Club B'Twin (parte seconda)

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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La EDR Offroad e' questa:
C'e' un thread dove se ne parla piu' specificatamente:


Riguardo la EDR DISC stradale...scopro con meraviglia che c'e' anche una versione 105 a 2000EUR sul sito francese!
 
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Brunik

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La EDR Offroad e' questa:
C'e' un thread dove se ne parla piu' specificatamente:


Riguardo la EDR DISC stradale...scopro con meraviglia che c'e' anche una versione 105 a 2000EUR sul sito francese!

Ah ok, molto bella, non ricordavo che fosse classificata come EDR, era fuori budget per me purtroppo!
 

matteof93

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15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Resta da capire la differenza tra la rossa e la nera...
credo nessuna differenza a parte il colore. può darsi che quella rossa abbia una verniciatura particolare (tipo iridescente, anche se dalle foto non sembra) che costa di più.

il problema è che comunque manca un modello un po' più verso il top, diciamo una bici montata Ultegra Di2 con cerchi in carbonio ad un prezzo tra i 3500 e i 4000€.
 

EliaCozzi

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www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
credo nessuna differenza a parte il colore. può darsi che quella rossa abbia una verniciatura particolare (tipo iridescente, anche se dalle foto non sembra) che costa di più.

il problema è che comunque manca un modello un po' più verso il top, diciamo una bici montata Ultegra Di2 con cerchi in carbonio ad un prezzo tra i 3500 e i 4000€.
Il problema è vendere una bici a quel prezzo.
Certe cifre non le spenderei per una bici decathlon, questione di nome, competenza alla vendita e rivendibilità del prodotto.

Per il 99% degli amatori bici da 2000 o da 9000 euro hanno esattamente le stesse prestazioni, quindi chi si rivolge a certi livelli di bici è solo per desiderio di possesso, e a quel punto ci si orienta su un marchio che abbia un nome di cui potersi vantare.
 

matteof93

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Il problema è vendere una bici a quel prezzo.
Certe cifre non le spenderei per una bici decathlon, questione di nome, competenza alla vendita e rivendibilità del prodotto.

Per il 99% degli amatori bici da 2000 o da 9000 euro hanno esattamente le stesse prestazioni, quindi chi si rivolge a certi livelli di bici è solo per desiderio di possesso, e a quel punto ci si orienta su un marchio che abbia un nome di cui potersi vantare.
io ad esempio faccio il ragionamento opposto. una bici decathlon da 3500€ montata con ruote alto profilo e gruppo di2 la comprerei al volo siccome bici di livello simile costano ben oltre i 4000€.

però è troppo personale come ragionamento. per me tutti i marchi sono più o meno uguali (parlo di telai in carbonio), eccetto poche eccezioni che si distinguono per un processo produttivo di qualità particolarmente elevata in media (time e look in particolare).
ho avuto modo di vedere, sperimentandolo purtroppo anche sulla mia pelle, telai di marchi blasonati venduti (come bici completa) a 3500-4000€ che non sarebbero mai dovuti uscire dalle fabbriche causa tolleranze palesemente sbagliate. per me un marchio che lavora in quel modo non vale più di un qualsiasi no brand cinese.

esempio: non esiste che ti compro (mio caso specifico con giant) una bici da 3899€ e quando mi arriva io stesso, cliente, mi accorgo e ti dimostro con tanto di calibro che hai sbagliato le dimensioni del tubo sterzo dove alloggiano i cuscinetti di 1 decimo di millimetro. quei controlli devi farli tu in fabbrica e devi fermare i telai che non rispettano le tolleranze (il tubo sterzo deve essere al massimo 5 centesimi di mm più grande, in diametro, dei cuscinetti, altrimenti è impossibile regolare a dovere la serie sterzo).

riguardo questo mio esempio, non vale nemmeno l'obiezione: "si ma sei stato sfortunato e ti sarà capitato l'unico telaio sfigato sugli N mila telai prodotti". il processo di controllo qualità esiste proprio perchè il prodotto nato già difettoso non esca proprio dalla fabbrica, a patto che tale difetto sia riscontrabile in maniera chiara durante il processo di QC (che evidentemente nel mio caso avrà fatto qualche operaio particolarmente distratto o svogliato).
 

EliaCozzi

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io ad esempio faccio il ragionamento opposto. una bici decathlon da 3500€ montata con ruote alto profilo e gruppo di2 la comprerei al volo siccome bici di livello simile costano ben oltre i 4000€.
Su questo mi trovi d'accordo al 100%, lo dico da possessore di bici decathlon, che quando ho voluto qualcosa in più ho preferito il fai da te importando direttamente telai cinesi perché non mi andava di pagare il marchio blasonato anziché la qualità.
Però, siamo al punto di partenza: chi fa questi ragionamenti è una piccolissima minoranza, altrimenti le grandi marche avrebbero già finito di vendere agli amatori, mentre in giro si vedono più pinarello che btwin (o VanRysel)

ho avuto modo di vedere, sperimentandolo purtroppo anche sulla mia pelle, telai di marchi blasonati venduti (come bici completa) a 3500-4000€ che non sarebbero mai dovuti uscire dalle fabbriche causa tolleranze palesemente sbagliate. per me un marchio che lavora in quel modo non vale più di un qualsiasi no brand cinese.
Scrivo una cosa che ho già scritto in un altro 3d

sono gli stessi telai. Non è che il Carbonda è un clone/copia/falso della Guerciotti. No. E' lo stesso telaio fatto dallo stesso produttore.
600 euro il Carbonda, 4000 il Guerciotti.
 

matteof93

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Su questo mi trovi d'accordo al 100%, lo dico da possessore di bici decathlon, che quando ho voluto qualcosa in più ho preferito il fai da te importando direttamente telai cinesi perché non mi andava di pagare il marchio blasonato anziché la qualità.
Però, siamo al punto di partenza: chi fa questi ragionamenti è una piccolissima minoranza, altrimenti le grandi marche avrebbero già finito di vendere agli amatori, mentre in giro si vedono più pinarello che btwin (o VanRysel)


Scrivo una cosa che ho già scritto in un altro 3d

sono gli stessi telai. Non è che il Carbonda è un clone/copia/falso della Guerciotti. No. E' lo stesso telaio fatto dallo stesso produttore.
600 euro il Carbonda, 4000 il Guerciotti.
Si ma infatti è 1 anno che io sono alla ricerca della bici nuova (Giant TCR Pro Team poi saltata a causa di quel problema) e non ho ancora trovato una bici di marca che mi soddisfi. Infatti sono sempre più convinto di andare sul frameset (magari cinese) e poi montarmi tutto da solo (come ho fatto tra l'altro con altre 2 bici) perchè alla fine è l'unico modo per avere qualcosa che sia "su misura" rispetto alle mie necessità.
Comprerei volentieri una Time o una Look perchè, specie le Time, usano un processo produttivo all'avanguardia...peccato che il prezzo sia esorbitante per un montaggio di buon livello. Da ingegnere sono troppo deformato professionalmente per soprassedere sul processo produttivo e sulle tolleranze di lavorazione; posso soprassedere solo nel caso in cui il prezzo sia molto conveniente (come nel caso di un no brand cinese).
 
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mugnaio

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Su questo mi trovi d'accordo al 100%, lo dico da possessore di bici decathlon, che quando ho voluto qualcosa in più ho preferito il fai da te importando direttamente telai cinesi perché non mi andava di pagare il marchio blasonato anziché la qualità.

Per come la vedo io, sono proprio gli open mould cinesi (piu' che i grossi marchi) i concorrenti diretti di una bici Van Rysel. Ovvero per chi cerca "sostanza" senza badare troppo al nome o alle ultime tendenze - magari per una seconda bici o una specialistica.

Con questo paragone in mente Decathlon si rivela molto conveniente: sai che un'idea di progetto dietro c'e', hai la garanzia, il reso, sei tranquillo con la dogana (che quando prende son dolori, visto che c'e' pure l'anti dumping) e come prezzo siamo allineati.
 
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Emmever

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io ad esempio faccio il ragionamento opposto. una bici decathlon da 3500€ montata con ruote alto profilo e gruppo di2 la comprerei al volo siccome bici di livello simile costano ben oltre i 4000€.
Penso sia una scelta commerciale di Decathlon non competere con montaggi più nobili di altri brand (vedi assenza ruote medio/alto profilo, gruppo di2 e passaggio cavi non completamente integrato).
Per fare un equivalente in casa Canyon, questa nuova Van Rysel compete con la Ultimate e non con la Aeroad. Il confronto sul prezzo mi sembra ancora a favore della Van Rysel.
 
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Per come la vedo io, sono proprio gli open mould cinesi (piu' che i grossi marchi) i concorrenti diretti di una bici Van Rysel. Ovvero per chi cerca "sostanza" senza badare troppo al nome o alle ultime tendenze - magari per una seconda bici o una specialistica.

Con questo paragone in mente Decathlon si rivela molto conveniente: sai che un'idea di progetto dietro c'e', hai la garanzia, il reso, sei tranquillo con la dogana (che quando prende son dolori, visto che c'e' pure l'anti dumping) e come prezzo siamo allineati.
Si, infatti questo è proprio il motivo per cui Decathlon vincerebbe contro un no brand di importazione, specie con i tempi che corrono (dogane, tempi biblici, costi dei no brand aumentati non poco ultimamente).

Infatti, ad essere sincero, se la EDR Disc da 2599€ fosse stata disponibile da metà febbraio, probabilmente l'avrei già presa.
Invece sul sito francese parlano del 17 maggio, quindi per quella data conviene assemblarsi un no brand o aspettare la disponibilità di marchi più blasonati (per esempio a me piace molto la Merida Scultura da 2500€ in colore Bahrain McLaren, che però non è ancora disponibile da nessuna parte).
 

Emmever

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Per come la vedo io, sono proprio gli open mould cinesi (piu' che i grossi marchi) i concorrenti diretti di una bici Van Rysel. Ovvero per chi cerca "sostanza" senza badare troppo al nome o alle ultime tendenze - magari per una seconda bici o una specialistica.

Con questo paragone in mente Decathlon si rivela molto conveniente: sai che un'idea di progetto dietro c'e', hai la garanzia, il reso, sei tranquillo con la dogana (che quando prende son dolori, visto che c'e' pure l'anti dumping) e come prezzo siamo allineati.
In effetti io ho una triban e una open-mould :-)xxxx
 
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Penso sia una scelta commerciale di Decathlon non competere con montaggi più nobili di altri brand (vedi assenza ruote medio/alto profilo, gruppo di2 e passaggio cavi non completamente integrato).
Per fare un equivalente in casa Canyon, questa nuova Van Rysel compete con la Ultimate e non con la Aeroad. Il confronto sul prezzo mi sembra ancora a favore della Van Rysel.
Ma no....ci sono ben 2 modelli Di2 in gamma Van Rysel, sempre con freni tradizionali ovviamente. Inoltre, tutti e 5 i modelli più cari (dai 3000€ in su) hanno ruote in carbonio, di cui 4 ad alto profilo.
Insomma l'assenza di un modello per freno a disco montato con ruote top di gamma per me è molto grave (del Di2 ne faccio tranquillamente a meno).
 

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Infatti, ad essere sincero, se la EDR Disc da 2599€ fosse stata disponibile da metà febbraio, probabilmente l'avrei già presa.
Invece sul sito francese parlano del 17 maggio, quindi per quella data conviene assemblarsi un no brand o aspettare la disponibilità di marchi più blasonati (per esempio a me piace molto la Merida Scultura da 2500€ in colore Bahrain McLaren, che però non è ancora disponibile da nessuna parte).
In bocca al lupo se vai di montaggio.
Da quel che so il collo di bottiglia per la disponibilita' delle bici sono i componenti piu' che i telai. Nel mio piccolo posso testimoniare che - volendo fare un upgrade DI2 ad una bici gia' ultegra meccanico - non sono riuscito a trovare un rivenditore che avesse tutti i pezzi prima di quattro / sei settimane minimo.
 

matteof93

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In bocca al lupo se vai di montaggio.
Da quel che so il collo di bottiglia per la disponibilita' delle bici sono i componenti piu' che i telai. Nel mio piccolo posso testimoniare che - volendo fare un upgrade DI2 ad una bici gia' ultegra meccanico - non sono riuscito a trovare un rivenditore che avesse tutti i pezzi prima di quattro / sei settimane minimo.
Eh lo so, motivo per cui non ho ancora deciso nulla. Anche perchè tanto adesso in Cina sono tutti in ferie per 15 giorni, quindi se ne riparla da marzo (anche i venditori di open mould sono molto indietro con le spedizioni).
 

Emmever

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Ma no....ci sono ben 2 modelli Di2 in gamma Van Rysel, sempre con freni tradizionali ovviamente. Inoltre, tutti e 5 i modelli più cari (dai 3000€ in su) hanno ruote in carbonio, di cui 4 ad alto profilo.
Insomma l'assenza di un modello per freno a disco montato con ruote top di gamma per me è molto grave (del Di2 ne faccio tranquillamente a meno).
Però aspetta a dirlo. La presentazione ufficiale della nuova linea non c'è ancora stata.
 

matteof93

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