COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
ti hanno dato un manuale con le coppie di serraggio del v3rs? Ti chiedo troppo di condividerlo? :-)xxxx
Purtroppo niente coppie di serraggio nel manuale in dotazione :-( Per manutenzione di base, tuttavia, l'unica coppia che non e' specificata su telaio e/o componenti e' quella del piantone reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.489
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Attenzione attenzione... mandate a letto i minori :espulso.! Materiale "hot" in arrivo...:mrgreen:

Si comincia con questa:
Vedi l'allegato 270042

Quando ho visto la qualità dell'imballaggio :hail: e le borse ruote :sbavon:mi ero gia' commosso...:))):

Dopo aver tolto le millemila fascette, con molta calma l'ho montata. A parte un po' di imbarazzo ad avvitare il cambio posteriore (brugola a testa esagonale? Torx? Cacciavite...), a far scendere la matassa di fili in uscita dalla batteria (prima volta che avevo in mano un cambio elettronico) e a sistemare gli spessori dello sterzo (secondo me ne e' scappato uno di troppo, ma va bene tanto non lo uso comunque), e' andato tutto liscio come l'olio.

Chiaramente chi l'aveva montata prima della spedizione aveva fatto le cose per bene: pinze freni perfettamente centrate, cambio a puntino. A proposito del SR12EPS... io non so se ci dovrò mai fare qualcosa, ma adesso finalmente capisco chi, da anni, tesse le lodi dell'elettronico. Della serie "Faccio tutto io, tu pensa solo a stringere bene le viti" :mrgreen:.

A proposito di coppie di serraggio, secondo me quella del morsetto reggisella (8 Nm) e' esagerata. Per contro, non avendo trovato indicazioni per il piantone, ho scartabellato il "Libro Blu della Park Tool" e, dopo abbondante uso di pasta da montaggio per parti in carbonio, ho stretto a 4 Nm: sembra tutto a posto.

Un po' di grasso qua... un'avvitata la'... e questo e' il risultato finale:
Vedi l'allegato 270045

:ola:
Che mezzo.....complimenti
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.052
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Uhmm allora hai fatto la foto della bici appoggiata ad una parete di colore giallo o verde o blu e poi hai rimosso con filtro il colore e messo dietro una foto della strada, come si fà nei montaggi cinematografici? Non so, non mi quadra l'ombra sotto la bici che non mi sembra coerente con la direzione del sole che filtra dalle piante. ;nonzo% ;nonzo%

mi spiace, ma la foto è stata scattata proprio in quel luogo, non ci sono trucchi e non ho usato photoshop. La bici non era appoggiata a nulla

:mrgreen:
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Purtroppo niente coppie di serraggio nel manuale in dotazione :-( Per manutenzione di base, tuttavia, l'unica coppia che non e' specificata su telaio e/o componenti e' quella del piantone reggisella.
A me manca quella delle 4 viti sullo stem per serrare il manubrio, vado a 5nm che di solito è ok ma alcune bici lo hanno a 4 nm, quella del reggisella che metto a 5 o 6 e quella dei perni passanti che serro a 12 .. spero siano giuste
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Attenzione attenzione... mandate a letto i minori :espulso.! Materiale "hot" in arrivo...:mrgreen:

Si comincia con questa:
Vedi l'allegato 270042

Quando ho visto la qualità dell'imballaggio :hail: e le borse ruote :sbavon:mi ero gia' commosso...:))):

Dopo aver tolto le millemila fascette, con molta calma l'ho montata. A parte un po' di imbarazzo ad avvitare il cambio posteriore (brugola a testa esagonale? Torx? Cacciavite...), a far scendere la matassa di fili in uscita dalla batteria (prima volta che avevo in mano un cambio elettronico) e a sistemare gli spessori dello sterzo (secondo me ne e' scappato uno di troppo, ma va bene tanto non lo uso comunque), e' andato tutto liscio come l'olio.

Chiaramente chi l'aveva montata prima della spedizione aveva fatto le cose per bene: pinze freni perfettamente centrate, cambio a puntino. A proposito del SR12EPS... io non so se ci dovrò mai fare qualcosa, ma adesso finalmente capisco chi, da anni, tesse le lodi dell'elettronico. Della serie "Faccio tutto io, tu pensa solo a stringere bene le viti" :mrgreen:.

A proposito di coppie di serraggio, secondo me quella del morsetto reggisella (8 Nm) e' esagerata. Per contro, non avendo trovato indicazioni per il piantone, ho scartabellato il "Libro Blu della Park Tool" e, dopo abbondante uso di pasta da montaggio per parti in carbonio, ho stretto a 4 Nm: sembra tutto a posto.

Un po' di grasso qua... un'avvitata la'... e questo e' il risultato finale:
Vedi l'allegato 270045

:ola:
Spettacolare complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Etap11v … più volentieri il Campagnolo Veloce 10s ! lascia perdere… come hai detto non ci sono pezzi in giro. quello che avevo sulla R5 che ho venduto ad un mio amico, è già la seconda volta che ci cambia le batterie perché smettono di funzionargli ed in più il cambio posteriore gli si è sfogliato e non trova il ricambio...
Ce l'ho sul Madone 9 e va benissimo.....il problema della reperibilità dei pezzi è anche di Shimano Deragliatore e Cambio posteriore non li trovi facilmemte......soprattutto a buon mercato. Ultegra trovi tutto
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Complimenti @toni77 hai allestito un mezzo fantastico. Più la guardo più mi piace la guarnitura SR.
Grazie Kaiser! Confermo la tua impressione: dopo aver avuto sotto gli occhi per anni le pedivelle di un Ultegra R8000, la guarnitura del SR non smette di farsi guardare :sbavon:

PS: riporto il commento di mia moglie :eek:xxxx davanti alle venature del carbonio a vista: "Ma e' tutto sporco!!!" :doh:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
PS: riporto il commento di mia moglie :eek:xxxx davanti alle venature del carbonio a vista: "Ma e' tutto sporco!!!" :doh:
:))):
Mi scompiscio perchè la mia compagna tempo fa si mise a pulire il telaio proprio nel punto in cui si vede in trasparenza il carbonio che a secondo di come lo si guarda dà l'impressione che sia "macchiato".. e lei sfregava :shock::wacko:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
A me manca quella delle 4 viti sullo stem per serrare il manubrio, vado a 5nm che di solito è ok ma alcune bici lo hanno a 4 nm, quella del reggisella che metto a 5 o 6 e quella dei perni passanti che serro a 12 .. spero siano giuste
Se puo' essere utile, sulla parte inferiore del mio stem (Colnago SR9) sono riportati 6 Nm sia dal lato forcella, sia dal lato piega (dunque per le quattro viti che intendi tu). Il Reggisella l'ho stretto a 4 Nm con pasta per componenti in carbonio e dopo il primo giro non e' scesa.
Per i perni passanti ammetto di essere sempre andato a mano... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.