AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
vabbé, ognuno c'ha le sue perversioni,
Mi dica Lei se ho detto qualcosa di concettualmente sbagliato, pericoloso o nocivo...
Visto mai che esista qualche ultimo ritrovato tecnologico (magari Made in China) che io, peccatore, pervertito privo dell' onniscenza di cui fortunatamente altri sono detentori mi sto (colpevolmente) privando...
:?
Perché magari chi sá è giusto che dica a meno che non sia un segreto tecnologico in attesa di brevetto...

• Haha
Reactions: Gigi27

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Mi dica Lei se ho detto qualcosa di concettualmente sbagliato, pericoloso o nocivo...
Visto mai che esista qualche ultimo ritrovato tecnologico (magari Made in China) che io, peccatore, pervertito privo dell' onniscenza di cui fortunatamente altri sono detentori mi sto (colpevolmente) privando...
Perché magari chi sá è giusto che dica a meno che non sia un segreto tecnologico in attesa di brevetto...
facci lei ragioniere, è l'unico che ho sentito che smonta tutte le volte le pinze dal telaio per pulirle,

• Haha
Reactions: AndreaC1977

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Diciamo che smontando tutte le volte le viti, rischi , se una volta va male di avvitarle torte e rovinare le sedi filettate, naturale che i nuovi telai hanno delle bussole in alluminio annegate nel carbonio, ma attenzione , non sono con Helicoil, ma di alluminio

• Mi piace

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
No quelli delle bici sono freni diversi a quelli di una moto/automobile, tanto per spiegare, tanto che la Shimano categoricamente direbbe di non usarli, la Formula ho chiesto e mi hanno detto meglio di no, sembra che tendano a rovinare le guarnizioni o seccarle troppo, tutti invece consigliano alcool isopropilico o lavaggi con saponi neutri.
Non sono molto d’accordo, le mescole sono simili ma in percentuale diversa di elementi, variando di conseguenza la durezza e la possibilità di essere contaminate.
O sbaglio?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non sono molto d’accordo, le mescole sono simili ma in percentuale diversa di elementi, variando di conseguenza la durezza e la possibilità di essere contaminate.
O sbaglio?
Ehh , le mescole quali, delle pastiglie?. Io non mi riferisco a quello, mi riferisco ad un freno che non deve mai sfregare su un disco, cosa che in campo motociclistico o automobilistico non esiste, e le guarnizioni quad ring che vengono usate per i freni da bici, sono lontanamente uguali a quelle automotive
I prodotti in bomboletta , io li uso per togliere la morchia di una cassetta pignoni, la nettano perfettamente , l'isopropilico non netta come il prodotto bomboletta, l'olio non lo toglie come se fosse acqua, come fa il prodotto per freni spry.
Dunque li dentro ci sono altri agenti che possono rovinare le guarnizioni-
Poi si torna li ognuno a casa sua rovina le guarnizione che vuole

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
facci lei ragioniere, è l'unico che ho sentito che smonta tutte le volte le pinze dal telaio per pulirle,
Divino io sto attendendo una sua illuminazione...
La via virtuosa lungo la quale lei si muove o fluttua forte del suo sapere...
Poi si son ragioniere, sa com' è i mortali lavorano per sopravvivere in questo mondo difficile...
Lei come procede utilizza qualche superpotere ???

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Poi si son ragioniere, sa com' è i mortali lavorano per sopravvivere in questo mondo difficile...
Che difficoltà trovi nel pulire la pinza da montata se togli le ruote? non è più semplice e più logico?

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Diciamo che smontando tutte le volte le viti, rischi , se una volta va male di avvitarle torte e rovinare le sedi filettate, naturale che i nuovi telai hanno delle bussole in alluminio annegate nel carbonio, ma attenzione , non sono con Helicoil, ma di alluminio
10 anni di MTB, 20 di moto...
MAI successo...
Poi ho ribadito che è un operazione che faccio in caso di necessità nn è che l'abbino sistematicamente ad operazioni di routine come oliare la catena ;-) o-o

• Mi piace
Reactions: SCR1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
ragioniere basta che tolghi le pastiglie, tiene fermo un pistone e fa uscire l'altro e lo pulisce, stessa operazione dall'altra parte,
poi però se le piace togliere le pinze tutte le volte, facci un pò come vuole, visto che è così suscettibile,

• Wow

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ehh , le mescole quali, delle pastiglie?. Io non mi riferisco a quello, mi riferisco ad un freno che non deve mai sfregare su un disco, cosa che in campo motociclistico o automobilistico non esiste, e le guarnizioni quad ring che vengono usate per i freni da bici, sono lontanamente uguali a quelle automotive
I prodotti in bomboletta , io li uso per togliere la morchia di una cassetta pignoni, la nettano perfettamente , l'isopropilico non netta come il prodotto bomboletta, l'olio non lo toglie come se fosse acqua, come fa il prodotto per freni spry.
Dunque li dentro ci sono altri agenti che possono rovinare le guarnizioni-
Poi si torna li ognuno a casa sua rovina le guarnizione che vuole
Ah ok concordo pienamente su questo, infatti l’unica nota che ho letto sui manuali Shimano è questa:

“Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumore disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le guarnizioni.”

• Mi piace
Reactions: SCR1

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Che difficoltà trovi nel pulire la pinza da montata se togli le ruote? non è più semplice e più logico?
L'eventuale morchia che percola su telaio (nel mio caso opaco quindi tendenzialmente delicato)...
L'isopropilico è pur sempre un solvente anche se blando...
Pulire la parte sottostante della pinza che rimane nascosta tra adattatore e telaio...
Spruzzare un liquido che per quanto l'erogatore sia preciso andrebbe inevitabilmente in zone in cui nn dovrebbe andare.
o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ah ok concordo pienamente su questo, infatti l’unica nota che ho letto sui manuali Shimano è questa:

“Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumore disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le guarnizioni.”
Si ho riportato il manuale , ma loro tranquillamente usano anche l'alcool anzi sempre quello, ma solo quello puro al 99%
Ecco un estratto di manutenzione

1614363260054.png

1614363447305.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eleo73

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
La pinza Ultegra ha gioco laterale allo stesso modo di una per mtb.
Forse ha ragione SCR1, ci sono delle asole che richiamano il freno in asse con la vite e quindi non riesco a spostare la posteriore che comunque è centrata rispetto alla luce, ma era comunque comodo spostarla per non sentire lo zin zin, dato che l'addormentamento di uno dei due cilindri va come l'umore di mia moglie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Forse ha ragione SCR1, ci sono delle asole che richiamano il freno in asse con la vite e quindi non riesco a spostare la posteriore che comunque è centrata rispetto alla luce, ma era comunque comodo spostarla per non sentire lo zin zin, dato che l'addormentamento di uno dei due cilindri va come l'umore di mia moglie

Mi sono reso conto che le asole del posteriore su certi telai sono abbastanza scarse rispetto alla norma, e i piani di appoggio pinza non sono sempre splendidi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'eventuale morchia che percola su telaio (nel mio caso opaco quindi tendenzialmente delicato)...
L'isopropilico è pur sempre un solvente anche se blando...
Pulire la parte sottostante della pinza che rimane nascosta tra adattatore e telaio...
Spruzzare un liquido che per quanto l'erogatore sia preciso andrebbe inevitabilmente in zone in cui nn dovrebbe andare.
o-o
Con l'isopropilico puoi pulirci il telaio volendo, ho anch'io un telaio opaco (azzurro) ma poi sinceramente non percola neanche morchia sul telaio se si spruzza senza pestare giù a manetta, anche perché io non ho mai trovato così sporche le pinze alla fine è un velo di quella polvere delle pastiglie e basta.
Quando smonto la ruota la parte di telaio interna sotto la pinza da azzurra è nera/grigio scuro, questo senza spruzzarci nulla prima ma con il semplice uso si deposita lì, una passata con una spugna bagnata e viene via senza problemi.
Comunque io quei pulitori non li uso più visto che nemmeno servono e ci sono dentro altre cose oltre all'isopropilico, se proprio meglio mettere dell'isopropilico (lo vendono nelle cose di elettronica ad esempio) in uno spruzzino di quelli dei detersivi, o in quelli regolabili che è più comodo, per pulire i pistoni bagno il cotton fioc nell'isopropilico e li passo, per pulire la pinza uso una spugna bagnata con acqua saponata e dopo avergli dato una bella strizzata la passo dentro e bon.