la colazione del ciclista.(parte 4)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
non essere "talebano" sui gusti...anche perchè, nonostante il nostro "caffè sciovinismo", il caffè non lo abbiamo inventato noi ;)
Io mi sono convertito al caffè solubile ormai :yoga:
Per comodità , bevendone molti mi è davvero più pratico quello....però ora quando mi "gusto" un espresso è davvero un altro pianeta il sapore....

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il caffè americano è tutta un'altra "bevanda". E' proprio una cosa a se stante, che non c'entra nulla col "nostro" caffè. A me personalmente piace. Ma, così come il nostro, deve essere fatto bene.
Il top, a mio avviso, sono le macchinette Nespresso con le apposite cialde. Io prendo quelle aromatizzate al cioccolato o al caramello :sbavon:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io mi sono convertito al caffè solubile ormai :yoga:
Per comodità , bevendone molti mi è davvero più pratico quello....però ora quando mi "gusto" un espresso è davvero un altro pianeta il sapore....
noi utilizziamo questa che macina il caffe in chicchi. abbondonate le cialde , buone nulla da dire ma con questa sai che bevi solo cafffe'.
poi fa tutto in un attimo.
Image 21.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.529
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
noi utilizziamo questa che macina il caffe in chicchi. abbondonate le cialde , buone nulla da dire ma con questa sai che bevi solo cafffe'.
poi fa tutto in un attimo.
Vedi l'allegato 270574
Le cialde sono comode ma sulla qualità del caffè ci sarebbe da discutere

Io comunque continuo a preferire il caffè della moka, anche se ne bevo pochi

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io bevo caffe americano ormai da anni.
A casa ho comperato una Moka Delonghi che parte in automatico e lo faccio direttamente lungo.
Altrimenti uso le cialde nespresso Americano intensità 4
o quando non ne ho utilizzo le cialde nespresso intensità tra il 9-12 e ci aggiungo poi acqua calda.

In tutto questo nonostante ormai abbia l'abitudine a bere 3 caffe al giorno, l'unico caffe che mi agita in maniera esagerata è l'americando dell'autogrill...credo che non passerebbe i controlli anti doping....

• Mi piace
Reactions: guido76b

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io bevo caffe americano ormai da anni.
A casa ho comperato una Moka Delonghi che parte in automatico e lo faccio direttamente lungo.
Altrimenti uso le cialde nespresso Americano intensità 4
o quando non ne ho utilizzo le cialde nespresso intensità tra il 9-12 e ci aggiungo poi acqua calda.

In tutto questo nonostante ormai abbia l'abitudine a bere 3 caffe al giorno, l'unico caffe che mi agita in maniera esagerata è l'americando dell'autogrill...credo che non passerebbe i controlli anti doping....

Ma come si fa a fare il caffè americano con la cialda? E' come dire che si fa la moka con il solubile... l'americano vero lo si ottiene per infusione, con acqua calda che gocciola nel filtro di carta dove c'è il caffè (che deve essere macinato e tostato in modo specifico), lo riempie e pian piano gocciola nella brocca che è tenuta ben calda dalla piastra sotto, il tutto impiega almeno 10 minuti per due belle tazze (mug, non cup) piene.

Allungare una moka o un espresso non è un americano, è un caffè allungato. la cialda 'simulerà' il sapore dell'americano, l'ho assaggiato, non è cattivo, ma è sempre diverso da un americano.

Comunque, uno dei migliori, sempre ottenuto per infusione, è il vietnamita!

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anch'io vado di Nespresso solubile, ultimamente pure decaffeinato perché la caffeina giocava strani scherzi. La mattina ho bisogno di un beverone caldo ed è la soluzione più comoda insieme al tè.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ma come si fa a fare il caffè americano con la cialda? E' come dire che si fa la moka con il solubile... l'americano vero lo si ottiene per infusione, con acqua calda che gocciola nel filtro di carta dove c'è il caffè (che deve essere macinato e tostato in modo specifico), lo riempie e pian piano gocciola nella brocca che è tenuta ben calda dalla piastra sotto, il tutto impiega almeno 10 minuti per due belle tazze (mug, non cup) piene.

Allungare una moka o un espresso non è un americano, è un caffè allungato. la cialda 'simulerà' il sapore dell'americano, l'ho assaggiato, non è cattivo, ma è sempre diverso da un americano.

Comunque, uno dei migliori, sempre ottenuto per infusione, è il vietnamita!
Di necessità virtù...

Il vietnamita anche a me piace, ma ormai bevo qualsiasi cosa.

quando sono in relax vado in un bar che ha le selezioni varie dal mondo e bevo espressi da 3/5 euro che sono una goduria. Visto che in tutti i casi lo zucchero l ho abbandonato 10 anni fa

• Mi piace
Reactions: guido76b

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
La vorrei anche io ma un po' per lo spazio in cucina, un po' perché è un investimento non indifferente, continuo con la classica moka
guarda fai bene perche' poi sei invogliato a farti un caffe con questa macchina , tanto e' veloce e pratica.

per fortuna che una dose esce da 2 ugelli percui quasi sempre mia moglie ed io ,schiacciando sul pulsante caffe' lungo , ci facciamo due caffe' leggeri. alla fine mi sono pure abituato al punto tale che non rieco piu' a bere un caffe' espresso al bar

anzi quando andiamo in italia , i miei amici francesi amano e ordinano un caffe' corto (fanno pure il bis :shock: ) che loro non hanno , io un caffe' lungo che noi non facciamo se non a richiesta.. insomma il mondo al contrario