Aumentare la potenza FTP, come?

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Hai perfettamente ragione....
Testimonianza personale: quando correvo seriamente (se si possono intendere serie le competizioni amatoriali) alla Bormio-Passo Stelvio nel lontano 2011 ho sviluppato 327 watt in 1h9'25", 67 kg di peso. Avevo 40 anni e correvo sempre, prediligendo le corse in salita. Ora su 30' riesco ad arrivare a 315/320 watt ma non corro più da 4/5 anni, quindi per me questo thread potrebbe chiamarsi: "Declino della potenza FTP....."
Ah, dimenticavo: quanti parlano di miglioramenti di 10/20 watt come fossero noccioline....trovo questo thread interessante perchè si parla di dati certi e con persone che hanno cognizione di causa
considera che 327 alla Re Stelvio "valgono" molto di più rispetto a un 327 a quote più basse..parti da 1250mt ed arrivi a 2750...la quota incide un sacco..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
secondo me non e tanto il valore stimato da un software che puo sballare.
paradossalmente @mezzone avesse fatto un 5'+20' dieci anni fa avrebbe avuto una ftp molto vicina a quella di oggi! quello che e cambiato molto e la capacita di sostenerla, sintomo di una caduta di tutte le qualità.
la ftp in uno sport di >3-4 ore e importante ma non dice tutto, non la prenderei come metro
Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se ha margine sul peso penso sia più facile scendere 2kg piuttosto che >21Watt
non ha margine sul peso, anzi, credo gli farebbe meglio ingrassare 2 kg piuttosto che perderli...

Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.
tra gli amatori i tuoi numeri sono abbastanza di rilievo, chiaro che se ti paragoni a quando correvi ti sembra di essere "fermo"
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.

Vale lo stesso per me, anche se ho fatto solo un paio di mesi di prova da under, ero subito chiaramente troppo scarso per avere un successo di un certo tipo che garantisse introiti e avevo delle alternative.
Cmq da "amatore" a 21 anni facevo in primavera uscite da 110/115 km con 2 salite da 8-9 km a 1200 / 1250 di vam e tornavo a casa a 37 km-h di media (per te che sei di quella zona - pianezze da valdobbiadene e pian delle femene)...non ho i file strava perchè non c'era ma era proprio un altro sport come tenuta.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Vale lo stesso per me, anche se ho fatto solo un paio di mesi di prova da under, ero subito chiaramente troppo scarso per avere un successo di un certo tipo che garantisse introiti e avevo delle alternative.
Cmq da "amatore" a 21 anni facevo in primavera uscite da 110/115 km con 2 salite da 8-9 km a 1200 / 1250 di vam e tornavo a casa a 37 km-h di media (per te che sei di quella zona - pianezze da valdobbiadene e pian delle femene)...non ho i file strava perchè non c'era ma era proprio un altro sport come tenuta.

La cosa interessante, lato mio, è che quando correvo non ho mai fatto allenamenti davvero tirati in solitaria. Certe medie non le avrei mai fatte da solo in allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Io so per certo che la FTP di 12 anni fa era ben più alta di quella che ho adesso (circa un 10%). Lato ripetibilità ecc siamo su pianeti diversi...per quanto io adesso possa SEMBRARE avere numeri di rilievo.
veramente io ho citato @mezzone che dieci anni fa faceva 327 in 1h10' ora 320 per 30'.facendo il test ''ufficiale'' probabilmente avrebbe una differenza di una decina di watt.
per dire che la ftp di per se non ci dice un gran che sulle nostre capacita di prestazione,ma forse poco piu che se andiamo meglio o peggio rispetto al test precedente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa interessante, lato mio, è che quando correvo non ho mai fatto allenamenti davvero tirati in solitaria. Certe medie non le avrei mai fatte da solo in allenamento.
Il problema vero è che la testa evolve sempre, il fisico invece perde prestazioni molto più in fretta. Certamente applicando a 18-20 anni la volontà e l'impegno che ci si mette in età più matura, ci sarebbero più possibilità di emergere.
Però è come dire "se mia nonna avesse le ruote ...."
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il problema vero è che la testa evolve sempre, il fisico invece perde prestazioni molto più in fretta. Certamente applicando a 18-20 anni la volontà e l'impegno che ci si mette in età più matura, ci sarebbero più possibilità di emergere.
Però è come dire "se mia nonna avesse le ruote ...."

nel MIO specifico caso non ho rimpianti o rammarico a riguardo. Da under ho corso e mi sono allenato con la massima concentrazione, dedizione e costanza. Facendo praticamente tutto quello che era nelle mie lecite possibilità per presentarmi ad ogni gara al meglio.

Ad oggi esco e vado in bici con notevole serenità...mangio ciò che voglio e non mi preoccupo (le mie uscite le faccio con panini alla nutella)....esco, mi diverto, mi metto alla prova e lo faccio in tutta tranquillità da amatore.
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Il problema vero è che la testa evolve sempre, il fisico invece perde prestazioni molto più in fretta. Certamente applicando a 18-20 anni la volontà e l'impegno che ci si mette in età più matura, ci sarebbero più possibilità di emergere.
Però è come dire "se mia nonna avesse le ruote ...."
Eh sì, ti do perfettamente ragione. Fino a 43 anni ho tenuto botta (riuscivo a piazzarmi nei 10 assoluti in tante cronoscalate e cronometro), dopo sono calato abbastanza rapidamente. Il fisico non rispondeva più come un tempo, soprattutto nei primi 5', dove conta l' esplosività. Inoltre guardavo l' SRM e memore dei watt che facevo anni prima...beh, la testa faceva il resto. E dire che fino a 42/43 anni mi bastava allenarmi inserendo nelle 2 ore di allenamento giornaliere una salita di 30' di cui 15' Z3 con progressione fino alla Z5. Ora nemmeno se mi pagassero....Scusate l' OT
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Eh sì, ti do perfettamente ragione. Fino a 43 anni ho tenuto botta (riuscivo a piazzarmi nei 10 assoluti in tante cronoscalate e cronometro), dopo sono calato abbastanza rapidamente. Il fisico non rispondeva più come un tempo, soprattutto nei primi 5', dove conta l' esplosività. Inoltre guardavo l' SRM e memore dei watt che facevo anni prima...beh, la testa faceva il resto. E dire che fino a 42/43 anni mi bastava allenarmi inserendo nelle 2 ore di allenamento giornaliere una salita di 30' di cui 15' Z3 con progressione fino alla Z5. Ora nemmeno se mi pagassero....Scusate l' OT
visto che quest'anno vado a quota 42, faccio finta di non aver letto il tuo post :)))::)))::)))::)))::))):
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ieri prima bella soddisfazione del 2021, su strada...sono andato a fare una delle salite riferimento della zona: ho abbassato il mio record di più di un minuto e ho fatto 20' a 324 watt (328PN, salita un po' discontinua, non è facile salire regolari), quindi ho passato i 5 watt/kg (5.1 se considero PN) sui 20 minuti. Sono molto contento perché nelle prime uscite dopo mesi di rulli ero sempre molto imballato, mentre invece questa volta ho pedalato bene. Non sono comunque riuscito a svuotare W', ma va benissimo così...e adesso si torna a rullare ;pirlùn^
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ieri prima bella soddisfazione del 2021, su strada...sono andato a fare una delle salite riferimento della zona: ho abbassato il mio record di più di un minuto e ho fatto 20' a 324 watt (328PN, salita un po' discontinua, non è facile salire regolari), quindi ho passato i 5 watt/kg (5.1 se considero PN) sui 20 minuti. Sono molto contento perché nelle prime uscite dopo mesi di rulli ero sempre molto imballato, mentre invece questa volta ho pedalato bene. Non sono comunque riuscito a svuotare W', ma va benissimo così...e adesso si torna a rullare ;pirlùn^

Top!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io sono molto tentato, dato che sento che la gamba inizi a girare bene dopo queste 2-3 settimane più intense del solito, dall'andare a fare una delle salite di riferimento ma è "presto" e vorrei prima finire le ultime 3-4 settimane del mio programma, poi da fine marzo si inizierà a fare qualche prova nelle "mie" salite e magari un test ftp...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gesù ho appena appreso che un mio compagno di squadra zwift ha 380 di ftp con peso uguale al mio (69-70)...certo che di gente forte in giro ce ne davvero tanta...
Visto che i Watt non sono bruscolini, quando riportiamo la FTP, oltre al numero, scriviamola anche in lettere perché si fa presto a digitare un tre al posto di un due. Trecentoottanta invece è inequivocabile. Non saprei se rispondere mecojoni o sticazzi. :))):
 
  • Haha
Reactions: bagga and andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
anche io sono molto tentato, dato che sento che la gamba inizi a girare bene dopo queste 2-3 settimane più intense del solito, dall'andare a fare una delle salite di riferimento ma è "presto" e vorrei prima finire le ultime 3-4 settimane del mio programma, poi da fine marzo si inizierà a fare qualche prova nelle "mie" salite e magari un test ftp...
per me è stata una decisione presa all'ultimo...il sole e il caldo di questi giorni hanno avuto la meglio! ma ho già rimesso la bici sui rulli e, a meno che venga tentato dall'idea Cuvignone (salita importante qui in zona), ci resterà fissa per un paio di mesi...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga