Club B'Twin (parte seconda)

2bikeornot2bike

Novellino
23 Novembre 2020
4
4
42
Castelli romani
Visita sito
Bici
ancora nessuna...
Arrivata finalmente anche a me la RC 520 gravel, nonostante tutti i problemi segnalati da tantissimi clienti dovuti al bonus mobilità. Che dire, con me sono stati orologi svizzeri!
Provata solo 5 minuti nel parcheggio del negozio ho avuto subito buone sensazioni. Non ho mai avuto esperienze con bici più leggere di 20kg e ho sempre usato manubri flat, ora sto in estasi e non saprei nemmeno trovare difetti... Ho solo l'impressione che morda poco sui freni, ma leggendo i post poco sopra mi sono molto tranquillizzato. Aspetto di mettere su qualche km per un'idea definitiva.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Arrivata finalmente anche a me la RC 520 gravel, nonostante tutti i problemi segnalati da tantissimi clienti dovuti al bonus mobilità. Che dire, con me sono stati orologi svizzeri!
Provata solo 5 minuti nel parcheggio del negozio ho avuto subito buone sensazioni. Non ho mai avuto esperienze con bici più leggere di 20kg e ho sempre usato manubri flat, ora sto in estasi e non saprei nemmeno trovare difetti... Ho solo l'impressione che morda poco sui freni, ma leggendo i post poco sopra mi sono molto tranquillizzato. Aspetto di mettere su qualche km per un'idea definitiva.

Io sono in attesa di riceverla, metti qualche foto!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Arrivata finalmente anche a me la RC 520 gravel, nonostante tutti i problemi segnalati da tantissimi clienti dovuti al bonus mobilità. Che dire, con me sono stati orologi svizzeri!
Provata solo 5 minuti nel parcheggio del negozio ho avuto subito buone sensazioni. Non ho mai avuto esperienze con bici più leggere di 20kg e ho sempre usato manubri flat, ora sto in estasi e non saprei nemmeno trovare difetti... Ho solo l'impressione che morda poco sui freni, ma leggendo i post poco sopra mi sono molto tranquillizzato. Aspetto di mettere su qualche km per un'idea definitiva.
Vai tranquillo, le pastiglie dei freni a disco hanno bisogno di rodaggio. In qualche km dovrebbero iniziare a frenare come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: 2bikeornot2bike

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrivata finalmente anche a me la RC 520 gravel, nonostante tutti i problemi segnalati da tantissimi clienti dovuti al bonus mobilità. Che dire, con me sono stati orologi svizzeri!
Provata solo 5 minuti nel parcheggio del negozio ho avuto subito buone sensazioni. Non ho mai avuto esperienze con bici più leggere di 20kg e ho sempre usato manubri flat, ora sto in estasi e non saprei nemmeno trovare difetti... Ho solo l'impressione che morda poco sui freni, ma leggendo i post poco sopra mi sono molto tranquillizzato. Aspetto di mettere su qualche km per un'idea definitiva.
Per i freni: alla prima discesa che fai, vai giù pedalando con i freni tirati leggermente (in sicurezza ovviamente, non è che ti dvi schiantare), i dischi si scaldano e le pastiglie pure e viene bruciato tutto l'eventuale olio/shifezza che c'è sui dischi/pastiglie, poi vedrai che frenano da formula 1!
 
  • Mi piace
Reactions: 2bikeornot2bike

2bikeornot2bike

Novellino
23 Novembre 2020
4
4
42
Castelli romani
Visita sito
Bici
ancora nessuna...
Io sono in attesa di riceverla, metti qualche foto!
Ho fatto solo una foto prima di caricarla via, eccola ancora adesivata Nemmeno ho potuto pedalarci fino a casa, ho dovuto raggiungere il deca in macchina ed ero solo. Per ora è blindata in garage e prima di domani non potrò nemmeno sfiorarla. Ora ho assolutamente bisogno di parafanghi e portapacchi, questa bici inizierà la sua carriera per portarmi al lavoro, speriamo presto anche per un po' di sano divertimento!

1607182547454.jpg
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Anche per me uguale, ho da poco cambiato lavoro, prima ero a 12 km e ci andavo alternando mtb e bdc, ora sono a 40km da casa e il percorso è un mix di terra battuta e asfalto malmesso, improponibile in bdc e sarei troppo lento in mtb, speriamo di aver azzeccato acquisto con questa gravel.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho fatto solo una foto prima di caricarla via, eccola ancora adesivata Nemmeno ho potuto pedalarci fino a casa, ho dovuto raggiungere il deca in macchina ed ero solo. Per ora è blindata in garage e prima di domani non potrò nemmeno sfiorarla. Ora ho assolutamente bisogno di parafanghi e portapacchi, questa bici inizierà la sua carriera per portarmi al lavoro, speriamo presto anche per un po' di sano divertimento!

Vedi l'allegato 249821
Bellisisma! Mi piace un sacco.
Soprattutto la forcella e la colorazione del telaio. Quasi quasi wrappo la mia triban 100 mezza nera.

Mi permetto due suggerimenti, dopo che l'hai provata così com'è:
- ruotare un po' di più il manubrio verso il basso, in modo che la presa bassa sia orizzontale al terreno (dalla foto non sembra, ma magari mi inganna)
- via gli spessori sotto all'attacco manubrio (tagliando la parte in eccesso, perché la torretta stile sommergibile non è bella). Guadagni un sacco in estetica, e secondo me anche in comodità.

L'altra cosa da fare, con calma e se te la senti, è la sostituzione dei pedali. Io ci ho messo quelli da mtb perché le scarpe mi consentono di camminare senza essere "sulle uova" come quella da bdc, sia quando arrivo in ufficio, sia quando entro in un negozio.
Vedrai che pedalare con le scarpe agganciate oltre a non avere pericolo che il piede scivoli accindentalmente sul pedale (per questo avresti gli attuali fermascarpe) è l'efficienza della pedalata che migliora e la spinta è distribuita grazie alla suola rigida su tutto il piede.
 
  • Mi piace
Reactions: 2bikeornot2bike

2bikeornot2bike

Novellino
23 Novembre 2020
4
4
42
Castelli romani
Visita sito
Bici
ancora nessuna...
- ruotare un po' di più il manubrio verso il basso, in modo che la presa bassa sia orizzontale al terreno (dalla foto non sembra, ma magari mi inganna)
Hai ragione, in presa bassa era particolarmente scomodo arrivare ai comandi. Purtroppo me l'hanno consegnata fuori dal negozio che era chiuso al pubblico senza poter fare nessuna regolazione (neanche l'altezza sella!), quindi nemmeno ho potuto sfruttare l'officina come speravo... A saperlo me la facevo mandare a casa. Dovrò lavorarci un bel po' per sistemare tutto.
- via gli spessori sotto all'attacco manubrio (tagliando la parte in eccesso, perché la torretta stile sommergibile non è bella). Guadagni un sacco in estetica, e secondo me anche in comodità.
Nemmeno ci ho fatto caso... Troppo bella per notare questi dettagli!
L'altra cosa da fare, con calma e se te la senti, è la sostituzione dei pedali. Io ci ho messo quelli da mtb perché le scarpe mi consentono di camminare senza essere "sulle uova" come quella da bdc, sia quando arrivo in ufficio, sia quando entro in un negozio.
Vedrai che pedalare con le scarpe agganciate oltre a non avere pericolo che il piede scivoli accindentalmente sul pedale (per questo avresti gli attuali fermascarpe) è l'efficienza della pedalata che migliora e la spinta è distribuita grazie alla suola rigida su tutto il piede.
Avevo pensato già di fare questo intervento e credo non passerà nemmeno molto. Devo trovare delle scarpe da mtb abbastanza simili a scarpe da passeggio, in modo da poter entrare al lavoro senza sembrare un marziano e potermi cambiare una volta dentro. Non sembra difficile, ne ho viste anche coi lacci :)
Grazie mille per i preziosi consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Eccola qui sul sito tedesco!

Con anche la versione Road:
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Condivido la politica delle E bike, però mi aspettavo nuovi modelli sia di bdc che mtb. Tutto ciò che è in vendita attualmente è obsoleto rispetto la concorrenza!!!
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Condivido la politica delle E bike, però mi aspettavo nuovi modelli sia di bdc che mtb. Tutto ciò che è in vendita attualmente è obsoleto rispetto la concorrenza!!!
Per quale motivo, se posso?

Le bici qui sopra montano il motore Fazua che e' parecchio piu' avanzato e raffinato ad esempio dell'X35 ebikemotion che vediamo su tanti marchi (Argon18, Bianchi, Orbea, Willier, Cannondale per citarne alcuni)

Qui un po' di info:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per quale motivo, se posso?

Le bici qui sopra montano il motore Fazua che e' parecchio piu' avanzato e raffinato ad esempio dell'X35 ebikemotion che vediamo su tanti marchi (Argon18, Bianchi, Orbea, Willier, Cannondale per citarne alcuni)

Qui un po' di info:
Concordo con la tua affermazione. Attualmente il motore montato dalla VanRysel sembra essere quanto di meglio ci sia sul mercato, del resto è lo stesso utilizzato da marche come Pinarello, Canyon e Trek.
Se il sistema di gestione della potenza è lo stesso di quello di Pinarello direi che la bici è spettacolare. Io ho provato la Pinarello Nytro e devo dire che la gestione dell'assistenza del motore è veramente incredibile, fa sentire la bici come se si fosse in scia a qualcuno o con il vento a favore, con assistenza graduale e complementare a quanto spinge il ciclista, tanto che non ho capito se oltre i 25 km/h il motore smette di dare assistenza perché lo stacco non si sente, come se andasse a zero progressivamente avvicinandosi a quella velocità. E le salite sono semplicemente "meno pendenti", ma non in pianura, cioè non capita che la bici vada a 30 all'ora su per il Gavia come si vede con certe e-mtb che ti danno il 400% di spinta e il ciclista scala il mortirolo pedalando come un nonnetto sulla graziella. Qui se il ciclista ha di suo 250W di potenza, il motore di assistenza ne da poca, come a dire che saliamo tutti a 250W, che siano miei o del motore, mentre sulle mtb che ho provato il ciclista mette 250W, il motore 250W e si va su a 500W.
Per lo meno queste sono le impressioni e ricordi di una Nytro provata una volta sola un paio d'anni fa, una differenza abissale rispetto alle e-mtb.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per quale motivo, se posso?
Le bici qui sopra montano il motore Fazua che e' parecchio piu' avanzato e raffinato ad esempio dell'X35 ebikemotion che vediamo su tanti marchi (Argon18, Bianchi, Orbea, Willier, Cannondale per citarne alcuni)

Qui un po' di info:
Non mi riferivo alle ebike... mi riferivo alle bdc tradizionali per l' assenza di bici in carbonio con freni a disco e una nuova gamma di telai.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Concordo con la tua affermazione. Attualmente il motore montato dalla VanRysel sembra essere quanto di meglio ci sia sul mercato, del resto è lo stesso utilizzato da marche come Pinarello, Canyon e Trek.
Se il sistema di gestione della potenza è lo stesso di quello di Pinarello direi che la bici è spettacolare. Io ho provato la Pinarello Nytro e devo dire che la gestione dell'assistenza del motore è veramente incredibile, fa sentire la bici come se si fosse in scia a qualcuno o con il vento a favore, con assistenza graduale e complementare a quanto spinge il ciclista, tanto che non ho capito se oltre i 25 km/h il motore smette di dare assistenza perché lo stacco non si sente, come se andasse a zero progressivamente avvicinandosi a quella velocità. E le salite sono semplicemente "meno pendenti", ma non in pianura, cioè non capita che la bici vada a 30 all'ora su per il Gavia come si vede con certe e-mtb che ti danno il 400% di spinta e il ciclista scala il mortirolo pedalando come un nonnetto sulla graziella. Qui se il ciclista ha di suo 250W di potenza, il motore di assistenza ne da poca, come a dire che saliamo tutti a 250W, che siano miei o del motore, mentre sulle mtb che ho provato il ciclista mette 250W, il motore 250W e si va su a 500W.
Per lo meno queste sono le impressioni e ricordi di una Nytro provata una volta sola un paio d'anni fa, una differenza abissale rispetto alle e-mtb.
niente in contrario alla pedalata assistita, laddove non è utilizzabile per rubare nelle gare. mi meraviglia che abbiano deciso di uscire prima con il modello road elettrico, piuttosto che con la muscolare Disc... ma è probabile che sia un modello rebrandizzato e quindi semplicemente già pronto per la commercializzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
niente in contrario alla pedalata assistita, laddove non è utilizzabile per rubare nelle gare. mi meraviglia che abbiano deciso di uscire prima con il modello road elettrico, piuttosto che con la muscolare Disc... ma è probabile che sia un modello rebrandizzato e quindi semplicemente già pronto per la commercializzazione.
Io ho l'impressione che Decathlon non compri open mould o faccia rebranding dei telai. Leggendo in giro vedo che hanno sviluppato un grosso centro di progettazione a Lilla. In questo articolo nelle foto si vedono chiaramente ingegneri a lavoro sui telai: https://www.bikeradar.com/features/...3&type=gallery&gallery=1&embedded_slideshow=1

Per la nuova generazione di bici da corsa (disc) credo che stiano soffrendo un po' le complicazioni della supply chain asiatica di Shimano e altri produttori. Qui c'e' proprio un commento di un executive Decathlon che commenta come Shimano non riesca a star dietro alla domanda corrente: https://www.cyclingweekly.com/news/...he-uk-bike-industry-what-next-for-2021-486743
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Io ho l'impressione che Decathlon non compri open mould o faccia rebranding dei telai. Leggendo in giro vedo che hanno sviluppato un grosso centro di progettazione a Lilla. In questo articolo nelle foto si vedono chiaramente ingegneri a lavoro sui telai: https://www.bikeradar.com/features/...3&type=gallery&gallery=1&embedded_slideshow=1

Per la nuova generazione di bici da corsa (disc) credo che stiano soffrendo un po' le complicazioni della supply chain asiatica di Shimano e altri produttori. Qui c'e' proprio un commento di un executive Decathlon che commenta come Shimano non riesca a star dietro alla domanda corrente: https://www.cyclingweekly.com/news/...he-uk-bike-industry-what-next-for-2021-486743
si, Deca ha una sua progettazione e collabora con diverse realtà di alto livello, negli anni principalmente Dedacciai e 3T per le cose più difficili. Da 3T si sono fatti fare la prima forcella in carbonio, da Dedacciai i primi telai in alluminio di alto livello, in titanio ed in carbonio. Attualmente si fanno fare da dedacciai il telaio in Titanio della Triban GRVL 900.
La cosa che mi fa pensare ad un prodotto "pronto all'uso" è l'apparente mancanza di particolarità. Nei suoi prodotti, nel bene o nel male, i progettisti Deca tirano fuori delle linee sempre con qualche particolarità. Basta pensare al primo modello carbon con quella soluzione particolare per il piantone che si estendeva generosamente oltre il tubo orizzontale, con ricadute sulla comodità non trascurabili, un sasso sarebbe stato più comodo. Poi venne la serie Facet/Mach dove hanno ingrandito le sezioni ed estremizzato le geometrie a facce piane delle tubazioni. Ma anche lo stesso telaio Ultra è inconfondibile... pur se meno estremo di altre soluzioni.
Anche la Triban per quanto "sorella povera" ha una sua estetica singolare.
Detto questo anche in Deca sarebbero in grado di fare una bici uguale alle altre... ma perché sforzarsi a reinventare la ruota?