Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Il Trattore
più che il conteggio delle calorie, che, beninteso, si può fare, farei una settimanina di scarico, ma scarico vero, if 0,55 max (per dare un riferimento)...
temo che, con le uscite che fai ti ritrovi con un consumo calorico, epoc , ecc, elevatissimo...puoi mangiare tanto fin che vuoi, ma poi arrivi comunque ad un limite, quindi si può provare, per un breve periodo, anche a ridurre il consumo...
come al solito, tanto per dare spunti ...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@Il Trattore
più che il conteggio delle calorie, che, beninteso, si può fare, farei una settimanina di scarico, ma scarico vero, if 0,55 max (per dare un riferimento)...
temo che, con le uscite che fai ti ritrovi con un consumo calorico, epoc , ecc, elevatissimo...puoi mangiare tanto fin che vuoi, ma poi arrivi comunque ad un limite, quindi si può provare, per un breve periodo, anche a ridurre il consumo...
come al solito, tanto per dare spunti ...
Fatta settimana scorsa (fino a venerdì compreso), non ti so dire se fosse IF=0.55 perché avendo avuto il muletto dal meccanico sono uscito 3 giorni con la cx (quindi no PM) ma ero a passeggio (vero passeggio). In realtà il problema del consumo non è tanto in settimana (anche se carico arrivo a consumare al max 1800-1900 kcal in 2 ore, non faccio uscite più lunghe, tra l’altro sono appena rientrato da 1h04’ a 179W, più piano di così la facevo in retromarcia oggi...), è nel weekend dove tra basale e attività arrivo anche a 14.000 kcal in due giorni :prega:

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come sempre mi accade, nel periodo dei rulli, come più volte spiegato difficoltà gestione liquidi, e con il freddo anche outdoor non è tanto diverso...
peso più o meno stabile, anzi, oggi, come sempre dopo weekend, più alto...ma per curiosità sono tornato a misurare il giro vita...2 cm meno rispetto l'ultima volta (circa a dicembre)...mah...al netto di errori di misurazione.

tutto questo per confermare che la sola bilancia non basta...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Fatta settimana scorsa (fino a venerdì compreso), non ti so dire se fosse IF=0.55 perché avendo avuto il muletto dal meccanico sono uscito 3 giorni con la cx (quindi no PM) ma ero a passeggio (vero passeggio). In realtà il problema del consumo non è tanto in settimana (anche se carico arrivo a consumare al max 1800-1900 kcal in 2 ore, non faccio uscite più lunghe, tra l’altro sono appena rientrato da 1h04’ a 179W, più piano di così la facevo in retromarcia oggi...), è nel weekend dove tra basale e attività arrivo anche a 14.000 kcal in due giorni :prega:
comunque sospetto che il tu " fitness" su interval.icu sia superiore a 100 . giusto?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bene, ma una volta, fra un mesetto circa, prova a ridurre anche il weekend...il riferimento era appunto un riferimento...devi andare "a spasso", inchiodato sul 34 o 39 ....
lo so che in settimana il consumo è relativamente più basso, ma le volte che fai intensità, bruci, con tutte le conseguenze...
comunque, come detto, era per provare a dare una spiegazione alle sensazioni che hai riportato...perchè è facile che, anche con tutta la buona volontà, si rischia di stare sotto di calorie...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
1) cassani divide gli amatori in VAM , <900 discreti ; intorno 1000 buoni ; 1200 ottimi amatori
presumo cosi a naso che tu appartenga a questi ultimi .
2) un preparatore ti direbbe che hai troppa massa magra inutile nelle gambe , ma questo e' un altro discorso che esula. credo che oggi sia possibile portare un amatore a 5watt/kg il che vorrebbe dire 70kg x 350watt (tanta roba) , 325 x 65 (forse piu' fattibile)
Questa non l'ho capita... ;nonzo%

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
bene, ma una volta, fra un mesetto circa, prova a ridurre anche il weekend...il riferimento era appunto un riferimento...devi andare "a spasso", inchiodato sul 34 o 39 ....
lo so che in settimana il consumo è relativamente più basso, ma le volte che fai intensità, bruci, con tutte le conseguenze...
comunque, come detto, era per provare a dare una spiegazione alle sensazioni che hai riportato...perchè è facile che, anche con tutta la buona volontà, si rischia di stare sotto di calorie...
Prendo spunto....vorrei provare a "scaricare" seriamente anche io x 1 settimana :doh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Ciao a tutti.
Dopo le scofanate delle ultime festività Natalizie, e una pesata traumatica post, ho deciso di iniziare il 2021 mangiando sano e pedalando in bici, a corredo di un po' di attività fisica a corpo libero e/o con pesi/bilanciere nei giorni in cui non riesco a fare uscite.
Sono partito il giorno 6 gennaio da 82,90kg x 173cm. Ho 29 anni.
Attualmente (pesata mattutina) sono 77,80kg.
Non ho attuato diete drastiche ma solo eliminato (tante) schifezze e riducendo le porzioni ai pasti.
Ho iniziato "seriamente" a pedalare solo da un mese e mezzo con uscite da 35-50 km. Oltre ad oggi, causa lavoro e poca luce, non riesco ad andare.
La bici l'acquistai l'estate scorsa, proprio con l'intento di perdere un po' di kg, ma poi non feci altro che una dozzina di uscite.
Complice il caldo, il lavoro e le ferie lasciai perdere e mi dedicai alla sola corsa nelle ore "buie" e più fresche possibili.
Non riuscì mai ad ottenere un vero e proprio calo della massa grassa, anzi.. probabilmente un periodo aumentai proprio perchè feci l'errore di arrivare a casa e mangiarmi anche il tavolo "tanto ho corso e sono a posto!".
Poi quasi stop completo in autunno con pochissima o nulla attività fisica.
Da due mesi ho preso in considerazione un vero e proprio cambia di stile di vita con l'intento di sfondare il muro dei 70kg entro la fine dell'anno, 73-74 kg entro l'estate. Quest'ultimo dato lo ottenni prima di ingrassare, ovvero circa 5 anni fa.
Ad oggi mi pare che se voglio ottenere qualcosa di più dovrò sicuramente allungare le mie uscite e di conseguenza diminuire ancora qualche kcal a tavola.
Però è anche vero che se voglio allungare i km non posso fare l'errore di mangiare ancora meno altrimenti non ho forze per progredire.
Devo anche dire che nelle mie uscite da 1h30/2 non mi alimenti quasi mai, perchè parto da una colazione abbondante e sana.
Inizierò a prendere in considerazione l'idea di mangiare anche durante con barrette e/o gel.
Riuscite a consigliarmi ogni quanto va assunto qualcosa durante la pedalata? Liquidi a parte.
Grazie!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma se volessi aumentare a 2h30 o addirittura 3 qualcosa dovrò mangiare?
O lascio perdere finchè non mi stabilizzo con il peso?
se ti spingi oltre sì, ma fino a 3h ci si arriverebbe anche senza mangiare nulla...al massimo una barretta, ma è più una questione di "smorzare" il senso di fame, non un effettivo bisogno, perchè, visto che, di fatto, stai iniziando, difficilmente in 3h arriverai a svuotare le riserve di glicogeno (circa 2000 kcal disponibili)...oltre si mangia...ma prima, con calma, bisogna consolidare il fondo per arrivarci a superare quel tempo di percorrenza..
IMHO

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma se volessi aumentare a 2h30 o addirittura 3 qualcosa dovrò mangiare?
O lascio perdere finchè non mi stabilizzo con il peso?

io domenica 3 ore con 950 di dislivello, 1 gel

molto più importante l'alimentazione pre uscita, in questo caso
importante, visto che l'obbiettivo è il dimagrimento, però non arrivare a casa e con la scusa del "tanto ho fatto 3 ore senza mangiar niente" svuotare la dispensa.
se cio' ti dovesse capitare*, dopo un 2 orette, allora, potresti valutare di integrare con qualcosa

* che non sià però un bisogno psicologico, ma una vera sensazione di fame

• Mi piace
Reactions: bagga