Ciao ti dico la mia esperienza;
fino a quando facevo 30/40 km niente, poi ho cominciato a fare uscite più lunghe e ho avuto lo stesso problema, massimizzato dopo una settimana di viaggio in MTB (dove ho una sella diversa) dove stavo in sella anche 8 ore al giorno.
Poi ho fatto una visita biomeccanica in vista della bici nuova: sulla bici vecchia monto una
SMP Evolution, su quella nuova una SMP Composit, esattamente identiche ma l' ultima senza imbottitura; il bio mi ha fatto qualche aggiustamento di pochi mm, ho avuto dei miglioramenti ma ogni tanto spuntavano di nuovo a prescindere dalla sella.
Alla fine ho visto che mi succede solo con quei pantaloncini dove l' appoggio delle ossa ischiatiche rimane fuori o sulle cuciture del
fondello (avevo anche provato a mettere una sella SMP Blaster, identica alla Evolution ma un pelo più larga per vedere se era l' appoggio delle ossa ischiatiche ma il problema spuntava sempre con quei pantaloncini); per farti un esempio se faccio 40 minuti di spin bike senza pantaloncini proprio il problema si ripresenta.
Nel frattempo ho adottato un igienizzante per capi tecnici quando lavo i vestiti e una crema che spalmo proprio sull' appoggio ossa ischiatiche, non ho più avuto problemi.
semolo