Pedali speedplay

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.352
2.106
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I pedali Speedplay consentono al piede di muoversi anche lateralmente, cioè di flottare come i Time, oppure il movimento è vincolato ad un punto, come i Look o gli Shimano?
Grazie

PS:
Scusate se era già stato chiesto, ma non ho trovato nulla in merito

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.280
515
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
I pedali Speedplay consentono al piede di muoversi anche lateralmente, cioè di flottare come i Time, oppure il movimento è vincolato ad un punto, come i Look o gli Shimano?
Grazie

PS:
Scusate se era già stato chiesto, ma non ho trovato nulla in merito
La rotazione, limitata separatamente “tallone all’interno-tallone all’esterno” con due viti micrometriche, avviene attorno al centro del pedale che è rotondo e non attorno alla punta come nei look meo. Non c’è libertà “trasversale” ma hai alcuni mm di regolazione trasversale sulla tacchetta, per variare il fattore q.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.352
2.106
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La rotazione, limitata separatamente “tallone all’interno-tallone all’esterno” con due viti micrometriche, avviene attorno al centro del pedale che è rotondo e non attorno alla punta come nei look meo. Non c’è libertà “trasversale” ma hai alcuni mm di regolazione trasversale sulla tacchetta, per variare il fattore q.
Grazie

• Mi piace
Reactions: Frango

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la cosa interessante è la compatibilità 3 fori
dalle foto non riesco a capire se è una vera compatibilità e dove è il passo in avanti rispetto a prima.
leggeremente più pesanti per via del maggior metallo.
in un altro articolo ho letto 70gr perle tacchette 3 fori, 110 4 fori. sarebbe il contrario del precedente. forse hanno veramente cambiato sistema di aggancio alla scarpa uniformandosi a look.

• Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.069
1.299
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
la cosa interessante è la compatibilità 3 fori
dalle foto non riesco a capire se è una vera compatibilità e dove è il passo in avanti rispetto a prima.
leggeremente più pesanti per via del maggior metallo.
in un altro articolo ho letto 70gr perle tacchette 3 fori, 110 4 fori. sarebbe il contrario del precedente. forse hanno veramente cambiato sistema di aggancio alla scarpa uniformandosi a look.
In effetti non ho ancora trovato spiegazioni precise sul sistema di aggancio delle tacchette, aspetto che ritengo fondamentale.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In effetti non ho ancora trovato spiegazioni precise sul sistema di aggancio delle tacchette, aspetto che ritengo fondamentale.
minuto 8 circa. si capisce che adesso c'è un adattatore tra suola e pedale che prima non c'era (se avevi 4 fori o nw) e che la tacchetta è fiassata a questo. in pratica credo che abbiano aaumentato lo stack height del pedale + tacchetta.
esiste anche una versione POWRLINK che credo sia quella con PM. non sono stato a guardare tutto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.069
1.299
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
minuto 8 circa. si capisce che adesso c'è un adattatore tra suola e pedale che prima non c'era (se avevi 4 fori o nw) e che la tacchetta è fiassata a questo. in pratica credo che abbiano aaumentato lo stack height del pedale + tacchetta.
esiste anche una versione POWRLINK che credo sia quella con PM. non sono stato a guardare tutto

quindi le scarpe con 4 fori non hanno più senso si esistere?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc

13 gr e 80 € di differenza tra la versione comp e la versione steel, visto che il pedale è lo stesso aspetto gli assi in titanio di aliexpress e faccio l'upgrade,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.691
9.735
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL