SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi mi sono accorto che la corsa del freno anteriore si era un po allungata quindi ho controllato le pasticche.
Sono ancora di 1,6mm tranne che nella parte posteriore dx che è 1mm.
Da che potrebbe essere causata questa difformità di usura? La pinza non in asse?
Si o non è perfettamente allineata oppure un pistone lavora male, ma sono entrambe o una solamente??

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.361
6.145
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi mi sono accorto che la corsa del freno anteriore si era un po allungata quindi ho controllato le pasticche.
Sono ancora di 1,6mm tranne che nella parte posteriore dx che è 1mm.
Da che potrebbe essere causata questa difformità di usura? La pinza non in asse?
Prova fai qualche pinzata guardando da davanti la bici, un pistoncino arriverà prima dell'altro probabilmente.
O è il pistoncino o come è regolata la pinza

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
265
694
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Prova fai qualche pinzata guardando da davanti la bici, un pistoncino arriverà prima dell'altro probabilmente.
O è il pistoncino o come è regolata la pinza
A me era un pistoncino che fuoriusciva più dell'altro. Ho tolto la ruota, con il levagomme ho fatto rientrare i pistoncini, poi ho pinzato tenendo fermo il pistoncino che fuoriusciva più dell'altro per fare uscire il pistoncino pigro. L'ho pulito con pennello e poi con cotton fiocc ed alcool, lubrificato con olio freni, fatto rientrare con cacciagomme e poi uscire pinzando. Fatto un paio di volte. Ora tutto funziona alla perfezione.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
con inserita la coppia di pastiglie hai pochissimo spazio per inserire qualcosa e fare leva, dai su,
sarebbe come svitare un mov centrale bsa con il pappagallo,
si può fare tutto, ma se ci sono gli attrezzi specifici e che costano poco perché complicarsi la vita?
Per il motivo di cui sopra: con un allargapistoni si rischia di far forza in modo non assiale, con tutte le conseguenze del caso.
Con una vecchia coppia di pastiglie basta una chiave per coni o un cacciagomme.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Per il motivo di cui sopra: con un allargapistoni si rischia di far forza in modo non assiale, con tutte le conseguenze del caso.
Con una vecchia coppia di pastiglie basta una chiave per coni o un cacciagomme.
perché si rischia di fare forza in modo non assiale? è stato costruito apposta per fare quel lavoro, è anni che lo usano, prima in mtb e ora in bdc, o vuoi dire che chi lo ha progettato non c'ha capito molto?
comunque non voglio fare una polemica su cosa usare per allargare i pistoni, c'è il suo apposito attrezzo che non rovina i pistoni e costa pochissimo, poi ognuno usi quel che vuole, io uso il suo attrezzo,

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La sx è uniforme, la dx no, è più consumata dietro.
Ma il pistone non può uscire di sbieco.
È se fosse la pinza dovrei trovare la stessa situazione sulla pasticca sx.
Boh
I pistoni sono dentro una guarnizione in gomma ed il pistone qualora ci fosse un disallineamento della pinza ha un potere di auto-adattamento , sicuramente tu non se allineato perfettamente con la pinza, ed uno dei due non riesce ad adattarsi in toto. Dunque sarebbe il caso di mettere pastiglie nuove e centrare perfettamente la pinza. Poi va valutato se sia fronte retro o alto basso l'usura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
perché si rischia di fare forza in modo non assiale? è stato costruito apposta per fare quel lavoro, è anni che lo usano, prima in mtb e ora in bdc, o vuoi dire che chi lo ha progettato non c'ha capito molto?
comunque non voglio fare una polemica su cosa usare per allargare i pistoni, c'è il suo apposito attrezzo che non rovina i pistoni e costa pochissimo, poi ognuno usi quel che vuole, io uso il suo attrezzo,
Nel caso ultimamente la Shimano consiglia uno di questi 3 utensili, ma eviterei assolutamente il cacciagomme
Il piston reset tool ok la flat wrench dalla parte piatta del manico. Chiaramente se lo si fa a pastiglie finite, si entra con un grosso cacciavite dentro le pastiglie e si rimandano a zero, tanto anche se si rovinano poco importa

1614535270041.png

• Mi piace
Reactions: terzuya

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Nel caso ultimamente la Shimano consiglia uno di questi 3 utensili, ma eviterei assolutamente il cacciagomme
Il piston reset tool ok la flat wrench dalla parte piatta del manico. Chiaramente se lo si fa a pastiglie finite, si entra con un cacciavite dentro le pastiglie e si rimandano a zero

Vedi l'allegato 267277
io uso e userò sempre e solo il piston press tool, c'è, l'hanno fatto, costa una stupidaggine,
voi potete usare cacciaviti e chiavi piatte e pastiglie finite,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ma perché andare all'ultima sponda? o porto la bici dal meccanico o se voglio fare io mi prendo l'attrezzo adatto, altrimenti come scritto prima per togliere il mc bsa basta usare un pappagallo,
Guarda questo fa parte di un video di diversi anni fa dicembre 2015 , si parlava della versione XTR BR M 980 e loro facevano vedere come resettare i pistoni usando la chiave piatta, stante il fatto di dichiarare di poter usare il tool apposito, ma in questa maniera sei sicuro di spingerli dentro davvero planari e su una superfice sempre ampia

1614536003203.png

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Guarda questo fa parte di un video di diversi anni fa , si parlava della versione XTR BR M 980 e loro facevano vedere come resettare i pistoni usando la chiave piatta, stante il fatto di dichiarare di poter usare il tool apposito, ma in questa maniera sei sicuro di spingerli dentro davvero planari e su una superfice sempre ampia

Vedi l'allegato 267293
e hanno fatto un tool per spingerli dentro, dei geni,