Aumentare la potenza FTP, come?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
leggendo tra le righe , si percepisce che GIUSTAMENTE segui i saggi suggerimenti dell'espeto e forte suocero che sicuramente non ti dice di fare il passo piu' lungo dell gamba.
nel mio piccolo sto confrontando i tempi fatti rispetto agli anni passati su una salita storica qui a CN di 5,6km 7%
i tempi sono congrui con un miglioramento del mio rapporto peso potenza.
piccole soddisfazioni! Vedi l'allegato 267140
qualche consiglio lo seguo sicuramente, sia a livello alimentare che di allenamento, dato che se alla sua età va ancora così, oltre alle doti naturali, sicuramente ci lavora bene...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mi sa che ormai io sono in plateu sui 305/8 e dubito di riuscire ad aumentare granchè nel breve, ho fatto ieri un'altra prova in gara su 1h e quelli sono i valori...ora devo provare a diminuire il peso...però poi la mia esperienza è che inzio subito a perdere potenza sul minuto e questo inverno usando zwift ero tornato a valori "decenti"...mhm...difficile bilanciare le due cose, avete consigli?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.269
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io credo di avere in buona approssimazione una ftp di 275/280w
E da prove di 20' in su la stima è realistica
Su 14' avevo fatto 308w e mi stimava 291w di FTP che erano ottimistici
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.269
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Screenshot_2021-03-02-21-59-56-048_com.android.chrome.jpg
Oggi ottimo miglioramento di potenza sulla mia salita test( i precedenti erano 291 e 284w su tempo quasi identico)
Però come dicevo la stima della ftp non credo sia veritiera
Dovrei fare una prova vera su una salita lunga ma sarei contento ad ottenere 285w p
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me oggi mi ha segnato un miglioramento della ftp degli ultimi 42 giorni, valore interessante perchè fatto dopo 2 giorni un pò intensi (quindi gamba un pò stanca) e alla partenza di un giro un lungo (quindi un pelo conservativo per fare in modo decente anche il resto del giro, infatti si vede che sono partito forte, poi ho rallentato un pelo e poi mi stabilizzato ad una via di mezzo)...la cosa che al momento mi soddisfa è che penso che quel valore sia ancora sottostimato vedendo i bpm più bassi rispetto a tirate da ftp fatte a settembre/ottobre...
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    110,1 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
anche a me oggi mi ha segnato un miglioramento della ftp degli ultimi 42 giorni, valore interessante perchè fatto dopo 2 giorni un pò intensi (quindi gamba un pò stanca) e alla partenza di un giro un lungo (quindi un pelo conservativo per fare in modo decente anche il resto del giro, infatti si vede che sono partito forte, poi ho rallentato un pelo e poi mi stabilizzato ad una via di mezzo)...la cosa che al momento mi soddisfa è che penso che quel valore sia ancora sottostimato vedendo i bpm più bassi rispetto a tirate da ftp fatte a settembre/ottobre...
ci sta...a me ha calcolato 308 su 20 minuti a 325 watt
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Stavolta mi ritaglio un post per me...ho iniziato a pedalare 4 anni fa, quasi 20 kg fa, e man mano è nato in me la voglia di raggiungere un obbiettivo: i famosi 5 watt/kg. A 42 anni e con 5 ore di allenamento alla settimana sembravano una meta irraggiungibile...però poi arriva la giornata perfetta! oggi, 42'22" a 326 Watt...intervals stima 322 di FTP, io arrotondo a 320, che per i miei 64 kg fanno esattamente 5 watt/kg!! E' un obbiettivo importante, che mi fa capire tante cose: che le scelte fatte sono state giuste, che il più grande limite è la mente e non il fisico..che ora mi devo porre un nuovo obbiettivo! ma che per oggi, mi godo questo...

Schermata 2021-03-04 alle 12.57.14.png
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Come cambia tutto allenandosi con criterio, l'ho appena toccato con mano nel corso di questo anno di pandemia e debbo ringraziare i rulli e zwift :
01/05/2020, test FTP a blocco su gara zwift TTT https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=664368 su 20' 287 watt alias 4.9 w/kg

04/03/2021 test FTP su stessa gara a blocco zwift TTT https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=1832867 20' 329 watt 5.5 w/kg

42 watt guadagnati in meno di un anno a parità di peso.

ps: prima che arrivano i condor :))): si il pm è ben calibrato, utilizzo dual record appositamente tra favero e wahoo kickr per assicurarmi della precisione dei valori.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come cambia tutto allenandosi con criterio, l'ho appena toccato con mano nel corso di questo anno di pandemia e debbo ringraziare i rulli e zwift :
01/05/2020, test FTP a blocco su gara zwift TTT https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=664368 su 20' 287 watt alias 4.9 w/kg

04/03/2021 test FTP su stessa gara a blocco zwift TTT https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=1832867 20' 329 watt 5.5 w/kg

42 watt guadagnati in meno di un anno a parità di peso.

ps: prima che arrivano i condor :))): si il pm è ben calibrato, utilizzo dual record appositamente tra favero e wahoo kickr per assicurarmi della precisione dei valori.
Io, invece, sarei curioso di capire la differenza nell'allenamento prima e dopo.
Soprattutto perchè dici che devi ringraziare i rulli e Zwift......
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io, invece, sarei curioso di capire la differenza nell'allenamento prima e dopo.
Soprattutto perchè dici che devi ringraziare i rulli e Zwift......
Due fattori -> uno mentale ed uno di allenamento, quello mentale è partecipare alla ZRL con i top zwifters mondiali, che ti spinge ad andare oltre i limiti, per andare oltre quei limiti workout indoor chirugici basati sui watt, robe che almeno per quanto mi riguarda outdoor sia per le strade che per le salite disponibili che per il traffico è semi impossibile oltre al binomio poco tempo ma tanta qualità indoor.

ps: ho fatto un paio di sgasate anche outdoor settimana scorsa e i dati combaciano anche sui vector 3s, ero veramente contento!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Due fattori -> uno mentale ed uno di allenamento, quello mentale è partecipare alla ZRL con i top zwifters mondiali, che ti spinge ad andare oltre i limiti, per andare oltre quei limiti workout indoor chirugici basati sui watt, robe che almeno per quanto mi riguarda outdoor sia per le strade che per le salite disponibili che per il traffico è semi impossibile oltre al binomio poco tempo ma tanta qualità indoor.

ps: ho fatto un paio di sgasate anche outdoor settimana scorsa e i dati combaciano anche sui vector 3s, ero veramente contento!

effettivamente i rulli e zwift ti consentono, almeno per me, di dare il massimo, hai poche distrazioni, e se strippi scendi e vai in doccia...

anche per i rulli, valori praticamente uguali tra rullo e PM... al contrario di quello che leggo spesso...
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io, invece, sarei curioso di capire la differenza nell'allenamento prima e dopo.
Soprattutto perchè dici che devi ringraziare i rulli e Zwift......

Con zwift hai un confronto internazionale che soprattuto in questo periodo ti puoi dimenticare ma cmq in generale se abiti in una certa zona andrai fuori con il gruppetto degli amatori di quella zona per ovvi motivi.

Per me che ho gareggiato da giovane e´ un altro mondo. Se vado per strada qui con i miei orari e´ praticamente impossibile allenarsi con gente di uguale livello durante la settimana, non perche´ non ce ne sia ma magari abitano a 40 km, 30 km, etc. se lavori full time impossibile trovarsi in settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Con zwift hai un confronto internazionale che soprattuto in questo periodo ti puoi dimenticare ma cmq in generale se abiti in una certa zona andrai fuori con il gruppetto degli amatori di quella zona per ovvi motivi.

Per me che ho gareggiato da giovane e´ un altro mondo. Se vado per strada qui con i miei orari e´ praticamente impossibile allenarsi con gente di uguale livello durante la settimana, non perche´ non ce ne sia ma magari abitano a 40 km, 30 km, etc. se lavori full time impossibile trovarsi in settimana.
concordo, considera che anche io rubo quell'ora e mezza, massimo due ore indoor o outdoor a pranzo, converrai con me che già il tempo è poco, se ti metti ad aspettare gli altri, sempre che il livello sia simile sennò è pascolata, il tempo non lo ottimizzi, oltre al fatto che è semi impossibile trovarsi con i lavori da fare.
Praticamente se vuoi seguire un plan devi farlo da solo, c'è poco da fare.

effettivamente i rulli e zwift ti consentono, almeno per me, di dare il massimo, hai poche distrazioni, e se strippi scendi e vai in doccia...

anche per i rulli, valori praticamente uguali tra rullo e PM... al contrario di quello che leggo spesso...
Si esatto, anche perchè come ottimizzi il tempo a livello di qualità lì sopra è difficile farlo fuori, perchè casomai per fare dei lavori specifici devi raggiungere la salita che te lo consente, traffico con rischi annessi, cattivo tempo, vestizione, scendi la bici, becchi l'autista che sclera e soprattutto un elemento che parecchi non considerano, la discesa.
La discesa in un workout è un tempo morto a livello di zona allenata che non sfrutti, quindi te ne stai 10-15 minuti a scendere senza poter pedalare o in "Z1 forzata", cosa che zwift o comunque l'indoor ti consente di ottimizzare ulteriormente.

So che non tutti gradiscono l'indoor, ma io mi sono fatto la mia paincave con 55", rockerplate homemade, 2 ventilatori + wahoo fan + AC in caso di caldo estivo e quando ho da fare qualcosa di specifico o comunque gare della ZRL season il tempo vola come fuori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Due fattori -> uno mentale ed uno di allenamento, quello mentale è partecipare alla ZRL con i top zwifters mondiali, che ti spinge ad andare oltre i limiti, per andare oltre quei limiti workout indoor chirugici basati sui watt, robe che almeno per quanto mi riguarda outdoor sia per le strade che per le salite disponibili che per il traffico è semi impossibile oltre al binomio poco tempo ma tanta qualità indoor.

ps: ho fatto un paio di sgasate anche outdoor settimana scorsa e i dati combaciano anche sui vector 3s, ero veramente contento!

effettivamente i rulli e zwift ti consentono, almeno per me, di dare il massimo, hai poche distrazioni, e se strippi scendi e vai in doccia...

anche per i rulli, valori praticamente uguali tra rullo e PM... al contrario di quello che leggo spesso...

Con zwift hai un confronto internazionale che soprattuto in questo periodo ti puoi dimenticare ma cmq in generale se abiti in una certa zona andrai fuori con il gruppetto degli amatori di quella zona per ovvi motivi.

Per me che ho gareggiato da giovane e´ un altro mondo. Se vado per strada qui con i miei orari e´ praticamente impossibile allenarsi con gente di uguale livello durante la settimana, non perche´ non ce ne sia ma magari abitano a 40 km, 30 km, etc. se lavori full time impossibile trovarsi in settimana.

concordo, considera che anche io rubo quell'ora e mezza, massimo due ore indoor o outdoor a pranzo, converrai con me che già il tempo è poco, se ti metti ad aspettare gli altri, sempre che il livello sia simile sennò è pascolata, il tempo non lo ottimizzi, oltre al fatto che è semi impossibile trovarsi con i lavori da fare.
Praticamente se vuoi seguire un plan devi farlo da solo, c'è poco da fare.


Si esatto, anche perchè come ottimizzi il tempo a livello di qualità lì sopra è difficile farlo fuori, perchè casomai per fare dei lavori specifici devi raggiungere la salita che te lo consente, traffico con rischi annessi, cattivo tempo, vestizione, scendi la bici, becchi l'autista che sclera e soprattutto un elemento che parecchi non considerano, la discesa.
La discesa in un workout è un tempo morto a livello di zona allenata che non sfrutti, quindi te ne stai 10-15 minuti a scendere senza poter pedalare o in "Z1 forzata", cosa che zwift o comunque l'indoor ti consente di ottimizzare ulteriormente.

So che non tutti gradiscono l'indoor, ma io mi sono fatto la mia paincave con 55", rockerplate homemade, 2 ventilatori + wahoo fan + AC in caso di caldo estivo e quando ho da fare qualcosa di specifico o comunque gare della ZRL season il tempo vola come fuori.

Io, invece, ho l'impressione che molti prima di usare Zwift di fatto non seguissero nessun allenamento strutturato ma uscissero in compagnia o da soli del proprio passo, senza mai stimolare, quindi, nessun aspetto.
Con l'avvento di Zwift, un pò perchè si tende a fare gare, un pò perchè si seguono piani di allenamento per ingannare la noia, si vanno a stimolare aspetti che portano poi ad un miglioramento.
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
168
60
Visita sito
Bici
Scott
Io, nel mio piccolo (ma piccolo veramente) sono uno di quelli...non riuscivo a fare allenamenti strutturati outdoor mentre ora con TrainerRoad e rulli, in poco meno di 3 mesi (con solo 3 wo settimanali) ho aumentato ftp di una quindicina di watt. E a quasi 56 anni, non è poco...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Io, invece, ho l'impressione che molti prima di usare Zwift di fatto non seguissero nessun allenamento strutturato ma uscissero in compagnia o da soli del proprio passo, senza mai stimolare, quindi, nessun aspetto.
Con l'avvento di Zwift, un pò perchè si tende a fare gare, un pò perchè si seguono piani di allenamento per ingannare la noia, si vanno a stimolare aspetti che portano poi ad un miglioramento.
impressione sbagliata, mai fatti allenamenti, ne su rulli ne su strada, ne prima ne ora.
io esco per divertirmi, ho solo il difetto che in tutte le uscite mi ingarello o con amici, con me stesso, con strava o con zwift.
su strada non ci penso proprio, ho poco tempo per uscire e di certo non lo perdo in tabelle.
su zwift nelle ultime settimane ho gareggiato quasi tutti i giorni ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^