dischi e spruzzo prodotto apposito.
La prima frenata mi cago sempre nelle braghe ma dopo due o tre belle pinzate
Wow oltre ad essere silenziose (metalliche), riprendono a frenare che è una bellezza e me le scordo per una o due sertimane.
Credo sia impossibile non contaminare mai le pastiglie .....
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.496
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se si sta attenti tanto meglio, mah...
Personalmente lavo la bici con sapone a sguazzo, dopo smonto le pastiglie le pulisco bene con prodotti specifici e una volta che sono linde sbatto su il Disc silencer.
Asciugo i dischi e spruzzo prodotto apposito.
La prima frenata mi cago sempre nelle braghe ma dopo due o tre belle pinzate
Wow oltre ad essere silenziose (metalliche), riprendono a frenare che è una bellezza e me le scordo per una o due sertimane.
Credo sia impossibile non contaminare mai le pastiglie .....
Pensa che io, se non ho problemi particolari, le pastiglie le smonto quando le cambio :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96