Shimano Ultegra DI2

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qualcuno ha idea di quanto dura la batteria del DI2 prima di rifare un altra carica completa? Lo so che probabilmente dipende dall’uso che si fa, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di indicativo in termini di ore di utilizzo... oggigiorno sono restato a piedi con batteria completamente scarica, per fortuna avevo scollinato, adesso ho attaccato il tutto in carica, ma nn si accende neanche la luce, non so se può dipendere dall’alimentatore, io uso quello di uno smartphone, o se la batteria completamente scarica abbia bisogno di più tempo prima di dare un segnale si vita..
Io uso di2 in manuale non so se può avere influito negativamente sulla carica della batteria...
Noo ho mai caricato da metà febbraio a oggi
Da metà febbraio ad oggi è impossibile che si sia scaricata la batteria, tranne che in meno di un mese tu non abbia fatto 2000 km. Io controllerei la connessione con la batteria e per caricare usa un alimentatore con le specifiche adatte sennò non carica affatto

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.562
6.205
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Da metà febbraio ad oggi è impossibile che si sia scaricata la batteria, tranne che in meno di un mese tu non abbia fatto 2000 km. Io controllerei la connessione con la batteria e per caricare usa un alimentatore con le specifiche adatte sennò non carica affatto
Per esempio quale alimentatore? Nella scatola non era incluso... La bici è praticamente nuova, non è che all’inizio dovevo caricarla? Io l’ho tolta dalla scatola e iniziata ad usarla...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualcuno ha idea di quanto dura la batteria del DI2 prima di rifare un altra carica completa? Lo so che probabilmente dipende dall’uso che si fa, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di indicativo in termini di ore di utilizzo... oggigiorno sono restato a piedi con batteria completamente scarica, per fortuna avevo scollinato, adesso ho attaccato il tutto in carica, ma nn si accende neanche la luce, non so se può dipendere dall’alimentatore, io uso quello di uno smartphone, o se la batteria completamente scarica abbia bisogno di più tempo prima di dare un segnale si vita..
Io uso di2 in manuale non so se può avere influito negativamente sulla carica della batteria...

Se non hai avuto nessun sintomo tipico delle protezioni che mette in campo il Di2 mentre di scarica (tipo avvisi sul Garmin, bloccaggio del deragliatore anteriore con il cambio ancora funzionante), più che batteria scarica direi che ti è saltata qualche connessione o che la batteria è andata. Tanto piu che non si accende niente mettendolo in carica.

Comunque, senza D-Fly un Di2 arriva fino a 3.000km con il D-Fly 1.500-2.000.

• Mi piace
Reactions: scico and Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.562
6.205
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Se non hai avuto nessun sintomo tipico delle protezioni che mette in campo il Di2 mentre di scarica (tipo avvisi sul Garmin, bloccaggio del deragliatore anteriore con il cambio ancora funzionante), più che batteria scarica direi che ti è saltata qualche connessione o che la batteria è andata. Tanto piu che non si accende niente mettendolo in carica.

Comunque, senza D-Fly un Di2 arriva fino a 3.000km con il D-Fly 1.500-2.000.
Ho notato solo che dopo un po mi serviva un doppio clic per cambiare marcia, poi si è proprio piantato, io il garmin nn c’è l’ho, ho un polar, cos’è il d-fly? Per le connessioni cosa devo fare? Cosa controllo??

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per esempio quale alimentatore? Nella scatola non era incluso... La bici è praticamente nuova, non è che all’inizio dovevo caricarla? Io l’ho tolta dalla scatola e iniziata ad usarla...

Può essere che la batteria non era molto carica alla consegna, è normale. Prova con un alimentatore per cellulare da almeno 2A e vedi se carica, se non carica nemmeno con quello è come dice @Ipercool, sarà saltato qualche collegamento o è andata la batteria (quasi impossibile se la bici è nuova)

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho notato solo che dopo un po mi serviva un doppio clic per cambiare marcia, poi si è proprio piantato, io il garmin nn c’è l’ho, ho un polar, cos’è il d-fly? Per le connessioni cosa devo fare? Cosa controllo??

Potrebbe essere scarico, da nuovi possono essere carichi solo parzialmente, ti serve un qualsiasi alimentatore da 1A (oppure 1000 mA...), quelli per i telefoni vanno bene.
Quando lo colleghi si deve accendere la spia arancio sul caricabatterie.
Se sul Polar puoi vedere la carica della batteria ed i rapporti che stai usando significa che hai il D-Fly, altrimenti no (non ho Polar e non so se tutti i Polar "vedono" il Di2).

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Potrebbe essere scarico, da nuovi possono essere carichi solo parzialmente, ti serve un qualsiasi alimentatore da 1A (oppure 1000 mA...), quelli per i telefoni vanno bene.
Quando lo colleghi si deve accendere la spia arancio sul caricabatterie.
Se sul Polar puoi vedere la carica della batteria ed i rapporti che stai usando significa che hai il D-Fly, altrimenti no (non ho Polar e non so se tutti i Polar "vedono" il Di2).
No, i Polar non "vedono" il Di2 e, di conseguenza, non indicano rapporti e carica batteria. Giusto per info.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bici presa a Novembre, ad oggi ha 1800 km, carica completa iniziale più caricato solo un'altra volta e sto al 40%

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io indicativamente carico ogni 3000km, salvo che il garmin collegato con il D-FLY mi consigli di farlo prima; il caricabatterie del telefono (a meno che sia estremamente vecchio) va bene.
Se a febbraio era carica al 100% e oggi sei rimasto a piedi qualcosa non funziona... non è che ti si è staccato qualche cavo?

• Mi piace

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
io indicativamente carico ogni 3000km, salvo che il garmin collegato con il D-FLY mi consigli di farlo prima; il caricabatterie del telefono (a meno che sia estremamente vecchio) va bene.
Se a febbraio era carica al 100% e oggi sei rimasto a piedi qualcosa non funziona... non è che ti si è staccato qualche cavo?
sorry... non avevo visto le risposte già inviate; comunque come scritto 1A mi pare sia il minimo sindacale per il caricabatterie

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
sorry... non avevo visto le risposte già inviate; comunque come scritto 1A mi pare sia il minimo sindacale per il caricabatterie
Guarda, prova a smontare la centralina e controllare i connettori.
La sera prima caricata la batteria, faccio 30km all’improvviso muore il cambio e non dà segni di vita, rientro con il 53/21 per fortuna ma dopo averla portata dal meccanico mi dice che si era staccato un connettore dalla centralina che era stato messo male.

• Mi piace

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.562
6.205
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Non è per niente complesso se viene montato a regola d'arte. Meno del meccanico direi
Risolto... oggi ho attaccato un alimentatore con più amperee come mi avete consigliato, non caricava comunque, ho alzato le guaine presenti sui comandi in presa alta, e ho spinto su tyutti i connettori, e magicamente si è accesa la luce, probabilmente ho preso una bue qualcosa si è staccato, adesso funziona. Giuro stanotte non ho dormito, solo al pensiero di tornare a mettere la bici nello scatolone e spedirla...
:prega::prega::prega::prega:

• Mi piace
Reactions: durden74