Club B'Twin (parte seconda)

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
se così fosse dovrebbero togliere tutte le CF dal listino italia.
A me sembra più una cosa collegata al fatto che da noi c'è il bonus bici.

Per quanto riguarda la Triban da 2400 euro in titanio, si penso anch'io che sia pura follia, perché sono stati loro a creare per triban questa identità di fascia bassa, quindi avrebbero dovuto rilasciarlo con il marchio VR, non triban. Certo lo hanno fatto perché la GRVL900 ha le geometrie da turismo delle Triban, non race delle VR, ma una bici con quel prezzo tra le Triban fa a cazzotti con il buonsenso.

La bici in Italia era in vendita su alltricks, allarme rientrato .

Magari al marchio triban stanno provando a dare un immagine più ampia, che va dall'entry level a salire.
Già la rc520 può considerarsi un modello di fascia media (medio-bassa), tra l'altro di queste ne hanno vendute un sacco.
Probabilmente resta appetibile perché è sotto la soglia dei 1000€.

La gamma ultra CF ha mercato quando è montata 105, da Ultegra a salire ne venderanno 100 l'anno?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
La bici in Italia era in vendita su alltricks, allarme rientrato .

Magari al marchio triban stanno provando a dare un immagine più ampia, che va dall'entry level a salire.
Già la rc520 può considerarsi un modello di fascia media (medio-bassa), tra l'altro di queste ne hanno vendute un sacco.
Probabilmente resta appetibile perché è sotto la soglia dei 1000€.

La gamma ultra CF ha mercato quando è montata 105, da Ultegra a salire ne venderanno 100 l'anno?
Comprando da Alltricks si hanno le condizioni che si hanno comprando da Decathlon? Se ho un problema con una parte in garanzia vado all'officina di un Decathlon in Italia e me lo cambiano in garanzia? Non credo.
Poi hanno tolto le Gravel Van Rysel in carbonio e quelle non ci sono neanche su Alltricks.

Questi prodotti non vengono tenuti in negozio, soprattutto la titan viene assemblata dopo l'ordine, quindi quale sarebbe il problema di avere queste bici sul sito decathlon italiano?

Mi viene da pensare che siccome abbiamo da spendere i buoni mobilità, vogliono che ci concentriamo sui prodotti vecchi...
Diceva un vecchio saggio che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and Immax

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Buonasera, mi unisco a voi, in quanto sono entrato in possesso di una RC 520 Gravel, tra bonus mobilità e ricerca disponibilità della bici, ho passato sveglio 3gg, ma alla fine è arrivata.
per 499€ non credo si possa desiderare di più. Provengo da una vecchia MTB ( con la tripla) ed un corsa (record titanium 9v) e devo dire che il nuovo 105 sembra avere un'infinita di marce.
La RC 520 Gravel è carina, la verniciatura mi sembra molto più curata rispetto la 520 strada. Unica pecca i freni, mi sembra che non frenino una mazza, non mi fiderei molto a lanciarmi da qualche mulattiera in discesa, ma forse si può effettuare upgrade delle pastiglie ( avete idea se c'è qualcosa di compatibile? shimano & co.?)
lascio qualche foto (brutta).
Saluti
 

Allegati

  • IMG_8137.JPG
    IMG_8137.JPG
    104,5 KB · Visite: 53
  • IMG_8138.JPG
    IMG_8138.JPG
    64,1 KB · Visite: 53
  • IMG_8139.JPG
    IMG_8139.JPG
    46,2 KB · Visite: 39
  • IMG_8140.JPG
    IMG_8140.JPG
    44,7 KB · Visite: 38
  • IMG_8141.JPG
    IMG_8141.JPG
    40,2 KB · Visite: 53

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Buonasera, mi unisco a voi, in quanto sono entrato in possesso di una RC 520 Gravel, tra bonus mobilità e ricerca disponibilità della bici, ho passato sveglio 3gg, ma alla fine è arrivata.
per 499€ non credo si possa desiderare di più. Provengo da una vecchia MTB ( con la tripla) ed un corsa (record titanium 9v) e devo dire che il nuovo 105 sembra avere un'infinita di marce.
La RC 520 Gravel è carina, la verniciatura mi sembra molto più curata rispetto la 520 strada. Unica pecca i freni, mi sembra che non frenino una mazza, non mi fiderei molto a lanciarmi da qualche mulattiera in discesa, ma forse si può effettuare upgrade delle pastiglie ( avete idea se c'è qualcosa di compatibile? shimano & co.?)
lascio qualche foto (brutta).
Saluti
Complimenti, a quel prezzo prendi a mala pena solo il gruppo. Per i freni fai qualche km di rodaggio prima di giudicarli.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera, mi unisco a voi, in quanto sono entrato in possesso di una RC 520 Gravel, tra bonus mobilità e ricerca disponibilità della bici, ho passato sveglio 3gg, ma alla fine è arrivata.
per 499€ non credo si possa desiderare di più. Provengo da una vecchia MTB ( con la tripla) ed un corsa (record titanium 9v) e devo dire che il nuovo 105 sembra avere un'infinita di marce.
La RC 520 Gravel è carina, la verniciatura mi sembra molto più curata rispetto la 520 strada. Unica pecca i freni, mi sembra che non frenino una mazza, non mi fiderei molto a lanciarmi da qualche mulattiera in discesa, ma forse si può effettuare upgrade delle pastiglie ( avete idea se c'è qualcosa di compatibile? shimano & co.?)
lascio qualche foto (brutta).
Saluti

Ottima bici!
Per i freni è probabile che dischi e pastiglie non siano pulitissimi, magari con qualche residuo d'olio. Senza stare a smontarli per pulirli, consiglio per esperienza con mtb, prendi una discesa lunga e scendi pedalando con i freni tirati quel tanto che basta per rallentare, appena salgono un po' di temperatura, l'olio bruciarà e poi freneranno a meraviglia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ottimo consiglio, proverò questa tecnica! (appena si potrà uscire fuori dai comuni :doh: )
Senza aspettare l'autunno 2022, puoi farlo anche in pianura basta pedalare con i freni un po' tirati, magari prova con una ruota sola.
Che poi, puoi anche aspettare, tanto se sei gabbia in pianura a che ti servono i freni? :==
 

2bikeornot2bike

Novellino
23 Novembre 2020
4
4
42
Castelli romani
Visita sito
Bici
ancora nessuna...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e direi anche del mondo del ciclismo, visto che finora ho guidato solo bici da supermarket. Da dicembre avrò finalmente la possibilità di arrivare in bici al lavoro, quindi volevo attrezzarmi adeguatamente.
Sto pensando di acquistare una RC 520 Gravel identica a quella di Pescamartini di qualche post fa. Mi oriento su quella un po' perché vorrei provare una entry level (ma non troppo), un po' perché col bonus mobilità c'è stato un saccheggio vero e proprio, e la RC 520 standard, che avevo puntato all'inizio, non è più disponibile da settimane.
Dato che ci farei al 90% principalmente strada, pensate sia fattibile montare copertoni più adatti all'asfalto? O questi Hutchinson che monta vanno già bene? L'idea che mi ero fatto era cambiare copertoni (o ruote se necessario, mantenendo comunque la cassetta 11/32 per la strada), poi prendere un paio di ruote con copertoni per il misto e dietro un pacco pignoni un po' più agile, visto che dove vivo c'è molta collina. Comunque tutto nel teorico perché la terrei originale per almeno qualche mese per iniziare a vedere come mi trovo con questo assetto che per me sarebbe totalmente nuovo. Grazie a tutti.
 

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Attualmente la sto usando in città per andare a lavoro 12 km tra andata e ritorno.
Anche io pensavo che i copertoni da 35 sarebbero stato un handicap per la scorrevolezza, ma mi sono dovuto ricredere, alla Deca me li hanno gonfiati probabilmente a 8 bar e complice il fatto che io sono un peso piuma da 57Kg sento la bici molto scorrevole e anche sufficientemente sicura su quelle piste ciclabili umidicce e sporche di fogliame.
Non credo si un problema montare un copertoncino più sottile, ma non mi spingerei molto in basso, in rete ho trovato questa tabella riepilogativa e stando alle specifiche riportate sul sito le rc 520 gravel montano i 700x17C

1382488397128-daugxn7ol2jd-0bb7d1a.png


PS. dopo una settimana di utilizzo i freni hanno cominciato a mordere a sufficienza
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Attualmente la sto usando in città per andare a lavoro 12 km tra andata e ritorno.
Anche io pensavo che i copertoni da 35 sarebbero stato un handicap per la scorrevolezza, ma mi sono dovuto ricredere, alla Deca me li hanno gonfiati probabilmente a 8 bar ..........
57kg, con i 35 a 8 bar?... dovrebbero essere sassi più che ruote
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
57kg, con i 35 a 8 bar?... dovrebbero essere sassi più che ruote
Sì, infatti tutta questa decantata comodità, piacere di guida, comfort ai massimi livelli io non li ho ancora sperimentati, l'altro giorno ho fatto una stradina bianca ( quelle che collegano due cascine per intenderci) mi sono distrutto i polsi, con la fissa in acciaio soffro meno :bua:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì, infatti tutta questa decantata comodità, piacere di guida, comfort ai massimi livelli io non li ho ancora sperimentati, l'altro giorno ho fatto una stradina bianca ( quelle che collegano due cascine per intenderci) mi sono distrutto i polsi, con la fissa in acciaio soffro meno :bua:
Guarda che la comodità della gravel sulle strade bianche è solo una leggenda commerciale!
Indipendentemente che le tue gomme siano gonfiate a 8bar (non credo così tanto perché un copertone da 35mm a 8 bar potrebbe esplodere), ma se le tieni sgonfie ammortizzi un pochinissimo in più, ma con la camera d'aria rischieresti di pizzicare alla prima buca seria (il tubeless l'hanno inventato anche per questo), mentre su asfalto saresti incatramato come un cingolo.
Le gravel vanno bene su quelle strade non asfaltate ma piuttosto frequentate dagli automezzi (auto, non trattori) che in qualche moto "ammorbidiscono" le buche, cosa che in Italia è difficile trovare, mentre negli Stati Uniti sono molto frequenti (guarda uno streetview dell'Iowa), per il resto con la bdc sono solo legnate sui polsi, molto più che con una mtb rigida perché nella bdc c'è più peso sul manubrio.
Diciamo che per qualche strada dissestata tipica italiana possono essere meglio di una bdc classica, vantaggio dato dalla larghezza del copertone più che dalla posizione in sella.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Guarda che la comodità della gravel sulle strade bianche è solo una leggenda commerciale!
Indipendentemente che le tue gomme siano gonfiate a 8bar (non credo così tanto perché un copertone da 35mm a 8 bar potrebbe esplodere), ma se le tieni sgonfie ammortizzi un pochinissimo in più, ma con la camera d'aria rischieresti di pizzicare alla prima buca seria (il tubeless l'hanno inventato anche per questo), mentre su asfalto saresti incatramato come un cingolo.
Le gravel vanno bene su quelle strade non asfaltate ma piuttosto frequentate dagli automezzi (auto, non trattori) che in qualche moto "ammorbidiscono" le buche, cosa che in Italia è difficile trovare, mentre negli Stati Uniti sono molto frequenti (guarda uno streetview dell'Iowa), per il resto con la bdc sono solo legnate sui polsi, molto più che con una mtb rigida perché nella bdc c'è più peso sul manubrio.
Diciamo che per qualche strada dissestata tipica italiana possono essere meglio di una bdc classica, vantaggio dato dalla larghezza del copertone più che dalla posizione in sella.
Giusto domenica ho fatto qualche km della via Appia antica (a Roma) quindi sanpietrini e basolato con una gravel in configurazione stradale (copertoncino da 30 e pressione "stradale") e non è stato divertente....
A un certo punto ho pensato di sgonfiare un po' (anche perché monto il tubeless) ma siccome erano solo 5/6 km ho lasciato stare ma..... vibrazioni micidiali e un certo mai di schiena pur limitandomi a 10/12 km/h.....
Nelle stesse condizioni a 30 all'ora sullo sterrato compatto zero problemi!
Prossimamente mi sa che passerò ad un copertoncino da 38 o 40 e relativa pressione adattata anche perché in inverno, anche le strade (teoricamente) asfaltate, non sono messe proprio bene dalle mie parti e pazienza se perdo un po'di scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto domenica ho fatto qualche km della via Appia antica (a Roma) quindi sanpietrini e basolato con una gravel in configurazione stradale (copertoncino da 30 e pressione "stradale") e non è stato divertente....
A un certo punto ho pensato di sgonfiare un po' (anche perché monto il tubeless) ma siccome erano solo 5/6 km ho lasciato stare ma..... vibrazioni micidiali e un certo mai di schiena pur limitandomi a 10/12 km/h.....
Nelle stesse condizioni a 30 all'ora sullo sterrato compatto zero problemi!
Prossimamente mi sa che passerò ad un copertoncino da 38 o 40 e relativa pressione adattata anche perché in inverno, anche le strade (teoricamente) asfaltate, non sono messe proprio bene dalle mie parti e pazienza se perdo un po'di scorrevolezza.
Grande! Provo solo una grande invidia quando qualcuno racconta di strade leggendarie. :hail:

Fa piacere il racconto della tua esperienza perché mostra entrambe le facce della "moneta gravel": appunto il piacere di uno sterrato compatto che fai a velocità che con la mtb ti scordi (a meno di non spremerti al limite), ma se si "sconfina" troppo nel campo mtb, è chiaro che la gravel ha i suoi limiti: martellate sui polsi e calci nel sedere.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Grande! Provo solo una grande invidia quando qualcuno racconta di strade leggendarie. :hail:

Fa piacere il racconto della tua esperienza perché mostra entrambe le facce della "moneta gravel": appunto il piacere di uno sterrato compatto che fai a velocità che con la mtb ti scordi (a meno di non spremerti al limite), ma se si "sconfina" troppo nel campo mtb, è chiaro che la gravel ha i suoi limiti: martellate sui polsi e calci nel sedere.
io ho sempre immaginato la Gravel come una bici per poter fare percorsi misti asfalto sterro senza il patema di forare o di perdere il controllo, ma immagino che sullo sconnesso sia consigliabile evitare di sedersi troppo a lungo,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
io ho sempre immaginato la Gravel come una bici per poter fare percorsi misti asfalto sterro senza il patema di forare o di perdere il controllo, ma immagino che sullo sconnesso sia consigliabile evitare di sedersi troppo a lungo,
Confermo che in quelle condizioni è piuttosto scomoda (per usare un eufemismo) e vi lascio immaginare la differenza con quelli che incontravo in mtb .
Però c'è da dire che quel fondo, così duro e sconnesso, è probabilmente il peggiore che potessi incontrare e infatti in diversi tratti sono passato nell'argine di fianco che è in terra e sassi: è decisamente più scassato del fondo dell'Appia ma alla fine andavo alla stessa velocità con un confort tutto sommato maggiore a prezzo però di un certo stress per evitare le pietre piuttosto aguzze del fondo e/o le radici più grosse.
Ma alla fine parliamo di una bici gravel ed e normale che in quelle condizioni sia tanto svantaggiata rispetto ad una mtb.... però nei 40km del resto del giro fatto su asfalto non c'è stato paragone e, nel mio caso, ho potuto tenere andature simili a quelle che facevo con la bici da strada (che però aveva copertoni da 25 e corone 50/34 contro le 46/30 che ho sulla gravel).
È per questo che sono curioso di provare un pneumatico meno stradale: per capire quanta differenza faccia sia in strada che fuori.

Scusate se mi sono dilungato e, forse, sono andato anche off topic.....
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi