Aumentare la potenza FTP, come?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
una curiosita'
se pedalo a 300 watt resisto al max per 4 minuti con relativo sforzo sulle gambe poi il cuore sale troppo nel tentativo di portare ossigeno e scoppio . quindi percepisco una certa forza e fatica finche' ce la faccio

la domanda e' : tu che invece li tieni per +60minuti , fai la stessa fatica ( intesa come sforzo sulle gambe) che faccio io a 300watt ma il cuore ossigena bene oppure fai la stessa fatica che farei io a 200 watt.

mi piacerebbe mettermi nei panni di chi fa questi watt e vedere cosa si provi!

Dolore/fastidio alle gambe dopo il 30esimo minuto, verso gli ultimi 5-10 minuti inizi a non sentirle più...queste sono le sensazioni mie verso il 45esimo minuto XD
Sul cuore ho sempre "l'impressione" che potrebbe resistere di più invece.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
una curiosita'
se pedalo a 300 watt resisto al max per 4 minuti con relativo sforzo sulle gambe poi il cuore sale troppo nel tentativo di portare ossigeno e scoppio . quindi percepisco una certa forza e fatica finche' ce la faccio

la domanda e' : tu che invece li tieni per +60minuti , fai la stessa fatica ( intesa come sforzo sulle gambe) che faccio io a 300watt ma il cuore ossigena bene oppure fai la stessa fatica che farei io a 200 watt.

mi piacerebbe mettermi nei panni di chi fa questi watt e vedere cosa si provi!

come ti hanno già risposto io a 315w faccio grossomodo la stessa fatica che fai te a 200w (se quello è il valore della tua FTP)....

Allo stesso modo la fatica che sentì te a 300w io la sento a 410-420w.

Viceversa io a 200w sento i pedali QUASI “scarichi”...quasi se non ci fosse una reale resistenza. Di mio in serenità mi assesto come crocerà “eterna” tra i 215-230w....a quei watt sono in totale confort e riesco pure a fare una discreta velocità in pianura. Sotto i 170w praticamente non riesco ad andare manco quando sono appena appena partito (discesa a parte).

I prof di primo livello (quello che hanno stipendi interessanti) traslano tutte queste sensazioni praticamente di circa 100w in su.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
In pratica riescono ad andare in pianura, con poco vento, a quasi 40 kmh senza sentire granchè fatica.

più o meno....quando vedi allenamenti da 6h a 240/260w medi con 3.000m di dislivello (quindi con tanta discesa)...capisci che i 300w vengono facili.

Ricordo Ciccone (che non so se pesa 60kg) alla 3settimana del giro tappa con arrivo a San Martino di Castrozza aveva fatto più di 5h ad oltre 300w....

Se faccio 5-6h di allenamento a 210/220w tranquillo che arrivo in fondo stanco pure io.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
sono veramente una sega (io) :ueh:
Abbiamo sta diverse...esperienze diverse ecc ecc
Negli ultimi due anni ho avuto l’occasione di vedere da vicino dati di un bel numero di amatori e ti posso garantire che la maggior parte ha FTP che si aggira tra i 200 e i 250w.
Quindi non sei una sega, sei nella media e senz’altro hai margini per migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Abbiamo sta diverse...esperienze diverse ecc ecc
Negli ultimi due anni ho avuto l’occasione di vedere da vicino dati di un bel numero di amatori e ti posso garantire che la maggior parte ha FTP che si aggira tra i 200 e i 250w.
Quindi non sei una sega, sei nella media e senz’altro hai margini per migliorare.
Meglio dare i w/kg che quelli assoluti per FTP, casomai uno di 60kg e uno di 90kg viaggiano a pari wattaggi però la differenza, come ben sai, è enorme :D
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
In questo periodo purtroppo tra una cosa e l’altra ho fatto solo rulli....con carico settimanale che oscilla tra le 500 e i 600TSS

Quindi hai aumentato molto il numero di ore che dedichi alla bici? Io sono rimasto, ed ero rimasto, alle 5 ore a settimana di cui si parlava tempo fa....600 TSS, sopratutto se polarizzi, credo siano...più di otto ore?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
5-6h a settimana fino a fine gennaio.
Ora sono a circa 8 si. Principalmente grazie ai “lunghi” domenicali fatti sui rulli...che mi danno la flessibilità di essere a casa x ogni evenienza familiare.
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
infatti e' qua il punto....tanti quando li chiedi quanto hai di FTP ti sparano numeri da paura,poi io che ho numeri piu' bassi mi dico,questi mi fanno nero.......poi mi accorgo che si staccano :))): :))):
Quindi diciamo che io mi fido di quello che vedo su strava e non su un solo segmento ma piu' segmenti,poi ovviamente di persona......
I 5w/kg reali,li tengono solo pochi amatori ( diamo un 2-3%) se parliamo di tempistiche sopra i 30 minuti a salire verso l'ora
Hai perfettamente ragione....
Testimonianza personale: quando correvo seriamente (se si possono intendere serie le competizioni amatoriali) alla Bormio-Passo Stelvio nel lontano 2011 ho sviluppato 327 watt in 1h9'25", 67 kg di peso. Avevo 40 anni e correvo sempre, prediligendo le corse in salita. Ora su 30' riesco ad arrivare a 315/320 watt ma non corro più da 4/5 anni, quindi per me questo thread potrebbe chiamarsi: "Declino della potenza FTP....."
Ah, dimenticavo: quanti parlano di miglioramenti di 10/20 watt come fossero noccioline....trovo questo thread interessante perchè si parla di dati certi e con persone che hanno cognizione di causa
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Hai perfettamente ragione....
Testimonianza personale: quando correvo seriamente (se si possono intendere serie le competizioni amatoriali) alla Bormio-Passo Stelvio nel lontano 2011 ho sviluppato 327 watt in 1h9'25", 67 kg di peso. Avevo 40 anni e correvo sempre, prediligendo le corse in salita. Ora su 30' riesco ad arrivare a 315/320 watt ma non corro più da 4/5 anni, quindi per me questo thread potrebbe chiamarsi: "Declino della potenza FTP....."
Ah, dimenticavo: quanti parlano di miglioramenti di 10/20 watt come fossero noccioline....trovo questo thread interessante perchè si parla di dati certi e con persone che hanno cognizione di causa
quanto è vera questa frase, io non ne conosco molti di questa categoria ma quei pochi (in realtà giusto un paio di persone) proprio non si rendono conto di quanta differenza facciano 10-15 watt di ftp e quanta fatica e lavoro servano per farli crescere, ammesso che si riesca a crescere ancora...qualche settimana fa parlando con un amico dopo che ha fatto alcuni test e mi ha detto "sono a 3.7 w/kg, adesso mi alleno un pò con obbiettivo 4 w/kg per il prossimo anno", su 70kg vuole dire 21 watt di incremento, gli ho detto di volare basso e aspettarsi meno, poi considerando l'età (più di 50 anni) e, soprattutto, non mi sembra che si alleni bene, sarebbe già qualcosa non peggiorare...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
quanto è vera questa frase, io non ne conosco molti di questa categoria ma quei pochi (in realtà giusto un paio di persone) proprio non si rendono conto di quanta differenza facciano 10-15 watt di ftp e quanta fatica e lavoro servano per farli crescere, ammesso che si riesca a crescere ancora...qualche settimana fa parlando con un amico dopo che ha fatto alcuni test e mi ha detto "sono a 3.7 w/kg, adesso mi alleno un pò con obbiettivo 4 w/kg per il prossimo anno", su 70kg vuole dire 21 watt di incremento, gli ho detto di volare basso e aspettarsi meno, poi considerando l'età (più di 50 anni) e, soprattutto, non mi sembra che si alleni bene, sarebbe già qualcosa non peggiorare...
e' quasi il 10%...mica pizza e fichi!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Hai perfettamente ragione....
Testimonianza personale: quando correvo seriamente (se si possono intendere serie le competizioni amatoriali) alla Bormio-Passo Stelvio nel lontano 2011 ho sviluppato 327 watt in 1h9'25", 67 kg di peso. Avevo 40 anni e correvo sempre, prediligendo le corse in salita. Ora su 30' riesco ad arrivare a 315/320 watt ma non corro più da 4/5 anni, quindi per me questo thread potrebbe chiamarsi: "Declino della potenza FTP....."
Ah, dimenticavo: quanti parlano di miglioramenti di 10/20 watt come fossero noccioline....trovo questo thread interessante perchè si parla di dati certi e con persone che hanno cognizione di causa

condivido...per questo quando certi software calcano/stimano certi valori mi con da sorridere....
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
secondo me non e tanto il valore stimato da un software che puo sballare.
paradossalmente @mezzone avesse fatto un 5'+20' dieci anni fa avrebbe avuto una ftp molto vicina a quella di oggi! quello che e cambiato molto e la capacita di sostenerla, sintomo di una caduta di tutte le qualità.
la ftp in uno sport di >3-4 ore e importante ma non dice tutto, non la prenderei come metro
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
quanto è vera questa frase, io non ne conosco molti di questa categoria ma quei pochi (in realtà giusto un paio di persone) proprio non si rendono conto di quanta differenza facciano 10-15 watt di ftp e quanta fatica e lavoro servano per farli crescere, ammesso che si riesca a crescere ancora...qualche settimana fa parlando con un amico dopo che ha fatto alcuni test e mi ha detto "sono a 3.7 w/kg, adesso mi alleno un pò con obbiettivo 4 w/kg per il prossimo anno", su 70kg vuole dire 21 watt di incremento, gli ho detto di volare basso e aspettarsi meno, poi considerando l'età (più di 50 anni) e, soprattutto, non mi sembra che si alleni bene, sarebbe già qualcosa non peggiorare...
se ha margine sul peso penso sia più facile scendere 2kg piuttosto che >21Watt