Obiettivo dimagrimento 2021

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Un cibo Precotto è generalmente più digeribile.
Sicuramente cambia l'interazione con l'acqua, una farina/fiocco precotti assorbono acqua e gelatinizzano prima di uno crudo.

Sicuramente anche perchè nel caso dell'orzo la vedo dura a digerirlo da crudo a meno che non sia una gallina ;pirlùn^
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un cibo Precotto è generalmente più digeribile.
Sicuramente cambia l'interazione con l'acqua, una farina/fiocco precotti assorbono acqua e gelatinizzano prima di uno crudo.
occhio che, penso, intenda precotto pronto da consumare... quindi la digeribilità sarà la medesima dello stesso prodotto crudo e poi cotto (allo stesso punto di cottura)

le precotture come, ad esempio il paraboiled per il riso, servono a diminuire i tempi di cottura...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
occhio che, penso, intenda precotto pronto da consumare... quindi la digeribilità sarà la medesima dello stesso prodotto crudo e poi cotto (allo stesso punto di cottura)

le precotture come, ad esempio il paraboiled per il riso, servono a diminuire i tempi di cottura...
Non avevo pensato al pronto da consumare.
In generale un alimento precotto è più digeribile di uno nativo, ci sono farine particolari che sono precotte (pensiamo anche alle semplice farina per polenta) sia per praticità e tempi di cottura sia per digeribilità (farine di legumi).
Se mettessimo in acqua fredda della farina (o dei fiocchi) crudi o precotti vedremmo che i secondi fanno "purè" mentre i primi necessitano di cottura per fare una purea.
all'atto pratico cambia solo se provate a fare un pancake con una farina di riso fortemente precotta e buttate via tutto perchè non si riesce a miscelare con altro a freddo bella cumpa
Poi se siete tonti e provate con una farina di ceci fortemente precotta a fare una farinata avrete lo stesso risultato :clown:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
occhio che, penso, intenda precotto pronto da consumare... quindi la digeribilità sarà la medesima dello stesso prodotto crudo e poi cotto (allo stesso punto di cottura)

le precotture come, ad esempio il paraboiled per il riso, servono a diminuire i tempi di cottura...

Intendo questo prodotti qui...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sicuramente anche perchè nel caso dell'orzo la vedo dura a digerirlo da crudo a meno che non sia una gallina ;pirlùn^
intendo che se devi cuocere l'alimento per x minuti da crudo e lo cuoci per gli stessi x minuti da precotto il secondo sarà più digeribile.
Visto come mangiano alcuni anche il becchime potrebbe attrarre certi ciclisti :))):
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non avevo pensato al pronto da consumare.
In generale un alimento precotto è più digeribile di uno nativo, ci sono farine particolari che sono precotte (pensiamo anche alle semplice farina per polenta) sia per praticità e tempi di cottura sia per digeribilità (farine di legumi).
Se mettessimo in acqua fredda della farina (o dei fiocchi) crudi o precotti vedremmo che i secondi fanno "purè" mentre i primi necessitano di cottura per fare una purea.
all'atto pratico cambia solo se provate a fare un pancake con una farina di riso fortemente precotta e buttate via tutto perchè non si riesce a miscelare con altro a freddo bella cumpa
Poi se siete tonti e provate con una farina di ceci fortemente precotta a fare una farinata avrete lo stesso risultato :clown:
questo perchè, più facilmente, raggiungi la cottura corretta. per fare la polenta con la farina nativa serve tanto tanto tempo...e anche con le precotte, se superi il tempo che indicano (solitamente 8-10 min) e la prolunghi fino a 30 min, sarà ancora più digeribile...ma non è che la precottura porta vantaggi in termini digestivi, sempre se riesci a cuocere corretamente...
 

Sgnappi

Pignone
4 Agosto 2010
187
9
RE
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Buongiorno, da molto tempo leggo questo post senza però aver mai interagito; ho sempre trovato vari spunti interessanti e penso che ci siano persone veramente informate sulla materia.
Avrei una curiosità: ho 32 anni, sono alto 169 cm e peso 74 Kg, quindi direi non propriamente un fisico da ciclista.
Da un pò di tempo sto cercando di curare in maniera più attenta la mia alimentazione (il primo obbiettivo sarebbe scendere sotto la soglia dei 70).
A partire da Gennaio (dopo i bagordi Natalizi) con un peso di 76.5 Kg ho limitato di molto i carboidrati (escludendoli quasi totalmente dai pasti principali, se non una piccola pagnotta a pranzo e cena), facendo una media di 4 sessioni di rulli a settimana (1 ora ciascuna, ad alta intensità - Z3/Z4).
Per il primo mese e mezzo non ho praticamente ottenuto nessun risultato; dopodichè su consiglio di un amico ho reintrodotto nell'alimentazione una parte abbastanza consistente di carboidrati (80 gr riso/pasta a pranzo più secondo proteico - carne, uova o formaggio, quantità limitate). Dopo un paio di settimane con questo regime il peso è sceso di circa 1.5 Kg; a cosa potrebbe essere legato questo calo? Potrebbe essere correlata ad una ripresa del metabolismo o altri fattori?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno, da molto tempo leggo questo post senza però aver mai interagito; ho sempre trovato vari spunti interessanti e penso che ci siano persone veramente informate sulla materia.
Avrei una curiosità: ho 32 anni, sono alto 169 cm e peso 74 Kg, quindi direi non propriamente un fisico da ciclista.
Da un pò di tempo sto cercando di curare in maniera più attenta la mia alimentazione (il primo obbiettivo sarebbe scendere sotto la soglia dei 70).
A partire da Gennaio (dopo i bagordi Natalizi) con un peso di 76.5 Kg ho limitato di molto i carboidrati (escludendoli quasi totalmente dai pasti principali, se non una piccola pagnotta a pranzo e cena), facendo una media di 4 sessioni di rulli a settimana (1 ora ciascuna, ad alta intensità - Z3/Z4).
Per il primo mese e mezzo non ho praticamente ottenuto nessun risultato; dopodichè su consiglio di un amico ho reintrodotto nell'alimentazione una parte abbastanza consistente di carboidrati (80 gr riso/pasta a pranzo più secondo proteico - carne, uova o formaggio, quantità limitate). Dopo un paio di settimane con questo regime il peso è sceso di circa 1.5 Kg; a cosa potrebbe essere legato questo calo? Potrebbe essere correlata ad una ripresa del metabolismo o altri fattori?
Che più o meno inconsciamente stai mangiando di meno.
Difficile dare risposte certe però se nel frattempo stai andando “a occhio” senza contare calorie ingerite e consumate (con la massima precisione possibile, specifichiamolo, perché qua spesso esce gente che calcola a spanne).
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
questo perchè, più facilmente, raggiungi la cottura corretta. per fare la polenta con la farina nativa serve tanto tanto tempo...e anche con le precotte, se superi il tempo che indicano (solitamente 8-10 min) e la prolunghi fino a 30 min, sarà ancora più digeribile...ma non è che la precottura porta vantaggi in termini digestivi, sempre se riesci a cuocere corretamente...

Sì ma anche un po' di attenzione al gusto! Già la polenta precotta fa schifo rispetto alla tradizionale e pare più semolino insipido che polenta, se la cuoci pure di più manco le galline di mio zio la mangiano!
Tutti con sti stomaci delicati, poi sono qui a scrivere su obiettivo dimagrimento... ma di qualcosa si imbottiranno per avere 10-15-20kg in più del dovuto!
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno, da molto tempo leggo questo post senza però aver mai interagito; ho sempre trovato vari spunti interessanti e penso che ci siano persone veramente informate sulla materia.
Avrei una curiosità: ho 32 anni, sono alto 169 cm e peso 74 Kg, quindi direi non propriamente un fisico da ciclista.
Da un pò di tempo sto cercando di curare in maniera più attenta la mia alimentazione (il primo obbiettivo sarebbe scendere sotto la soglia dei 70).
A partire da Gennaio (dopo i bagordi Natalizi) con un peso di 76.5 Kg ho limitato di molto i carboidrati (escludendoli quasi totalmente dai pasti principali, se non una piccola pagnotta a pranzo e cena), facendo una media di 4 sessioni di rulli a settimana (1 ora ciascuna, ad alta intensità - Z3/Z4).
Per il primo mese e mezzo non ho praticamente ottenuto nessun risultato; dopodichè su consiglio di un amico ho reintrodotto nell'alimentazione una parte abbastanza consistente di carboidrati (80 gr riso/pasta a pranzo più secondo proteico - carne, uova o formaggio, quantità limitate). Dopo un paio di settimane con questo regime il peso è sceso di circa 1.5 Kg; a cosa potrebbe essere legato questo calo? Potrebbe essere correlata ad una ripresa del metabolismo o altri fattori?

Secondo me devi iniziare a contare le Kcal introdotte giornalmente per capire quanto introduci e quanto spendi... così ad occhio è troppo difficile capire se stai andando verso l'obiettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sì ma anche un po' di attenzione al gusto! Già la polenta precotta fa schifo rispetto alla tradizionale e pare più semolino insipido che polenta, se la cuoci pure di più manco le galline di mio zio la mangiano!
Tutti con sti stomaci delicati, poi sono qui a scrivere su obiettivo dimagrimento... ma di qualcosa si imbottiranno per avere 10-15-20kg in più del dovuto!
Io ho scitto dell'orzo e del farro precotto solo perchè ero curioso di capire le differenze rispetto ai rispetti non precotti...
Non credo ti riferissi a me ma condivido con te, un pò di gusto ci vuole anche.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
A partire da Gennaio (dopo i bagordi Natalizi) con un peso di 76.5 Kg ho limitato di molto i carboidrati (escludendoli quasi totalmente dai pasti principali, se non una piccola pagnotta a pranzo e cena), facendo una media di 4 sessioni di rulli a settimana (1 ora ciascuna, ad alta intensità - Z3/Z4).
Per il primo mese e mezzo non ho praticamente ottenuto nessun risultato; dopodichè su consiglio di un amico ho reintrodotto nell'alimentazione una parte abbastanza consistente di carboidrati (80 gr riso/pasta a pranzo più secondo proteico - carne, uova o formaggio, quantità limitate). Dopo un paio di settimane con questo regime il peso è sceso di circa 1.5 Kg; a cosa potrebbe essere legato questo calo? Potrebbe essere correlata ad una ripresa del metabolismo o altri fattori?
ciao, è tutta una questione di creare un deficit calorico. Probabilmente non hai calato abbastanza le calorie.
fai una lista di cosa mangi in un giorno e ti possiamo dare qualche dritta, senza ovviamente conoscere il tuo stato di salute e patologie.
anche io dopo Natale ero "oltre" e ho perso 5kg in 15gg e ora sto comunque limando qualche etto a settimana. Il grosso che ho perso era evidentemente acqua
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Potrei provare per un paio di settimane, ho visto che esistono diverse app..Quale mi consigliate?


io utilizzo FatSecret
ma và molto anche my fitnes pal

come ti hanno già detto anche altri, finchè vai ad occhio, almeno agli inizi, perderai peso ad occhio

io son stato anni a dire "ma sì mi limito qui, non esagero là…." e non ho mai ottenuto niente (se non 1-2 kg fisiologici iniziali)
da quando invece ho cominciato a conteggiare cio' che mangio…..è cambiato tutto
ma conteggiare, ahimè, tutto
non dire: "ah per un biscotto non fa niente, ah per un pezzo di formaggio non perdo tempo a conteggiare…."

e, l'alimentazione, nel dimagrimento, fa l'80% del tutto
te lo dice uno che, al massimo, ora, fa 1 uscita alla settimana, 1 volta i rulli e le altre mattine solo attività aerobica con pesi, e son riuscito ugualmente a calare
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho notato alcuni valori nutrizionali che mi hanno lasciato perplesso...
100 gr di orzo precotto apportano 156 Kcal e 32 gr di carbo..
100 gr di orzo "normale" apportano 350 Kcal e 70 gr di carbo...
Praticamente mangiano 200 gr di orzo precotto si avrebbero meno Kcal e carbo rispetto a mangiare 100 gr di orzo "normale ma suppongo si avrebbe un senso di sazietà maggiore...
Secondo voi c'è differenza fra questi 2 alimenti?
Altro che perplesso!
Semplicemente uno è pesato a crudo (350-380kg, come qualsiasi cereale), l'altro invece è pesato dopo cotto, dove il suo peso è aumentato del 250% per l'acqua assorbita.
Se fai un etto di pasta, metti nel computo calorico anche tutta l'acqua che c'è nella pentola (1litro ogni 100g) e vedi che avrai una pasta da 38kcal all'etto. Ma l'acqua la devi bere tutta!