Consiglio nuovi Oakley

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
ho deciso di comprare i sutro. volendo prendere due lenti da utilizzare sia su strada che in mtb, cosa mi consigliate per coprire la più ampia gamma di luminosità possibile?
su strada mi serve una lente che sia abbastanza scura da poter essere usata d'estate sulle strade di montagna a 2500-2700 metri in giornate perfettamente soleggiate, ma che al tempo stesso non sia troppo scura quando in discesa da tali strade entro nel bosco dove la luce è molta meno.
in mtb mi serve una lente che mi permetta di vedere molto bene in discesa su sentiero in mezzo al bosco fitto, dove la luminosità è decisamente scarsa, ma che non mi faccia faticare troppo quando si è fuori dal bosco in pieno sole.

la scelta più banale è prizm road + prizm trail...ma sono 20% e 36% di vlt rispettivamente, non avendole mai provate temo che siano troppo "simili".
Può essere la soluzione ideale invece.
Io usi prizm road estate e golf il resto dell anno. Trasparenze simili a quelle scritte da te. Soffro solo un po' in estate orari di massima luce ma tollero bene. Altrimenti in zone ombrose anche di estate con trasparenze sull 11-14 sei alla cieca
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho deciso di comprare i sutro. volendo prendere due lenti da utilizzare sia su strada che in mtb, cosa mi consigliate per coprire la più ampia gamma di luminosità possibile?
su strada mi serve una lente che sia abbastanza scura da poter essere usata d'estate sulle strade di montagna a 2500-2700 metri in giornate perfettamente soleggiate, ma che al tempo stesso non sia troppo scura quando in discesa da tali strade entro nel bosco dove la luce è molta meno.
in mtb mi serve una lente che mi permetta di vedere molto bene in discesa su sentiero in mezzo al bosco fitto, dove la luminosità è decisamente scarsa, ma che non mi faccia faticare troppo quando si è fuori dal bosco in pieno sole.

la scelta più banale è prizm road + prizm trail...ma sono 20% e 36% di vlt rispettivamente, non avendole mai provate temo che siano troppo "simili".
Per strada secondo me la Road è la scelta giusta, mentre in MTB preferisco le fotocromatiche, ci sono variazioni di intensità troppo grandi fra un trasferimento o una salita al sole e un bosco fitto per coprire tutto con una sola lente secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per strada secondo me la Road è la scelta giusta, mentre in MTB preferisco le fotocromatiche, ci sono variazioni di intensità troppo grandi fra un trasferimento o una salita al sole e un bosco fitto per coprire tutto con una sola lente secondo me
Hai avuto modo di provare le Prizm Road? Mi interessa capire più che altro se sono abbastanza scure da non creare problemi quando in estate sono, per esempio, sull'Izoard a 2300 metri con un sole che spacca le pietre.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai avuto modo di provare le Prizm Road? Mi interessa capire più che altro se sono abbastanza scure da non creare problemi quando in estate sono, per esempio, sull'Izoard a 2300 metri con un sole che spacca le pietre.

Le uso tutto l'anno, esclusi forse i giorni di nebbia, per me è la lente totale, nei giorni che descrivi arrivo un po' al limite, ma una lente più scura sarebbe poi dannosa in discesa con tratti ombreggiati secondo me
Preciso che ho fatto qualche operazione agli occhi ( in ultimo femtolasik) per cui sono decisamente sensibile alla luce ma come già detto con le lenti Road copro tutti le situazioni in bdc
Mentre in MTB uso sempre le fotocromatiche
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Hai avuto modo di provare le Prizm Road? Mi interessa capire più che altro se sono abbastanza scure da non creare problemi quando in estate sono, per esempio, sull'Izoard a 2300 metri con un sole che spacca le pietre.
Anche per gli occhiali bisogna accettare dei compromessi dovendo portarne un solo paio, a 2300 m. in pieno sole anch'io preferirei lenti scure e polarizzate, però poi in ombra avrei parecchi problemi, le Road sono abbastanza scure per non soffrire troppo la luce forte ma soprattutto sono ottime per tutte le altre situazioni di luce che incontrerai nei tuoi giri.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi a me sono arrivati i SUTRO, devo dire gran lente, ma forse il top rimangono i JAWBREAKER :twisted:
Come comodità?
I sutro sembrano più occhiali eleganti da usare anche tutti i giorni, i jawbreaker invece sono prettamente sportivi.
A me i sutro piacciono da matti, li ho addocchiati da un po' ma non so mai con che lente prenderli visto che ho già i Flight jacket prizm road
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.398
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Come comodità?

A me i sutro piacciono da matti, li ho addocchiati da un po' ma non so mai con che lente prenderli visto che ho già i Flight jacket prizm road

Sono ovviamente molto comodi, anche se ad essere sincero preferisco nel complesso i Jawbreaker come comodità e come conformazione del mio volto. Per la scelta della lente sono decisioni personali, da prendere dopo averli provati e deciso a che uso saranno destinati.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and andry96

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Dopo aver letteralmente asfaltato i miei jawbreacker con lenti prizm road ;pirlùn^oggi ho fatto un salto nel buio. Ho acquistato online un paio di Wind jacket 2.0 con lenti prizm trail, solo per la colorazione bella cumpa Qualcuno li ha/li ha provati?!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo aver letteralmente asfaltato i miei jawbreacker con lenti prizm road ;pirlùn^oggi ho fatto un salto nel buio. Ho acquistato online un paio di Wind jacket 2.0 con lenti prizm trail, solo per la colorazione bella cumpa Qualcuno li ha/li ha provati?!
Lo hai mai visti dal vivo? :pork: se non ricordo male sono veramente enormi e stanno molto vicini al viso e alla fronte
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Li avevo provato in negozio perché esteticamente mi piacevano molto, però il bordo superiore di spugna che si appoggia alla fronte per la bici non va proprio bene, credo siano più da sci
Io li ho provati parecchi e alla fine ho due Jaw x me fantastici, pensa che ho venduto dopo due ore di utilizzo i Flygth fotocromatici, modello x me odioso...
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Grazie mille a tutti. Li avevo visti in una vetrina, ma non li ho mai provato e sapevo che erano più votati allo sci che al ciclismo, ma visto il prezzo a cui li ho trovati ho voluto fare la pazzia.
Non potevo resistere ;pirlùn^ :==
 

Allegati

  • B5B0AF9D-335D-4E10-ACB8-6EC4B94603D2.jpeg
    B5B0AF9D-335D-4E10-ACB8-6EC4B94603D2.jpeg
    59,2 KB · Visite: 33