Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Ieri fattaccio. Mi si è sbriciolato un pistoncino della pinza ultegra. Strano ma è successo, tra l'altro allinterno.. Ora mi chiedevo, quale possa essere la motizvazione della ceremica piuttosto che un ottima resina. Qualcuno sa se i pistoni XT sono compatibili con ultegra? A vedere in rete sembrerebbe di si...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri fattaccio. Mi si è sbriciolato un pistoncino della pinza ultegra. Strano ma è successo, tra l'altro allinterno.. Ora mi chiedevo, quale possa essere la motizvazione della ceremica piuttosto che un ottima resina. Qualcuno sa se i pistoni XT sono compatibili con ultegra? A vedere in rete sembrerebbe di si...
Sicuramente lo hai spinto indietro con qualcosa di contundente oppure fuori squadra
Il motivo della ceramica è l'isolamento
Occorre perizia
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse ha ragione SCR1, ci sono delle asole che richiamano il freno in asse con la vite e quindi non riesco a spostare la posteriore che comunque è centrata rispetto alla luce, ma era comunque comodo spostarla per non sentire lo zin zin, dato che l'addormentamento di uno dei due cilindri va come l'umore di mia moglie
Che le asole non siano ampie come negli impianti da mtb è vero, ma ci sono e con esse la possibilità di regolare lateralmente la pinza.

Il problema può essere nei tubi interni, che nel punto di uscita dal telaio spesso creano una tensione laterale che tende a spostare la pinza prima di serrarla; o nella rondella antisvitamento all'anteriore, che per troppa frizione talvolta impedisce l'allineamento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
L'ideale sarebbe usare sempre una coppia di pastiglie finite in modo da non fare mai forza direttamente sui pistoni...
l'ideale sarebbe avere il suo divaricatore per pistoni, ce ne sono che costano 10 €,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
l'ideale sarebbe avere il suo divaricatore per pistoni, ce ne sono che costano 10 €,
Vero ma anche con i cacciagomme di plastica è dura fare danni e i pistoncini rientrano lo stesso agevolmente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Vero ma anche con i cacciagomme di plastica è dura fare danni e i pistoncini rientrano lo stesso agevolmente
vero, ma se andavano bene i cacciagomme perché hanno fatto il suo apposito attrezzo? io sono dell'idea che per fare certe operazioni bisogna usare i suoi attrezzi e non cose improvvisate, anche perché il costo è veramente irrisorio,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
l'ideale sarebbe avere il suo divaricatore per pistoni, ce ne sono che costano 10 €,
Io ho usato quello della park tool e ho fatto un danno lo stesso, perche’ se il pistoncino è storto e si incastra si scheggia dentro. Comunque sia quello park tool che quello che hai postato tu sono in metallo, io mi sono fatto l’idea che sia meglio un cacciagomme in plastica dal punto di vista di evitare problemi, anche se l’attrezzo specifico permette indubbiamente una migliore leva
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Sicuramente lo hai spinto indietro con qualcosa di contundente oppure fuori squadra
Il motivo della ceramica è l'isolamento
Occorre perizia
Purtroppo no, magari.... Credo la pinza avesse un difetto congenito, sempre stata pigra nel ritorno. Faccio manutenzione su freni idraulici da una vita e so bene come maneggiarli, Quel pezzetto di ceramica mi ha sempre inquietato, per questo vorrei cambiare con qualcosa di magari piu soggetto ad usura ma neno fragile-
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Purtroppo no, magari.... Credo la pinza avesse un difetto congenito, sempre stata pigra nel ritorno. Faccio manutenzione su freni idraulici da una vita e so bene come maneggiarli, Quel pezzetto di ceramica mi ha sempre inquietato, per questo vorrei cambiare con qualcosa di magari piu soggetto ad usura ma neno fragile-
bisognerebbe trovare un materiale che non sia conduttore di calore, più resistente della ceramica e con lo stesso costo,
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sicuramente il problema viene fuori quando il sistema si surriscalda
Però i pistoncini e le pastiglie appena mollo la leva a parte lei, non tocca nulla sul disco.
È tutto molto reattivo
Se volete dare una occhiata nel video si vede che succede alla leva che non torna indietro.
L'impianto è spurgato c'è l'olio nuovo e la bici è sul cavalletto da die giorni
Ho messo a zero le due regolazioni della leva per l'innesto dei pistoni e della distanza della leva sul manubrio
Idee??
Che dite scrivo alla assistenza Canyon?
Sono ancora in garanzia ma magari per una sciocchezza devo spedirgli la bici
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se volete dare una occhiata nel video si vede che succede alla leva che non torna indietro.
L'impianto è spurgato c'è l'olio nuovo e la bici è sul cavalletto da die giorni
Ho messo a zero le due regolazioni della leva per l'innesto dei pistoni e della distanza della leva sul manubrio
Idee??
Che dite scrivo alla assistenza Canyon?
Sono ancora in garanzia ma magari per una sciocchezza devo spedirgli la bici
Premesso che non ho leve idrauliche sulla bdc, mi permetto di fare un'analogia con la mtb.
La prima cosa che mi viene in mente è che si sia rotta o incastrata la molla che riporta la leva in posizione di riposo. Anche la Sx, non mi sembra molto reattiva.
Quando tiri la leva la pinza frena, ma quando la lasci, anche se non torna alla posizione "zero" le pastiglie si aprono? Secondo me sì, perché sembra non tornare indietro nel tratto di "corsa a vuoto".
Sulle mtb, anche a impianto vuoto, la leva torna sempre in posizione ZERO perché c'è una molla che la riposta indietro, esattamente come sulle bdc con freni a cavo.
Quello che farei è verificare che a impianto vuoto la leva continui a comportarsi in questo modo "addormentato" e cercherei di capire cosa ostacola il ritorno a zero: magari i perni su cui è innestata la leva vanno lubrificati.
La cosa è comunque strana per componenti di quel livello di qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Premesso che non ho leve idrauliche sulla bdc, mi permetto di fare un'analogia con la mtb.
La prima cosa che mi viene in mente è che si sia rotta o incastrata la molla che riporta la leva in posizione di riposo. Anche la Sx, non mi sembra molto reattiva.
Quando tiri la leva la pinza frena, ma quando la lasci, anche se non torna alla posizione "zero" le pastiglie si aprono? Secondo me sì, perché sembra non tornare indietro nel tratto di "corsa a vuoto".
Sulle mtb, anche a impianto vuoto, la leva torna sempre in posizione ZERO perché c'è una molla che la riposta indietro, esattamente come sulle bdc con freni a cavo.
Quello che farei è verificare che a impianto vuoto la leva continui a comportarsi in questo modo "addormentato" e cercherei di capire cosa ostacola il ritorno a zero: magari i perni su cui è innestata la leva vanno lubrificati.
La cosa è comunque strana per componenti di quel livello di qualità.
Ho scritto a Canyon in assistenza perché ho ancora fino a giugno la garanzia legale dei 2 anni e altri 5 anni da Canyon
Solitamente rispondono in 24 o 48 ore
Proverò a controllare meglio le leve magari si tratta solo di lubrificare ma non so come e dove
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero ma anche con i cacciagomme di plastica è dura fare danni e i pistoncini rientrano lo stesso agevolmente
Il problema è che con un cacciagomme o qualsiasi altro attrezzo si va ad esercitare una forza solo su una parte del pistone mentre con una coppia di pastiglie la si distribuisce su tutta la circonferenza dello stesso.

Senza dimenticare che se serve tanta forza per rimandare i pistoni indietro c'è qualcosa che non va...
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ho scritto a Canyon in assistenza perché ho ancora fino a giugno la garanzia legale dei 2 anni e altri 5 anni da Canyon
Solitamente rispondono in 24 o 48 ore
Proverò a controllare meglio le leve magari si tratta solo di lubrificare ma non so come e dove


Lubrificate le leve e problema almeno in Garage risolto.
Vediamo domani se si ripresenta il problema sulla strada.
Ma non credo, sono belle sciolte e libere rispetto a prima che erano addormentate come se la molla del rilascio fosse quasi sganciata o rilassata.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Anche. Ma una coppia di pastiglie finite costa anche meno:-)xxxx
con inserita la coppia di pastiglie hai pochissimo spazio per inserire qualcosa e fare leva, dai su,
sarebbe come svitare un mov centrale bsa con il pappagallo,
si può fare tutto, ma se ci sono gli attrezzi specifici e che costano poco perché complicarsi la vita?
 
  • Mi piace
Reactions: scico

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi mi sono accorto che la corsa del freno anteriore si era un po allungata quindi ho controllato le pasticche.
Sono ancora di 1,6mm tranne che nella parte posteriore dx che è 1mm.
Da che potrebbe essere causata questa difformità di usura? La pinza non in asse?