Ciao a tutti.
Dopo le scofanate delle ultime festività Natalizie, e una pesata traumatica post, ho deciso di iniziare il 2021 mangiando sano e pedalando in bici, a corredo di un po' di attività fisica a corpo libero e/o con pesi/bilanciere nei giorni in cui non riesco a fare uscite.
Sono partito il giorno 6 gennaio da 82,90kg x 173cm. Ho 29 anni.
Attualmente (pesata mattutina) sono 77,80kg.
Non ho attuato diete drastiche ma solo eliminato (tante) schifezze e riducendo le porzioni ai pasti.
Ho iniziato "seriamente" a pedalare solo da un mese e mezzo con uscite da 35-50 km. Oltre ad oggi, causa lavoro e poca luce, non riesco ad andare.
La bici l'acquistai l'estate scorsa, proprio con l'intento di perdere un po' di kg, ma poi non feci altro che una dozzina di uscite.
Complice il caldo, il lavoro e le ferie lasciai perdere e mi dedicai alla sola corsa nelle ore "buie" e più fresche possibili.
Non riuscì mai ad ottenere un vero e proprio calo della massa grassa, anzi.. probabilmente un periodo aumentai proprio perchè feci l'errore di arrivare a casa e mangiarmi anche il tavolo "tanto ho corso e sono a posto!".
Poi quasi stop completo in autunno con pochissima o nulla attività fisica.
Da due mesi ho preso in considerazione un vero e proprio cambia di stile di vita con l'intento di sfondare il muro dei 70kg entro la fine dell'anno, 73-74 kg entro l'estate. Quest'ultimo dato lo ottenni prima di ingrassare, ovvero circa 5 anni fa.
Ad oggi mi pare che se voglio ottenere qualcosa di più dovrò sicuramente allungare le mie uscite e di conseguenza diminuire ancora qualche kcal a tavola.
Però è anche vero che se voglio allungare i km non posso fare l'errore di mangiare ancora meno altrimenti non ho forze per progredire.
Devo anche dire che nelle mie uscite da 1h30/2 non mi alimenti quasi mai, perchè parto da una colazione abbondante e sana.
Inizierò a prendere in considerazione l'idea di mangiare anche durante con
barrette e/o gel.
Riuscite a consigliarmi ogni quanto va assunto qualcosa durante la pedalata? Liquidi a parte.
Grazie!