Aumentare la potenza FTP, come?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
:azz che negrieri io ho l'orario flessibile (in teoria potrei incominciare anche alle 11) però di contro da ca 20 anni non mi pagano gli straordinari!

sono estremamente felice del lavoro che ho e dell’ambiente in cui sono.
Riconoscono tutto il dovuto....e talvolta anche di più (premiando l’impegno).
Lato orario non mi spara nessuno, e 5min prima o dopo non cambia nulla...però ecco, alle 8 cerco di essere operativo.
Di certo se inizio a pedalare alle 6:45 sono totalmente fuori tempo.
Alla fine finisce che arrivo “tardi” a lavoro e poi finisco tardi la sera togliendo in entrambi i casi tempo alla famiglia.
Se mi alleno al mattino partendo alle 6 (o prima) riesco a farmi un’oretta mentre ancora tutto dormono e non tolgo tempo a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63 and bagga

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cmq siete già in 4 forumendoli (ottimi atleti con trascorsi "importanti") convinti che tutto sommato il più delle volte non vale la pena tentare la strada del professionismo.
Non credo proprio sia una scelta personale ma più semplicemente mancavano i numeri per quei livelli.
Scelta libera e personale è quella di chi fa vittorie importanti da under, 3 anni da prof anche ad alti livelli e poi smette, tipo Andreetta
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sommando il mio anno di nascita 1970 al numero civico 315 e ai giga del telefonino 32 e dividendo per l'età 8 del cane del vicino (che abbaia come se fossi il postino appena mi vede sulla bici), ottengo 289. E' attendibile come FTP?

Ironia a parte, visto che qualche decina di messaggi fa anche io ero caduto nell'errore di diventare schiavo di un numero e utilizzarlo come obiettivo dell'allenamento, mentre i ragazzi di questo 3d mi hanno sapientemente corretto facendomi capire che quel numero è uno strumento per l'allenamento, non l'obiettivo, mi sento di dire al giovanissimo @markibox 48 : se hai un misuratore di potenza o un rullo, imposta quell'ipotetico 260 come FTP e su quello costruisci gli allenamenti:
- se saranno difficili, ma non impossibili allora è un dato attendibile;
- se saranno rilassati è sottostimata;
- se ti ritroverai al gancio molto prima della fine dell'allenamento è sovrastimata.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche secondo quel numero non vale molto, dalla modalità del test si potrebbe cercare di capire quanto potrebbe essere lontano dalla "realtà"...se non vuoi fare un test ftp "serio" fai come consigliato, ovvero imposta gli allenamenti su quel valore, e vedi come va durante gli allenamenti...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and cbr70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ieri fatto una cronosquadre su zwift con gente leggermente più forte di me...40 Min...direi che anche queste cose possono essere usate come 'test ftp' anzi per molti sono le uniche che ti fanno vedere i veri limiti....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ieri fatto una cronosquadre su zwift con gente leggermente più forte di me...40 Min...direi che anche queste cose possono essere usate come 'test ftp' anzi per molti sono le uniche che ti fanno vedere i veri limiti....

A mio avviso 40min non sono sufficienti per determinare FTP...cioè ti ritrovi nella terra di mezzo. Personalmente ho sempre considerato un tempo di almeno 50min (che poi se la salita finisce a 47 non muore nessuno)

Ma per esperienza diretta posso garantire che tra 30....40....50....55min cambiano un bel po di cose.

Giusto ieri ho fatto 42' di gara con 307w medi e NP312w.....arrivando con margine all'arrivo (giusto per fare uno sprint con picco da 820w e 15sec a quasi 700w......valori non entusiasmanti...ma purtroppo lo sprint secco non è il mio forte....da sempre....quando ho vinto, da atleta, l'ho sempre fatto arrivando da solo)....conoscendomi posso dire con una certa certezza che i valori stimati da intervals (317w) sono verosimili (credo che non avrei avuto eccessive difficolta a fare certamente 50...probabilmente anche 60min a 315w medi). Se fossi arrivato "impiccato" sui 40min di certo non avrei sostenuto quel ritmo per una tempo assimilabile ad FTP.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.146
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri fatto una cronosquadre su zwift con gente leggermente più forte di me...40 Min...direi che anche queste cose possono essere usate come 'test ftp' anzi per molti sono le uniche che ti fanno vedere i veri limiti....

Con alcuni distinguo, il protocollo del test 20' prevede uno svuotamento delle riserve anaerobiche mediante 5' a tutta, altrimenti andrebbe fatto un test da 1h.
Con i 40' sei nel mezzo, il risultato potrebbe essere influenzato da una componente anaerobica.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Con alcuni distinguo, il protocollo del test 20' prevede uno svuotamento delle riserve anaerobiche mediante 5' a tutta, altrimenti andrebbe fatto un test da 1h.
Con i 40' sei nel mezzo, il risultato potrebbe essere influenzato da una componente anaerobica.

Con alcuni distinguo, il protocollo del test 20' prevede uno svuotamento delle riserve anaerobiche mediante 5' a tutta, altrimenti andrebbe fatto un test da 1h.
Con i 40' sei nel mezzo, il risultato potrebbe essere influenzato da una componente anaerobica.
Ok, allora tolgo un 5 percento?
Da considerare che in una cronosquadre da 8 persone 5 minuti a tutta su 40 si fanno, è esattamente il tempo in cui stai in testa a tirare a 6 w/kg per i tuoi 30-45 secondi...
Non che me ne freghi tantissimo, rispetto a molti miei compagni di squadra rimango scarso forte...in quel gruppo,con net Power 310 watt, sono stato il terz'ultimo su 8....
 
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.146
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok, allora tolgo un 5 percento?
Da considerare che in una cronosquadre da 8 persone 5 minuti a tutta su 40 si fanno, è esattamente il tempo in cui stai in testa a tirare a 6 w/kg per i tuoi 30-45 secondi...
Non che me ne freghi tantissimo, rispetto a molti miei compagni di squadra rimango scarso forte...

Secondo me è un pò impreciso farlo, o fai il protocollo ed il test da 20' o fai il test da 1h.
Già il test da 20' introduce delle approssimazioni, ogni altra variazione non fa che aumentare tutte queste approssimazioni, con tutto ciò che ne deriva.
Poi, se proprio non vuoi fare il test, puoi prendere quel valore, iniziare ad usarlo e vedere come va. Se finisci gli allenamenti tranquillamente è sottostimata, se fatichi a finirli sarà sovrastimata. Con un pò di prove puoi arrivare a definire abbastanza correttamente la tua FTP, anche se non vedo il senso di fare tutto 'sto can can quando si fa un unico test e si comincia a lavorare su un dato abbastanza certo.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Secondo me è un pò impreciso farlo, o fai il protocollo ed il test da 20' o fai il test da 1h.
Già il test da 20' introduce delle approssimazioni, ogni altra variazione non fa che aumentare tutte queste approssimazioni, con tutto ciò che ne deriva.
Poi, se proprio non vuoi fare il test, puoi prendere quel valore, iniziare ad usarlo e vedere come va. Se finisci gli allenamenti tranquillamente è sottostimata, se fatichi a finirli sarà sovrastimata. Con un pò di prove puoi arrivare a definire abbastanza correttamente la tua FTP, anche se non vedo il senso di fare tutto 'sto can can quando si fa un unico test e si comincia a lavorare su un dato abbastanza certo.

Nei test per me dopo ormai tanti anni di ciclismo e´ difficile dare realisticamente il massimo. Per questo preferisco misurazioni "in gara".