Aumentare la potenza FTP, come?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Deficit da 400kcal al giorno sono tantine....praticamente stai perdendo 1,5kg al mese. Sarebbero “facili” per chi è in sovrappeso ma a vederti nelle foto non mi sembri così grosso, anzi.

Dal canto mio sto cercando di ottenere un risultato diverso...ossia mantenere lo steso peso (al limite aumentarlo di 1kg) ma diminuire la % di massa grassa.
ho controllato ed in effetti ho esagerato con il deficit, ho fatto i conti su 30 giorni invece sono di più, in pratica ho perso poco più di 1kg dal 7 gennaio...attualmente 74kg circa contro i 75 e poco più della settimana fino al 6 gennaio (188 cm di altezza)...

per quanto riguarda la % di massa grassa non ho idea di quanto sia ma credo leggermente più bassa rispetto allo scorso anno...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Venuti fuori 50 min di gara, net power 312 watt...posso essere abb soddisfatto per il momento, tra un po' mi focalizzero' sul perdere 3 kg, tenere quel peso, cercare di tenere i watt, vedere come va la stagione...avrei come obiettivo una cronoscalata (cronoscalata pedavena-croce d'aune) ma la vedo dura, dovrei scendere forse a 63 kg o cose così...ma non sono uno longilineo...

Questo può essere un altro tema interessante per questo thread: come mantenere bene la FTP mentre si perde peso?
non è un utopia la soglia di "eccellenza amatoriale" di 5/W/Kg :azz
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ottimo risultato, considerando che pesi 62 kg hai un idea della % di grasso che hai raggiunto?
no . solo pizzicandomi qua e la nei punti piu' significativi. e devo dire che ne ho persa parecchia di massa grassa. in piu' sotto i 62kg mi spuntano i vasi sulle gambe.
chi non mi vedeva da tempo mi vede molto dimagrito .
fisicamente toccando ferro ho acquistato vigore , mi stanco meno e sono piu' attivo. il peso incide anche sulla vita di tutti i giorni.
devo un po' convivere con la fame nervosa che e' purtroppo un problema della mia famiglia di sangue . la bici e' un ottima disciplina da questo punto di vista.
tendenzialmente la mia dieta e' : Colazione da re , pranzo da principe e cena da povero
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
visto ieri, bel risultato, soprattutto considerando che sei anche abbastanza leggero sono valori invidiabili...

vero che sono agli inizi quindi anche se dimagrisco qualche kg i watt dovrebbero rimanere quelli, anzi, forse potrebbero pure aumentare allenandosi bene, però al momento il metodo che sto usando è quello di fare poco deficit (circa 400 calorie al giorno) per evitare di perdere muscolo e rispetto al resto dell'anno in questi 2-3 mesi (dal 7 gennaio in avanti) dove voglio limare 2kg (magari anche 2,5/3) cerco di assumere qualche proteina in più (sono passato da 1,5/1,6 gr/kg a 1,7/1,8), mantenere gli stessi grassi (circa 1 gr/kg) ed il resto in carboidrati per arrivare al fabbisogno giornaliero...
Grazie, comunque senza la pressione de 1. la gara 2. la squadra (era una cronosquadre) certe prestazioni da "spremuta massima" sono difficili da tirare fuori, ad es. in solitaria non ce la farei mai...penso che anche tu tireresti fuori numeri 10% più alti circa in una situazione simle. In ogni caso, per tornare dal garage all'appartamento, c'era uno scalino da scendere e sono quasi caduto :-x

400 calorie di deficit - tutti i giorni? Forse si può fare per 3-4 giorni a settimana, poi credo venga fuori una fame notevole che da "amatore" non è sempre facilmente gestibile...se tu ce la fai complimenti per il self control :D
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per 2-3 minuti no problem :D
infatti e' qua il punto....tanti quando li chiedi quanto hai di FTP ti sparano numeri da paura,poi io che ho numeri piu' bassi mi dico,questi mi fanno nero.......poi mi accorgo che si staccano :))): :))):
Quindi diciamo che io mi fido di quello che vedo su strava e non su un solo segmento ma piu' segmenti,poi ovviamente di persona......
I 5w/kg reali,li tengono solo pochi amatori ( diamo un 2-3%) se parliamo di tempistiche sopra i 30 minuti a salire verso l'ora
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie, comunque senza la pressione de 1. la gara 2. la squadra (era una cronosquadre) certe prestazioni da "spremuta massima" sono difficili da tirare fuori, ad es. in solitaria non ce la farei mai...penso che anche tu tireresti fuori numeri 10% più alti circa in una situazione simle. In ogni caso, per tornare dal garage all'appartamento, c'era uno scalino da scendere e sono quasi caduto :-x

400 calorie di deficit - tutti i giorni? Forse si può fare per 3-4 giorni a settimana, poi credo venga fuori una fame notevole che da "amatore" non è sempre facilmente gestibile...se tu ce la fai complimenti per il self control :D
Ho corretto nel messaggio successivo, il deficit è circa la metà se consideri che ho perso 1,2 kg circa in 41-42 giorni...

In effetti il deficit che faccio è più marcato nei giorni dove mi alleno circa 2h o poco più o quando faccio lunghi fatti che poi nei giorni successivi la penso con più calma, ad esempio oggi 0 deficit dato che domani in teoria potrebbe aspettarmi un'uscita intensa e preferisco essere "carico"...

Per la ftp non saprei, ad ottobre a baggiovara ho fatto 320 watt x 22' ed ero finito, adesso penso di avere qualcosa in più ma difficile quantificare quanto ad occhio
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
infatti e' qua il punto....tanti quando li chiedi quanto hai di FTP ti sparano numeri da paura,poi io che ho numeri piu' bassi mi dico,questi mi fanno nero.......poi mi accorgo che si staccano :))): :))):
Quindi diciamo che io mi fido di quello che vedo su strava e non su un solo segmento ma piu' segmenti,poi ovviamente di persona......
I 5w/kg reali,li tengono solo pochi amatori ( diamo un 2-3%) se parliamo di tempistiche sopra i 30 minuti a salire verso l'ora
hai ragione, se non ricordo male FTP di 5 W/kg è terreno di ca il 2% degli amatori, mentre a 5,8W/kg si dilettano il Bandito ed un paio di altri in Italia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
hai ragione, se non ricordo male FTP di 5 W/kg è terreno di ca il 2% degli amatori, mentre a 5,8W/kg si dilettano il Bandito ed un paio di altri in Italia
diciamo che il Bandito considerare motore da amatore fa' ridere.......e' uno che da juniores correva in una delle piu' grandi squadre ( ha vinto gare) oltre al fatto che per me su salita secca vale almeno meta' di attuali professionisti,sulla distanza e sulla guida onvece ne viene fuori uno che difficilmente potrebbe fare il prof,comunque lui come paragone non lo prenderei.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
si ormai a 5w/kg ci arrivano quasi tutti :))):

eh già, infatti sono ormai 20gg che non esco su strada perché ormai mi vergogno ad essere umiliato da tutti gli amatori che incontro....ormai anche il nonnino viaggia a 5,5w/kg.

Lo ha detto anche Battistella dopo aver fatto 10min a 7w/kg e esser scollinato con il 4° tempo su un segmento su Strava...a 40 sec dal primo degli Amatori....

6w/kg is for old guy....7 w/kg is for young boy....8w/kg is the new target for professional cyclist
 
  • Haha
Reactions: cbr70 and blues boy

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Bisogna anche capire rispetto a cosa si calcola il deficit calorico....il nostro basale a 70 Kg o a 64, è molto diverso....io ho perso quasi 20 kg in 4 anni, all'inizio perdevo peso assumendo 2000 calorie al giorno (allenamenti sempre esclusi dal conto e reintegrati in toto), adesso per restare a 64, sono a circa 1600 calorie al giorno...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
eh già, infatti sono ormai 20gg che non esco su strada perché ormai mi vergogno ad essere umiliato da tutti gli amatori che incontro....ormai anche il nonnino viaggia a 5,5w/kg.

Lo ha detto anche Battistella dopo aver fatto 10min a 7w/kg e esser scollinato con il 4° tempo su un segmento su Strava...a 40 sec dal primo degli Amatori....

6w/kg is for old guy....7 w/kg is for young boy....8w/kg is the new target for professional cyclist
ho visto appena ha messo il suo dato,diciamo che e' salito a 441 watt medi per 9 minuti di segmento ( tanta roba),possiamo tranquillamente dire che almeno 2 dei primi 3 segmenti siano completamente fasulli,ma il strava ( a pagamento) che diceva di controllare e cancellare queste cose,non cancella neanche dopo segnalazione......il terzo tempo invece dovrebbe essere reale perche' fatto in gara amatoriale ( da uno che in realta' viaggia forte).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
eh già, infatti sono ormai 20gg che non esco su strada perché ormai mi vergogno ad essere umiliato da tutti gli amatori che incontro....ormai anche il nonnino viaggia a 5,5w/kg.

Lo ha detto anche Battistella dopo aver fatto 10min a 7w/kg e esser scollinato con il 4° tempo su un segmento su Strava...a 40 sec dal primo degli Amatori....

6w/kg is for old guy....7 w/kg is for young boy....8w/kg is the new target for professional cyclist
una curiosita'
se pedalo a 300 watt resisto al max per 4 minuti con relativo sforzo sulle gambe poi il cuore sale troppo nel tentativo di portare ossigeno e scoppio . quindi percepisco una certa forza e fatica finche' ce la faccio

la domanda e' : tu che invece li tieni per +60minuti , fai la stessa fatica ( intesa come sforzo sulle gambe) che faccio io a 300watt ma il cuore ossigena bene oppure fai la stessa fatica che farei io a 200 watt.

mi piacerebbe mettermi nei panni di chi fa questi watt e vedere cosa si provi!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
una curiosita'
se pedalo a 300 watt resisto al max per 4 minuti con relativo sforzo sulle gambe poi il cuore sale troppo nel tentativo di portare ossigeno e scoppio . quindi percepisco una certa forza e fatica finche' ce la faccio

la domanda e' : tu che invece li tieni per +60minuti , fai la stessa fatica ( intesa come sforzo sulle gambe) che faccio io a 300watt ma il cuore ossigena bene oppure fai la stessa fatica che farei io a 200 watt.

mi piacerebbe mettermi nei panni di chi fa questi watt e vedere cosa si provi!
La percezione dello sforzo è la stessa, cambiano i watt che ognuno esprime a quel livello di sforzo.
@TheLordofBike a 300w farà lo stesso sforzo che fai tu al wattaggio che puoi sostenere x 1 orra
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and cbr70

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Oggi dopo 21gg sono riuscito ad uscire in esterna....con l’occasione ho preso la palla al balzo per testarmi un po’.

In questo periodo purtroppo tra una cosa e l’altra ho fatto solo rulli....con carico settimanale che oscilla tra le 500 e i 600TSS (nonostante abbia aggiornato alla nuova FTP ad inizio della scorsa settimana...impostando 315w).

Premesso che la bici che uso sui rulli è la mia vecchia bici (da maggio 2020 ne ho una nuova) e che le misure tra le due bici sono diverse...l’uscita on road mi ha dato sin da subito buone sensazioni.

Il posizionamento fatto sulla nuova bici direi che si conferma ottimo. È ovvio che dopo più di 20gg che pedalo con l’altra non sono super efficace ma nel complesso mi sono sentito decisamente “a casa”:

Alla fine dopo un 35min di riscaldamento (principalmente in Z2 con 5min in SS)...ho “sparato” una delle salite che uso per “testarmi”.
La stessa ad inizio dicembre, 20gg dopo la negatività al COVID, mi aveva respinto e preso a pugni (semplicemente appena superavo i 310w non riuscivo a trovare spinta e ossigeno). Oggi invece mi ha regalato notevoli soddisfazioni.
Ho portato a casa il mio best su quella salita (da quando ho smesso di correre)...registrando nuovi record di potenza nell’intervallo che va da 2 min a 4’15”. Ovviamente il serbatoio anaerobico era bello vuoto in cima.

Viste le sensazioni positive, dopo la discesa ho pedalato in Z2 e dopo circa 12min (compreso tempo della discesa) ho intrapreso un’altra salita...con l’intenzione di farla forte ma non full gas....nonostante l’intendo sforzo fatto poco prima ho portato a casa il mio best di potenza sui 9’30”.....e nuovo personale su quella salita (sempre esclusi i tempi da corridore) evidenziando tra l’altro dell’ovvio margine di miglioramento qualora dovessi farlo “one shot”. Ho scollinato con il serbatoio anaerobico al 25% circa.

Poi sono sceso e ho recuperato pedalando in Z2 (tra discesa e tratto in pianura sono trascorsi 10min) e sono risalita per altri 3’40” a ottimi valori (registrando il mio terzo miglior tempo su quella salita nonostante la fatica accumulata).

Completato l’allenamento tornando tranquillo in Z2 (con uno sprint da 20” con picco a 900w e circa 800w medi giusto per vedere come rispondeva la gamba

Che dire, decisamente soddisfatto.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
ho visto appena ha messo il suo dato,diciamo che e' salito a 441 watt medi per 9 minuti di segmento ( tanta roba),possiamo tranquillamente dire che almeno 2 dei primi 3 segmenti siano completamente fasulli,ma il strava ( a pagamento) che diceva di controllare e cancellare queste cose,non cancella neanche dopo segnalazione......il terzo tempo invece dovrebbe essere reale perche' fatto in gara amatoriale ( da uno che in realta' viaggia forte).

È una salita pedalabile, si sale veloci...a ruota si risparmia parecchio in effetti quindi “può starci” il tempo del terzo.

PS io i 440w li tengo 3min e spicci...da fresco