alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se sono da solo a occhio.
Se sono con @Maikol90 lui ha proprio l’allarme sul Garmin ogni tot calorie consumate e giustamente, in qualità di nutrizionista, ci pensa lui ad avvisarmi. Ogni tanto lo sento urlare cose tipo: “2000 kcal consumate! Mangia che sennò scende la glicemia, mangiali sti carbo, mangiaaaa che devi crescereee” :pork:
chissà qual è l'approccio migliore tre alimentarsi a tempo o calorie ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
per il fatto che mangi "a consumo" piuttosto che "a tempo" vai ad occhio o usi il garmin per controllare il consumo durante l'uscita...?
Io per "non dimenticare" di alimentarmi con regolarità ho impostato autolap sul garmin a 10 Km
Ti chiederai cosa c@sso c entrano i km..
in Realtà sono per me indicativi sotto diversi punti di vista...
perchè mi segnano la media, e tempo impiegato. quindi sono indicativi a capire anche l intensità con la quale sto affrontando,l' uscita che mi aiuta a regolarmi ed alimentarmi di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
chissà qual è l'approccio migliore tre alimentarsi a tempo o calorie ;nonzo%
Il problema dell’alimentarsi a calorie è che se fai una salita di 1h a 320W medi consumi 1152 kcal quasi tutte da carboidrati, ma tanto più di 360 kcal (90g) il corpo non riesce ad ossidare quindi alla fine un occhio al tempo lo devi sempre dare ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il problema dell’alimentarsi a calorie è che se fai una salita di 1h a 320W medi consumi 1152 kcal quasi tutte da carboidrati, ma tanto più di 360 kcal (90g) il corpo non riesce ad ossidare quindi alla fine un occhio al tempo lo devi sempre dare ;-)
in effetti e' quel che pensavo, ovvero in questo specifico caso il resto delle calorie lo si prende in discesa dove non si pedala e non si consumano quindi calorie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
riflettendoci e solo se l'uscita richiede che ci si debba alimentare al massimo possibile (es. una gara) l'importante a mio avviso e' che qualsiasi sia il timing , si riesca alla fine a introdurre quei 60/90 gr/h
sarebbe sbagliato che seguendo i km o le calorie alla fine si assumesse meno del possibile, insomma.
Ovviamente eviterei anche di concentrare troppo l'assunzione :cac:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Non so se state vedendo la Tirreno...
Ma l'inquadratura su van der Poel che scatta con la barretta tra i denti e se ne va...È Ferocia allo Stato Puro
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
chissà qual è l'approccio migliore tre alimentarsi a tempo o calorie ;nonzo%
Io per "non dimenticare" di alimentarmi con regolarità ho impostato autolap sul garmin a 10 Km
Ti chiederai cosa c@sso c entrano i km..
Se mi alimentassi "a calorie", rischierei di concentrare i rifornimenti nei momenti più intensi dell'attività, come durante le salite o le fasi più impegnative, quando la digestione mi risulta meno efficiente.
Se mi alimentassi "a chilometri", rischierei di concentrare i rifornimenti nelle fasi più veloci o "nervose" dell'attività, come in discesa, dove ho bisogno di tenere le mani sul manubrio e sui freni.
Per questo mi alimento "a tempo", in modo da far coincidere i rifornimenti nei momenti che ritengo più opportuni.
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi 115 km con 800 mt dsl If 0,82 e vento a raffiche bastarde.
Colazione con 250 kefir 1 banana e 1/2 più 70 gr muesli.
Durante crostatina generica, una borraccia con h2O, una con succo d’ arancia più 70 gr saccarosio 30 gr malto, caramelle gommose frizzanti ciulate a mio figlio con la caratteristica che una buona metà si attacca ai denti consentendo quindi un rilascio a tempo dilazionato. :==
Post con frullato di mirtilli, fragole, semi di lino, malto, latte di mandorla e cucchiaio di proteine. Un secondo frullato di verdure con cucchiano di curcuma e olio di cocco.
Fra un po’ riso con curry di pollo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che continuerò ad alimentarmi a tempo, solido o liquido a seconda del percorso ma sempre a tempo, come detto da qualcuno se mangiassi a consumo avrei paura di mangiare meno del dovuto e/o ritrovarmi a dover/voler mangiare con una concentrazione più alta...

dovrei provare ma credo di trovarmi meglio a fare 4h a 60 gr/h piuttosto che, ad esempio, 1h niente perchè in discesa, 1h30' di salita a 90 gr/h ed il resto a 70 gr/h in pianura...adesso che ho scritto e riletto alla fine forse non cambia molto, ovviamente se uno regge 90 gr/h...
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
oggi 3h50' 110km 1000+
durante 2 nuvolatte (uno con marmellata e uno con miele) una confezione di merendine al miele da 80gr (quelle postate da pedalone) e 60 gr di malto+fruttosio.
totali 950Kcal di cui 180gr CHO.
ormai mi sono stabilizzato a mangiare a tempo e mi trovo abbastanza bene (salvo salite lunghe in cui uso la borraccia con malto).
a parte il vento che mi ha preso a schiaffi dal primo all'ultimo minuto sensazioni ottime.
Dopo diverse prove sono giunto alla conclusione che i nuvolatte con la marmellata si riescono a mandar giù molto meglio rispetto a quelli con il miele, mentre le merendine al miele vanno mangiate solo in momenti di calma totale se non si vuole morire soffocati gandalf
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho intravisto un nuovo "effetto MVdP" ma sta volta ce l'ha fatta per un pelo.
Chapeau! Sti giovani sono fortissimi !
Intervista nel post tappa alla TV internazionale:
“Mathieu, you were almost close to bonking, weren’t you? Or was it a form of hypotermia?”

“Nope dude, I asked for a sandwich and the soigneur gave me once with both cheese and ham. I’d have told him one thousand of times to not mix protein sources! Such an idiot!” :sad:
:==
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.