bar cina (parte 2)

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
che vuol dire alta gamma o media gamma? tu sei in grado di stabilire le differenze tra un telaio da 4000 € ed un telaio da 600€ ? se ti faccio pedalare bendato molto probabilmente non sei in grado di stabilire neanche su che bici stai pedalando,
la componentistica shimano che si trova su aliex è originale se marcata shimano, dubito che costi parecchio meno,
Sicuramente non sono in grado di stabilire la differenza tra un telaio da 4k o da 600€, per quello chiedo qui a gente più esperta di me...
Da parte mia non c'è nessuna critica sui telai cinesi. Mi volevo solo informare se mi conveniva farmi una bici cinese oppure prendere qualcos'altro. Tutto qui.
Mi dispiace essere intervenuto nel "tuo mondo", me ne torno nel mio angolino... o-o
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.411
12.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sicuramente non sono in grado di stabilire la differenza tra un telaio da 4k o da 600€, per quello chiedo qui a gente più esperta di me...
Da parte mia non c'è nessuna critica sui telai cinesi. Mi volevo solo informare se mi conveniva farmi una bici cinese oppure prendere qualcos'altro. Tutto qui.
Mi dispiace essere intervenuto nel "tuo mondo", me ne torno nel mio angolino... o-o
Ciao, io ho da poco preso un telaio cinese, sicuramente se lo confronto con altri due telai di marca che possiedo, qualche differenza c'è, soprattutto nelle rifiniture, la fattura eel telaio e la verniciatura vanno più che bene per il prezzo pagato, non posso dirti riguardo la resa su strada, perché è un telaio Gravel e non stradale come gli altri due, ne sono comunque più che contento
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and scroncio

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
Mi sto addentrando nel mondo china in quanto sto pensando di cambiare la mia bici che ormai ha 12 anni.
Stavo pensando una bici con ultegra con freni a disco. Facendo una stima andrei a spendere sui 2300€. Ho visto sul sito Canyon la Ultimate 8 disc, che montata con componenti che mi andrebbero bene, verrebbe sui €2700.
Concordate con i miei conti? Ci sarebbe una differenza di "soli" €500 con tutti i rischi annessi di eventuali pezzi difettato, etc?
Domando la vostra opinione visto che avete un'idea più precisa della mia...
Ciao, da felice pedalatore di una no brand, secondo me non bisogna farne una questione di risparmio. Il telaio no brand lo compri se ti piace averlo verniciato / montato a tuo modo e se hai passione nell'assemblare la bici da zero. Anche perché nella scelta dei singoli componenti ti fai prendere e spendi più del preventivo.
Se vuoi il risparmio vai di rose, decathlon, canyon, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente non sono in grado di stabilire la differenza tra un telaio da 4k o da 600€, per quello chiedo qui a gente più esperta di me...
Da parte mia non c'è nessuna critica sui telai cinesi. Mi volevo solo informare se mi conveniva farmi una bici cinese oppure prendere qualcos'altro. Tutto qui.
Mi dispiace essere intervenuto nel "tuo mondo", me ne torno nel mio angolino... o-o
prima cosa non è il mio mondo, secondo sei tu che hai chiesto se i telai cinesi fossero alta o media gamma, se io chiedo una cosa del genere è perché sono in grado di capirne la differenza e se sono di media gamma li scarto perchè non i danno il top per le mie prestazioni, ti informo che il 90 % dei telaisti italiani compra in cina le stesse bici che compriamo noi poi ci mette il suo marchio, vedi bottecchia, guerciotti, parkpre, losa, ecc ecc ecc, su quelle bici ci corrono squadre di professionisti, lascio a te stabilire se sono telai di media gamma o di alta gamma,
ora che sei ritornato nel tuo angolino vedi tu cosa vuoi fare,
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
infatti grandi affari non se ne fanno su prodotti del genere. meglio comprare in Germania a questo punto.

Mi sembrava infatti. Grazie

Ciao, io ho da poco preso un telaio cinese, sicuramente se lo confronto con altri due telai di marca che possiedo, qualche differenza c'è, soprattutto nelle rifiniture, la fattura eel telaio e la verniciatura vanno più che bene per il prezzo pagato, non posso dirti riguardo la resa su strada, perché è un telaio Gravel e non stradale come gli altri due, ne sono comunque più che contento

Quindi qualità/prezzo promossi

Ciao, da felice pedalatore di una no brand, secondo me non bisogna farne una questione di risparmio. Il telaio no brand lo compri se ti piace averlo verniciato / montato a tuo modo e se hai passione nell'assemblare la bici da zero. Anche perché nella scelta dei singoli componenti ti fai prendere e spendi più del preventivo.
Se vuoi il risparmio vai di rose, decathlon, canyon, ecc...
Ecco, io puntavo ha farmi una cinese per risparmiare qualcosa. Quindi guardavo a rose, canyon, giant.
Grazie mille delle risposte. Avete fugato i miei dubbi o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciao a tutti,
Mi sto addentrando nel mondo china in quanto sto pensando di cambiare la mia bici che ormai ha 12 anni.
Stavo pensando una bici con ultegra con freni a disco. Facendo una stima andrei a spendere sui 2300€. Ho visto sul sito Canyon la Ultimate 8 disc, che montata con componenti che mi andrebbero bene, verrebbe sui €2700.
Concordate con i miei conti? Ci sarebbe una differenza di "soli" €500 con tutti i rischi annessi di eventuali pezzi difettato, etc?
Domando la vostra opinione visto che avete un'idea più precisa della mia...

per "soli" 500€ andrei su Canyon. Montarsi la bici è divertente, ma se ti interessa solo pedalare, tanto vale non perderci tempo nell'assemblare e scegliere i pezzi. Sempre se canyon te la spedisce nel 2021, cosa non scontata oggi come oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
prima cosa non è il mio mondo, secondo sei tu che hai chiesto se i telai cinesi fossero alta o media gamma, se io chiedo una cosa del genere è perché sono in grado di capirne la differenza e se sono di media gamma li scarto perchè non i danno il top per le mie prestazioni, ti informo che il 90 % dei telaisti italiani compra in cina le stesse bici che compriamo noi poi ci mette il suo marchio, vedi bottecchia, guerciotti, parkpre, losa, ecc ecc ecc, su quelle bici ci corrono squadre di professionisti, lascio a te stabilire se sono telai di media gamma o di alta gamma,
ora che sei ritornato nel tuo angolino vedi tu cosa vuoi fare,
So benissimo che quasi tutti i telai sono made in oriente. Volevo solo capire il rapporto qualità/prezzo.
Ora l ho capito.
Grazie
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
per "soli" 500€ andrei su Canyon. Montarsi la bici è divertente, ma se ti interessa solo pedalare, tanto vale non perderci tempo nell'assemblare e scegliere i pezzi. Sempre se canyon te la spedisce nel 2021, cosa non scontata oggi come oggi.
Infatti era proprio questo lo scopo delle mie domande. Non muoio dalla voglia di assemblarmi la bici, l avrei fatto solo per una questione economica.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Infatti era proprio questo lo scopo delle mie domande. Non muoio dalla voglia di assemblarmi la bici, l avrei fatto solo per una questione economica.

a meno di non usare gruppi alternativi, il risparmio sul telaio viene mangiato dal costo del gruppo. Poi appunto, se con 2700 ci viene bici canyon full carbon, con ruote carbonio, ha poco senso guardare al mercato cina.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti era proprio questo lo scopo delle mie domande. Non muoio dalla voglia di assemblarmi la bici, l avrei fatto solo per una questione economica.
Se prendi una Canyon di medio prezzo, e fai l'elenco di tutti i componenti che monta con il relativo prezzo che andresti a pagare tu acquistandoli come privato, viene fuori una somma che molto spesso superiore al prezzo della bici, come se Canyon ti regalasse il telaio.
Però posso dirti che un telaio cinese che paghi 6-700 euro, spesso è verniciato e brandizzato in Italia moltiplicando il prezzo per 5.
Se della bici che compri "chiavi in mano", cominci a dire: le ruote le cambio, la sella la cambio, il manubrio lo voglio integrato, le coperture metto le xyz, ecc.ecc. poi ti ritrovi con spese ulteriori e pezzi da rivendere o in cantina a prendere polvere.

Concludo dicendo che io ho appena finito di montare una bici full carbon, freni a disco, cavi totalmente interni, trasmissione 2x12, ruote carbon da 50mm, colore scelto da me, peso (pedali compresi) 8200g. Costo 1790 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: scroncio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
a meno di non usare gruppi alternativi, il risparmio sul telaio viene mangiato dal costo del gruppo. Poi appunto, se con 2700 ci viene bici canyon full carbon, con ruote carbonio, ha poco senso guardare al mercato cina.
con 2700 € in canyon non ci compri niente a meno di aspettare il riassortimento della bici,
per fare una bici come la canyon da 2700 € usando telaio cinese e componenti cinesi come manubrio e sella si possono risparmiare come minimo 500€, calcolando che il telaio con i cavi non a scomparsa costa oggi sui 600€ il gruppo ultegra costa sui 950 € e le ruote che monta la canyon sono ruote da 300€, se usi lo stesso montaggio di canyon vieni a spendere 2000/ 2200 € compreso i pedali,
risparmi oltre 500€ calcolando che alla canyon gli devi mettere i pedali,
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... Volevo solo capire il rapporto qualità/prezzo...
@scroncio, non ti adombrare, hai pagato la sensibilità su un nervo scoperto, dovuto al fatto che ogni tanto, per non dire spesso, qui si affaccia gente che fa finta di chiedere e poi piazza una bordata sui prodotti cinesi non affidabili. Gente che sta facilmente a libro paga di qualche brand che vede sfumare il frutto della loro avidità, costruita su meccanismi commerciali che noi facilmente qui abbiamo sgamato. Noi siamo quelli che saltano le intermediazioni commerciali che fanno la differenza tra una mascherina FFP2 certificata a 1,50 euro e la stessa certificata a 15 centesimi. E parlo per esperienza personale. Capisci che con il profitto che puoi recuperare ci paghi qualcuno che perda tempo su un forum come questo per insinuare dubbi, incertezze, paure.
Poiché, come ti ha ben dimostrato @EliaCozzi, se ti impegni a diversificare tutto il possibile, ma tanto tanto tanto vai a spendere 1.700 euro e hai un gioiello che fa gola ai tuoi compagni di gruppo e rende gelosa pure tua moglie o la fidanzata. L'unico vincolo è che o sei un buon meccanico, o ce n'hai uno per amico, o sei disposto a pagare qualcosa che, spesso, non è pochissimo. Ma i meccanici stanno cominciando ad adeguarsi perché, in fondo, è profitto anche per loro.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
con 2700 € in canyon non ci compri niente a meno di aspettare il riassortimento della bici,
per fare una bici come la canyon da 2700 € usando telaio cinese e componenti cinesi come manubrio e sella si possono risparmiare come minimo 500€, calcolando che il telaio con i cavi non a scomparsa costa oggi sui 600€ il gruppo ultegra costa sui 950 € e le ruote che monta la canyon sono ruote da 300€, se usi lo stesso montaggio di canyon vieni a spendere 2000/ 2200 € compreso i pedali,
risparmi oltre 500€ calcolando che alla canyon gli devi mettere i pedali,

non so canyon cosa abbia a catalogo, non le seguo molto. Il sito canyon mi pare confusionario, non ci guardo quasi mai. Rose, tra le mie preferite per qualità/prezzo, per 2700€ vende bici disc con telaio carbon, cavi non integrati e gruppo 105, dichiarata di peso 7.5kg. Infatti quando ho dovuto rifare la bici, mi è convenuto guardare nel mondo china.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
@scroncio, non ti adombrare, hai pagato la sensibilità su un nervo scoperto, dovuto al fatto che ogni tanto, per non dire spesso, qui si affaccia gente che fa finta di chiedere e poi piazza una bordata sui prodotti cinesi non affidabili. Gente che sta facilmente a libro paga di qualche brand che vede sfumare il frutto della loro avidità, costruita su meccanismi commerciali che noi facilmente qui abbiamo sgamato.
Lungi da me lanciare bordate sui prodotti cinesi. Il mio era sano interesse o-o

Poiché, come ti ha ben dimostrato @EliaCozzi, se ti impegni a diversificare tutto il possibile, ma tanto tanto tanto vai a spendere 1.700 euro e hai un gioiello che fa gola ai tuoi compagni di gruppo e rende gelosa pure tua moglie o la fidanzata. L'unico vincolo è che o sei un buon meccanico, o ce n'hai uno per amico, o sei disposto a pagare qualcosa che, spesso, non è pochissimo. Ma i meccanici stanno cominciando ad adeguarsi perché, in fondo, è profitto anche per loro.
Ho visto la bici di @EliaCozzi e proprio grazie a lui sono riuscito a farmi un'idea reale dei costi. Siccome non ho fretta di cambiare bici, il mio sarebbe un progetto a lungo termine (mi basterebbe avere la bici nuova a fine anno per il prossimo anno). Come manutenzione della bici me la cavo. Mi manca qualche attrezzo per poter montare una bici da zero.
Stavo iniziando a documentarmi su cosa mi conveniva fare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io mi sono fatto una cinesina, montata Ultegra, comprese le ruote che ho assemblato, ma non so se lo rifarei, forse no,
Se vuoi il massimo rapporto prezzo qualità, prova a valutare il prezzo di una Giant con allestimento simile.
Applaudo per le ruote! :hail:
Dopo aver assemblato 3 bici ex novo, e avere praticamente rifatte altre 2 per sostituzione componenti, la cosa che mi manca è proprio l'assemblaggio delle ruote. Perché sarebbe veramente una bella soddisfazione circolare su una bici di cui si sono costruite in proprio anche le ruote. Complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexmar

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perché "non lo rifaresti"?
Grazie
Ho avuto beghe con manubrio e ruote (oltre che con alcuni attrezzi e accessori) sicuramente sono stato sfortunato io, però i cinesi mi hanno deluso moltissimo per quanto rigurda la comunicazione, alcuni sono stati pronti nel venirmi incontro quando ci sono stati problemi, altri meno o per nulla, alcuni mi hanno venduto articoli che non avevano ecc ecc, nella media il giudizio non è un 5- su 10, poi rapportandolo alla spesa sostenuta forse si arriva ad un 6--
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Applaudo per le ruote! :hail:
Dopo aver assemblato 3 bici ex novo, e avere praticamente rifatte altre 2 per sostituzione componenti, la cosa che mi manca è proprio l'assemblaggio delle ruote. Perché sarebbe veramente una bella soddisfazione circolare su una bici di cui si sono costruite in proprio anche le ruote. Complimenti.
Se un giorno ti cimenterai nell'asseblaggio delle ruote, prima di acquistare l'attrezzatura, contattami, ho qualche suggerimento su cosa non comprare.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ciao a tutti,
Mi sto addentrando nel mondo china in quanto sto pensando di cambiare la mia bici che ormai ha 12 anni.
Stavo pensando una bici con ultegra con freni a disco. Facendo una stima andrei a spendere sui 2300€. Ho visto sul sito Canyon la Ultimate 8 disc, che montata con componenti che mi andrebbero bene, verrebbe sui €2700.
Concordate con i miei conti? Ci sarebbe una differenza di "soli" €500 con tutti i rischi annessi di eventuali pezzi difettato, etc?
Domando la vostra opinione visto che avete un'idea più precisa della mia...
Senza far polemica cerco di spiegarti la mia opinione, se sbaglio qualcosa dimmelo pure. Non ho idea di come hai fatto la stima, mi sembra di capire che l'hai creata prendendo tutto dalla Cina, compreso il gruppo. Ora, normalmente prodotti di marca tipo Shimano o Sram acquistati in Cina non sempre hanno un prezzo favorevole, anzi molte volte hanno quotazioni superiori ai vari store online europei.
Tralasciando questo dettaglio, veniamo al dunque dei tuoi dubbi. Un telaio in carbonio completo degli accessori + ruote in carbonio (non in alluminio come quelle della Canyon Ultimate) a scelta per formato e tipologia, spenderesti grossomodo sui 1000/1100 euro spedito a casa free tax, gruppo completo Ultegra disc meccanico 950/1000 euro (acquistato in Europa), accessori 200/300 euro. Arriviamo circa alla tua cifra? 2300 euro poco più? Si ma con la differenza che hai ruote in carbonio....cosa non da poco; risparmiamo 500 euro sulla Canyon? E' evidente, ma 500 euro, scusami, non sono pochi parlando di quelle cifre. Hai citato i rischi. E' vero ce ne sono, minimi per la verità....ma fanno parte del gioco.
Val la pena? Secondo me assolutamente si, perché il telaio che ti ho preventivato (abbondando sulle cifre) ha cavi integrati, manubrio per cavi integrati, ruote in carbonio e possibilità di miglioramento negli accessori, oltretutto alcuni venditori ti omaggiano sempre di qualcosa da aggiungere alla bici (ad es. porta computer, borracce...)
Prova a preventivarti una cosa simile in Europa e vediamo se arrivi alla stessa cifra.
Se poi il problema è una certa sfiducia nei prodotti cinesi allora ti conviene prendere altro, non c'è nulla di peggio di pedalare coi dubbi.
 
Ultima modifica: