Aumentare la potenza FTP, come?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
dubito che con FTP 350 vinci in circuito. Anche perchè in questo tipo di gare non conta granchè la FTP, conta molto di più il CP 1-3-5 a mio avviso per entrare nella fuga giusta
Mhmh sulla cp hai ragione però c'è anche una proporzionalità tra i valori...secondo me in generale...con una FTP 350 gare simil-circuito in pianura le puoi vincere

Vuol dire tenere 430 watt senza problemi per un minuto, tenendo duro per due, che per un amatore sono tanti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mhmh sulla cp hai ragione però c'è anche una proporzionalità tra i valori...secondo me in generale...con una FTP 350 gare simil-circuito in pianura le puoi vincere

Vuol dire tenere 430 watt senza problemi per un minuto, tenendo duro per due, che per un amatore sono tanti.
Sul minuto direi ben di più, ne tengo io 450 che ho una ftp decisamente più bassa(280) e non ho caratteristiche da velocista....
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sul minuto direi ben di più, ne tengo io 450 che ho una ftp decisamente più bassa(280) e non ho caratteristiche da velocista....
Sì penso anche io spingendo, intendevo proprio senza problemi, in generale, 125% della FTP si tiene per 2 minuti senza problemi, 150% per un minuto...(tu sei anche piu´ giovane quindi il 150% lo tieni meglio)
Io tenendo 150% FTP per un minuto, ieri sono riuscito a battere un coreano e un argentino su zwift sull´ultima salita al 10%...wow :D
 
Ultima modifica:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Mhmh sulla cp hai ragione però c'è anche una proporzionalità tra i valori...secondo me in generale...con una FTP 350 gare simil-circuito in pianura le puoi vincere

Vuol dire tenere 430 watt senza problemi per un minuto, tenendo duro per due, che per un amatore sono tanti.

Direi molto di più sui CP brevi, io con FTP sui 340Wx71kg come CP 2 sono attorno o poco sopra i 500W(per prendere un KOM su strava), CP 1 mai testata a tutta, come best ho 550W sui rulli nell'ultimo intervallo di un Workout. Sul CP 5 dovrei essere tra i 410 e 420W ma è da qualche mese che non lo testo.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
;nonzo%
oh, 40 W sono tanti, non lo metto in dubbio, ma io, ai tempi d'oro, con 310W ,di solito, perdevo il gruppo:cry:
più che altro non riesco a valutare se quei 40W facciano così tanta differenza...
Secondo me sì...anche io con 305-310 watt circa di ftp riesco a fare qlc di decente solo se c'è salita pendente se no sono quasi al gancio su gare corte. Parlo di quando facevo un po'di circuiti,anni fa

un mio amico, con watt kg abbastanza più basso ma FTP più alta (sui 350-360) perchè più alto e grosso, le vinceva
 
Ultima modifica:

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Mhmh sulla cp hai ragione però c'è anche una proporzionalità tra i valori...secondo me in generale...con una FTP 350 gare simil-circuito in pianura le puoi vincere

Vuol dire tenere 430 watt senza problemi per un minuto, tenendo duro per due, che per un amatore sono tanti.
Io ho una FTP di poco superiore ma in gare in circuito (quelle poche che ho fatto) non ci sono mai arrivato nemmeno vicino a vincerle. Questo (anche) perchè per caratteristiche sono più portato all'endurance e magari ho più facilità a replicare più volte sforzi simili sui 20' o oltre che fare 5' all-out (ad esempio). Poi per le gare in circuito contano anche altri fattori come dimestichezza a stare nelle prime posizioni, limare ecc....ma il senso di quello che voglio dire è che la sola FTP non garantisce di arrivare davanti, incide (secondo me) maggiormente avere ottimi valori su sforzi brevi per prendere la fuga/andare all'attacco, e brevissimi per lo sprint.
430W o poco meno imho devi tenerli per 5' circa (io ho un picco di 542W x 1' lo scorso anno)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Io ho una FTP di poco superiore ma in gare in circuito (quelle poche che ho fatto) non ci sono mai arrivato nemmeno vicino a vincerle. Questo (anche) perchè per caratteristiche sono più portato all'endurance e magari ho più facilità a replicare più volte sforzi simili sui 20' o oltre che fare 5' all-out (ad esempio). Poi per le gare in circuito contano anche altri fattori come dimestichezza a stare nelle prime posizioni, limare ecc....ma il senso di quello che voglio dire è che la sola FTP non garantisce di arrivare davanti, incide (secondo me) maggiormente avere ottimi valori su sforzi brevi per prendere la fuga/andare all'attacco, e brevissimi per lo sprint.
430W o poco meno imho devi tenerli per 5' circa (io ho un picco di 542W x 1' lo scorso anno)
mi auto quoto, secondo me ner servono 450/460 sui 5'
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
io ho iniziato 7-10 giorni fa a fare qualche allenamento più lungo/intenso, sensazioni buone, intervals ha leggermente aumentato la stima della ftp da 4 a 4.08 (lo scorso anno al meglio sono arrivato a 4.2 se ricordo bene), piccolo passo avanti che mi fa ben sperare visto che sto ancora facendo un programma in crescita, forse potrei riuscire a raggiungere i 4.5 questa estate...

Non ricordo se lo avevi postato...usi strava? hai un link al tuo profilo?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ragazzi....nelle gare in circuito conta saper correre....e aver valori assoluti di rilievo (spunto molto veloce....quindi ottima capacità di cambiare di ritmo....in pratica quando ci si alza sui pedali i 800 e rotti watt dovrebbero venire relativamente facili....ed in volata si dovrebbe riuscire a sparare oltre i 1100 secondo me.....poi va contestualizzato in base al peso).
Sono gare in pianura, dove saper limare...rimanere a ruota e aver visione della corsa comporta il 90% del risultato.

Poi la stazza fisica (e quindi il peso) è un fattore comunque non trascurabile. Un conto è rimanere a ruota ad uno che spinge 350-400w ma pesa 65kg....un'altro è rimanere a ruota di uno che spinge 350-400w ma pesa 90kg.
Fidatevi, a ruota del primo fatte a pugni con l'aria che comunque vi arriva addosso....con il secondo vi sembrerà di essere dietro ad uno scooter.

Mi soffermerei poi sui valori che ho letto poco fa....

L'utente @timmelsjoch dichiara FTP poco superiore ai 350w e un CP1 di 542w.....la domanda è, sei sicuro che la tua FTP sia esatta???
Idem per l'utente @davidebert95 che dichiara 340w ad FTP ma un CP5 di poco superiore ai 410w ed un CP1 di 555w.

In entrambi i casi mi sembrano valori (CP1 e CP5) un filo troppo bassi in rapporto alla FTP dichiarata.

Banalmente io ho una FTP di 310-315w, ma su CP1 supero i 600w.......su CP3 i 440w....CP5 i 400w
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ragazzi....nelle gare in circuito conta saper correre....e aver valori assoluti di rilievo (spunto molto veloce....quindi ottima capacità di cambiare di ritmo....in pratica quando ci si alza sui pedali i 800 e rotti watt dovrebbero venire relativamente facili....ed in volata si dovrebbe riuscire a sparare oltre i 1100 secondo me.....poi va contestualizzato in base al peso).
Sono gare in pianura, dove saper limare...rimanere a ruota e aver visione della corsa comporta il 90% del risultato.

Poi la stazza fisica (e quindi il peso) è un fattore comunque non trascurabile. Un conto è rimanere a ruota ad uno che spinge 350-400w ma pesa 65kg....un'altro è rimanere a ruota di uno che spinge 350-400w ma pesa 90kg.
Fidatevi, a ruota del primo fatte a pugni con l'aria che comunque vi arriva addosso....con il secondo vi sembrerà di essere dietro ad uno scooter.

Mi soffermerei poi sui valori che ho letto poco fa....

L'utente @timmelsjoch dichiara FTP poco superiore ai 350w e un CP1 di 542w.....la domanda è, sei sicuro che la tua FTP sia esatta???
Idem per l'utente @davidebert95 che dichiara 340w ad FTP ma un CP5 di poco superiore ai 410w ed un CP1 di 555w.

In entrambi i casi mi sembrano valori (CP1 e CP5) un filo troppo bassi in rapporto alla FTP dichiarata.

Banalmente io ho una FTP di 310-315w, ma su CP1 supero i 600w.......su CP3 i 440w....CP5 i 400w
Personalmente: CP1 700W, CP3 510W, FTP non la testo da un po' ma direi tra 340 e 350 se facessi il test con il protocollo Coggan quindi conoscendomi tra 330 e 340 "reali" su 1h, 74-75 kg.
E con questi valori le gare in circuito non le vinco, essenzialmente perché:
1. Non ho una potenza di picco particolarmente elevata (1200W se la faccio "a caldo" in allenamento su gambe fresche, dopo 1h30' di rilanci se arrivo a 1000/1050 è grasso che cola).
2. Non so stare in gruppo. O meglio, o sto davanti (prime 10 posizioni e quindi prendo tanta aria) o sto in coda (e quindi prendo delle frustate terribili a ogni curva). A stare nella pancia mi viene l'ansia. Morale: spreco tanto.

L'unica mia chance è centrare una fuga non troppo numerosa dove si collabora e poi provarla nell'ultimo chilometro, ma finora nada.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Personalmente: CP1 700W, CP3 510W, FTP non la testo da un po' ma direi tra 340 e 350 se facessi il test con il protocollo Coggan quindi conoscendomi tra 330 e 340 "reali" su 1h, 74-75 kg.
E con questi valori le gare in circuito non le vinco, essenzialmente perché:
1. Non ho una potenza di picco particolarmente elevata (1200W se la faccio "a caldo" in allenamento su gambe fresche, dopo 1h30' di rilanci se arrivo a 1000/1050 è grasso che cola).
2. Non so stare in gruppo. O meglio, o sto davanti (prime 10 posizioni e quindi prendo tanta aria) o sto in coda (e quindi prendo delle frustate terribili a ogni curva). A stare nella pancia mi viene l'ansia. Morale: spreco tanto.

L'unica mia chance è centrare una fuga non troppo numerosa dove si collabora e poi provarla nell'ultimo chilometro, ma finora nada.

Confermi in sostanza quanto avevo scritto :==
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Personalmente: CP1 700W, CP3 510W, FTP non la testo da un po' ma direi tra 340 e 350 se facessi il test con il protocollo Coggan quindi conoscendomi tra 330 e 340 "reali" su 1h, 74-75 kg.
E con questi valori le gare in circuito non le vinco, essenzialmente perché:
1. Non ho una potenza di picco particolarmente elevata (1200W se la faccio "a caldo" in allenamento su gambe fresche, dopo 1h30' di rilanci se arrivo a 1000/1050 è grasso che cola).
2. Non so stare in gruppo. O meglio, o sto davanti (prime 10 posizioni e quindi prendo tanta aria) o sto in coda (e quindi prendo delle frustate terribili a ogni curva). A stare nella pancia mi viene l'ansia. Morale: spreco tanto.

L'unica mia chance è centrare una fuga non troppo numerosa dove si collabora e poi provarla nell'ultimo chilometro, ma finora nada.

Be se non hai lo sprint (in pochi lo hanno) l'unica è provare la fuga è sempre stato così...
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se poi hai numeri alla Ganna allora ti puoi permettere anche di non essere particolarmente veloce in termini di spunto assoluto....alla fine dei conti se piazzi un’attacco con 30-40sec a 800w medi e poi ti fai una decina di km a 500w diventa difficile “rispondere” :mrgreen:

si fa per ridere...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se poi hai numeri alla Ganna allora ti puoi permettere anche di non essere particolarmente veloce in termini di spunto assoluto....alla fine dei conti se piazzi un’attacco con 30-40sec a 800w medi e poi ti fai una decina di km a 500w diventa difficile “rispondere” :mrgreen:

si fa per ridere...
Che poi è quello che ha fatto 2 settimane fa un compagno di squadra: ultimo giro, 30” a 700W per uscire dal gruppo, nessuno l’ha seguito, 15’ a 384W medi per 70 kg :pork:
L’hanno rivisto dopo l’arrivo.
Domenica scorsa altra situazione simile, i km alla fine erano solo 6 ma l’hanno rivisto dopo ugualmente :shock: