Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ma perché portarlo a 30mila bar se tallonano anche a 4bar ad esempio?
non è che tallonano di più eh, se è tallonato è tallonato
perchè non bastano ;-) tra il fatto che è la tanica ad essere pressurizzata a 6-7-8-9-10-11 bar e non il copertone e che sicuramente non tutta l'aria immessa rimane dentro ma fuoriesce dai talloni io di solito per cautela e pigrizia provo con 6 bar ma a volta non basta allora ri-sistemo i talloni e riprovo tante altre volte con 6 bar poi mi stanco metto a 8 (oh intendo sempre la pressione della tanica) e magari risolvo o se rimane tallonato per 80% continuo a pompare aria a più non posso senza scollegare niente (cioè l'aria passa dalla pompa alla tanica al copertone direttamente) ma spesso è una faticaccia perchè ho il frutto rimosso e l'aria che entra non è tanta in più esce da quel 20% di tallone non tallonato allora o gli do' un ultima botta da 8 bar (non succede niente l'eventuale aria in accesso rimane nella tanica il principio dei vasi comunicanti :mrgreen:) oppure rimetto il frutto riattacco la pompa normalmente e via di grinta a pompare

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Mi sa che non vi è chiaro come funzionano i booster. Quando porto ad 11 bar l'aria è solo dentro il booster sigillata, quando apro il rubinetto parte dell'aria va nello pneumatico e parte rimane nel booster e a quel punto avrò sia nel booster che nello pneumatico la stessa pressione ma molti meno degli 11 bar, naturalmente, perché l'aria si sarà espansa su un volume maggiore.
quando io faccio tallonare i miei, sfrutto il booster al massimo: 26 bar. "Liberandoli" lo pneumatico arriva al massimo a 4/4,5 bar. C'è comunque dispersione. però gli pneumatici sono sicuramente tallonati alla perfezione e possono essere portati alla pressione desiderata senza sforzo con qualsiasi pompa
Giusto per rafforzare quello che avevi scritto tu

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quando io faccio tallonare i miei, sfrutto il booster al massimo: 26 bar. "Liberandoli" lo pneumatico arriva al massimo a 4/4,5 bar. C'è comunque dispersione. però gli pneumatici sono sicuramente tallonati alla perfezione e possono essere portati alla pressione desiderata senza sforzo con qualsiasi pompa
Giusto per rafforzare quello che avevi scritto tu
26 bar? Hai il booster per i camion?

• Mi piace
Reactions: Lone Knight

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi ce l'ho o meglio abbiamo fatta con l'aiuto di mio padre...i continental sono stati domati in circa un'ora e mezza comprendendo anche l'inserimento del lattice.
La cosa più difficile è stata montarli sul cerchio perchè durissimi ma con due leve in plastica sono saliti sui mavic slr 45 in circa 30 minuti.
Per il tallonamento ho usato il booster portandolo a 8 bar e bene o male ho sentito il "tac tac" tipico, sebbene i pneumatici fossero gonfi a circa 3 bar, li ho poi portati a 6,5 per vedere eventuali perdite d'aria ma sembrava tutto ok.
A questo punto li ho sgonfiati e ho inserito il sigillante: con l'anteriore nessun problema mentre il posteriore sgonfiandolo ha stallonato, al chè ho inserito il liquido e l'ho rigonfiato con la pompa da terra spingendo moltissimo. Ai 4 bar ho sentito il classico rumore del tallonamento e ora sembra tutto ok. Controllerò la pressione di tanto in tanto.
Vi ringrazio per i vostri consigli che sono stati davvero preziosi.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ragazzi ce l'ho o meglio abbiamo fatta con l'aiuto di mio padre...i continental sono stati domati in circa un'ora e mezza comprendendo anche l'inserimento del lattice.
La cosa più difficile è stata montarli sul cerchio perchè durissimi ma con due leve in plastica sono saliti sui mavic slr 45 in circa 30 minuti.
Per il tallonamento ho usato il booster portandolo a 8 bar e bene o male ho sentito il "tac tac" tipico, sebbene i pneumatici fossero gonfi a circa 3 bar, li ho poi portati a 6,5 per vedere eventuali perdite d'aria ma sembrava tutto ok.
A questo punto li ho sgonfiati e ho inserito il sigillante: con l'anteriore nessun problema mentre il posteriore sgonfiandolo ha stallonato, al chè ho inserito il liquido e l'ho rigonfiato con la pompa da terra spingendo moltissimo. Ai 4 bar ho sentito il classico rumore del tallonamento e ora sembra tutto ok. Controllerò la pressione di tanto in tanto.
Stessa cosa anche per me, anteriore rimasto tallonato, posteriore stallonava, ma ora da una settimana all'altra se perdono tanto perdono mezzo bar

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Speriamo bene adesso l'ho controllato ed era quasi a terra, sebbene avesse fatto il clack tipico del tallonamento e non mi sia sembrato di sentire perdite...confido nel sigillante...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.335
Visita sito
Mezz'ora per far salire un copertone in 2 e con le levette? È tantissimo. Non voglio pensare se hai bisogno di mettere una camera per strada.
Io gli hutchinson li monto in 8-10 secondi a mano.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Speriamo bene adesso l'ho controllato ed era quasi a terra, sebbene avesse fatto il clack tipico del tallonamento e non mi sia sembrato di sentire perdite...confido nel sigillante...

Hai fatto girare bene la ruota su tutti gli assi e hai fatto un giro con la bici per strada?

Mi ricordi su che ruote lì stai montando? Canale interno largo quanto?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@mi.ky.87 non fai danni, puoi usare la pressione che vuoi. Se vuoi puoi cominciare più basso e se non tallona riprovare salendo.

@bonny92 non so se è chiaro che la pressione del booster e del copertone sono due cose diverse e scollegate tra loro. La pressione del booster incide solo sulla velocità con cui esce l'aria e nelle istruzioni del mio dice chiaramente di portarlo ad 11 bar.

Poi, se portando il booster a pressioni inferiori, tallona comunque sono d'accordo che non abbia senso esagerare. Ma visto che una volta l'ho portato ad 8 bar, non ha tallonatio e ho dovuto rigonfiare di nuovo fino ad 11 preferisco evitare di perdere tempo e gonfiare direttamente ad 11 bar, al limite proverei a 10 ma per due pompate in più dover ricominciare da capo non mi sembra molto furbo.
perchè non bastano ;-) tra il fatto che è la tanica ad essere pressurizzata a 6-7-8-9-10-11 bar e non il copertone e che sicuramente non tutta l'aria immessa rimane dentro ma fuoriesce dai talloni io di solito per cautela e pigrizia provo con 6 bar ma a volta non basta allora ri-sistemo i talloni e riprovo tante altre volte con 6 bar poi mi stanco metto a 8 (oh intendo sempre la pressione della tanica) e magari risolvo o se rimane tallonato per 80% continuo a pompare aria a più non posso senza scollegare niente (cioè l'aria passa dalla pompa alla tanica al copertone direttamente) ma spesso è una faticaccia perchè ho il frutto rimosso e l'aria che entra non è tanta in più esce da quel 20% di tallone non tallonato allora o gli do' un ultima botta da 8 bar (non succede niente l'eventuale aria in accesso rimane nella tanica il principio dei vasi comunicanti :mrgreen:) oppure rimetto il frutto riattacco la pompa normalmente e via di grinta a pompare
Mi riferivo al suo messaggio riportato sotto e non avevo capito parlasse di un booster, in effetti rileggendolo si capisce stesse parlando di quello.
il senso è che se c'è scritto max 6.5bar sulla copertura non vedo il senso di portarlo a 8/9 bar quando tallonano a meno della metà, chiaramente col booster i bar indicati non sono quelli che poi arrivano nella copertura quindi nessun problema.

"Ragazzi chiedo una cosa: per far tallonare i continental gp5000 che pressione mi consigliate di usare nella pompa tubeless. Ho visto che sullo pneumatico c'è riportata la pressione max di 6,5 bar ma vedevo un video dove per il tallonamento pregonfiavano a 8-9 bar. Grazie"

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Hai fatto girare bene la ruota su tutti gli assi e hai fatto un giro con la bici per strada?

Mi ricordi su che ruote lì stai montando? Canale interno largo quanto?
Mi sembra che tu abbia detto che dopo averlo montato hai tallonato col compressore, poi sgonfiata ha stallonato, messo il liquido e gonfiato con la pompa. Riprova, quando rigonfi fallo ancora col compressore, metti la valvola a ore 16:00, attendi che il liquido scenda bene e poi dagli un bel colpo. Vedrai che non ti sporchi e dovrebbe andar su meglio. Se ti può essere utile, prima di mettere il liquido falla tallonare e stallone 2/3 volte portandola a 8/9 bar e poi fai l'operazione.

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ora li bramo un po' meno i cerchi 2021,
quindi i furbacchioni di Mavic hanno introdotto la modifica 2021 perchè stallonare con più facilità (sui cerchi carbon e alcuni copertoni era al limite dell'impossibile) ma ora sgonfiando stallonano mhhhh mi sa che una via di mezzo non riescono a farla :== farebbe invece molto comodo non stallonassero per inserire il lattice dalla valvola.

Comunque li bramo lo stesso ma un po' meno perchè con l'esperienza che mi sono fatto scommetto riuscirei a far salire tutti i copertoni (e con l'ausilio della funzionalità aggiuntiva di queste levette schwalbe
più l'accorgimento di sfruttare il minor diametro del canale del cerchio per tenerci i talloni) con l'aggunta che ora a stallonare non è più l'incubo di prima

1615479976284.png

• Mi piace
Reactions: maxmr71

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Mi sembra che tu abbia detto che dopo averlo montato hai tallonato col compressore, poi sgonfiata ha stallonato, messo il liquido e gonfiato con la pompa. Riprova, quando rigonfi fallo ancora col compressore, metti la valvola a ore 16:00, attendi che il liquido scenda bene e poi dagli un bel colpo. Vedrai che non ti sporchi e dovrebbe andar su meglio. Se ti può essere utile, prima di mettere il liquido falla tallonare e stallone 2/3 volte portandola a 8/9 bar e poi fai l'operazione.
Infatti mi sa che ho cantato vittoria troppo presto: il posteriore lo avevo rigonfiato ed è di nuovo sgonfio...ora l'ho rigonfiato con il booster invece che con la pompa e vediamo. L'unica cosa l'ho fatto con la valvola in alto non a ore 16...se si risgonfia riprovo come hai detto tu

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ora li bramo un po' meno i cerchi 2021,
quindi i furbacchioni di Mavic hanno introdotto la modifica 2021 perchè stallonare con più facilità (sui cerchi carbon e alcuni copertoni era al limite dell'impossibile) ma ora sgonfiando stallonano mhhhh mi sa che una via di mezzo non riescono a farla :== farebbe invece molto comodo non stallonassero per inserire il lattice dalla valvola.

Comunque li bramo lo stesso ma un po' meno perchè con l'esperienza che mi sono fatto scommetto riuscirei a far salire tutti i copertoni (e con l'ausilio della funzionalità aggiuntiva di queste levette schwalbe
più l'accorgimento di sfruttare il minor diametro del canale del cerchio per tenerci i talloni) con l'aggunta che ora a stallonare non è più l'incubo di prima

Vedi l'allegato 269603
Ecco, ora dovete spiegarmi il senso di questa modifica.....di fatto hanno rimosso il dentino di ritenzione che fino a oggi è stato considerato (oltre al cerchio chiuso) elemento fondamentale di un cerchio TL.

Il profilo dei cerchi Mavic MY21 è praticamente identico a quello delle mie Fulcrum R4 Carbon che però non è dichiarato TLR dalla stessa Fulcrum probabilmente proprio per la mancanza del dentino.....boh, invece di semplificare le cose mi sembra che contribuiscano a creare sempre più confusione. ;nonzo%

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Niente da fare ho ritallonato come consigliato e il pneumatico nel giro di 30 minuti si sgonfia...non riesco a capire dove sia il problema perchè quando tallona fa il rumore giusto ma poi non sta gonfia...:doh:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Niente da fare ho ritallonato come consigliato e il pneumatico nel giro di 30 minuti si sgonfia...non riesco a capire dove sia il problema perchè quando tallona fa il rumore giusto ma poi non sta gonfia...:doh:
Appena gonfiata e tallonata prova a sentire se perde da qualche parte avvicinando l'orecchio sulla circonferenza della ruota, portala su di pressione che è più facile sentire, magari è la valvola magari è il nastro (se lo hai) se non senti niente mettici il lattice che dovresti risolvere

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Primo errore che non rifarai più, prima di mettere il lattice assicurarsi che non ci siano perdite evidenti lasciando il copertone gonfio almeno un paio d'ore, meglio tutta la notte.

Ooooops.... errore di battitura. È 16 bar ;pirlùn^ bella cumpa

Che booster è? Non ne ho mai visti che arrivino a 16bar, ma soprattutto con che pompa lo gonfi fino a 16bar?

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Eh sbagliando si impara...ho provato a sentire con l'orecchio possibile che venga da un raggio? Mi sembra stranissimo considerando che avevo gomme tubeless anche prima senza alcun problema è che non ho nastro essendo le nuove slr45...
Avevo pensato anche a un difetto del pneumatico o che si sia danneggiato nel montarlo ma non mi sembra di aver fatto nulla di strano rispetto all'anteriore che funziona bene

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Eh sbagliando si impara...ho provato a sentire con l'orecchio possibile che venga da un raggio? Mi sembra stranissimo considerando che avevo gomme tubeless anche prima senza alcun problema è che non ho nastro essendo le nuove slr45...
Avevo pensato anche a un difetto del pneumatico o che si sia danneggiato nel montarlo ma non mi sembra di aver fatto nulla di strano rispetto all'anteriore che funziona bene
Se non hai il nastro e non perde dalla copertura in quel punto e lo senti dal raggio è dalla valvola che passa e arriva lì