"Problema" di2 Ultegra

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa strana al cambio. Batteria carica, perfettamente funzionante, al termine del giro ci fermiamo al bar con il mio gruppo di uscite. Poso la bici al sole, dopo circa 15 minuti la vado a riprendere, il computerino mi segna 46° (in sti giorni fa un caldo bestia). Parto e nulla il cambio sembra morto, non si muove ne il deragliatore ne il cambio, premo i tasti per il check batteria e nulla, zero totale neanche la lucina rossa di batteria scarica. Comincio a preoccuparmi e mi metto a pedalare verso casa, magicamente dopo circa 5 minuti torna a funzionare perfettamtente, faccio il check batteria e me la da carica completa, da li nessun problema.
La domanda è (in ogni caso oggi passo dal sivende e chiedo) può essere che per il caldo sia andato in una sorta di "protezione" la centralina (in questi giorni non è un caldo normale, si cuoce letteralmente)? E' mai successo a qualcuno? Tipo con il telefono mi è gia successo, lasciato al sole al mare quando l'ho preso era morto. Dopo circa 5 min di ombra si riprese.

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Più facile che un connettore non sia perfettamente inserito e dia un falso contatto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

C'ho pensato, ma mi sebrava troppo netta la cosa, cioè funziona perfettamente per 4 ore, poi morto totale, e dopo di nuovo perfetto. Non pensi che se fosse un connettore sarebbe più facile me lo facesse andando o comunque con una certa frequenza?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
C'ho pensato, ma mi sebrava troppo netta la cosa, cioè funziona perfettamente per 4 ore, poi morto totale, e dopo di nuovo perfetto. Non pensi che se fosse un connettore sarebbe più facile me lo facesse andando o comunque con una certa frequenza?
Il tuo ragionamento è corretto...ma nella mia esperienza è già capitato altre volte che fosse il connettore della batteria a non essere completamente inserito. Visto che il controllo è cosa di pochi secondi, partirei da lì. ;-)

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
37
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
Il tuo ragionamento è corretto...ma nella mia esperienza è già capitato altre volte che fosse il connettore della batteria a non essere completamente inserito. Visto che il controllo è cosa di pochi secondi, partirei da lì. ;-)

Grazie controllerò, intanto il sivende mi ha detto che ne ha un altro caso in negozio e non sa cosa sia, sta andando per esclusione, sembrerebbe un problema sulla centralina. Oggi intanto ho in previsione un'uscita e quindi vedrò se me lo rifà.

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Il cambio non funziona con la centralina montata. È come se fosse completamente scarica la batteria. La stacco e il cambio funziona regolarmente.
Credevo che fosse difettosa e dal meccanico ne abbiamo montato un’altra ma il problema si ripresenta. La diagnosi non rileva problemi.
Il meccanico che è anche Centro Assistenza ha inviato una mail a Shimano e siamo in attesa.

Non riusciamo a capire cosa sia eppure 15 giorni fa abbiamo inviato tutti i cavi (compresa la centralina) perché la batteria si scaricava velocemente e Shimano ha sostituito uno dei cavi in quanto schiacciato ma non ha rilevato altri problemi.

Cosa può essere. ?!?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.059
9.222
Visita sito
Bici
disc
Il cambio non funziona con la centralina montata. È come se fosse completamente scarica la batteria. La stacco e il cambio funziona regolarmente.
Credevo che fosse difettosa e dal meccanico ne abbiamo montato un’altra ma il problema si ripresenta. La diagnosi non rileva problemi.
Il meccanico che è anche Centro Assistenza ha inviato una mail a Shimano e siamo in attesa.

Non riusciamo a capire cosa sia eppure 15 giorni fa abbiamo inviato tutti i cavi (compresa la centralina) perché la batteria si scaricava velocemente e Shimano ha sostituito uno dei cavi in quanto schiacciato ma non ha rilevato altri problemi.

Cosa può essere. ?!?
quale centralina? se stacchi qualcosa si interrompe il circuito, come fa a funzionare ? non si capisce bene cosa stia succedendo,

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quello è il collegamento tra il cambio ed il di2, si usa al posto della giunzione ew jc200,
Il Ew-wu111 è il trasmettitore WiFi (ant+ e Bluetooth) per la connessione con il GPS o lo smartphone, la ew jc200 è una semplice giunzione per due cavi

• Mi piace
Reactions: Jerome 89