COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Almeno poter scegliere il vaccino con meno effetti collaterali e più copertura..... Tra l'altro l'unica volta che ho fatto il vaccino antinfluenzale, anni fa, sono rimasto a casa 5 giorni... con l'influenza ;nonzo%
Non ci sono vaccini a sufficienza, bisogna vaccinare tutti ( o tanti ) in poco tempo, e pensi che ti vengano a chiedere : scusi, preferisce il vaccino n.1 , il 2 o il 3 ? Forse in un altro momento, mi auguro non troppo avanti, quando ci saranno milioni di vaccini e disposizione compresi il Johnson e lo Sputnik …..

• Mi piace
Reactions: golias

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Confesso di essere uno di quelli che aveva interpretato in maniera conservativa il DPCM del 14 Gennaio 2021 (scripta manent ;-) ), leggasi "non si può uscire dal comune". Confesso anche che, rileggendo il DPCM e le ultime notifiche sul sito del governo, la mia interpretazione e' sempre la stessa: sarò corto di comprendonio (possibile) o limitato nelle mie capacita' di capire quello che leggo (anche possibile), ma cosi e' :roll:.

La vera novità, senza dubbio, sono state le FAQ, che IMHO non solo spiegano, ma mettono proprio una pezza a una formulazione, per il mio modo di capire, incompleta. Concordo che FAQ alla mano, ad oggi, non ci sono dubbi di sorta.

Si fa per parlare... qua in Germania discussioni questo tipo non ci sono mai state, anche perché il governo federale e quelli regionali, dopo ogni delibera, si sono sempre preoccupati di comunicare le misure adottate non a colpi di paragrafi e commi sulla gazzetta ufficiale, quanto immediatamente in "modalità FAQ".

Anche le ultime misure decise mercoledì sera, definite di "riapertura graduale con una mano sul freno di emergenza", sono cristalline. Si potrà discutere dell'arbitrarietà dei criteri adottati (incidenza a 7 giorni sotto/sopra i 35-50-100 casi ogni 100,000 abitanti) per regolare aperture/chiusure, ma nell'ignoranza generalizzata (nel senso di "non sapere" ancora come funziona esattamente la trasmissione) una linea guida imperfetta e' sempre meglio di nessuna linea guida.

Ma anche in Italia le FAQ son uscite praticamente subito in questo secondo caso chiarendo che si poteva uscire dal comune per fare sport se era in modalità "transito" e tornando poi direttamente a casa. Chi le voleva interpretare differentemente era per sua scelta, diciamo.

• Mi piace
Reactions: Nick-it and toni77

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non ho ben capito in base a cosa somministrano un vaccino (Pfizer ad esempio) piuttosto di un altro ;nonzo%
Esclusiavmente un problema di fornitura....l'astra zaneca,non lo vuol nessuno,e infatti ce ne sono di piu'...poi prima doveva essere sotto i 55 anni poi magicamente va bene per tutti...e infatti alle Forze dell'Ordine, Pompieri ecc ci faranno questo.....(poveri noi come ci hanno ridotto sti cialtroni)

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
Non ci sono vaccini a sufficienza, bisogna vaccinare tutti ( o tanti ) in poco tempo, e pensi che ti vengano a chiedere : scusi, preferisce il vaccino n.1 , il 2 o il 3 ? Forse in un altro momento, mi auguro non troppo avanti, quando ci saranno milioni di vaccini e disposizione compresi il Johnson e lo Sputnik …..
Certo che sì. Il corpo è mio e se proprio devo vaccinarmi voglio poter scegliere. Non vedo perchè devo fare il più scrauso solo perchè i governanti non sono stati capaci di fare approvvigionamento di vaccini.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confesso di essere uno di quelli che aveva interpretato in maniera conservativa il DPCM del 14 Gennaio 2021 (scripta manent ;-) ), leggasi "non si può uscire dal comune". Confesso anche che, rileggendo il DPCM e le ultime notifiche sul sito del governo, la mia interpretazione e' sempre la stessa: sarò corto di comprendonio (possibile) o limitato nelle mie capacita' di capire quello che leggo (anche possibile), ma cosi e' :roll:.

La vera novità, senza dubbio, sono state le FAQ, che IMHO non solo spiegano, ma mettono proprio una pezza a una formulazione, per il mio modo di capire, incompleta. Concordo che FAQ alla mano, ad oggi, non ci sono dubbi di sorta.
La prim formulazione del decreto era di inizio novembre non metà gennaio...è da allora che esistono le varie zone colorate. Per me, scripta manent, l'attività sportiva non ha mai avuto alcuna limitazione territoriale...se non di zona (quindi di regione o provincia autonoma).
La prima faq chiarissima in tal senso al 100% (al 99, un 1% di gente che non ha capito nemmeno quella c'è ancora, persino esimi avvocati) è stata fatta alla vigilia di Natale, con le zone rosse nazionali.

Si fa per parlare... qua in Germania discussioni questo tipo non ci sono mai state,
:roll:

anche perché il governo federale e quelli regionali, dopo ogni delibera, si sono sempre preoccupati di comunicare le misure adottate non a colpi di paragrafi e commi sulla gazzetta ufficiale, quanto immediatamente in "modalità FAQ".
Anche le ultime misure decise mercoledì sera, definite di "riapertura graduale con una mano sul freno di emergenza", sono cristalline.

Ma anche in Italia le FAQ son uscite praticamente subito in questo secondo caso chiarendo che si poteva uscire dal comune per fare sport se era in modalità "transito" e tornando poi direttamente a casa. Chi le voleva interpretare differentemente era per sua scelta, diciamo.
Subito mica tanto....quelle chiare sono uscite 50 giorni dopo. Dai primi di novembre si è finiti a sotto Natale

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.617
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Guarda, onestamente, non mi ricordo ;nonzo% quando sono uscite le FAQ contenenti il paragrafo che spiegava esplicitamente la possibilità di uscire e rientrare nel proprio comune con la bici per effettuare pratica sportiva, senza violare le restrizioni in materia di mobilità.

Senza dubbio, sono uno di quelli che una volta letto quell'aggiornamento delle FAQ ha cambiato opinione e sarebbe uscito senza remore dal comune di appartenenza.

W le FAQ!

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Subito mica tanto....quelle chiare sono uscite 50 giorni dopo. Dai primi di novembre si è finiti a sotto Natale

Ah, ma in quel periodo mi pareva che fosse chiaro che si poteva uscire dal comune per fare attività sportiva.

In realtà era chiaro fin dal "primo giro" ma le forze dell'ordine interpretavano differentemente.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Diciamo che da buon Italiano chi doveva decidere chi e cosa comprare lo ha fatto aspettando o sperando di avere qualcosa in cambio come quando si trattava di comprare le famigerate mascherine(c'e' un'indagine della magistratura non lo dico io)
poi....
Hai per caso letto i 6 fogli a4 che devi firmare prima di farti inoculare il vaccino?? io si purtroppo perche' sono stato obbligato a farlo(ti dico solo che nelle composizioni che anche noi NON viroligi possiamo capire ci sono scritte che alcune cellule provengono dallo scimpanze' e altre sono modificate geneticamente,che una volta inoculato la casa farmaceutica se ne la va le mani,che non e' sicuro che protegga contro il virus e le percentuali che per astra zeneca sono del 56% magicamente arrivate all'80 dopo che gli altri vaccini non si trovavano)
Io non sono mai stato no vax anzi....i vaccini li ho sempre fatti tutti e volentieri...la cosa che mi rode e' che sono 12 mesi che ci pigliano per il culo con un virus la cui letalita' e tra 0,23 e l'1,15%..anche questo non lo dico io
Ha ragione @ABC*73 quando afferma che perlomeno voglio sapere con cosa hanno deciso di condannarmi....

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.617
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
La prim formulazione del decreto era di inizio novembre non metà gennaio...è da allora che esistono le varie zone colorate. Per me, scripta manent, l'attività sportiva non ha mai avuto alcuna limitazione territoriale...se non di zona (quindi di regione o provincia autonoma).
La prima faq chiarissima in tal senso al 100% (al 99, un 1% di gente che non ha capito nemmeno quella c'è ancora, persino esimi avvocati) è stata fatta alla vigilia di Natale, con le zone rosse nazionali.
Oops... dopo aver ravanato nei miei messaggi passati (scripta manent, per fortuna! ;-) ) devo fare pubblica ammenda. Ero convinto di aver commentato il DPCM del 14 Gennaio 2021, mentre mi ero espresso qui in occasione di quello di inizio Novembre :pork:

Confesso seriamente di cominciare a scambiare i mesi per giorni... e, per come e' già passato un anno di questa storia, e' la cosa che mi preoccupa di più.

Esatto. Le FAQ erano disponibili fin dal 9 Novembre, ma la spiegazione "esplicita" di come fosse possibile uscire dal proprio comune in zona rossa per andare in bici e' uscita dopo.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma da quel che capisco anche la scelta del vaccino è in teoria frutto di quello che si legge sui giornali (come quasi tutto del resto).

da quel che capisco non è che az sia efficace al 65% mentre pfzier al 90% quindi meglio pfizer.
entrambi hanno la stessa riuscita nell'evitare sintomi gravi solo che az non frena i sintomi mild con le stesse percentuali di pfizer.

non è che non serva ad un tubo, anzi.

gli ha giocato contro una brutta campagna di stampa e alcuni politici di primo livello non proprio furbissimi.

tanto che l'italia (sbagliando) ne ha bloccato l'esporatazione (di az) per l'australia.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Diciamo che da buon Italiano chi doveva decidere chi e cosa comprare lo ha fatto aspettando o sperando di avere qualcosa in cambio come quando si trattava di comprare le famigerate mascherine(c'e' un'indagine della magistratura non lo dico io)
poi....
Hai per caso letto i 6 fogli a4 che devi firmare prima di farti inoculare il vaccino?? io si purtroppo perche' sono stato obbligato a farlo(ti dico solo che nelle composizioni che anche noi NON viroligi possiamo capire ci sono scritte che alcune cellule provengono dallo scimpanze' e altre sono modificate geneticamente,che una volta inoculato la casa farmaceutica se ne la va le mani,che non e' sicuro che protegga contro il virus e le percentuali che per astra zeneca sono del 56% magicamente arrivate all'80 dopo che gli altri vaccini non si trovavano)
Io non sono mai stato no vax anzi....i vaccini li ho sempre fatti tutti e volentieri...la cosa che mi rode e' che sono 12 mesi che ci pigliano per il culo con un virus la cui letalita' e tra 0,23 e l'1,15%..anche questo non lo dico io
Ha ragione @ABC*73 quando afferma che perlomeno voglio sapere con cosa hanno deciso di condannarmi....
vabbeh ma se ti leggi qualsiasi composizione e effetti collaterali di ogni tipo di farmaco persino di un banale anestetico viene fuori che è contemplata la possibilità di rimanerci mongoatrofizzatoparalitico di perdere capelli denti soffocare addormentarsi a 150 all'ora in autostrada de botto o cose così.
comunque tra 0,23 e 1,15 ce ne passa non poco. e d'altra parte una ormai lavati e centrifugati la maggior parte dei cervelli e ridotta la parte di popolazione attivamente critica a una minoranza siamo arrivati al punto in cui questa pare l'unica soluzione, quindi subiamo pazientemente ancora un pò(poco) poi sono convinto che fra l'arrivo del caldo (vedesi anno scorso virus scomparso) e l'avanzare contemporaneo della percentuale di popolazione punturata si arrivi a un momento (prima di eventuali nuove ondate) in cui non ci saranno più scuse, ossia: la percentuale X di popolazione è vaccinata (ritenuta soddisfacente) dunque non è più ammissibile nessuna chiusura, anche perchè non ci sarebbe altra possibile soluzione all'orizzonte.

• Mi piace
Reactions: Petgold969
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.