Club B'Twin (parte seconda)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
qui c'è qualche info in più sui nuovi modelli per freno a disco https://www.decathlon.fr/landing/endurance-racer-van-rysel/_/R-a-teasing-endurance-racer

consegne previste da metà maggio...peccato, mi sa che anche questa volta passo.
;pirlùn^
Prenotabili consegna maggio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
;pirlùn^
Prenotabili consegna maggio
sul sito francese era scritto così, qua invece sembra che alcune siano disponibili subito. comunque non la comprerò, purtroppo le geometrie ed il montaggio non sono esattamente quello che mi serve.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sul sito francese era scritto così, qua invece sembra che alcune siano disponibili subito. comunque non la comprerò, purtroppo le geometrie ed il montaggio non sono esattamente quello che mi serve.

Non si capisce sinceramente la differenza di prezzo tra la nera e la rossa, mi pare tanto per la sola vernice ma il montaggio è identico.
Prezzo buono anche se in linea con altre bici dello stesso livello come Canyon o-o
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non si capisce sinceramente la differenza di prezzo tra la nera e la rossa, mi pare tanto per la sola vernice ma il montaggio è identico.
Prezzo buono anche se in linea con altre bici dello stesso livello come Canyon o-o
Concordo. Anche secondo me l'idea di decathlon è puntare al mercato di media gamma e posizionarsi al pari di canyon ultimate, rose e altri brand equivalenti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo. Anche secondo me l'idea di decathlon è puntare al mercato di media gamma e posizionarsi al pari di canyon ultimate, rose e altri brand equivalenti
Sarebbe una scelta commerciale decisamente intelligente, con il vantaggio di poter provare a salire su una VanRysel in negozio, cosa che con Canyon non si riesce a fare.

Sarebbe interessante fare la somma del prezzo di ogni singolo componente, se fosse come alcune Canyon il telaio è praticamente regalato. Cioè, se decidessi di assemblare una bici in proprio comprando i singoli componenti spenderei di più che comprare una Canyon asportare tutti gli ... organi! [che crudeltà! :espulso.]
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Salve gente, avrei bisogno di soddisfare una curiosità. La ruota posteriore di serie della Triban RC disco può montare una cassetta 10v Shimano?

Mi sta frullando per la testa una certa idea... :-)xxxx
[/QUOTE
Salve gente, avrei bisogno di soddisfare una curiosità. La ruota posteriore di serie della Triban RC disco può montare una cassetta 10v Shimano?

Mi sta frullando per la testa una certa idea... :-)xxxx
La rc520 sicuramente.
La rc500 non ne sono sicuro, ma credo di si, dovrebbe avere un corpetto 11v con un distanziale per adattare la cassetta 9v
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

Grazie, mi sono però accorto adesso di non avere inserito il modello...mi riferivo alla base, la RC120, che monta una cassetta da 8v. Il fatto è che ho in casa un gruppo 10v per cui lo scopo sarebbe trovare una 120, trapiantare il gruppo e gravellizzarla. Ma non so, appunto se il corpetto potrebbe tenere la cassetta da 10v
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Grazie, mi sono però accorto adesso di non avere inserito il modello...mi riferivo alla base, la RC120, che monta una cassetta da 8v. Il fatto è che ho in casa un gruppo 10v per cui lo scopo sarebbe trovare una 120, trapiantare il gruppo e gravellizzarla. Ma non so, appunto se il corpetto potrebbe tenere la cassetta da 10v
è tutto molto poco decifrabile... l'unica sarebbe provare a chiedere sul sito deca nella sezione domande del prodotto
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
è tutto molto poco decifrabile... l'unica sarebbe provare a chiedere sul sito deca nella sezione domande del prodotto
Io posso darti una certezza: la RC100 (ripeto RC cento), che è quella da 259 euro, è un 7v, ma il corpetto ruota libera è un 10v. Sicuro al 100% perché io ho quella bici, versione maggio 2020, e la prima cosa che ho fatto è stata quella di verificare il corpetto ruota posteriore proprio perché ho avuto la tua stessa idea. Idea che sto concretizzando in questi giorni con una trasformazione da 1x7 a 2x9 o forse anche 3x9 (la scelta è dettata da questione di costi e riciclo materiale già in casa).
Detto questo se il modello inferiore ha già quella caratteristica, è molto probabile trovarla anche in quello superiore.

Se chiedi a decathlon fai attenzione alle risposte perché c'è una domanda identica per la mia RC100 a cui decathlon ha risposto che non è possibile trasformarla in 2xQualcosa, mentre il telaio ha addirittura il passaggio cavi per il deragliatore davanti e la ruota dietro è un corpetto classico shimano 10v.

La verifica è facile se hai occasione di vederne una in un negozio, basta guardare la ruota posteriore se ha la ghiera di chiusura sul pacco pignoni, cioè non è un corpetto ruota libera di quelli avvitati, hai la certezza che sia almeno un 10v (potrebbe addirittura essere un 11).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io posso darti una certezza: la RC100 (ripeto RC cento), che è quella da 259 euro, è un 7v, ma il corpetto ruota libera è un 10v. Sicuro al 100% perché io ho quella bici, versione maggio 2020, e la prima cosa che ho fatto è stata quella di verificare il corpetto ruota posteriore proprio perché ho avuto la tua stessa idea. Idea che sto concretizzando in questi giorni con una trasformazione da 1x7 a 2x9 o forse anche 3x9 (la scelta è dettata da questione di costi e riciclo materiale già in casa).
Detto questo se il modello inferiore ha già quella caratteristica, è molto probabile trovarla anche in quello superiore.

Se chiedi a decathlon fai attenzione alle risposte perché c'è una domanda identica per la mia RC100 a cui decathlon ha risposto che non è possibile trasformarla in 2xQualcosa, mentre il telaio ha addirittura il passaggio cavi per il deragliatore davanti e la ruota dietro è un corpetto classico shimano 10v.

La verifica è facile se hai occasione di vederne una in un negozio, basta guardare la ruota posteriore se ha la ghiera di chiusura sul pacco pignoni, cioè non è un corpetto ruota libera di quelli avvitati, hai la certezza che sia almeno un 10v (potrebbe addirittura essere un 11).

Avevo chiesto io informazioni sulla RC 120 disco, perché sto pensando di realizzare una gravel economica partendo da quella bici ma installando un gruppo Shimano 105 10V che ho in casa, in modo da avere una trasmissione un po' più performante.
In negozio ho trovato sol la FB, e mi pare che monti una cassetta con classica ghiera.

Però non so che corpetto monti...

Qualcuno sa che dimensione massima di copertoni può montare questa bici?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La risposta di Decathlon è stata che.:

-il corpetto ruota non supporta le 10 velocità
-la scatola del movimento centrale non è BSA (e a questo punto mi chiedo cosa sia)
-il telaio può ospitare gomme da 36
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La risposta di Decathlon è stata che.:

-il corpetto ruota non supporta le 10 velocità
-la scatola del movimento centrale non è BSA (e a questo punto mi chiedo cosa sia)
-il telaio può ospitare gomme da 36
La scatola del movimento centrale è BSA. Come nella RC100 c'è montato un movimento centrale con perno quadro integrato e la guarnitura Tourney, ma il filetto del telaio è BSA perché i movimenti centrali a perno quadro hanno filettatura BSA.

Sulle 10v sono perplesso che non si possano montare perché è un corpetto ruota libera shimano e non mi risulta che ne facciano di diversi da 10 o 11v, trattandosi poi di una realizzazione recente.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La scatola del movimento centrale è BSA. Come nella RC100 c'è montato un movimento centrale con perno quadro integrato e la guarnitura Tourney, ma il filetto del telaio è BSA perché i movimenti centrali a perno quadro hanno filettatura BSA.

Sulle 10v sono perplesso che non si possano montare perché è un corpetto ruota libera shimano e non mi risulta che ne facciano di diversi da 10 o 11v, trattandosi poi di una realizzazione recente.
Per il movimento centrale ne sono convinto, ho già una btwin e ha quello.

Per il corpetto sono più dubbioso. Mi pare di ricordare che l'attuale 11v possa montare anche 10 e 9, ma non so cosa possa montare come corpetto 8v.

Di certo, per esperienza diretta, sul corpetto 11 v ho anche fatto entrare una cassetta 7v (che funziona tutt'ora perfettamente)

Io credo che sia un classico 11 spessorato...ma vallo a sapere...

Non me la sento di comprare una bici con questa incognita e il gruppo che monta la rc120 è davvero troppo basico.

Sto anche valutando la rc500, ma a quel punto, vista la presenza del Sora, non starei a fare l'upgrade del gruppo.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Non si capisce sinceramente la differenza di prezzo tra la nera e la rossa, mi pare tanto per la sola vernice ma il montaggio è identico.
Prezzo buono anche se in linea con altre bici dello stesso livello come Canyon o-o
sta storia del colore è fantastica, tipo le auto, colore base o 150 euro di colore optional?
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La scatola del movimento centrale è BSA. Come nella RC100 c'è montato un movimento centrale con perno quadro integrato e la guarnitura Tourney, ma il filetto del telaio è BSA perché i movimenti centrali a perno quadro hanno filettatura BSA.

Sulle 10v sono perplesso che non si possano montare perché è un corpetto ruota libera shimano e non mi risulta che ne facciano di diversi da 10 o 11v, trattandosi poi di una realizzazione recente.

Magari è un mozzo vecchio, ci sta che non supporti le 11V o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Magari è un mozzo vecchio, ci sta che non supporti le 11V o-o
Può essere, però stiamo parlando di una bici recente, con freni a disco. Il mozzo non può essere del "medioevo". ;nonzo%
comunque, in assenza di certezze, le mie sono solo ipotesi.
Purtroppo non c'è un negozio in cui sia disponibile per andare a ... smontare la ruota!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Può essere, però stiamo parlando di una bici recente, con freni a disco. Il mozzo non può essere del "medioevo". ;nonzo%
comunque, in assenza di certezze, le mie sono solo ipotesi.
Purtroppo non c'è un negozio in cui sia disponibile per andare a ... smontare la ruota!

La bici è recente ma non è sempre di vecchia concezione, vedi attacchi PM da MTB e QR. Magari usano vecchi mozzi MTB ed infatti sono per dischi 6 fori. Addirittura al posteriore ha attacco freni IS :azz si usavano 20 anni fa :azz
Tutta roba che su strada oggi non esiste proprio. o-o
 
Ultima modifica: