Ne ho fatto uno simpatico anche io questa mattina....un po' di intervalli 20-40 / 30-30 / 40-20 in indoor però.
Giusto per iniziare la giornata con una discreta carica di endorfine già alle 5:45 del mattino
In esterna tendenzialmente in una uscita QUALCHE volta mi gioco una salita fatta "all out"....solitamente ho una da 1min....qualcuna da 4-5min....ed una da 9-10min.
Quello che noto è che tra 60sec e 5min...esprimo/esprimevo valori w/kg "ON SHOT" rilevanti (in sostanza da top 10-20 anche dove sono passate gare Under23 internazionali e/o Prof)....sui 9-10min invece invece finisco più nelle retrovie (oltre alla 150esima posizione)....su intervalli da 40min in su invece torno nella fascia alta (diciamo primi 50) su segmenti con migliaia di utenti/registrazioni.
Non so quanto possa influire, nella salite da 9-10min...il fatto che io la faccia "da solo" rispetto a chi la fa in gara. Essendo relativamente pedalabile (ha l'8.2% di pendenza media ma con certe potenze-w/kg si sale a più di 20kmh medi) di certo chi la fa in gara gode di vantaggi "importanti" in termini di slancio nel prendere la salita e di "risparmiare" un po' rimanendo a ruota....cioè in sostanza credo che a parità di watt si riesca a fare più velocità. Mentre nelle salite brevi "da 1 a 5min" essendo più ripide e non potendo giocare su inerzie rilevanti probabilmente il cronometro livella meglio la situazione (ipotizzo)...idem per salite più lunghe. Boh.