Aumentare la potenza FTP, come?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece ho scoperto una salita che mi consentirebbe di fare il test ftp "vera" su circa 900m di dislivello, Gargnano-navazzo-liano*, sabato penso di andare a vedere la strada perché la prima parte la conosco bene con i primi km al 5/6% poi la parte centrale rinforza un po' ma il problema è che dal bivio che vorrei aggiungere parte con 1km al 13% :pork:
Edit
*Briano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io invece ho scoperto una salita che mi consentirebbe di fare il test ftp "vera" su circa 900m di dislivello, Gargnano-navazzo-liano, sabato penso di andare a vedere la strada perché la prima parte la conosco bene con i primi km al 5/6% poi la parte centrale rinforza un po' ma il problema è che dal bivio che vorrei aggiungere parte con 1km al 13% :pork:
Direi che è il km perfetto per svuotare il serbatoio anaerobico! :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Io invece ho scoperto una salita che mi consentirebbe di fare il test ftp "vera" su circa 900m di dislivello, Gargnano-navazzo-liano, sabato penso di andare a vedere la strada perché la prima parte la conosco bene con i primi km al 5/6% poi la parte centrale rinforza un po' ma il problema è che dal bivio che vorrei aggiungere parte con 1km al 13% :pork:
non è troppo corta navazzo? Mi ricordo che quando si faceva in gara erano circa 19' di salita poi iniziava lo spiano che porta alla diga, ma magari ricordo male
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non è troppo corta navazzo? Mi ricordo che quando si faceva in gara erano circa 19' di salita poi iniziava lo spiano che porta alla diga, ma magari ricordo male

Yes ma a Navazzo al posto di andare alla diga giro a destra subito alla fine della salita e salgo fino a Briano che è a 1000m di altitudine

A fare solo Navazzo impiego almeno 22' che è il mio best a circa 4,2w/kg per farlo in 19' in gara ho da fare ancora tanta strada :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
non è troppo corta navazzo? Mi ricordo che quando si faceva in gara erano circa 19' di salita poi iniziava lo spiano che porta alla diga, ma magari ricordo male

In gara è ben diverso....specie su salite al 5-6%....senza considerare la "motivazione gara"....in gruppo, a ruota si risparmia comunque parecchio e si fa una discreta velocità senza necessariamente esprimere watt "poco sostenibili"...discorso diverso fatto in solitaria dove probabilmente a parità di watt ci impiegavi almeno un paio di minuti in più...e ripeto ALMENO.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
capito., ricordo che un anno, forse a una 3 Laghi avevamo girato anche noi a destra e fatto la salita che dici tu. La prima parte comnuque è molto veloce (vedo su strava 5,7 medio) quindi in gara in gruppo limi parecchio
In gara è ben diverso....specie su salite al 5-6%....senza considerare la "motivazione gara"....in gruppo, a ruota si risparmia comunque parecchio e si fa una discreta velocità senza necessariamente esprimere watt "poco sostenibili"...discorso diverso fatto in solitaria dove probabilmente a parità di watt ci impiegavi almeno un paio di minuti in più...e ripeto ALMENO.
Si la prima parte è attorno al 5,6% con alcune spianate, in gruppo credo si possa guadagnare molto
Il resto della salita è una strada molto più stretta e diventa una salita "vera"
 
  • Mi piace
Reactions: timmelsjoch

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
In gara è ben diverso....specie su salite al 5-6%....senza considerare la "motivazione gara"....in gruppo, a ruota si risparmia comunque parecchio e si fa una discreta velocità senza necessariamente esprimere watt "poco sostenibili"...discorso diverso fatto in solitaria dove probabilmente a parità di watt ci impiegavi almeno un paio di minuti in più...e ripeto ALMENO.
E' quello che ho detto anche io (anche se in realtà metà salita non l'avevo fatta al vento).
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Per confrontarti con lui dovresti farlo 3volte a ritmo di Z3 alta - SS....poi alla quarta fai il test :==
ho visto anch'io quel video in cui ne parla....diceva che a fare la terza a 6.4 watt/kg, puoi pensare di essere protagonista in un grande giro.
A questo giro mi accontenterò di farlo solo una volta :==volevo provare a scendere sotto i 40'...potrei forse fare anche qualcosa meno di 39', dipende molto da com'è messa la strada! ha avuto grossi problemi quest'inverno, con alberi caduti e frane...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine oggi mi sono fatto una delle salite di riferimento ma senza spingere alla morte cercando di rimanere un pelo sotto soglia...
a fine ottobre/inizio novembre 49'30" a 290 watt con 170 bpm mentre oggi 46'40" a 303 watt e 166 bpm...da valutare con un test il miglioramento "effettivo" ma direi che qualche watt di ftp in più ci sia...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
alla fine oggi mi sono fatto una delle salite di riferimento ma senza spingere alla morte cercando di rimanere un pelo sotto soglia...
a fine ottobre/inizio novembre 49'30" a 290 watt con 170 bpm mentre oggi 46'40" a 303 watt e 166 bpm...da valutare con un test il miglioramento "effettivo" ma direi che qualche watt di ftp in più ci sia...
Vista la bella giornata, non che hai beccato una corrente ascensionale? :))):
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
alla fine oggi mi sono fatto una delle salite di riferimento ma senza spingere alla morte cercando di rimanere un pelo sotto soglia...
a fine ottobre/inizio novembre 49'30" a 290 watt con 170 bpm mentre oggi 46'40" a 303 watt e 166 bpm...da valutare con un test il miglioramento "effettivo" ma direi che qualche watt di ftp in più ci sia...
bravo , immagino dalla cura che hai per l'alimentazione che nel frattempo tu sia anche dimagrito , giusto?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
bravo , immagino dalla cura che hai per l'alimentazione che nel frattempo tu sia anche dimagrito , giusto?
cura è una parola grossa ma cerco di stare un minimo attento...comunque dimagrito rispetto all'inverno si, rispetto allo scorso anno no...da maggio a ottobre 2020 ero sui 73,5 (picco basso a 72,8 per 15-20 giorni), poi novembre/dicembre sono arrivato a 76 (come tutti gli inverni metto su circa 2kg), ad ora sono sui 74,5 kg con obbiettivo 73 per aprile/maggio ma senza impazzire o rischiare di fare troppo deficit rischiando di perdere prestazioni durante l'allenamento...se ci arrivo bene altrimenti vado bene così per evitare di correre rischi, meglio 1kg e 10 watt in più piuttosto che il contrario...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
cura è una parola grossa ma cerco di stare un minimo attento...comunque dimagrito rispetto all'inverno si, rispetto allo scorso anno no...da maggio a ottobre 2020 ero sui 73,5 (picco basso a 72,8 per 15-20 giorni), poi novembre/dicembre sono arrivato a 76 (come tutti gli inverni metto su circa 2kg), ad ora sono sui 74,5 kg con obbiettivo 73 per aprile/maggio ma senza impazzire o rischiare di fare troppo deficit rischiando di perdere prestazioni durante l'allenamento...se ci arrivo bene altrimenti vado bene così per evitare di correre rischi, meglio 1kg e 10 watt in più piuttosto che il contrario...
leggendo tra le righe , si percepisce che GIUSTAMENTE segui i saggi suggerimenti dell'espeto e forte suocero che sicuramente non ti dice di fare il passo piu' lungo dell gamba.
nel mio piccolo sto confrontando i tempi fatti rispetto agli anni passati su una salita storica qui a CN di 5,6km 7%
i tempi sono congrui con un miglioramento del mio rapporto peso potenza.
piccole soddisfazioni! Image 24.png
 
  • Mi piace
Reactions: bagga