News Mathieu van der Poel ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Rimane davvero incomprensibile come MVDP, con 3 minuti di vantaggio e l'ammiraglia di fianco, non abbia tirato un attimo il fiato per mettersi addosso qualcosa, ma questo qua e' cosi'... da non imitare e fuoriclasse assoluto :hail:
Non dimentichiamo che la sua gara "A" più importante quest'anno sono le Olimpiadi di XC ;pirlùn^

ancora con sta storia trita e ritrita....Ineos e Uae usano bici rim (Uae principalmente nelle tappe con tanto dislivello), perché i loro fornitori di telai non sono in grado di fornir loro un mezzo disc dal peso competitivo. Punto.
Questa non l'ho ben capita. Stai sostenendo che una F12 o una C64 montate in top di gamma non sono competitive in termini di peso con Tarmac, Emonda, TeamMachine, etc? Non mi pare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questa non l'ho ben capita. Stai sostenendo che una F12 o una C64 montate in top di gamma non sono competitive in termini di peso con Tarmac, Emonda, TeamMachine, etc? Non mi pare.
whisp la UAE mi pare che corra con la V3RS, telaio disc 790 grammi grezzo in taglia media (50s, paragonabile ad una 54 tradizionale)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Disc o rim non voglio entrare nel merito dell'annoso dibattito trito e ritrito, ma tolto ieri l'unica bici che si è vista alla Tirreno senza i dischi è la Dogma.
A mio avviso non è una bella pubblicità per il marchio
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Disc o rim non voglio entrare nel merito dell'annoso dibattito trito e ritrito, ma tolto ieri l'unica bici che si è vista alla Tirreno senza i dischi è la Dogma.
A mio avviso non è una bella pubblicità per il marchio
Pogacar anche ai prati di tivo mi pare avesse rim Screenshot_20210315-154747.png
...e oggi, la sto guardando adesso, s.velasco Gazprom non ha i dischi (sempre Colnago)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Skilab

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
EwcpV2FXIAQZ0k2.jpg:large


Ma sbaglio o usa dischi della stessa dimensione :idea:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Questa non l'ho ben capita. Stai sostenendo che una F12 o una C64 montate in top di gamma non sono competitive in termini di peso con Tarmac, Emonda, TeamMachine, etc? Non mi pare.
Di Tarmac SL7 montate senza badare a spese sotto il limite UCI ne ho viste. Di C64, F12 o V3RS Disc non ancora. Con i rim Ineos e UAE riescono a stare sul filo dei 6.8 kg. Con i dischi non ci riuscirebbero. Considerando che si parla di atleti che, potendo, fanno a meno di mezza borraccia piena o di uno smanicato da un etto da mettere in tasca, risparmiare 300-500 g del peso totale, per loro, e' un must, soprattutto quando buona parte della vita di un corridore da GC di un GT ruota attorno all'idea (ossessione?) di massimizzare il rapporto potenza/peso.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Di Tarmac SL7 montate senza badare a spese sotto il limite UCI ne ho viste. Di C64, F12 o V3RS Disc non ancora. Con i rim Ineos e UAE riescono a stare sul filo dei 6.8 kg. Con i dischi non ci riuscirebbero. Considerando che si parla di atleti che, potendo, fanno a meno di mezza borraccia piena o di uno smanicato da un etto da mettere in tasca, risparmiare 300-500 g del peso totale, per loro, e' un must, soprattutto quando buona parte della vita di un corridore da GC di un GT ruota attorno all'idea (ossessione?) di massimizzare il rapporto potenza/peso.
Non capisco per quale artifizio matematico, partendo da telai che pesano uguale o differiscono di poche decine di grammi, si debba arrivare ad un assemblaggio che differisce di 300g. Se non per l'esclusiva volontà di farlo.
Una squadra è libera, in base alle sponsorizzazioni, di montare ruote (l'unico peso veramente importante per uno scalatore è proprio quello), gruppi, trittico, che vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco per quale artifizio matematico, partendo da telai che pesano uguale o differiscono di poche decine di grammi, si debba arrivare ad un assemblaggio che differisce di 300g. Se non per l'esclusiva volontà di farlo.
Forse la differenza fra i telai non è poche decine di grammi.
Una squadra è libera, in base alle sponsorizzazioni, di montare ruote (l'unico peso veramente importante per uno scalatore è proprio quello), gruppi, trittico, che vuole.
Le ruote se le customizzano. I gruppi mi pare di no.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Forse la differenza fra i telai non è poche decine di grammi.
Telaio V3Rs 780g, Tarmac SL7 800g, BMC SLR01 815g. Facciamo che si parte da 800g per tutte.
Le ruote se le customizzano. I gruppi mi pare di no.
Tutto customizzabile, ad esempio BMC TeamMachine offerta al pubblico solo con SRAM o Shimano, la AG2R monta Campagnolo. Molte squadre montano trittico Vision ma la stessa bici non viene offerta al pubblico con Vision.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Telaio V3Rs 780g, Tarmac SL7 800g, BMC SLR01 815g. Facciamo che si parte da 800g per tutte.
...........
Evidentemente certi telai non dichiarano il vero e sono ben più pesanti, altrimenti nel caso Ineos ad esempio, non avrebbero cercato il peso limite montando le Lightweight....idem la Lotto lo scorso anno che con la Bianchi sceglieva la colorazione nera perchè più leggera, assodato che sotto il 6.8 non ci scende nessuno per motivi regolamentari.
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non capisco per quale artifizio matematico, partendo da telai che pesano uguale o differiscono di poche decine di grammi, si debba arrivare ad un assemblaggio che differisce di 300g. Se non per l'esclusiva volontà di farlo.
Una squadra è libera, in base alle sponsorizzazioni, di montare ruote (l'unico peso veramente importante per uno scalatore è proprio quello), gruppi, trittico, che vuole.
Penso che stiamo dicendo la stessa cosa.;nonzo%

Con Colnago e Pinarello, optando per una configurazione rim, anziché per una disc, riescono ad avere un vantaggio di 300-500 g, che gli permette tranquillamente di stare al pelo sopra al limite UCI, cosa che, diversamente, coi dischi, non sarebbe possibile.

Potendo usufruirne, finora hanno (Ineos sempre, UAE quasi sempre) scelto di farlo, perché evidentemente ritengono di trarne un vantaggio.

PS: giusto per capirci, tra le Lightweight Obermeyer (solo rim) e le Lightweight Disc per tubolare ci ballano, se non sbaglio, 250 g. Un set di LW disc che pesi come un set rim, sotto al chilo, ad oggi non c’è.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Penso che stiamo dicendo la stessa cosa.;nonzo%

Con Colnago e Pinarello, optando per una configurazione rim, anziché per una disc, riescono ad avere un vantaggio di 300-500 g, che gli permette tranquillamente di stare al pelo sopra al limite UCI, cosa che, diversamente, coi dischi, non sarebbe possibile.

Potendo usufruirne, finora hanno (Ineos sempre, UAE quasi sempre) scelto di farlo, perché evidentemente ritengono di trarne un vantaggio.

PS: giusto per capirci, tra le Lightweight Obermeyer (solo rim) e le Lightweight Disc per tubolare ci ballano, se non sbaglio, 250 g. Un set di LW disc che pesi come un set rim, sotto al chilo, ad oggi non c’è.
E fin qui ti seguo perfettamente. La differenza di peso ci sta.

Non mi torna la tua affermazione che con un Tarmac SL7 si possa fare una bici più leggera che con un F12 o V3Rs disc.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E fin qui ti seguo perfettamente. La differenza di peso ci sta.

Non mi torna la tua affermazione che con un Tarmac SL7 si possa fare una bici più leggera che con un F12 o V3Rs disc.
La sua affermazione deriva dal fatto che la differenza fra un F12 e un SL7 NON è pochi gr. E io condivido questa idea.
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc