quindi la maggior parte degli amatori over 40 si assesta tra i 3W/kg ed i 3,3 W/kg ?certo!
Senza entrare nello specifico direi che la gran parte non pesa meno di 70Kg
quindi la maggior parte degli amatori over 40 si assesta tra i 3W/kg ed i 3,3 W/kg ?certo!
Senza entrare nello specifico direi che la gran parte non pesa meno di 70Kg
considera che 327 alla Re Stelvio "valgono" molto di più rispetto a un 327 a quote più basse..parti da 1250mt ed arrivi a 2750...la quota incide un sacco..Hai perfettamente ragione....
Testimonianza personale: quando correvo seriamente (se si possono intendere serie le competizioni amatoriali) alla Bormio-Passo Stelvio nel lontano 2011 ho sviluppato 327 watt in 1h9'25", 67 kg di peso. Avevo 40 anni e correvo sempre, prediligendo le corse in salita. Ora su 30' riesco ad arrivare a 315/320 watt ma non corro più da 4/5 anni, quindi per me questo thread potrebbe chiamarsi: "Declino della potenza FTP....."
Ah, dimenticavo: quanti parlano di miglioramenti di 10/20 watt come fossero noccioline....trovo questo thread interessante perchè si parla di dati certi e con persone che hanno cognizione di causa
Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.secondo me non e tanto il valore stimato da un software che puo sballare.
paradossalmente @mezzone avesse fatto un 5'+20' dieci anni fa avrebbe avuto una ftp molto vicina a quella di oggi! quello che e cambiato molto e la capacita di sostenerla, sintomo di una caduta di tutte le qualità.
la ftp in uno sport di >3-4 ore e importante ma non dice tutto, non la prenderei come metro
non ha margine sul peso, anzi, credo gli farebbe meglio ingrassare 2 kg piuttosto che perderli...se ha margine sul peso penso sia più facile scendere 2kg piuttosto che >21Watt
tra gli amatori i tuoi numeri sono abbastanza di rilievo, chiaro che se ti paragoni a quando correvi ti sembra di essere "fermo"Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.
Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.
Vale lo stesso per me, anche se ho fatto solo un paio di mesi di prova da under, ero subito chiaramente troppo scarso per avere un successo di un certo tipo che garantisse introiti e avevo delle alternative.
Cmq da "amatore" a 21 anni facevo in primavera uscite da 110/115 km con 2 salite da 8-9 km a 1200 / 1250 di vam e tornavo a casa a 37 km-h di media (per te che sei di quella zona - pianezze da valdobbiadene e pian delle femene)...non ho i file strava perchè non c'era ma era proprio un altro sport come tenuta.
veramente io ho citato @mezzone che dieci anni fa faceva 327 in 1h10' ora 320 per 30'.facendo il test ''ufficiale'' probabilmente avrebbe una differenza di una decina di watt.Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.
Il problema vero è che la testa evolve sempre, il fisico invece perde prestazioni molto più in fretta. Certamente applicando a 18-20 anni la volontà e l'impegno che ci si mette in età più matura, ci sarebbero più possibilità di emergere.La cosa interessante, lato mio, è che quando correvo non ho mai fatto allenamenti davvero tirati in solitaria. Certe medie non le avrei mai fatte da solo in allenamento.
Il problema vero è che la testa evolve sempre, il fisico invece perde prestazioni molto più in fretta. Certamente applicando a 18-20 anni la volontà e l'impegno che ci si mette in età più matura, ci sarebbero più possibilità di emergere.
Però è come dire "se mia nonna avesse le ruote ...."
Eh sì, ti do perfettamente ragione. Fino a 43 anni ho tenuto botta (riuscivo a piazzarmi nei 10 assoluti in tante cronoscalate e cronometro), dopo sono calato abbastanza rapidamente. Il fisico non rispondeva più come un tempo, soprattutto nei primi 5', dove conta l' esplosività. Inoltre guardavo l' SRM e memore dei watt che facevo anni prima...beh, la testa faceva il resto. E dire che fino a 42/43 anni mi bastava allenarmi inserendo nelle 2 ore di allenamento giornaliere una salita di 30' di cui 15' Z3 con progressione fino alla Z5. Ora nemmeno se mi pagassero....Scusate l' OTIl problema vero è che la testa evolve sempre, il fisico invece perde prestazioni molto più in fretta. Certamente applicando a 18-20 anni la volontà e l'impegno che ci si mette in età più matura, ci sarebbero più possibilità di emergere.
Però è come dire "se mia nonna avesse le ruote ...."
visto che quest'anno vado a quota 42, faccio finta di non aver letto il tuo postEh sì, ti do perfettamente ragione. Fino a 43 anni ho tenuto botta (riuscivo a piazzarmi nei 10 assoluti in tante cronoscalate e cronometro), dopo sono calato abbastanza rapidamente. Il fisico non rispondeva più come un tempo, soprattutto nei primi 5', dove conta l' esplosività. Inoltre guardavo l' SRM e memore dei watt che facevo anni prima...beh, la testa faceva il resto. E dire che fino a 42/43 anni mi bastava allenarmi inserendo nelle 2 ore di allenamento giornaliere una salita di 30' di cui 15' Z3 con progressione fino alla Z5. Ora nemmeno se mi pagassero....Scusate l' OT






ieri prima bella soddisfazione del 2021, su strada...sono andato a fare una delle salite riferimento della zona: ho abbassato il mio record di più di un minuto e ho fatto 20' a 324 watt (328PN, salita un po' discontinua, non è facile salire regolari), quindi ho passato i 5 watt/kg (5.1 se considero PN) sui 20 minuti. Sono molto contento perché nelle prime uscite dopo mesi di rulli ero sempre molto imballato, mentre invece questa volta ho pedalato bene. Non sono comunque riuscito a svuotare W', ma va benissimo così...e adesso si torna a rullare![]()
Visto che i Watt non sono bruscolini, quando riportiamo la FTP, oltre al numero, scriviamola anche in lettere perché si fa presto a digitare un tre al posto di un due. Trecentoottanta invece è inequivocabile. Non saprei se rispondere mecojoni o sticazzi.Gesù ho appena appreso che un mio compagno di squadra zwift ha 380 di ftp con peso uguale al mio (69-70)...certo che di gente forte in giro ce ne davvero tanta...

ma va, è Vincenzo che è quasi come lui!minuto 6e45
praticamente e come lui

per me è stata una decisione presa all'ultimo...il sole e il caldo di questi giorni hanno avuto la meglio! ma ho già rimesso la bici sui rulli e, a meno che venga tentato dall'idea Cuvignone (salita importante qui in zona), ci resterà fissa per un paio di mesi...anche io sono molto tentato, dato che sento che la gamba inizi a girare bene dopo queste 2-3 settimane più intense del solito, dall'andare a fare una delle salite di riferimento ma è "presto" e vorrei prima finire le ultime 3-4 settimane del mio programma, poi da fine marzo si inizierà a fare qualche prova nelle "mie" salite e magari un test ftp...