Aumentare la potenza FTP, come?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ragazzi ho fatto un test da un medico dello sport, durato 8 minuti e mezzo, 295 watt medi, come FTP mi ha scritto 260 watt. È attendibile?
si su 8 minuti si.......su 20 minuti no su 1 ora ancora meno.
Un po' come uno che corre 1km in 3 minuti che chiede se e' attendibile che puo' fare la maratona da 42km in 2ore e 6minuti ( 3minuti a km) essendo quindi uno dei piu' forti al mondo.
 
  • Haha
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. Per questo preferisco misurazioni "in gara".
Psicologicamente puoi trovare anche la motiviazione in un test: imposti l'attuale (reale o presunta) potenza FTP e cerchi di pedalare costante a potenza leggermente superiore.
In linea di principio non è difficile farlo in gara, basta prenderne una sufficientemente lunga da durare 60 minuti.

Poi in ogni caso, non cadere nel mio errore iniziale di vedere la potenza FTP come se fosse un personal record cioè un obiettivo, ma vedila come lo strumento di riferimento su cui progettare gli allenamenti. Se in gara dai il masismo e ottieni 300W di FTP, ma poi imposti un allenamento on/off a 120% FTP e non sei motivato a tenere i 360W per 30 secondi, a che ti sono serviti quei 300W in gara?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Psicologicamente puoi trovare anche la motiviazione in un test: imposti l'attuale (reale o presunta) potenza FTP e cerchi di pedalare costante a potenza leggermente superiore.
In linea di principio non è difficile farlo in gara, basta prenderne una sufficientemente lunga da durare 60 minuti.

Poi in ogni caso, non cadere nel mio errore iniziale di vedere la potenza FTP come se fosse un personal record cioè un obiettivo, ma vedila come lo strumento di riferimento su cui progettare gli allenamenti. Se in gara dai il masismo e ottieni 300W di FTP, ma poi imposti un allenamento on/off a 120% FTP e non sei motivato a tenere i 360W per 30 secondi, a che ti sono serviti quei 300W in gara?

Cosa vuol dire non sono motivato...se la FTP e´ quella DEVO cercare di tenerli :D
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cosa vuol dire non sono motivato...se la FTP e´ quella DEVO cercare di tenerli :D
Perdonami, forse ho interpretato male la tua affermazione del messaggio #1120
"Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. "
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A mio avviso 40min non sono sufficienti per determinare FTP...cioè ti ritrovi nella terra di mezzo. Personalmente ho sempre considerato un tempo di almeno 50min (che poi se la salita finisce a 47 non muore nessuno)

Ma per esperienza diretta posso garantire che tra 30....40....50....55min cambiano un bel po di cose.

Giusto ieri ho fatto 42' di gara con 307w medi e NP312w.....arrivando con margine all'arrivo (giusto per fare uno sprint con picco da 820w e 15sec a quasi 700w......valori non entusiasmanti...ma purtroppo lo sprint secco non è il mio forte....da sempre....quando ho vinto, da atleta, l'ho sempre fatto arrivando da solo)....conoscendomi posso dire con una certa certezza che i valori stimati da intervals (317w) sono verosimili (credo che non avrei avuto eccessive difficolta a fare certamente 50...probabilmente anche 60min a 315w medi). Se fossi arrivato "impiccato" sui 40min di certo non avrei sostenuto quel ritmo per una tempo assimilabile ad FTP.
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
A me ha dato due stime ftp 280w da 25' a 291w
FTP 284w da 15' a 308w ( peraltro avevo già fatto altri 9' a 308w)
Temevo che fossero stime leggermente ottimistiche
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
A me ha dato due stime ftp 280w da 25' a 291w
FTP 284w da 15' a 308w ( peraltro avevo già fatto altri 9' a 308w)
Temevo che fossero stime leggermente ottimistiche
Seguo interessato anch'io, negli ultimi due mesi le stime di intervals.icu si aggirano nel range 320-329w, da intervalli vari (ad esempio il 329 esce da 20 minuti a 343, che poi era la salita di Innsbruck più relativo riscaldamento, e un 325 da 40 minuti a 326 , mai in gara visto che non mi attirano granchè). L'impressione è che sull'intervallo corto forse abbia sovrastimato, cmq a breve un'oretta a fuoco sul rullo la farei per "tararmi".
Non ho risconti outdoor, solo ieri mi sono arrivati i Favero duo, ma sono curioso alle prime uscite con salite lunghe di valutarmi.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
A me ha dato due stime ftp 280w da 25' a 291w
FTP 284w da 15' a 308w ( peraltro avevo già fatto altri 9' a 308w)
Temevo che fossero stime leggermente ottimistiche

Piano...io li prendo con le molle....e li contestualizzo.

Banalmente lo scorso anno, il 3 settembre, ho fatto una salita da 4 minuti scarsi ad oltre 430w medi....secondo intervals.icu la mia FTP sarebbe dovuta pertanto essere di 329w (+9w rispetto al precedente valore).
Numero totalmente FUORI target (diciamo che a quel tempo più o meno realisticamente la mia reale FTP stava tra i 315 e i 320w...avevo fatto giusto qualche uscita con tipo 30min a 320w ed un'altra da 47' con NP di 324w).

In base alla mia esperienza e conoscendomi valuto i feedback che ricevo. Zwift per assurdo stimava 324w dopo il ramp test....nello stesso giorno Intervals.icu ha proposta 317w....

Di mio vedendo gli ultimi allenamenti (vedi i 42' di ieri con NP312w), le mie sensazioni e conoscendomi ciclisticamente parlando direi che ho molti elementi per stabilire il valore di FTP reale (poi ogni tanto mi faccio anche la salita "a blocco" in cerca di conferme). Ad oggi mi sento piuttosto confidente nei 315w.

Il prossimo obbiettivo sono i 320w....che cercherò di portarli a casa su un test indoor da 50-60min....magari fra un mesetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Piano...io li prendo con le molle....e li contestualizzo.

Banalmente lo scorso anno, il 3 settembre, ho fatto una salita da 4 minuti scarsi ad oltre 430w medi....secondo intervals.icu la mia FTP sarebbe dovuta pertanto essere di 329w (+9w rispetto al precedente valore).
Numero totalmente FUORI target (diciamo che a quel tempo più o meno realisticamente la mia reale FTP stava tra i 315 e i 320w...avevo fatto giusto qualche uscita con tipo 30min a 320w ed un'altra da 47' con NP di 324w).

In base alla mia esperienza e conoscendomi valuto i feedback che ricevo. Zwift per assurdo stimava 324w dopo il ramp test....nello stesso giorno Intervals.icu ha proposta 317w....

Di mio vedendo gli ultimi allenamenti (vedi i 42' di ieri con NP312w), le mie sensazioni e conoscendomi ciclisticamente parlando direi che ho molti elementi per stabilire il valore di FTP reale (poi ogni tanto mi faccio anche la salita "a blocco" in cerca di conferme). Ad oggi mi sento piuttosto confidente nei 315w.

Il prossimo obbiettivo sono i 320w....che cercherò di portarli a casa su un test indoor da 50-60min....magari fra un mesetto.
Grazie, si capisco che siano numeri che vanno poi verificati, non avendo salite da 45 minuti da fare in questo periodo cercavo di valutare se fosse una stima realistica
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Perdonami, forse ho interpretato male la tua affermazione del messaggio #1120
"Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. "
Ok hai ragione, cmq, penso che sia stimata giusta, per allenarmi bene, in solitaria ho più difficoltà a dare il massimo, tutto qui per riassumere : )
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Grazie, si capisco che siano numeri che vanno poi verificati, non avendo salite da 45 minuti da fare in questo periodo cercavo di valutare se fosse una stima realistica
..io ho fatto recentemente 2 salite da 20' e la stima di intervals risulta in linea con il wattaggio che potrei "tenere" per 45' (raggiunto wattaggio simile in una gara in salita da 1h circa lo scorso settembre)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi secondo te la eFTP di intervals.icu è verosimile?
A me ha dato due stime ftp 280w da 25' a 291w
FTP 284w da 15' a 308w ( peraltro avevo già fatto altri 9' a 308w)
Temevo che fossero stime leggermente ottimistiche

Seguo interessato anch'io, negli ultimi due mesi le stime di intervals.icu si aggirano nel range 320-329w, da intervalli vari (ad esempio il 329 esce da 20 minuti a 343, che poi era la salita di Innsbruck più relativo riscaldamento, e un 325 da 40 minuti a 326 , mai in gara visto che non mi attirano granchè). L'impressione è che sull'intervallo corto forse abbia sovrastimato, cmq a breve un'oretta a fuoco sul rullo la farei per "tararmi".
Non ho risconti outdoor, solo ieri mi sono arrivati i Favero duo, ma sono curioso alle prime uscite con salite lunghe di valutarmi.

come dice @TheLordofBike i numeri vanno contestualizzati ma grossomodo direi che siano verosimili, anche se a volte, non so perchè, sono leggermente sovrastimati...

ad esempio a me ad ottobre, nel giro di 2 settimane, mi ha segnato una ftp di 298 watt su 22' a 310 ed un altra volta 310 su 22' a 322, non so come faccia il calcolo dato che la durata è la stessa ma la % di scarto è diversa ma tra le 2 ritenevo più verosimile la prima piuttosto che la seconda...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
saro palloso ma lo scrivo ancora;pirlùn^
Functional Threshold Power was developed by Dr. Andrew Coggan and is specifically defined as “the highest power a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing.” It is an estimate of the power output that corresponds most closely with the maximal metabolic steady state or metabolic control limit, or what is more commonly referred to as “threshold
tratto da qui:

coggan non fa piu riferimento alla durata di un ora per la ftp da anni ormai..( anzi lui non lo avrebbe nemmeno messo nel libro ma dice che e stata un idea del coautore h. hallen e lui non era nemmeno d accordo!)
altrimenti non si potrebbe legare la ftp alla soglia al lattato, e non e scritto da nessuna parte che l equilibrio tra lattato prodotto e quello smaltito
arriva dopo un ora, se si procede a ftp. Arriva prima o poi a seconda dello stato di allenamento a quelle durate, dall affaticamento che abbiamo, dalle scorte rimaste ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Alla fine oggi ho fatto un test FTP, anche se non era la settimana giusta...ieri ho fatto allenamenti un po' pesanti (non è vero, erano tre gare su rouvy che ho fatto per passare di livello ) e in settimana mi sono stancato parecchio anche per extrabici. Comunque sono arrivato a 306 watt, quindi confermo un po' la FTP che pensavo di avere (forse preparando bene il test potrei fare qualcosina meglio, ma poco credo...) e sono molto contento, soprattutto pensando alla tipologia di allenamento che ho fatto negli ultimi tre mesi...speravo di perdere poco, e invece ho mantenuto!
Da domani si cambia allenamenti, e se tutto va bene la mia FTP dovrebbe iniziare a crescere. Per la prima volta vedo realistico il mio obbiettivo di 5 watt/kg.. oggi ho segnato 4,78
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Alla fine oggi ho fatto un test FTP, anche se non era la settimana giusta...ieri ho fatto allenamenti un po' pesanti (non è vero, erano tre gare su rouvy che ho fatto per passare di livello ) e in settimana mi sono stancato parecchio anche per extrabici. Comunque sono arrivato a 306 watt, quindi confermo un po' la FTP che pensavo di avere (forse preparando bene il test potrei fare qualcosina meglio, ma poco credo...) e sono molto contento, soprattutto pensando alla tipologia di allenamento che ho fatto negli ultimi tre mesi...speravo di perdere poco, e invece ho mantenuto!
Da domani si cambia allenamenti, e se tutto va bene la mia FTP dovrebbe iniziare a crescere. Per la prima volta vedo realistico il mio obbiettivo di 5 watt/kg.. oggi ho segnato 4,78
Complimenti! 300+watt x h e 4,8 w/kg sono valori importanti a livello amatoriale
 
  • Mi piace
Reactions: aleliut

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho iniziato 7-10 giorni fa a fare qualche allenamento più lungo/intenso, sensazioni buone, intervals ha leggermente aumentato la stima della ftp da 4 a 4.08 (lo scorso anno al meglio sono arrivato a 4.2 se ricordo bene), piccolo passo avanti che mi fa ben sperare visto che sto ancora facendo un programma in crescita, forse potrei riuscire a raggiungere i 4.5 questa estate...
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
io ho iniziato 7-10 giorni fa a fare qualche allenamento più lungo/intenso, sensazioni buone, intervals ha leggermente aumentato la stima della ftp da 4 a 4.08 (lo scorso anno al meglio sono arrivato a 4.2 se ricordo bene), piccolo passo avanti che mi fa ben sperare visto che sto ancora facendo un programma in crescita, forse potrei riuscire a raggiungere i 4.5 questa estate...
4.2 voleva dire 350 watt circa? No perché in pianura sono comunque tanti, ci vinci le gare in circuito...