serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se ti riferisci alla linea wd40 moto pulitore freni Si (é 95% alcool isopropilico) io lo uso da circa un anno con costanza zero problemi sia su freni MTB Shimano che freni da BDC SRAM...
Sarebbe questo giusto?
Avevo provato a chiedere tempo fa ma senza risposte
 

Allegati

  • IMG_20210202_155527.jpg
    IMG_20210202_155527.jpg
    187,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
16143326135276194248103407767308.jpg

Però il wd40 moto dalle mie parti è poco reperibile e costosetto 10/11euri ...
Lunedi presso il mio meccanico ( service center Shimano certificato) ho preso questo... 5 euri consistenza,odore volatilità sembrano identici al wd40...
L'ho già usato e nn ci trovo alcuna differenza...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
quindi lo passi su pinze e dischi, lasci scolare lo sporco e poi asciughi ed è fatto. giusto?
Mmm... Nn proprio... Io son precisetto ;-)
Diciamo che quando lo uso tolgo la pinza dal telaio, tolgo le pasticche, passata con pennello asciutto per togliere il grosso, spruzzo prodotto su un panno microfibra usaegetta e procedo...
Talvolta mi aiuto anche con un cottonfioc (bastoncino per orecchie)...
Ho un telaio nero opaco in zona pinze e per quanto blando è sempre un solvente l' isopropilico...
Per i dischi idem panno usa e getta ho le Fulcrum Speed55 e il produttore dice che qualsiasi prodotto aldifuori di acqua e detergenti specifici bici potrebbe rovinare le fecale e/o la finitura...
Domanda: ogni quanto tempo o km ripetete questo processo di pulizia?
Dipende se in inverno con strade sporche/umide con quel sabbiolino invadente spesso... Con la bella stagione strade pulite/asciutte una volta al mese anche meno...
Sicuramente con il cambio pastiglie una pulizia di fino la faccio sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Mmm... Nn proprio... Io son precisetto ;-)
Diciamo che quando lo uso tolgo la pinza dal telaio, tolgo le pasticche, passata con pennello asciutto per togliere il grosso, spruzzo prodotto su un panno microfibra usaegetta e procedo...
Talvolta mi aiuto anche con un cottonfioc (bastoncino per orecchie)...
Ho un telaio nero opaco in zona pinze e per quanto blando è sempre un solvente l' isopropilico...
Per i dischi idem panno usa e getta ho le Fulcrum Speed55 e il produttore dice che qualsiasi prodotto aldifuori di acqua e detergenti specifici bici potrebbe rovinare le fecale e/o la finitura...

Dipende se in inverno con strade sporche/umide con quel sabbiolino invadente spesso... Con la bella stagione strade pulite/asciutte una volta al mese anche meno...
Sicuramente con il cambio pastiglie una pulizia di fino la faccio sempre...
Grazie per la spiegazione
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Più di 4k km con stesse pastiglie e poca o nulla manutenzione, frenata per ora sempre okay.. quando pulisco il mezzo e olio catena do semplicemente una soffiata alle pinze che toglie un pò del nero, niente di particolare o prodotti dal costo spesso improponibile.
Condivisibile... La gran parte dei miei amici fa come te... E sarei bugiardo dicendo che ne pagano le conseguenze con malfunzionamenti...
Semplicemente io sono un po' fissato, mi piace farlo perché mi rilassa pure ;pirlùn^
Officina personale, birretta magari in compagnia di un amico e bici tirata a lustro !!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Mmm... Nn proprio... Io son precisetto ;-)
Diciamo che quando lo uso tolgo la pinza dal telaio, tolgo le pasticche, passata con pennello asciutto per togliere il grosso, spruzzo prodotto su un panno microfibra usaegetta e procedo...
Talvolta mi aiuto anche con un cottonfioc (bastoncino per orecchie)...
Ho un telaio nero opaco in zona pinze e per quanto blando è sempre un solvente l' isopropilico...
Per i dischi idem panno usa e getta ho le Fulcrum Speed55 e il produttore dice che qualsiasi prodotto aldifuori di acqua e detergenti specifici bici potrebbe rovinare le fecale e/o la finitura...

Dipende se in inverno con strade sporche/umide con quel sabbiolino invadente spesso... Con la bella stagione strade pulite/asciutte una volta al mese anche meno...
Sicuramente con il cambio pastiglie una pulizia di fino la faccio sempre...
quando pulisci le pinze le togli sempre dal telaio? ho capito bene?
 
  • Sad
Reactions: AndreaC1977

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Più di 4k km con stesse pastiglie e poca o nulla manutenzione, frenata per ora sempre okay.. quando pulisco il mezzo e olio catena do semplicemente una soffiata alle pinze che toglie un pò del nero, niente di particolare o prodotti dal costo spesso improponibile.
ah ... ecco .... per fortuna mi tranquillizzi ... non ho scritto nulla perché i dischi sulla bdc li ho solo da 370km, ma sulla mtb li ho da 10 anni e non ho mai fatto pulizia specifica per pastiglie o dischi, facendo fango e guadi.
Getto d'acqua, spesso con idropulitrice, rispettando solo mozzi, serie sterzo e movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64