Club B'Twin (parte seconda)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Comunque è molto interessante il prezzo della bici van rysel EDR cf disc ultegra 2600 euro, 7,7 kg in taglia m senza Pedali, penso sia difficile trovare di meglio, poi garanzia decathlon 5 anni, e li la garanzia esiste, qualunque cosa che ho portato indietro, non hanno fatto storie, la cambiano o fanno il buono.cosa ne pensate di questa bi i? Grazie
In quella fascia di prezzo la EDR Decathlon ha dei concorrenti, ad esempio

Canyon (dichiarata un po' più pesante)
Endurace CF SL Disc 8.0 | CANYON IT

Rose (anche lei un poco più pesante ma col plus dei cavi integrati)
ROSE REVEAL FOUR DISC ULTEGRA | La tua fuoriserie - configurabile esclusivamente su ROSE Bikes

E sicuramente qualche pronto consegna di marche più blasonate su cui magari trattare un po' il prezzo.

I considero le Van Rysel biciclette di qualità, quindi non una scelta al risparmio (anche se poi si risparmia magari qualcosa).

E, ripeto, per il momento Decathlon sembra avere il plus di riuscire a sopperire almeno parzialmente alla cronica mancanza di bici attuale (la Canyon, ad esempio, è esaurita in quasi tutte le taglie)

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Poi la garanzia Conta tanto, cayon devi spedire, decathlon porti direttamente in qualunque centro, x me' è tanta roba, altra bici da seguire che usano i prof, cinelli superstar disc, con ultegra stai sui 3000 euro.

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
45
Treviso
Visita sito
Bici
x
mi aggancio al tuo intervento ed esplicito le mie perplessita', che magari sono legate ad inesperienza:
Canyon endurance e' considerata paragonabile, pero' costa 100 euro in piu', pesa mezzo kg in piu' e le ruote costano circa un terzo (150 vs 500 euro), entrambi i marchi sono assimilabili ad un acquisto online (nel bene o nel male dechatlon ha anche negozi fisici).
PErche' sono considerate paragonabili? la differenza di prezzo e rinuncia su tutti gli altri aspetti sono compensati da una maggior qualita'?

(chiedo scusa se e' banale come domanda, mi sto approcciando ora alla mia prima bdc "seria", pero' al di la del marchio che puo' non piacere, non dare esclusivita', ecc, tutte che posso capire e ritenere perfettamente corrette come vincolo per la scelta altrui, resta sempre il dubbio che costino meno perche' offrono meno, non mi spiegherei perche' almeno il 30% dei ciclisti non usi decathlon)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
mi aggancio al tuo intervento ed esplicito le mie perplessita', che magari sono legate ad inesperienza:
Canyon endurance e' considerata paragonabile, pero' costa 100 euro in piu', pesa mezzo kg in piu' e le ruote costano circa un terzo (150 vs 500 euro), entrambi i marchi sono assimilabili ad un acquisto online (nel bene o nel male dechatlon ha anche negozi fisici).
PErche' sono considerate paragonabili? la differenza di prezzo e rinuncia su tutti gli altri aspetti sono compensati da una maggior qualita'?

(chiedo scusa se e' banale come domanda, mi sto approcciando ora alla mia prima bdc "seria", pero' al di la del marchio che puo' non piacere, non dare esclusivita', ecc, tutte che posso capire e ritenere perfettamente corrette come vincolo per la scelta altrui, resta sempre il dubbio che costino meno perche' offrono meno, non mi spiegherei perche' almeno il 30% dei ciclisti non usi decathlon)

Non ho messo in dubbio la validità della EDR, ci mancherebbe! Non sono nasino e possiedo 2 Triban. Semplicemente è una bici con caratteristiche simili (ovvero endurance, sennò avrei citato la Ultimate che costa uguale e pesa meno della EDR) che sicuramente paga un peso maggiore ma ha un marchio che probabilmente fa storcere meno il naso a chi bada a queste cose.

Per il prezzo non mi ero accorto che la EDR nera costasse meno della rossa (che sta a 2749), probabilmente perché a me la EDR piace proprio rossa e l'h sempre guardata così..

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
E inutile negarlo, di questo passo tra 5 anni dechatlon li ammazza tutti, come qualità prezzo bici da corsa. Non ha senso spendere 10/12000 euro x una bici, mentre da dechatlon con 4000 euro bici montata top Con. . Durace e ruote fulcrum zeo, mi sembra. Ho sempre avuto bici di marca modelli top, ma un pensierino... Secondo voi meglio colore rosso o nera bici van rysel disc ultegra,colore rosso 150€ in più.
.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
E inutile negarlo, di questo passo tra 5 anni dechatlon li ammazza tutti, come qualità prezzo bici da corsa. Non ha senso spendere 10/12000 euro x una bici, mentre da dechatlon con 4000 euro bici montata top Con. . Durace e ruote fulcrum zeo, mi sembra. Ho sempre avuto bici di marca modelli top, ma un pensierino... Secondo voi meglio colore rosso o nera bici van rysel disc ultegra,colore rosso 150€ in più.
.

A me piace il rosso, e se dovessi essere interessato a quella bici non sarebbero certo 150 euro di meno a farmi propendere per la nera.

Ma sono gusti, ovviamente

• Mi piace
Reactions: roby1967

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
resta sempre il dubbio che costino meno perche' offrono meno, non mi spiegherei perche' almeno il 30% dei ciclisti non usi decathlon.

Alla tua domanda non è facile rispondere da un punto di vista ciclistico, ma è banale sotto l'aspetto emotivo e psicologico e lo faccio con una metafora: "roba cinese = fuffa". Questo è quanto la maggior parte della gente pensa della qualità dei prodotti cinesi.
Fa niente se poi, lo cito ancora una volta, Guerciotti vende il telaio di punta a 4000 euro e lo stesso telaio (non un tarocco, lo stesso) è venduto in Cina a 600.
Con analogia Decathlon = supermercato, quindi la maggior parte dei ciclisti si convince che le bici di decathlon siano "scadenti" come quelle date con i punti della Mira Lanza.
Inoltre le bici di Decathlon non sono usate da squadre di professionisti, mentre tutte le più blasonate sì, come ora si assiste all'impennata di vendita delle Colnago perché ha vinto il Tour, come si vendono le magliette con la scritta Ronaldo o Lukaku, ma non quello del difensore che sta in panchina.
Poi c'è il condizionamento psicologico di chi si sente inferiore possedendo una bici Decathlon, mentre ci sono quelli che prendono la Dogma F12 solo perché fa figo, è il cosiddetto desiderio di possesso, che nel nostro hobby fa girare almeno il 98% dell'economia.
Per lo stesso motivo i bambini comprano le scarpe di LellyKelly anziché le Kalenji, anche se queste ultime sono tecnicamente migliori. Perché fa figo essere in giro con tacco 12 anche se alla sera devi andare dal fisioterapista a farti mettere a posto la schiena.

• Mi piace
Reactions: roby1967

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
11
1
53
Macerata
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buonasera ragazzi, vi chiedo un consiglio da neofita, o giù di lì. Ho scoperto la bdc da un annetto, ed è stato subito amore. Ho una Triban RC 520 con cui mi trovo molto bene, ma come penso immaginerete e capirete la voglia di fare un po' un salto di qualità ce l'ho, di provare il carbonio e un paio di kg abbondanti in meno. Ovviamente mi sono già totalmente innamorata della EDR 105 Donna che dovrebbe essere ordinabile dal 20 giugno e le domande che vorrei farvi sono due, premettendo che immagino sarà impossibile provare la bici in negozio, ma toccherà ordinarla: 1. c'è così tanta differenza di geometria tra la 520 e la EDR? voglio dire, da totale inesperta, 27mm di stack in meno e 2mm di reach possono fare la differenza in postura, sensazione e comodità? 2. incuriosita da quanto letto in questo post, ho cercato e mi sono imbattuta in questa https://www.canyon.com/it-it/road-b...v_rahmenfarbe=RD/BK#detailed-geometry-section molto simile anche esteticamente, ma che se ho ben capito ha almeno 3 anni. La componentistica da quel che ne ho capito mi pare pressoché identica, se non per le leve freno che Canyon monta quelle specifiche per mani piccoline che ammetto non mi dispiacerebbero. Per il resto, non mi pare ci siano differenze, ma chiedo a voi conferma perché io in tutte quelle sigle mi perdo e di meccanica e componentistica sono assai ignorante. La domanda è: i 100 euri in più, ci sono da qualche parte? Sono giustificati da qualcosa che non sia il nome, considerando che Deca ce l'ho sotto casa, me la consegna agratise in negozio e me la assembla, mentre Canyon se comprata dal sito dovrei pagare le spese di spedizone e farmela assemblare da qualcuno, oppure dovrei immagino trovare un rivenditore qui nelle Marche dove vivo...immagino ci sarà! La Canyon pare sarà di nuovo disponibile a luglio, un mese dopo Deca, ma chiaro se 'sti 100 e rotti euro avessere un perché, non sarebbe un mese in più a farmi decidere. Ah, domanda 2bis: quanto a geometrie, sono molto diverse le due bici? Scusate la prolissità...ma sono una donna e non volevo smentirmi! :D grazie mille

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
11
1
53
Macerata
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ma soprattutto, perché nel comunicato stampa che vi allego la mia EDR 105 sta a 100 euro di meno di quanto non dica invece il sito?!

Allegati

• edr_van_rysel_decathlon_m5g351fw.pdf
    674,5 KB · Visite: 8

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Buonasera ragazzi, vi chiedo un consiglio da neofita
Ciao!
Tempo fa ho messo a confronto la nuova EDR 105 con la Canyon Ultimate in questo post:

Con la Endurace e' quasi tutto in linea tranne il manubrio, che nella Endurace che linki e' tradizionale in alluminio (e non integrato in carbonio come sulla Ultimate). E' un bel downgrade.

Inoltre Canyon ha tempi di consegna di norma lunghi, e per l'assistenza devi rispedire la bici in Germania indietro col cartone con cui arriva. Rimane pero' una gran bella bici.

Per le leve: tutte le leve Shimano 105 hanno la vite per accorciare la presa.

Geometrie: ho dato un'occhiata alla canyon e alla VR:

Sono due bici molo diverse come impostazione. La endurace piu' rilassata e "verticale" la EDR piu' racing e reattiva.
Per darti un'idea: la Endurace 2xs e la EDR xs hanno lo stesso Stack (515) ma la prima ha 33mm in meno di reach. L'angolo di sterzo sulla Endurace e' un rilassato 70.8 mentre la EDR ha un 72.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lossina

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
11
1
53
Macerata
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie mille Mugnaio, gentilissimo! Tanto gentile che ne approfitto ancora un po'. Visto che ho scoperto che Canyon spedisce e basta, e che quindi poi qualcuno dovrebbe assembarmela, e quindi i 100 euro di differenza tra spese di spedizione e officina aumentano di default, e visto che il punto di viola della EDR mi piace di più :-)xxxx e che non ho particolari fascinazioni per il marchio in sé, ho deciso che, se sarà, sarà Deca. Quindi volevo chiederti, riguardo le geometrie, se mi cambia davvero tanto rispetto alla mia RC520: è la mia prima bdc, quindi non ho paragoni, ma certo posso affermare che è davvero comoda, seppur rigidissima (nel senso che per chi come me viene da mtb e bici da cicloturismo, salire su una bici di allumino senza forcella ammortizzata è stato shockante). E poi, ma davvero posso accorciare la presa delle leve 105?! Questa sì che è una bella notizia...è una cosa spiegabile così, o esiste un qualche video tutorial per capire come fare? Grazie ancora, Livia

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
E poi, ma davvero posso accorciare la presa delle leve 105?!
Il video e' un po' lunghetto, ma ti spiega bene anche come trovare il manuale e fare bene il lavoro:

per la canyon: in realta' non e' per niente difficile da assemblare (ma ehm, si paga il box di cartone per la spedizione che e' riutilizzabile). Non fraintendermi: le bici sono ottime e se leggi in giro trovi solo recensioni positive.

Per il confronto con la RC520: supponendo taglia XS, la EDR ha 7mm piu' di reach e 10 di stack, quindi coi dovuti accorgimenti come misure sono simili (anche se ti consiglio un check con un biomeccanico anche via email - come ad es Juri JFB qui sul forum)
per il resto sono due bici molto diverse. la EDR ha angoli molto piu' ripidi e un interasse piu' corto - quindi sulla carta molto piu' nervosa e reattiva.

Ultima modifica:

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
68
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Buonasera ragazzi. So di fare una domanda dalla difficile soluzione, in quanto si tratta di un modello molto vecchio, ma ci provo ugualmente. Sto pensando ad una tirata a lucido della mia vecchia FC5 del 2012 e mi stavo guardando intorno per il gruppo. Ho ordinato una guarnitura compact (Shimano RS510) e stavo valutando di ordinare il gruppo Sensah Empire. Il mio dubbio verte sulla possibilità di installare la cassetta 11v sulle mie ruote Shimano RS10. Ho provato a cercare ma non riesco a trovare una risposta univoca, nonostante la sensazione sia che non si possa fare. Nel caso non si potesse fare provvederò soltanto ad acquistare cassetta e catena 10v, magari con un range più ampio. Ma intanto lo chiedo. Esiste qualche possessore di FC5 (no, non ce l'ha nessuno) che abbia montato una cassetta 11v sulle ruote RS10 di serie?

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
11
1
53
Macerata
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Il video e' un po' lunghetto, ma ti spiega bene anche come trovare il manuale e fare bene il lavoro:

per la canyon: in realta' non e' per niente difficile da assemblare (ma ehm, si paga il box di cartone per la spedizione che e' riutilizzabile). Non fraintendermi: le bici sono ottime e se leggi in giro trovi solo recensioni positive.

Per il confronto con la RC520: supponendo taglia XS, la EDR ha 7mm piu' di reach e 10 di stack, quindi coi dovuti accorgimenti come misure sono simili (anche se ti consiglio un check con un biomeccanico anche via email - come ad es Juri JFB qui sul forum)
per il resto sono due bici molto diverse. la EDR ha angoli molto piu' ripidi e un interasse piu' corto - quindi sulla carta molto piu' nervosa e reattiva.
Grazie davvero, domani provo a regolare le leve. Ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, sulla qualità delle ruote montate sulla Canyon e sulla EDR...perché dopo l'entusiasmo iniziale per la EDR (e dopo aver visto un video su come assemblare la Canyon che mi ha molto rincuorato) sto pensando che forse visto che non sono un'agonista, che vado in bici per diletto, che sono una donna allenata e in forma ma sempre 48 anni ho...forse dovrei prediligere la comodità. E ho considerato che la Canyon, oltre alle geometrie più comode che mi hai così ben spiegato, monta copertoncini 28 mentre la EDR 25, che forse ai fini dello stare in sella con piacere per più ore sulle nostre strade disastrate può essere determinante. Certo, i copertoncini si cambiano...Insomma, ti chiedo un ultimo parere sulla qualità dei cerchi, e spero finalmente di decidermi, grazie ancora

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.337
566
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie davvero, domani provo a regolare le leve. Ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, sulla qualità delle ruote montate sulla Canyon e sulla EDR...perché dopo l'entusiasmo iniziale per la EDR (e dopo aver visto un video su come assemblare la Canyon che mi ha molto rincuorato) sto pensando che forse visto che non sono un'agonista, che vado in bici per diletto, che sono una donna allenata e in forma ma sempre 48 anni ho...forse dovrei prediligere la comodità. E ho considerato che la Canyon, oltre alle geometrie più comode che mi hai così ben spiegato, monta copertoncini 28 mentre la EDR 25, che forse ai fini dello stare in sella con piacere per più ore sulle nostre strade disastrate può essere determinante. Certo, i copertoncini si cambiano...Insomma, ti chiedo un ultimo parere sulla qualità dei cerchi, e spero finalmente di decidermi, grazie ancora
Da quello che ho capito, chi rende comoda la bici è la posizione.. se è corretta anche un telaio sulla carta scomodo non lo è più... E viceversa..
Per cui, scegli quella che ti piace di più che più si avvicina alle tue misure...
Se compri dal deca con consegna a casa ti arriva nella scatola nelle stesse condizioni che la canyon. Devi montare in pratica il manubrio i pedali e credo basta..
M.

Lossina

Novellino
16 Novembre 2020
11
1
53
Macerata
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Da quello che ho capito, chi rende comoda la bici è la posizione.. se è corretta anche un telaio sulla carta scomodo non lo è più... E viceversa..
Per cui, scegli quella che ti piace di più che più si avvicina alle tue misure...
Se compri dal deca con consegna a casa ti arriva nella scatola nelle stesse condizioni che la canyon. Devi montare in pratica il manubrio i pedali e credo basta..
M.
Deca ce l'ho sotto casa, quindi come già fatto con la RC520, consegna da loro e te la danno bella e montata. Sì, che la messa in sella corretta sia fondamentale ne sono consapevole, ma d'altro canto non ho esperienza, né posso provare le bici, per sapere quanta effettiva differenza posturale ci sia tra telai così diversi. Perché è vero che la posizione è tutto, ma è chiaro che poi la differenza tra lo stare più abbassati e allungati sul manubrio non potrà mai essere comodo quanto lo stare belli tirati su :D come credo non ci sia corretta posizione che compensi la minor ammortizzazione di un copertoncino più più piccolo..."grande è la confusione sotto il cielo!"