Obiettivo dimagrimento 2021

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Potrei provare per un paio di settimane, ho visto che esistono diverse app..Quale mi consigliate?
Io utilizzo myfitnessPall, consente anche di connettere garmin connect o altre applicazioni e ti riporta anche il computo delle calori consumate durante l'allenamento.
I primi giorni impiegherai più tempo a caricare tutti i pasti ma poi, una volta che ci hai preso la mano, ti diventa tutto più veloce.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.957
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Passo di qui per un breve aggiornamento, sceso di un chilo e mezzo nelle ultime due settimane, ora sono a quota 82.4 .
Ero partito dall'epifania a 87 kg circa, l'obbiettivo di scendere sotto gli 80 si avvicina.

Questa settimana sono riuscito a pedalare anche infrasettimanale due volte, per giretti brevi nessuna sofferenza, avverto un po di mancanza di "carburante " nei lunghi del sabato.
Consigli?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Pour parler, penso di essere arrivato al limite sostenibile per il corpo in termini di peso e massa grassa, se scendo ancora ho l’impressione che se ne vadano i muscoli.
Impressione dettata da:
- braccia ormai totalmente inesistenti, il busto è una piastrella, se metto il body mi si fa la radiografia alle costole
- vene evidenti su addome e (meno evidenti ma visibili) sui quadricipiti (cosa per me atipica visto che ho sempre avuto e ho le gambe “grosse”)
- sensazione di freddo molto frequente da un paio di settimane a questa parte

Guardandomi allo specchio mi pare evidente che non c’è margine per togliere 1 chilo se non dalle gambe e, decisamente, non conviene.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Pour parler, penso di essere arrivato al limite sostenibile per il corpo in termini di peso e massa grassa, se scendo ancora ho l’impressione che se ne vadano i muscoli.
Impressione dettata da:
- braccia ormai totalmente inesistenti, il busto è una piastrella, se metto il body mi si fa la radiografia alle costole
- vene evidenti su addome e (meno evidenti ma visibili) sui quadricipiti (cosa per me atipica visto che ho sempre avuto e ho le gambe “grosse”)
- sensazione di freddo molto frequente da un paio di settimane a questa parte

Guardandomi allo specchio mi pare evidente che non c’è margine per togliere 1 chilo se non dalle gambe e, decisamente, non conviene.
"Mangia che devi crescere!" (cit) ;-)

VindalooMan
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Pour parler, penso di essere arrivato al limite sostenibile per il corpo in termini di peso e massa grassa, se scendo ancora ho l’impressione che se ne vadano i muscoli.
Impressione dettata da:
- braccia ormai totalmente inesistenti, il busto è una piastrella, se metto il body mi si fa la radiografia alle costole
- vene evidenti su addome e (meno evidenti ma visibili) sui quadricipiti (cosa per me atipica visto che ho sempre avuto e ho le gambe “grosse”)
- sensazione di freddo molto frequente da un paio di settimane a questa parte

Guardandomi allo specchio mi pare evidente che non c’è margine per togliere 1 chilo se non dalle gambe e, decisamente, non conviene.
Mi ci rivedo in pieno. Direi che i segnali principali ci sono tutti, nonostante immagino le prestazioni e le sensazioni in bici continuino a essere ottime dico bene?
Il fatto di aver attraversato in passato una brutta situazione a livello sportivo/alimentare come ti fa pensare di agire ora?
 
  • Mi piace
Reactions: secondopremio

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi ci rivedo in pieno. Direi che i segnali principali ci sono tutti, nonostante immagino le prestazioni e le sensazioni in bici continuino a essere ottime dico bene?
Il fatto di aver attraversato in passato una brutta situazione a livello sportivo/alimentare come ti fa pensare di agire ora?
1. Diciamo che per quanto rimanga pippa, non sono mai andato bene come in questo periodo...
2. La cosa non mi preoccupa dal punto di vista psicologico perché, come dissi tempo fa, non è che stavo cercando di dimagrire a tutti i costi, prendevo quello che veniva. Ora ricomincio a tracciare sistematicamente le kcal per essere sicuro di non fare ipocalorica e man mano vediamo ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
1. Diciamo che per quanto rimanga pippa, non sono mai andato bene come in questo periodo...
2. La cosa non mi preoccupa dal punto di vista psicologico perché, come dissi tempo fa, non è che stavo cercando di dimagrire a tutti i costi, prendevo quello che veniva. Ora ricomincio a tracciare sistematicamente le kcal per essere sicuro di non fare ipocalorica e man mano vediamo ;-)
1) cassani divide gli amatori in VAM , <900 discreti ; intorno 1000 buoni ; 1200 ottimi amatori
presumo cosi a naso che tu appartenga a questi ultimi .
2) un preparatore ti direbbe che hai troppa massa magra inutile nelle gambe , ma questo e' un altro discorso che esula. credo che oggi sia possibile portare un amatore a 5watt/kg il che vorrebbe dire 70kg x 350watt (tanta roba) , 325 x 65 (forse piu' fattibile)
 
  • Haha
Reactions: guido76b

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
1) cassani divide gli amatori in VAM , <900 discreti ; intorno 1000 buoni ; 1200 ottimi amatori
presumo cosi a naso che tu appartenga a questi ultimi .
2) un preparatore ti direbbe che hai troppa massa magra inutile nelle gambe , ma questo e' un altro discorso che esula. credo che oggi sia possibile portare un amatore a 5watt/kg il che vorrebbe dire 70kg x 350watt (tanta roba) , 325 x 65 (forse piu' fattibile)
1) È OT ma intende a che wattaggio? FTP? Se sì siamo lì in effetti...
2) Vero, però sarebbe come dire: Fabian Cancellara è alto come Froome ma pesa(va) 13-14 kg in più. Se avesse perso 13-14 kg andava come Froome in salita? (Non la sto sparando io ora, chi ha seguito il ciclismo dovrebbe ricordare che agli albori della carriera di Cancellara si diceva spesso questa cosa) O semplicemente avrebbe iniziato una spirale discendente dovuta alla mancanza di forza muscolare?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
1) È OT ma intende a che wattaggio? FTP? Se sì siamo lì in effetti...
2) Vero, però sarebbe come dire: Fabian Cancellara è alto come Froome ma pesa(va) 13-14 kg in più. Se avesse perso 13-14 kg andava come Froome in salita? (Non la sto sparando io ora, chi ha seguito il ciclismo dovrebbe ricordare che agli albori della carriera di Cancellara si diceva spesso questa cosa) O semplicemente avrebbe iniziato una spirale discendente dovuta alla mancanza di forza muscolare?
1) faceva un discorso di massima nell'affrontare quelle salite della serie youtube "le grandi salite" normalmente da 10 a 15 km
2) diciamo che a quei livelli , vedono alcune caratteristiche vincenti oltre ai watt : la testa , il recupero , la potenza lipidica ecc ecc . e plasmano un corridore . froome prima di diventare froome pesava 6kg di piu'. cancellara non aveva quelle caratteristiche presumo . sagan disse che glielo avevano proposto ma che ne aveva per il belino.
noi amatori invece facciamo le MF/GF con normalmente salite che vanno da 1500 dsl in su . avere un rapporto peso potenza adeguato e' fondamentale. mi sembra che tu faccia gare anche in circuito , allora giustamente ai tuoi watt assoluti ci tieni.
posso solo dirti che io vecchio e mediocre sono dimagrito ma non ho perso watt ...e ci mancherebbe pure! :))): no era per dire che non c'e' una vera e certa correlazione tra watt e massa magra se non a livello di sprint ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pour parler, penso di essere arrivato al limite sostenibile per il corpo in termini di peso e massa grassa, se scendo ancora ho l’impressione che se ne vadano i muscoli.
Impressione dettata da:
- braccia ormai totalmente inesistenti, il busto è una piastrella, se metto il body mi si fa la radiografia alle costole
- vene evidenti su addome e (meno evidenti ma visibili) sui quadricipiti (cosa per me atipica visto che ho sempre avuto e ho le gambe “grosse”)
- sensazione di freddo molto frequente da un paio di settimane a questa parte

Guardandomi allo specchio mi pare evidente che non c’è margine per togliere 1 chilo se non dalle gambe e, decisamente, non conviene.
quanto pesi in questo momento...?meno di 75...?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
quanto pesi in questo momento...?meno di 75...?
Oscillo tra 74 e 75, la bilancia segna uguale da un mese a questa parte ma proprio fisicamente/esteticamente è evidente che abbia “raschiato via” una buona fetta di massa grassa nell’ultimo periodo (e la percezione di freddo confermerebbe anche la cosa).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sarei curioso di sapere la mia % di massa grassa, sicuramente non è altissima (e di certo più alta rispetto a te) ma di certo lavorandoci si potrebbe abbassare dato che sono alto come te con lo stesso peso attualmente ma la scorsa estate sono stato sui 73,5 per mesi con un picco basso sotto i 73 per 15-20 giorni...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi un bel giretto in Mtb da 2100 mt di dislivello.. partito per mangiare 3 barrette da 40 g della sis, 2 panino al latte, 1 gel della sis e 70 gr di datteri per circa 230 gr di carbo... alla fine sono rientrato con una barretta ed il gel... devo dire che dopo aver aggiustato l’alimentazione mi sento davvero meglio e riesco a portare a termine i giri con una certa facilità non arrivando sfiancato.
Ieri 68,4 kg ed oggi 68,6.
Da dopo il riposino pomeridiano non faccio altro che mangiare...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Oscillo tra 74 e 75, la bilancia segna uguale da un mese a questa parte ma proprio fisicamente/esteticamente è evidente che abbia “raschiato via” una buona fetta di massa grassa nell’ultimo periodo (e la percezione di freddo confermerebbe anche la cosa).
Anche io lo confermo:azz.....è al limite il ragazzo.....per questo cerco di uscirci insieme, così mangiamo e pedaliamo e nn il contrario.... :))):