Cannondale forum (parte 6)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X don perigon, innanzitutto la mia giant propel sl taglia m non è piccola, è giusta, visto che in passato ho avuto giant tcr advanced sl isp taglia m/l, 57 di tubo orizzontale, avuta x due anni, la sentivo leggermente lunga, mi piace pedalare giusto, la bici la devo sentire mia, poi alterno anche il muletto x la salita pura, willier 07 taglia l, più o meno stesse misure del propel, comunque ho deciso tramite i vostri consigli che sceglierò la "taglia 54,devo decidere se attacco manubrio da 110 o da 120.
Ricordati che la SS in 54 ha piantone 73.7 vs i 73 della propel
ottima scelta, colore?

Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io sono 181 con cavallo leggermente piu alto, 90, pedalo a 80 e ho preso la 56. La bici è cmq molto alta davanti e quindi ho messo tutto in battuta con attacco negativo (sistema knot).

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
in teoria il tuo discorso non fa una grinza perchè Ti han dato dei dati e Tu gentilmente li hai sviluppati mettendo a disposizione tanta disponibilità, però io ho provato sia la propel che il supersix quindi avendo misure di altezza e cavallo simili a @roby1967, solo 1 cm in più sia di cavallo che di altezza posso asserire che la propel taglia M era piccola per lui perché ci voleva una Tg ML che poi l'abbia adattata sul suo fisico è altro discorso indi se poi parliamo del supersix ci vuole la 56 perché già calza piccola di base come ho potuto costatare quando l'ho provata nelle varie Tg perciò l'ho indirizzato verso un biomeccanico aggiungo meglio che usa metodologia retül
io sono 1.80 misure praticamente identiche a quelle del signore con la propel, ho avuto sia la vecchia propel in taglia m attacco 120mm(perfetta) che due cannondale supersix modello precedente (stack e reach quasi identici) una 56 attacco 110 e una 54 attacco 130, come guida mi sono trovato meglio sulla seconda, intendiamoci la 56 non enorme ma la classica conferma che in caso di indecisione tra due taglie meglio la più piccola anche solo per una questione di maneggevolezza superiore (alla fine la posizione in taglie molto vicine è replicabile praticamente al mm con piega attacco e svettamento sella, quello che cambia è la distribuzione del carico. in sostanza ho gli stessi punti d'appoggio ma spostati a favore di più carico sull'anteriore della bici di taglia minore)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
(alla fine la posizione in taglie molto vicine è replicabile praticamente al mm con piega attacco e svettamento sella, quello che cambia è la distribuzione del carico. in sostanza ho gli stessi punti d'appoggio ma spostati a favore di più carico sull'anteriore della bici di taglia minore)
Eh dici niente ;-)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Eh dici niente ;-)
si ma non la distribuzione del carico sul corpo del ciclista bensì a carico della bici. cioè spero ci siam capiti se ho dislivello x distanza sella manubrio y e sella pedali z il mio peso casca sempre sugli stessi appoggi. questi appoggi saranno poi spostati più avanti o più indietro rispetto alle ruote a seconda della taglia rispettivamente più piccola e più grande

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
si ma non la distribuzione del carico sul corpo del ciclista bensì a carico della bici. cioè spero ci siam capiti se ho dislivello x distanza sella manubrio y e sella pedali z il mio peso casca sempre sugli stessi appoggi. questi appoggi saranno poi spostati più avanti o più indietro rispetto alle ruote a seconda della taglia rispettivamente più piccola e più grande
Si ci eravamo capiti.. spostando il carico (ant o post) sul mezzo pur avendo tu una posizione consona al tuo modo di pedalare ti ritroverai con un mezzo più o meno guidabile/fruibile/godurioso ;-) o al contrario scontroso, poco stabile in una parola insoddisfacente.

• Mi piace
Reactions: golance

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Ciao una domanda di tipo tecnico. Qualcuno sa se cannondale per le sue guarniture ha fatto negli anni due misure diverse di filettatura che stringe lo spidering alla pedivella destra? Ho due guarniture una vecchia SL (la versione leggerissima poi sostituita dalla sisl2 praticamente dello stesso peso) e una nuova one. Tra le due filettature ci corre mezzo millimetro di diametro tale per cui se metto la ghiera della one sulla sl come arrivo a 12 nm la ghiera scatta dalla filettatura e viene via (pertanto non raggiungerò mai i 47 nm richiesti come coppia di serraggio.
io non ho mai saputo di due diverse ghiere cannondale, ma solo una compatibile con SL SiSl2 Si one...
Qualcuno sa darmi quslche info?
Grazie

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Qualcuno ha provato a sostituire i cuscinetti BB30 dalla propria cannondale?...non so se son tutti standart i movimenti centrali, ma vorrei provare a fare da me la sostituzione su SystemSix, cuscinetti 6806-2rs.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Qualcuno ha provato a sostituire i cuscinetti BB30 dalla propria cannondale?...non so se son tutti standart i movimenti centrali, ma vorrei provare a fare da me la sostituzione su SystemSix, cuscinetti 6806-2rs.
Sulla system six bb30a sono press fit quindi sono all interno della calotta in plastica e da quando ho visto io conviene cambiare tutto il movimento perché togliere i soli cuscinetti si rischia di rompere la calotta

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
Sulla system six bb30a sono press fit quindi sono all interno della calotta in plastica e da quando ho visto io conviene cambiare tutto il movimento perché togliere i soli cuscinetti si rischia di rompere la calotta
Io ho appena appena scaldato le calotte con la pistola termica e girandola a testa in giù il cuscinetto si è sfilato da solo (solo perché per errore avevo comprato i cuscinetti soli senza calotte)

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Io ho appena appena scaldato le calotte con la pistola termica e girandola a testa in giù il cuscinetto si è sfilato da solo (solo perché per errore avevo comprato i cuscinetti soli senza calotte)
Per una decina di euro in più non rischierei di utilizzare delle calotte scaldate. Pensa che i costruttori dicono di cambiare cmq le. Alotfe press fit quando vengono estratte da qualsiasi telaio e di qualsiasi standard

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
Per una decina di euro in più non rischierei di utilizzare delle calotte scaldate. Pensa che i costruttori dicono di cambiare cmq le. Alotfe press fit quando vengono estratte da qualsiasi telaio e di qualsiasi standard
si ma come ho scritto per sbaglio avevo preso i soli cuscinetti, dato che ero li ho provato a scaldare appena appena, certo che non avrei cavato un ragno da un buco, invece usciti in un secondo. Poi è probabile che se dovessi ricomprarli li ricomprerei già con le calotte (ma oramai li avevo li)