Club B'Twin (parte seconda)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Più che altro vediamo il rapporto qualità prezzo, perchè entrano in un campo minato. Non tanto perchè i prezzi sono mediamente bassi, anzi, ma perchè ci sono alcuni produttori che vendono ottime bici ad un prezzo concorrenziale. Prendiamo Giant con la TCR Advanced Pro Team da 3899€ di listino. Si trova a 3300-3500€ in negozio (Ultegra meccanico, ruote alto profilo 40mm da 1450 grammi, misuratore di potenza doppio lato). Insomma Decathlon una bici del genere la dovrebbe proporre al massimo a 2999€ per sperare di venderla....per 300€ di differenza uno prende la TCR di sicuro.
a quanto pare il powermeter non è neanche troppo spreciso... la pedivella sinistra sovrastima leggermente e la destra sottostima leggermente... quindi nella media ci piglia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Più che altro vediamo il rapporto qualità prezzo, perchè entrano in un campo minato. Non tanto perchè i prezzi sono mediamente bassi, anzi, ma perchè ci sono alcuni produttori che vendono ottime bici ad un prezzo concorrenziale. Prendiamo Giant con la TCR Advanced Pro Team da 3899€ di listino. Si trova a 3300-3500€ in negozio (Ultegra meccanico, ruote alto profilo 40mm da 1450 grammi, misuratore di potenza doppio lato). Insomma Decathlon una bici del genere la dovrebbe proporre al massimo a 2999€ per sperare di venderla....per 300€ di differenza uno prende la TCR di sicuro.
Concordo pienamente.
Sebbene sia un grande estimatore (e felice possessore) di bici decathlon, sono valide fondamentalmente per il loro rapporto qualità/prezzo, certamente dovuto alla grande quantità che riescono a vendere, tuttavia quando la qualità sale e ci spostiamo verso bici di prezzi molto più alti, entrano in un settore dove la concorrenza è presente e gode certamente di grande stima. Il marchio che citi credo sia il più grande produttore di telai al mondo, e se devo spendere 3500 euro per una bdc, certamente non comprerei da Decathlon.
Tra l'altro, a quelle cifre, si apre anche un mondo intero di fineserie (leggasi modello identico alll'attuale ma dell'anno precedente come colorazione) di alto livello.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.581
1.321
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Montata Ultegra, ruote Fulcrum 3DB e trittico Deda a 2750€.
Direi non male, unica pecca secondo me attacco e piega in alluminio.

Interessante anche la scelta di non avere passaggio cavi integrato nella serie sterzo. A naso mi sembra una scelta commerciale per puntare alla media gamma ed essere compatitivi nel prezzo (a decathlon costa meno ore di lavoro e quindi meno soldi assemblarla)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
mah, non mi convince tantissimo. esteticamente la trovo un po' strana, con un tubo sterzo più massiccio della zona movimento centrale.
il prezzo di 2600€ in colorazione nera è appena appena giusto, si salva perchè ha delle fulcrum 3. alla fine un TCR montato ultegra con ruote schifose si porta a casa con 2250-2300€...quindi se poi gli metti un paio di fulcrum 3 non è che vai tanto distante come prezzo.

a dimostrazione di quanto detto, Giant TCR a 2750€ (ultegra a parte pignoni e catena 105 e guarnitura rs510, ruote giant carbonio 42mm)

MY21-TCR-ADV-1+-D-PC_Color-B-Concrete_web_low.jpg

Ulteriori problemi: la 52/36 non serve a niente abbinata ad un pacco pignoni 11/28. O fai un 50/34 con 11/28 oppure fai un 52/36 con 11/32.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enricofar

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
Molto belle, e prezzo ottimo per un'Ultegra Disc completa con un telaio da 890gr.
Un confronto: la mia Supersix HM fa 850gr e con ultegra meccanico (non completo!) sta a 4,999EUR di listino.

La Giant qui sopra è pure una bella bici, ma per dire ha la guarnitura RS510 che Decathlon monta sulla RC520 da 850EUR, che pesa da sola più di 900gr!

Interessanti anche le versioni ultegra Rim e centaur Rim (oltre alla già presentata DA Rim)

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
mah, non mi convince tantissimo. esteticamente la trovo un po' strana, con un tubo sterzo più massiccio della zona movimento centrale.
il prezzo di 2600€ in colorazione nera è appena appena giusto, si salva perchè ha delle fulcrum 3. alla fine un TCR montato ultegra con ruote schifose si porta a casa con 2250-2300€...quindi se poi gli metti un paio di fulcrum 3 non è che vai tanto distante come prezzo.

a dimostrazione di quanto detto, Giant TCR a 2750€ (ultegra a parte pignoni e catena 105 e guarnitura rs510, ruote giant carbonio 42mm)

Ulteriori problemi: la 52/36 non serve a niente abbinata ad un pacco pignoni 11/28. O fai un 50/34 con 11/28 oppure fai un 52/36 con 11/32.
Togliere pacco pignoni e specialmente la guarnitura ad un Ultegra è un downgrade non da poco, personalmente con un 52-36 e 11-28 mi ci trovo bene e non sono un fenomeno.

Riguardo il discorso estetico sono d'accordo con te, neanche a me piace la zona sterzo.

Qualcuno ha capito il perché della differenza di prezzo tra la versione rossa e quella nera?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.581
1.321
Como
Visita sito
Bici
Corsa

Però onestamente non si può dire che questa Giant sia montata Ultegra. Al massimo possiamo dire che ha alcuni pezzi Ultegra

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Togliere pacco pignoni e specialmente la guarnitura ad un Ultegra è un downgrade non da poco, personalmente con un 52-36 e 11-28 mi ci trovo bene e non sono un fenomeno.

Riguardo il discorso estetico sono d'accordo con te, neanche a me piace la zona sterzo.

Qualcuno ha capito il perché della differenza di prezzo tra la versione rossa e quella nera?
Il pacco pignoni, così come la catena, va e viene perchè è un pezzo consumabile.
La guarnitura effettivamente è una grossa differenza, però c'è da contare anche il peso del marchio Giant a differenza di quello Decathlon.
I rapporti sono una questione molto personale. Io sono abbastanza fermo (circa 260 watt di FTP sui 20 minuti, 77 kg di peso) e ho 50/34 con 11/34 dietro...e il 34/34 mi serve per finire giri alpini da 4000-5000 metri di dislivello senza morire (o su salite corte ma bastarde, giusto l'altro giorno ne ho fatta una vicino casa di 1,2 km al 18% di pendenza media).

I punti di forza, secondo me, sono i seguenti:
  • tutto sommato un buon mix ad un buon prezzo, specie se si pensa di tenere la bici per 5-6 anni (su bici così vecchie poi il marchio in caso di vendita conta progressivamente meno)
  • passaggio cavi non integrato in zona sterzo (manutenzione più semplice, maggior compatibilità con attacchi manubrio e serie sterzo)
  • reggisella standard da 27,2 mm
  • assenza di parti proprietarie, ottima cosa per chi tiene la bici per parecchi anni (come il sottoscritto)
Secondo me il colore nero costa meno del rosso perchè in versione nera non è detto che la bici sia verniciata...potrebbe essere solo un trasparente sul carbonio. Comunque siccome la bici non è ancora stata presentata ufficialmente, non mi stupirei se cambiassero ancora la scheda tecnica.

• Mi piace
Reactions: Mattia989

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici

io a quel punto andrei di Giant TCR advance KOM
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1-disc-kom-2021

comunque samo troppo abituati a ragionare di pesi e di prezzi come se fossero la chiave di tutto... la bicicletta per sentirla bisogna metterci il culo sopra. Tra Giant e Deca io mi comprerei quella che mi da le sensazioni migliori.
Poi ormai tutti comprano la bici sulla carta o sulle misure date dal bio-meccanico....

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
io a quel punto andrei di Giant TCR advance KOM
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1-disc-kom-2021

comunque samo troppo abituati a ragionare di pesi e di prezzi come se fossero la chiave di tutto... la bicicletta per sentirla bisogna metterci il culo sopra. Tra Giant e Deca io mi comprerei quella che mi da le sensazioni migliori.
Poi ormai tutti comprano la bici sulla carta o sulle misure date dal bio-meccanico....
Ok, però con i tempi che corrono dove le trovi delle bici da provare? Specie se non hai in zona negozi che trattano le bici che ti interessano.
Per la cronaca, a me del marchio frega meno di zero. Mi interessa trovare una bici al giusto prezzo con una qualità di progettazione e produzione adeguata.

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Ok, però con i tempi che corrono dove le trovi delle bici da provare? Specie se non hai in zona negozi che trattano le bici che ti interessano.
Per la cronaca, a me del marchio frega meno di zero. Mi interessa trovare una bici al giusto prezzo con una qualità di progettazione e produzione adeguata.
si possono trovare... sotto alcune condizioni anche al deca.

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito
si possono trovare... sotto alcune condizioni anche al deca.
per quanto riguarda decathlon non credo che le bici di fascia alta arriveranno in negozio - o almeno non nel breve tempo.
cio' che ho fatto io (per la EDR Offroad) e' stato ordinarla, farmela recapitare e poi eventualmente restituirla al negozio senza spese aggiuntive nel caso non fosse andata bene (ma e' andato tutto ok e sono molto soddisfatto!) Con gli acquisti online c'e' sempre l'obbligo di offrire la possibiita' del reso

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
per quanto riguarda decathlon non credo che le bici di fascia alta arriveranno in negozio - o almeno non nel breve tempo.
cio' che ho fatto io (per la EDR Offroad) e' stato ordinarla, farmela recapitare e poi eventualmente restituirla al negozio senza spese aggiuntive nel caso non fosse andata bene (ma e' andato tutto ok e sono molto soddisfatto!) Con gli acquisti online c'e' sempre l'obbligo di offrire la possibiita' del reso

quale sarebbe la edr offroad? la rc520 gravel? il telaio dovrebbe essere lo stesso mi pare.