Consiglio nuovi Oakley

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Di Oakley ne ho avuti tanti
alla fine uso solo due paia...
entrambi Jawbreaker uno con lenti fotocromatiche che uso in qs periodo l’altro con le road jade
Il consiglio che ti do è quello di scegliere lenti road che sono specifiche per il ciclismo su strada.
le snow sarebbero x lo sci... poi le puoi usare anche a saldare ehhhh
.
Snow troppo scure, io uso le prizm golf per il sole serale
 
  • Mi piace
Reactions: bio and marcus989

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Grazie Jan, sempre gentilissimo, alla fine ho deciso che domani, complice un impegno in città, andrò a provarli di persona in modo da togliere ogni dubbio
e fai bene perchè visti online posso imbrogliare, io li ho trovati piccoli e nn me l'aspettavo proprio...
ho diversi radarlock in varie versioni (tutti ancora "funzionanti" il piu vecchio è del 2006 o giu di li...)
consiglio di provare anche gli M2 Frame, da quando ce li ho a casa prendo su sempre quelli perchè
mi chiudono tutta la visuale, senza "buchi" ne spifferi
per il grigio/pioggia uso un paio di radar a cui ho montato delle lenti arancioni trasparenti (erano in bundle con l'occhiale), sono ottime anche se esce un po di sole, ovvio che nn ci puoi correre la mdd con il sole a piombo, ma per inverno e mezze stagioni fredde sono ottimi
sconsiglio anch'io le lenti da sci, quasi sempre troppo scure per l'utilizzo in bici
così come sconsiglio le lenti oakley "primo prezzo", secondo me sono di qualità molto bassa
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Snow troppo scure, io uso le prizm golf per il sole serale
Certo che evidentemente il marketing Oakley ha fallito....
chi usa le snow chi le golf nonostante x ciclismo le specifiche sono le road....
i casi sono due o hanno sbagliato il nome... consiglierò Oakley di chiamarli cycling o molto scelgono le lenti in base al colore....
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Certo che evidentemente il marketing Oakley ha fallito....
chi usa le snow chi le golf nonostante x ciclismo le specifiche sono le road....
i casi sono due o hanno sbagliato il nome... consiglierò Oakley di chiamarli cycling o molto scelgono le lenti in base al colore....
Loro distinguono per pratica sportiva, ma le prizm van bene per tutte le discipline, cambia la trasparenza al sole e per es le road son scure per sole tenue o nuvoloso.
Dipende a che lente si ha bisogno e alla propria tolleranza alla luce.
Per esempio io uso le road in estate e le golf nel resto delle situazioni che coprono 3/4 della stagione.
Quelle più scure le reputo pericolose perché in zone ombrose vai alla cieca
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Loro distinguono per pratica sportiva, ma le prizm van bene per tutte le discipline, cambia la trasparenza al sole e per es le road son scure per sole tenue o nuvoloso.
Dipende a che lente si ha bisogno e alla propria tolleranza alla luce.
Per esempio io uso le road in estate e le golf nel resto delle situazioni che coprono 3/4 della stagione.
Quelle più scure le reputo pericolose perché in zone ombrose vai alla cieca
No, mi spiace ma ti sbagli....
le road sono concepite ad esempio proprio per far sì che le differenze del manto stradale vengano esaltate, cosa che nel golf o nello sci non è necessario....
la tolleranza alla luce non c’entra proprio nulla nella differenziazione del nome delle lenti.
le snow se ricordo bene come tolleranza alla luce differiscono di 1% confronto le road
se leggi bene sul sito è ben chiara la cosa... al di là delle mie conoscenze produttive in Oakley.
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Certo che evidentemente il marketing Oakley ha fallito....
chi usa le snow chi le golf nonostante x ciclismo le specifiche sono le road....
i casi sono due o hanno sbagliato il nome... consiglierò Oakley di chiamarli cycling o molto scelgono le lenti in base al colore....
penso proprio la seconda che hai detto. Alla fine molti sono più interessati al look che alla funzione che l'occhiale svolge.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
le road sono concepite ad esempio proprio per far sì che le differenze del manto stradale vengano esaltate, cosa che nel golf o nello sci non è necessario....
Emhh.. nello sci è altrettanto utile avere la percezione o visuale del manto nevoso e dei suoi dossi o contropendii perchè ti "prepari" prima di arrivarci sopra, non a caso l'errore più comune è lo sbilanciamento al cambiare della pendenza che non necessariamente si presenta verso valle ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Emhh.. nello sci è altrettanto utile avere la percezione o visuale del manto nevoso e dei suoi dossi o contropendii perchè ti "prepari" prima di arrivarci sopra, non a caso l'errore più comune è lo sbilanciamento al cambiare della pendenza che non necessariamente si presenta verso valle ;-)
Si certo ma non è possibile fare la stessa cosa con delle lenti in quanto la neve essendo bianca non lo permetterebbe.
diverso sono le righe o dossi dell’asfalto
le road aiutano, qs è un dato oggettivo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Concordo, le road sono perfette in tutte le condizioni di sole o comunque con luce sufficiente.
Per la sera, le giornate nuvolose o con tempo molto variabile sono invece perfette le fotocromatiche.
Per la mia esperienza non serve altro
Infatti ho qs coppia...
ad Esempio ieri mattina sole stupendo avrei potuto usare le road ma sapendo che sarei tornato verso le 16 ho preso le foto
c’e da dire che ci sono foto e foto...
le foto Oakley sono veramente il massimo, niente di meglio x me, anche con sole pieno fanno il loro lavoro
se dovessi solo avere un paio sceglierei le foto uscendo In inverno quasi quanto in estate
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Infatti ho qs coppia...
ad Esempio ieri mattina sole stupendo avrei potuto usare le road ma sapendo che sarei tornato verso le 16 ho preso le foto
c’e da dire che ci sono foto e foto...
le foto Oakley sono veramente il massimo, niente di meglio x me, anche con sole pieno fanno il loro lavoro
se dovessi solo avere un paio sceglierei le foto uscendo In inverno quasi quanto in estate
Si intendevo proprio le Oakley, che sono quelle che uso anch'io, devo dire che dovendo sceglierne solo una la fotocromatica sarebbe la scelta più sensata, ma farei molta fatica a rinunciare alle road... il contrasto e la chiarezza che danno sono spettacolari.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si intendevo proprio le Oakley, che sono quelle che uso anch'io, devo dire che dovendo sceglierne solo una la fotocromatica sarebbe la scelta più sensata, ma farei molta fatica a rinunciare alle road... il contrasto e la chiarezza che danno sono spettacolari.
certo, eppoi sono fighe :-x le foto quando non c’è il sole sono triste per forza di cosa...
io come road ho preso le Jade
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Si certo ma non è possibile fare la stessa cosa con delle lenti in quanto la neve essendo bianca non lo permetterebbe.
diverso sono le righe o dossi dell’asfalto
le road aiutano, qs è un dato oggettivo
Non conosco bene gli occhiali Oakley, pur possedendone un paio, ma quando gareggiavo nello sci usavo per l'appunto lenti polarizzate che eliminano o quanto meno assorbono il riverbero che poi dovrebbe essere lo stesso principio di cui si sta discutendo.
Posseggo un modello che adesso non ricordo ma sono fotocromatiche e se devo dire il vero non sono il massimo come lenti.. le Revo erano decisamente meglio per me.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non conosco bene gli occhiali Oakley, pur possedendone un paio, ma quando gareggiavo nello sci usavo per l'appunto lenti polarizzate che eliminano o quanto meno assorbono il riverbero che poi dovrebbe essere lo stesso principio di cui si sta discutendo.
Posseggo un modello che adesso non ricordo ma sono fotocromatiche e se devo dire il vero non sono il massimo come lenti.. le Revo erano decisamente meglio per me.
Però le lenti polarizzate hanno un contrasto molto forte e usandole in bici nelle zone d'ombra secondo me scuriscono troppo.
Le Oakley Road hanno un effetto diverso, aumentano il contrasto sulla superficie dell'asfalto senza essere troppo scure.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Però le lenti polarizzate hanno un contrasto molto forte e usandole in bici nelle zone d'ombra secondo me scuriscono troppo.
Le Oakley Road hanno un effetto diverso, aumentano il contrasto sulla superficie dell'asfalto senza essere troppo scure.
Non ne ho idea perchè in strada con la bdc non uso le polarizzate, uso solo le fotocromatiche tutto l'anno.
Ma il mio discorso era per dire a Maceio che anche nello sci serve vedere le differenze del manto seppur nevoso e quindi bianco.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non ne ho idea perchè in strada con la bdc non uso le polarizzate, uso solo le fotocromatiche tutto l'anno.
Ma il mio discorso era per dire a Maceio che anche nello sci serve vedere le differenze del manto seppur nevoso e quindi bianco.
Ho capito ma non lo puoi fare con il concetto delle road. Lo farai con le polarizzate... ma non lo so
era x far capire All ‘altro utente che son diverse non x sfizio ma x progetti
insomma è Oakley non è l’aziendina nata ieri nel sotto scala
cmq van provate x capire, il resto è fuffa...
tt qua
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito ma non lo puoi fare con il concetto delle road. Lo farai con le polarizzate... ma non lo so
era x far capire All ‘altro utente che son diverse non x sfizio ma x progetti
insomma è Oakley non è l’aziendina nata ieri nel sotto scala
cmq van provate x capire, il resto è fuffa...
tt qua
Avevo capito il tuo intento.. era solo per farti capire che sciando, a maggior ragione se fai gare, è parecchio importante avere quella possibilità in più.
Ah ti dovesse mai capitare.. prova le fotocromatiche Revo (azienda che fornisce lenti per caschi alla Nasa) vedrai la differenza rispetto alle Oakley, difficile però trovarne adatti alla bici.