zanza85
Apprendista Velocista
Ripeto: io di una ruota so sì e no che gira, per cui da "lì in giù" per me vale tutto.Direi, più salomonicamente, che non esistono studi rigorosi su una materia tutto sommato di scarso interesse per le sorti del mercato. In realtà, molte bufale sono lanciate dai produttori per giustificare certe migliori tecnologie (penso, una per tutte, alla Ratchet Tecnology di DT Swiss che è davvero comica). Alla fine, esistono poche certezze di tipo scientifico, anche l'articolo citato non mi pare che riporti prove di laboratorio, butta la numeri. Difficile comunque, anche a intuito, pensare che con cerchi di carbonio montati a raggi blade la rigidità laterale pesi solo per un 20%
Mi era solo balenato il pensiero che, nel voler conseguire un determinato risultato nel comportamento di un sistema di più componenti, potesse essere sensato lavorare su più d'uno di questi, anzichè su uno solo. Ma come concetto generale, non avendo la benchè minima idea se potesse trovare riscontro in questa applicazione.