Club B'Twin (parte seconda)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dimenticavo...in un impeto di impulsività ho ordinato una Triban RC500, con l'intento di gravellizzarla per fare qualche sterrato attorno a casa mia, giusto per vedere se la cosa può piacermi.

Del resto non potevo continuare a farlo con questa (copertoncino da 23! :-P) e non me la sentivo di investire grosse cifre ...
 

Allegati

  • IMG_20210118_121448.jpg
    IMG_20210118_121448.jpg
    716,3 KB · Visite: 68

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Ciao ragazzi, alla fine tra un negozio vuoto ed un altro, un usato troppo usato ed uno troppo lontano, sono passato dal Deca ieri sera e mi sono preso una Triban rc 500 che avevano appena reso.
Oggi primo giro, vi evito l'ennesima recensione, piuttosto vorrei 2 consigli.
Il cavo che va sul carro posteriore... come si può "tutelare" mi sembra troppo esposto, lo avrò preso almeno 3/4 volte.
Pedali... quelli che escono con la bici sono imbarazzanti.
Cosa prendo?
Alternativa uno... smonto i pedali in alluminio con gabbietta dalla mia mtb vecchia, che avevano un buon grip. (o li cerco nuovi equivalenti).
Alternativa 2... pedali spd e scarpette, ma quali?
Alternativa 3... esiste qualcosa compatibile sia con spd e da usare con scarpe normali?

Budget basso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, alla fine tra un negozio vuoto ed un altro, un usato troppo usato ed uno troppo lontano, sono passato dal Deca ieri sera e mi sono preso una Triban rc 500 che avevano appena reso.
Oggi primo giro, vi evito l'ennesima recensione, piuttosto vorrei 2 consigli.
Il cavo che va sul carro posteriore... come si può "tutelare" mi sembra troppo esposto, lo avrò preso almeno 3/4 volte.
Stai parlano in zona manubrio o quello che esce vicino al mozzo posteriore per poi arrivare al deragliatore?
Nel primo caso (zona manubrio) lo puoi legare con una fascetta da elettricista nera a un altro dei cavi in modo che rimanga fermo, se invece è il tratto che va dal mozzo al deagliatore, l'unica soluzione è accorciarlo.
Le bici che escono da dacthlon hanno tutti guaine troppo lunghe, evidentemente per permettere regolazioni come altezza manubrio, lunghezza stem, ecc.ecc. Io li ho ridimensionati tutti (Triban 100)

Pedali... quelli che escono con la bici sono imbarazzanti.
Confermo. Sarebbe meglio far pagare la bici 10 euro meno e non mettere i pedali (che però non costano 10 euro, ma forse 1.50!)

Cosa prendo?
Alternativa uno... smonto i pedali in alluminio con gabbietta dalla mia mtb vecchia, che avevano un buon grip. (o li cerco nuovi equivalenti).
Alternativa 2... pedali spd e scarpette, ma quali?

Se sceso dalla bici pensi di camminare prendi dei pedali da mtb perché le relative scarpe permettono di camminare (sembrerai una bionda con tacco 12 per il rumore, ma lameno resterai in piedi scendendo una scala!)

Alternativa 3... esiste qualcosa compatibile sia con spd e da usare con scarpe normali?

Budget basso.

Ci sono delle "piastrine" che si agganciano da un lato degli SPD e di fatto danno un pedale piatto per scarpe normali, dall'altro lato attacchi le scarpe con la tacchetta SPD.


Però: esteticamente fanno skifo! Quando li usi con le scarpette fanno doppio skifo perché hai la scarpa e la piastrina rovesciata.


Oppure ci sono anche pedali che consentono entrambe le scarpe, come questi


che in proporzione costano come la bici!

Se pensi di pedalare seriamente, prendi le scarpette con gli attacchi, che siano keo o spd poco cambia, oltre ad avere maggiore efficienza nella pedalata, la scarpa rimarrà ferma sul pedale evitando che scivoli.
 

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
No in realtà mi riferisco al cavo che corre lungo il carro posteriore. Che è già aderente al telaio, però io l'ho preso piu' volte.


In pratica mi ci vorrebbero i pedali da 80 euro si. Non ho problemi a passare alle scarpe con attacco e che mi viene comodo poterla usare ogni tanto anche con scarpe normali (ad esempio se la uso per andare a lavoro).

Guarda in genere dalla bici mi capita di scendere e fare 2 passi, non dico km.
Quindi mi conviene andare su pedali con attacco e poi scarpette da mtb? mi sa che è l'unica scelta sensata.
Le scarpe da mtb e quelle da bdc hanno attacchi diversi giusto?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
No in realtà mi riferisco al cavo che corre lungo il carro posteriore. Che è già aderente al telaio, però io l'ho preso piu' volte.


In pratica mi ci vorrebbero i pedali da 80 euro si. Non ho problemi a passare alle scarpe con attacco e che mi viene comodo poterla usare ogni tanto anche con scarpe normali (ad esempio se la uso per andare a lavoro).

Guarda in genere dalla bici mi capita di scendere e fare 2 passi, non dico km.
Quindi mi conviene andare su pedali con attacco e poi scarpette da mtb? mi sa che è l'unica scelta sensata.
Le scarpe da mtb e quelle da bdc hanno attacchi diversi giusto?
pedali ibridi esistono a partire da 20€ (20.70 qua). io ho dei wellgo che ora non sono più a catalogo che vanno benissimo pagati sui 40. Shimano intorno ai 40-50.
Cerca pedali ibridi o spd+flat un pò in giro... Amazon ne ha diversi
M,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ma siamo sicuri che le nuove van rysel in carbonio per freno a disco non vengano spedite fino a maggio? perchè online comunque c'è scritto disponibile...non preordine.
Serve qualcuno che ordina e fa da cavia...

Scherzi a parte, non saprei per queste bici nello specifico, però quando ho ordinato roba disponibile dal deca mi è sempre arrivata in pochi giorni
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Posso chiedere un parere schietto?
Sono molto tentato dalle nuove edr in carbonio. Da molte parti leggo, che il risparmio è minimo, che "mio cugino" ha preso una nota marca a 100 euro in più o il modello 2020 sempre di nota marca al 50% del listino. Io, nella mia ignoranza, ho cercato tanto online e ben che vada, scontate trovo la concorrenza almeno almeno al 50% in più (per carità ogni tanto anche al +30%, ma con ruote da 200 euro e quindi torniamo sempre al minimo +50%), negozi fisici della zona, disponibilità a parte, direi che siamo a x2 come spesa.
Del marchio e rivendibilita' non mi interessa nulla (il primo aspetto realmente nulla, sono scarso di mio e di certo non cerco conforto altrove, il secondo aspetto: non ho tempo ne voglia di mettere in vendita, ricevere decine di mail, offerte al ribasso, ecc, oltre tutto per rivendere deve essere immacolata, quindi comunque me la godrei di meno, ecc, non è un investimento ma un accessorio per il mio sport).
Ok la regolazione e manutenzione devo andare da un meccanico generico (che di certo non mancano) e non dal rivenditore (mi costa 80 anziché 50 euro? O magari forse sempre 50 euro), non mi sembra un problema.

C'è qualche cosa che mi sfugge?
Dove sto sbagliando?
ci sono sparpagliate informazioni in questo stesso post, ma qualcuno ha voglia e tempo di dirmi in sincerità dove sbaglio?
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Posso chiedere un parere schietto?
Sono molto tentato dalle nuove edr in carbonio. Da molte parti leggo, che il risparmio è minimo, che "mio cugino" ha preso una nota marca a 100 euro in più o il modello 2020 sempre di nota marca al 50% del listino. Io, nella mia ignoranza, ho cercato tanto online e ben che vada, scontate trovo la concorrenza almeno almeno al 50% in più (per carità ogni tanto anche al +30%, ma con ruote da 200 euro e quindi torniamo sempre al minimo +50%), negozi fisici della zona, disponibilità a parte, direi che siamo a x2 come spesa.
Del marchio e rivendibilita' non mi interessa nulla (il primo aspetto realmente nulla, sono scarso di mio e di certo non cerco conforto altrove, il secondo aspetto: non ho tempo ne voglia di mettere in vendita, ricevere decine di mail, offerte al ribasso, ecc, oltre tutto per rivendere deve essere immacolata, quindi comunque me la godrei di meno, ecc, non è un investimento ma un accessorio per il mio sport).
Ok la regolazione e manutenzione devo andare da un meccanico generico (che di certo non mancano) e non dal rivenditore (mi costa 80 anziché 50 euro? O magari forse sempre 50 euro), non mi sembra un problema.

C'è qualche cosa che mi sfugge?
Dove sto sbagliando?
ci sono sparpagliate informazioni in questo stesso post, ma qualcuno ha voglia e tempo di dirmi in sincerità dove sbaglio?
Hai detto tutto te, non mi fare troppi problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: luca_r

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Posso chiedere un parere schietto?
Sono molto tentato dalle nuove edr in carbonio. Da molte parti leggo, che il risparmio è minimo, che "mio cugino" ha preso una nota marca a 100 euro in più o il modello 2020 sempre di nota marca al 50% del listino. Io, nella mia ignoranza, ho cercato tanto online e ben che vada, scontate trovo la concorrenza almeno almeno al 50% in più (per carità ogni tanto anche al +30%, ma con ruote da 200 euro e quindi torniamo sempre al minimo +50%), negozi fisici della zona, disponibilità a parte, direi che siamo a x2 come spesa.
Del marchio e rivendibilita' non mi interessa nulla (il primo aspetto realmente nulla, sono scarso di mio e di certo non cerco conforto altrove, il secondo aspetto: non ho tempo ne voglia di mettere in vendita, ricevere decine di mail, offerte al ribasso, ecc, oltre tutto per rivendere deve essere immacolata, quindi comunque me la godrei di meno, ecc, non è un investimento ma un accessorio per il mio sport).
Ok la regolazione e manutenzione devo andare da un meccanico generico (che di certo non mancano) e non dal rivenditore (mi costa 80 anziché 50 euro? O magari forse sempre 50 euro), non mi sembra un problema.

C'è qualche cosa che mi sfugge?
Dove sto sbagliando?
ci sono sparpagliate informazioni in questo stesso post, ma qualcuno ha voglia e tempo di dirmi in sincerità dove sbaglio?

Secondo me la bici si dovrebbe scegliere:
  • in primo luogo perché piace, perché la vedi bellissima e perché ti emoziona.
  • in secondo luogo deve avere non solo la taglia ma aanche le geometrie adatte per te, perché sia uno strumento di piacere non di sofferenza
  • in terzo lugo per il rapporto qualità/prezzo
il quarto luogo sarebbe come la medaglia di legno alle olimpiadi, già l'argento e il bronzo non se li ricorda nessuno, figuriamoci il quarto. Potrei dire "la rivendibilità", ma a questo punto se compri una cosa per rivenderla significa che già ti piace poco; oppure "quanto fa figo" andare in giro con una Pinarello rispetto a una Van Rysel. La risposta è "quanto fa figo con una van rysel superare uno che ha una pinarello".

Visto che l'hai già messa nel carrello, esci la carta di credito!
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Vi ringrazio! allora forse sono io che mi faccio problemi su nulla, mi sembrava che non riuscissi a focalizzare qualche aspetto fortemente negativo che ignoravo (del resto per me è solo un gran bello sport, non sono iper appassionato onnisciente).
Mi sembra strano che non abbia più seguito allora il mondo bici di fascia media di mercato proposto da Decathlon. (ovviamente una parte è legata al concetto di lusso, altrimenti Pinarello non finiva in LVMH)

aspetto ancora qualche giorno cercando di trovare intoppi... altrimenti una bella van rysel edr arriverà a casa!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La risposta è "quanto fa figo con una van rysel superare uno che ha una pinarello".

Visto che l'hai già messa nel carrello, esci la carta di credito!
Grande verità
Vi ringrazio! allora forse sono io che mi faccio problemi su nulla, mi sembrava che non riuscissi a focalizzare qualche aspetto fortemente negativo che ignoravo (del resto per me è solo un gran bello sport, non sono iper appassionato onnisciente).
Mi sembra strano che non abbia più seguito allora il mondo bici di fascia media di mercato proposto da Decathlon. (ovviamente una parte è legata al concetto di lusso, altrimenti Pinarello non finiva in LVMH)

aspetto ancora qualche giorno cercando di trovare intoppi... altrimenti una bella van rysel edr arriverà a casa!

Sabato di rientro dal lavoro ho praticamente attraversato tutta la Francia da Nord a Sud.
ho incrociato diverse auto con a seguito le bici e molte di queste erano deca.
in particolare mi ha colpito un VanRysel montata ultegra blu e nera veramente bella.... non ho guardato sul sito la sigla esatta.
quella me la sono guardata bene , per qualche km....
poi sempre Vanrysel ne ho superato una su un carrello.. non ho avuto granche tempo di guardarla ma l'occhio è caduto subito li e al momento mi son detto, bellina anche questa...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Considerate anche che, in questo periodo, se la bici non è disponibile dal negoziante la data di consegna può slittare in maniera inquietante, anche di molti mesi.

Decathlon sembra dimostrare una certa capacità di riassortimento, molte biciclette che finiscono esaurite ogni tanto tornano, seppur a piccoli lotti, disponibili.

La Rc500 l'ho ordinata sul sito e in una settimana è arrivata
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grande verità


Sabato di rientro dal lavoro ho praticamente attraversato tutta la Francia da Nord a Sud.
ho incrociato diverse auto con a seguito le bici e molte di queste erano deca.
in particolare mi ha colpito un VanRysel montata ultegra blu e nera veramente bella.... non ho guardato sul sito la sigla esatta.
quella me la sono guardata bene , per qualche km....
poi sempre Vanrysel ne ho superato una su un carrello.. non ho avuto granche tempo di guardarla ma l'occhio è caduto subito li e al momento mi son detto, bellina anche questa...
M.
Mi auto quoto...
La bici che ho visto era la CF Ultegra di2..
Azzurra e nera..
Bella.
M.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
L'acquisto della bicicletta per l'amatore è molto influenzato dall'adesivo.

Chiaro, con i propri soldi ognuno ci fa quello che vuole.

Le Van Rysel sono delle biciclette valide e dal buon rapporto qualità prezzo.

Il fatto di non vederle in TV sotto il culo di qualche campione non aiuta le vendite, ma non è la politica del Decathlon.

Vedi l'effetto Colnago V3r dopo il Tour de France, quasi nessuno conosceva quel telaio...Adesso è uno dei telai più venduti.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Comunque è molto interessante il prezzo della bici van rysel EDR cf disc ultegra 2600 euro, 7,7 kg in taglia m senza Pedali, penso sia difficile trovare di meglio, poi garanzia decathlon 5 anni, e li la garanzia esiste, qualunque cosa che ho portato indietro, non hanno fatto storie, la cambiano o fanno il buono.cosa ne pensate di questa bi i? Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque è molto interessante il prezzo della bici van rysel EDR cf disc ultegra 2600 euro, 7,7 kg in taglia m senza Pedali, penso sia difficile trovare di meglio, poi garanzia decathlon 5 anni, e li la garanzia esiste, qualunque cosa che ho portato indietro, non hanno fatto storie, la cambiano o fanno il buono.cosa ne pensate di questa bi i? Grazie
Che dire, oltre alla Triban RC100 comprata lo scorso maggio per commuting, sono possessore di una RockRider 5.3 (mtb) e di una FC5 (bdc) entrambe del 2011, quest'ultima è stata la mia ammiraglia fino a 30 giorni fa (non l'ho venduta e la userò ancora tantissimo), a cui ho fatto nel tempo qualche aggiornamento (serie sterzo, movimento centrale, manubrio integrato, ruote a medio profilo). I comandi e deragliatori Shimano 105 sono ancora quelli originali. Quello che stupisce è il telaio: 1280g, quindi non ha nulla da invidiare anche a quelli moderni pur essendo passati 10 anni, ma soprattutto la cosa incredibile è la verniciatura. E' perfetta! E una volta pulita sembra una bici nuova!
Quindi delle bici decathlon posso solo parlare bene e non avrei alcun dubbio a consigliarne l'acquisto.
Se ti piace esteticamente prendila senza dubbi, ti darà tante soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik