Fai una gara che sia una crono da 40km e ti togli il pensiero.Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. Per questo preferisco misurazioni "in gara".

Fai una gara che sia una crono da 40km e ti togli il pensiero.Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. Per questo preferisco misurazioni "in gara".

si su 8 minuti si.......su 20 minuti no su 1 ora ancora meno.Ragazzi ho fatto un test da un medico dello sport, durato 8 minuti e mezzo, 295 watt medi, come FTP mi ha scritto 260 watt. È attendibile?
Prossimo giovedì!Fai una gara che sia una crono da 40km e ti togli il pensiero.![]()
Psicologicamente puoi trovare anche la motiviazione in un test: imposti l'attuale (reale o presunta) potenza FTP e cerchi di pedalare costante a potenza leggermente superiore.Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. Per questo preferisco misurazioni "in gara".
Psicologicamente puoi trovare anche la motiviazione in un test: imposti l'attuale (reale o presunta) potenza FTP e cerchi di pedalare costante a potenza leggermente superiore.
In linea di principio non è difficile farlo in gara, basta prenderne una sufficientemente lunga da durare 60 minuti.
Poi in ogni caso, non cadere nel mio errore iniziale di vedere la potenza FTP come se fosse un personal record cioè un obiettivo, ma vedila come lo strumento di riferimento su cui progettare gli allenamenti. Se in gara dai il masismo e ottieni 300W di FTP, ma poi imposti un allenamento on/off a 120% FTP e non sei motivato a tenere i 360W per 30 secondi, a che ti sono serviti quei 300W in gara?
Perdonami, forse ho interpretato male la tua affermazione del messaggio #1120Cosa vuol dire non sono motivato...se la FTP e´ quella DEVO cercare di tenerli :D
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?A mio avviso 40min non sono sufficienti per determinare FTP...cioè ti ritrovi nella terra di mezzo. Personalmente ho sempre considerato un tempo di almeno 50min (che poi se la salita finisce a 47 non muore nessuno)
Ma per esperienza diretta posso garantire che tra 30....40....50....55min cambiano un bel po di cose.
Giusto ieri ho fatto 42' di gara con 307w medi e NP312w.....arrivando con margine all'arrivo (giusto per fare uno sprint con picco da 820w e 15sec a quasi 700w......valori non entusiasmanti...ma purtroppo lo sprint secco non è il mio forte....da sempre....quando ho vinto, da atleta, l'ho sempre fatto arrivando da solo)....conoscendomi posso dire con una certa certezza che i valori stimati da intervals (317w) sono verosimili (credo che non avrei avuto eccessive difficolta a fare certamente 50...probabilmente anche 60min a 315w medi). Se fossi arrivato "impiccato" sui 40min di certo non avrei sostenuto quel ritmo per una tempo assimilabile ad FTP.
Seguo interessato anch'io, negli ultimi due mesi le stime di intervals.icu si aggirano nel range 320-329w, da intervalli vari (ad esempio il 329 esce da 20 minuti a 343, che poi era la salita di Innsbruck più relativo riscaldamento, e un 325 da 40 minuti a 326 , mai in gara visto che non mi attirano granchè). L'impressione è che sull'intervallo corto forse abbia sovrastimato, cmq a breve un'oretta a fuoco sul rullo la farei per "tararmi".Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
A me ha dato due stime ftp 280w da 25' a 291w
FTP 284w da 15' a 308w ( peraltro avevo già fatto altri 9' a 308w)
Temevo che fossero stime leggermente ottimistiche
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
Grazie, si capisco che siano numeri che vanno poi verificati, non avendo salite da 45 minuti da fare in questo periodo cercavo di valutare se fosse una stima realisticaPiano...io li prendo con le molle....e li contestualizzo.
Banalmente lo scorso anno, il 3 settembre, ho fatto una salita da 4 minuti scarsi ad oltre 430w medi....secondo intervals.icu la mia FTP sarebbe dovuta pertanto essere di 329w (+9w rispetto al precedente valore).
Numero totalmente FUORI target (diciamo che a quel tempo più o meno realisticamente la mia reale FTP stava tra i 315 e i 320w...avevo fatto giusto qualche uscita con tipo 30min a 320w ed un'altra da 47' con NP di 324w).
In base alla mia esperienza e conoscendomi valuto i feedback che ricevo. Zwift per assurdo stimava 324w dopo il ramp test....nello stesso giorno Intervals.icu ha proposta 317w....
Di mio vedendo gli ultimi allenamenti (vedi i 42' di ieri con NP312w), le mie sensazioni e conoscendomi ciclisticamente parlando direi che ho molti elementi per stabilire il valore di FTP reale (poi ogni tanto mi faccio anche la salita "a blocco" in cerca di conferme). Ad oggi mi sento piuttosto confidente nei 315w.
Il prossimo obbiettivo sono i 320w....che cercherò di portarli a casa su un test indoor da 50-60min....magari fra un mesetto.
Ok hai ragione, cmq, penso che sia stimata giusta, per allenarmi bene, in solitaria ho più difficoltà a dare il massimo, tutto qui per riassumere : )Perdonami, forse ho interpretato male la tua affermazione del messaggio #1120
"Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. "
..io ho fatto recentemente 2 salite da 20' e la stima di intervals risulta in linea con il wattaggio che potrei "tenere" per 45' (raggiunto wattaggio simile in una gara in salita da 1h circa lo scorso settembre)Grazie, si capisco che siano numeri che vanno poi verificati, non avendo salite da 45 minuti da fare in questo periodo cercavo di valutare se fosse una stima realistica
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
Seguo interessato anch'io, negli ultimi due mesi le stime di intervals.icu si aggirano nel range 320-329w, da intervalli vari (ad esempio il 329 esce da 20 minuti a 343, che poi era la salita di Innsbruck più relativo riscaldamento, e un 325 da 40 minuti a 326 , mai in gara visto che non mi attirano granchè). L'impressione è che sull'intervallo corto forse abbia sovrastimato, cmq a breve un'oretta a fuoco sul rullo la farei per "tararmi".
Non ho risconti outdoor, solo ieri mi sono arrivati i Favero duo, ma sono curioso alle prime uscite con salite lunghe di valutarmi.

help.trainingpeaks.com
Complimenti! 300+watt x h e 4,8 w/kg sono valori importanti a livello amatorialeAlla fine oggi ho fatto un test FTP, anche se non era la settimana giusta...ieri ho fatto allenamenti un po' pesanti (non è vero, erano tre gare su rouvy che ho fatto per passare di livello ) e in settimana mi sono stancato parecchio anche per extrabici. Comunque sono arrivato a 306 watt, quindi confermo un po' la FTP che pensavo di avere (forse preparando bene il test potrei fare qualcosina meglio, ma poco credo...) e sono molto contento, soprattutto pensando alla tipologia di allenamento che ho fatto negli ultimi tre mesi...speravo di perdere poco, e invece ho mantenuto!
Da domani si cambia allenamenti, e se tutto va bene la mia FTP dovrebbe iniziare a crescere. Per la prima volta vedo realistico il mio obbiettivo di 5 watt/kg.. oggi ho segnato 4,78
4.2 voleva dire 350 watt circa? No perché in pianura sono comunque tanti, ci vinci le gare in circuito...io ho iniziato 7-10 giorni fa a fare qualche allenamento più lungo/intenso, sensazioni buone, intervals ha leggermente aumentato la stima della ftp da 4 a 4.08 (lo scorso anno al meglio sono arrivato a 4.2 se ricordo bene), piccolo passo avanti che mi fa ben sperare visto che sto ancora facendo un programma in crescita, forse potrei riuscire a raggiungere i 4.5 questa estate...
dubito che con FTP 350 vinci in circuito. Anche perchè in questo tipo di gare non conta granchè la FTP, conta molto di più il CP 1-3-5 a mio avviso per entrare nella fuga giusta4.2 voleva dire 350 watt circa? No perché in pianura sono comunque tanti, ci vinci le gare in circuito...