Farsport, un nome una garanzia

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Direi, più salomonicamente, che non esistono studi rigorosi su una materia tutto sommato di scarso interesse per le sorti del mercato. In realtà, molte bufale sono lanciate dai produttori per giustificare certe migliori tecnologie (penso, una per tutte, alla Ratchet Tecnology di DT Swiss che è davvero comica). Alla fine, esistono poche certezze di tipo scientifico, anche l'articolo citato non mi pare che riporti prove di laboratorio, butta la numeri. Difficile comunque, anche a intuito, pensare che con cerchi di carbonio montati a raggi blade la rigidità laterale pesi solo per un 20%
Ripeto: io di una ruota so sì e no che gira, per cui da "lì in giù" per me vale tutto.
Mi era solo balenato il pensiero che, nel voler conseguire un determinato risultato nel comportamento di un sistema di più componenti, potesse essere sensato lavorare su più d'uno di questi, anzichè su uno solo. Ma come concetto generale, non avendo la benchè minima idea se potesse trovare riscontro in questa applicazione.

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
113
6
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ok grazie prima dell'acquisto vi chiedo ultimo consiglio promesso! Ahahha! Se dovessi prendere le farsport gravel fs30/30G che misure max e min di pneumatici posso montare? Tra hook e normali che differenza passa? Con entrambe posso utilizzare tubeless?
Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Io vado un po controcorrente dal pensiero altrui che ti hanno scritto, un po avendo sperimentando sulle mie bici, un po sperimentando su quelle che vendo (ovviamente previo accordo col compratore)
Ci sono pareri discordanti sui cuscinetti ibridi-ceramici. Da un lato ci sono studi sull’effettivo miglioramento della durata e delle prestazioni nel ciclismo, ma dall’altra parte alcuni test condotti con biciclette da strada non hanno evidenziato gap di efficienza così ampi da giustificarne il costo. Cosa vuole dire: per il ciclo amatore non vale la pena spendere soldi su un prodotto dove non hai miglioramenti tangibili ed effettivi mentre per un pro il discorso è diverso.
Per mia esperienza personale, per quanto ho potuto parlare con altri ciclisti e per quanto sperimentato sono convinto che i cuscinetti ceramici possano dare quel qualcosa in più, pur non avendo nessun dato in mano.
Le prove che ho fatto consistono nella sostituzione dei cuscinetti standard dei mozzi e dei corpetti su ruote (Farsport, Yoeleo, Ican) già in uso o comunque già con diversi km (importante per un raffronto da prima e dopo), comprese quelle delle mie bici con mozzi DT, BITEX, NOVATECH. Cuscinetti ibridi con costi accessibili ordinati in Cina, comunque ABEC-5 o 7, sfere con diametro minore ed in maggior quantità
Ad oggi hanno fatto circa 18,000 km con i DT, un po meno con i BITEX e posso dire che (idem a quello che ho scritto sopra), quel qualcosa in più c'è, supportato anche da altri ciclisti a cui ho fatto l'intervento.
Ripeto, non ho dati in mano da postare e non voglio aprire un dibattito essendo anche off-topic, ti ho dato solo la mia esperienza personale
dire che i cuscinetti ceramici danno qualcosa in più senza riportare dati di laboratorio lascia il tempo che trova, la ceramica nei cuscinetti e sulle camicie dei pistoni vengono messi perché la ceramica è un pessimo conduttore di calore, quindi quei cuscinetti e quei pistoni che girano sopra ai 10.000/12.000 giri/minuto hanno un beneficio dalla ceramica, i motori delle macchine che girano mediamente a 5/6/7000 giri/minuto usano cuscinetti in acciaio, ora mi chiedo che beneficio avete a montare cuscinetti ceramici al posto di quelli in acciaio, visto che le vostre gambe girano a 100 giri/minuto,

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Guarda, non posso fare altro che confermarti, prima delle sensazioni mi affido al misuratore di potenza e alla velocità, ormai un po' di km ne ho fatti, ho cambiato i cuscinetti alle F4 carbon, e la differenza io l'ho sentita, non so dirti se 5/10/15W, ma qualcosa c'è. La differenza poi tra tubless vittoria su F4 con cuscinetti nuovi e bitex con tubolari HCC da 23mm è tanta, magari in settimana se ho 10 minuti provo a dare delta in watt facendo un pitstop volante...
parliamo di sensazioni, di numeri in laboratorio ,dove la prova viene ripetuta tante volte con le stesse condizioni, non se ne parla, neanche quelli che vendono mozzi con cuscinetti ceramici (vedi campagnolo) fa vedere dei numeri, si limita a dire che le sue ruote scorrono il 12% in più, da quando hanno cominciato con questa tiritera io dovrei andare a 50km/h agile ed in scioltezza, faccio sempre più fatica a fare i 30km/h

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
dire che i cuscinetti ceramici danno qualcosa in più senza riportare dati di laboratorio lascia il tempo che trova, la ceramica nei cuscinetti e sulle camicie dei pistoni vengono messi perché la ceramica è un pessimo conduttore di calore, quindi queicuscinetti e quei pistoni che girano sopra ai 10.000/12.000 giri/minuto hanno un beneficio dalla ceramica, i motori delle macchine che girano mediamente a 5/6/7000 giri/minuto usano cuscinetti in acciaio, ora mi chiedo che beneficio avete a montare cuscinetti ceramici al posto di quelli in acciaio, visto che le vostre gambe girano a 100 giri/minuto,
Sono d'accordo con te, la ceramica anche io la reputo inutile, infatti ho optato per cuscinetti in acciaio con sfere in acciaio. Non tutti sanno, tu credo di si, che ciò che fa maggiore attrito su un cuscinetto è il parapolvere, in seconda battuta il grasso e infine il materiale delle sfere... Ceramicspeed sono certamente convinto che sia una delle stron**** più grandi della storia dell'umanità, come tutti gli altri cuscinetti in ceramica. Però si sa che il marketing è quel che è... Comunque scusate ma ancora non ho capito se sono totalmente fuori strada con la scelta delle kaze 40mm mozzi carbon-ti oppure se potrebbero essere una scelta corretta. Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Sono d'accordo con te, la ceramica anche io la reputo inutile, infatti ho optato per cuscinetti in acciaio con sfere in acciaio. Non tutti sanno, tu credo di si, che ciò che fa maggiore attrito su un cuscinetto è il parapolvere, in seconda battuta il grasso e infine il materiale delle sfere... Ceramicspeed sono certamente convinto che sia una delle stron**** più grandi della storia dell'umanità, come tutti gli altri cuscinetti in ceramica. Però si sa che il marketing è quel che è... Comunque scusate ma ancora non ho capito se sono totalmente fuori strada con la scelta delle kaze 40mm mozzi carbon-ti oppure se potrebbero essere una scelta corretta. Grazie
con farsport cadi in piedi, o kaze, o feder se vuoi qualcosa di più leggero, i dt swiss 350 te li sconsiglio, costano di più e sono più pesanti dei novatec o dei bitex, se proprio vuoi dt swiss parti almeno dai 240,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
ho visto che la configurazione carbon-ti costa uguale al 240, vado di DT?
io non spenderei dei soldi in più per non avere niente in più, novatec o bitex offrono lo stesso servizio costando 1/3,
visto che prima si parlava di cuscinetti ceramici se vuoi toglierti lo sfizio con 30€ su aliexpress lo fai,
spenderei dei sodi in più solo se mi offrissero dei mozzi coni e sfere,

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast

visto che prima si parlava di cuscinetti ceramici se vuoi toglierti lo sfizio con 30€ su aliexpress lo fai,
spenderei dei sodi in più solo se mi offrissero dei mozzi coni e sfere,
Non ricordo ma era stato postato un link?

Se uno volesse far scorta di quelli “normali” quali sarebbero i migliori su AliExpress?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Non ricordo ma era stato postato un link?

Se uno volesse far scorta di quelli “normali” quali sarebbero i migliori su AliExpress?
€ 7,64 21%di SCONTO | 2Pcs 15267 Hybrid Cuscinetti In Ceramica 15x26x7mm ABEC-7 Bicicletta Staffe Inferiori e di pezzi di Ricambio di 15267RS Si3N4 cuscinetti A sfera 15267-2RS
Poi dipende da che misura hai sulle tue ruote

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
€ 7,64 21%di SCONTO | 2Pcs 15267 Hybrid Cuscinetti In Ceramica 15x26x7mm ABEC-7 Bicicletta Staffe Inferiori e di pezzi di Ricambio di 15267RS Si3N4 cuscinetti A sfera 15267-2RS
Poi dipende da che misura hai sulle tue ruote
Per quelli completamente ceramici mi erano stati sconsigliati per le ruote bici per possibile rischio di rottura

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
L'unica prospettiva allettante è se tutti acquistano lo stesso identico prodotto, allora puoi spuntare un prezzo importante e risparmiare tanto da guadagnarci sulle spese di rispedizione. Ma, in quel caso, devi premiare quel poveraccio che si presta e, gira gira, ti sei smenato il guadagno.

Potrebbe aver senso muoversi in gruppo pur facendosi spedire tutto singolarmente? Ovvero, puntare alla scontistica sul prodotto e pagarsi ognuno la propria spedizione.

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Due domande:
- dove si possono comprare i farsports feder? Solo cerchi intendo.
- se li prendo senza fori chi mi monta i cerchi deve bestemmiare per mettere i nippli o è una cosa fattible?

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
dire che i cuscinetti ceramici danno qualcosa in più senza riportare dati di laboratorio lascia il tempo che trova, la ceramica nei cuscinetti e sulle camicie dei pistoni vengono messi perché la ceramica è un pessimo conduttore di calore, quindi quei cuscinetti e quei pistoni che girano sopra ai 10.000/12.000 giri/minuto hanno un beneficio dalla ceramica, i motori delle macchine che girano mediamente a 5/6/7000 giri/minuto usano cuscinetti in acciaio, ora mi chiedo che beneficio avete a montare cuscinetti ceramici al posto di quelli in acciaio, visto che le vostre gambe girano a 100 giri/minuto,
Non solo, il Nitruro di silicio ha delle caratteristiche fisico-meccaniche notevoli, è più resistente dell'acciaio. Ha un minor peso che consente l’utilizzo di sfere con diametro minore, dunque hanno una maggior scorrevolezza perché la superficie di contatto tra le stesse diminuisce, riducendo gli attriti interni e quindi la frizione, donando una scorrevolezza molto elevata; hanno una resistenza all’ossidazione perché il nitruro di silicio non arrugginisce e quindi è insensibile all’azione di acqua, umidità, pioggia.
Come ho detto non ho nulla di documentato e non posso postare documenti che non ho, solo ed esclusivamente test che ho fatto sulle mie ruote e su quelli di altri ciclisti e dichiarazioni di ciclisti che hanno, invece, provato ruote di marche conosciute native con cuscinetti ceramici. Di tutti non vi è stato nessuno che si è lamentato o che ne abbia parlato male, anzi, ho ricevuto solo feedback positivi.
Comunque, a mio avviso, è po inutile supporre una cosa senza provarla basandosi su una miriade di informazioni virtuali o facendo milioni di calcoli astratti. Avendo un costo accessibile, si comprano, si installano, si testano per diversi km e poi si stila le proprie considerazioni che possono essere a favore o......niente (nessuna sensazione)....perché non ci sarà un "contro" a questa cosa. Mettere dei cuscinetti ceramici, su bici di una certa fascia, ad un prezzo equo ed abbordabile a tutti, innalzerà il livello qualitativo della bici stessa, sarebbe assurdo tornare a quelli normali e finora nessuno ha avuto problemi da giustificare il ritorno a quest'ultimi. Già questo è un "qualcosa in più"....!!!
Ripeto, è un mio pensiero e va controcorrente da quello che è stato scritto da altri. Nulla di contrario a chi va per la sua strada con cuscinetti normali, ne cambio e sistemo quasi ogni gg.

P.s. il discorso verte su cuscineti ibridi sfere ceramiche/teflon/acciaio o ceramiche/acciaio/acciaio. I cuscinetti completamente in ceramica non vanno usati sulle ruote delle bici.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.661
39.606
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non solo, il Nitruro di silicio ha delle caratteristiche fisico-meccaniche notevoli, è più resistente dell'acciaio. Ha un minor peso che consente l’utilizzo di sfere con diametro minore, dunque hanno una maggior scorrevolezza perché la superficie di contatto tra le stesse diminuisce, riducendo gli attriti interni e quindi la frizione, donando una scorrevolezza molto elevata; hanno una resistenza all’ossidazione perché il nitruro di silicio non arrugginisce e quindi è insensibile all’azione di acqua, umidità, pioggia.
Come ho detto non ho nulla di documentato e non posso postare documenti che non ho, solo ed esclusivamente test che ho fatto sulle mie ruote e su quelli di altri ciclisti e dichiarazioni di ciclisti che hanno, invece, provato ruote di marche conosciute native con cuscinetti ceramici. Di tutti non vi è stato nessuno che si è lamentato o che ne abbia parlato male, anzi, ho ricevuto solo feedback positivi.
Comunque, a mio avviso, è po inutile supporre una cosa senza provarla basandosi su una miriade di informazioni virtuali o facendo milioni di calcoli astratti. Avendo un costo accessibile, si comprano, si installano, si testano per diversi km e poi si stila le proprie considerazioni che possono essere a favore o......niente (nessuna sensazione)....perché non ci sarà un "contro" a questa cosa. Mettere dei cuscinetti ceramici, su bici di una certa fascia, ad un prezzo equo ed abbordabile a tutti, innalzerà il livello qualitativo della bici stessa, sarebbe assurdo tornare a quelli normali e finora nessuno ha avuto problemi da giustificare il ritorno a quest'ultimi. Già questo è un "qualcosa in più"....!!!
Ripeto, è un mio pensiero e va controcorrente da quello che è stato scritto da altri. Nulla di contrario a chi va per la sua strada con cuscinetti normali, ne cambio e sistemo quasi ogni gg.

P.s. il discorso verte su cuscineti ibridi sfere ceramiche/teflon/acciaio o ceramiche/acciaio/acciaio. I cuscinetti completamente in ceramica non vanno usati sulle ruote delle bici.
Nessuno ha avuto problemi ma tanti han speso di più per immaginarsi un vantaggio che non c'è....
Se guardiamo all'ordine di grandezza dell'attrito dei cuscinetti rispetto agli altri già si capisce che i vantaggi non possono che essere minimi ( 5w è un vantaggio grande)
E poi appunto i cuscinetti ceramici non nascono per essere più scorrevoli ma per altri scopi ad altissime rotazioni
Sulle nostre ruote fanno 50-500rpm

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086

Però non farebbe nemmeno male dire che, generalmente, una -come la definisci tu stesso- "sensazione" di migliori prestazioni/condizioni/etc. non avallata da alcuna rilevazione numerica/strumentale/etc. a fronte dell'installazione/somministrazione/etc. di un qualcosa risponde alla definizione di "effeto placebo".
In tal senso sarebbe divertente fare la controprova: quanti di quelli a cui diresti di aver installato cuscinetti ibridi senza realmente farlo tornerebbero dicendoti 'pheeeeeeeeega girano da sole adesso!!!!!!' ?

Chiaro che una cosa del genere non si fa, per rispetto dei clienti. Ma secondo me potremmo trovarci di fronte a degli esiti sorprendenti.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Si comprano ruote con cuscinetti normali e quando c'è da cambiarli si usano gli ibridi cinesi.
La differenza è sempre rapportata alla grandezza, quanti w si guadagnano con un 1kg sulla bici o quanti secondi si risparmiano con un tubeless sull'ora, per la maggior parte se non totalità degli amatori è insignificante per un pro può rappresentare la vittoria...