Club B'Twin (parte seconda)

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
sarei felice se mi smentissero, però la pagina sul sito francese mi pare abbastanza chiara...a meno che non vogliano tenersi il modello top per la presentazione di domani in modo da fare un po' più "notizia" https://www.decathlon.fr/landing/endurance-racer-van-rysel/_/R-a-teasing-endurance-racer
si, ho visto. Da li il mio commento che sia una loro scelta deliberata (non c'è neanche una versione Dura ace disco). A meno che, come dici, stiano preparando il botto a sorpresa per la presentazione (le vie del marketing sono infinite).
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
sarei felice se mi smentissero, però la pagina sul sito francese mi pare abbastanza chiara...a meno che non vogliano tenersi il modello top per la presentazione di domani in modo da fare un po' più "notizia" https://www.decathlon.fr/landing/endurance-racer-van-rysel/_/R-a-teasing-endurance-racer
A naso direi che modelli piu' raffinati (ad es con Ultegra DI2 + Deda Alanera + Mavic da 60 come su la vecchia Ultra) arriveranno l'anno prossimo o comunque con la seconda ondata. Si dice che a marzo Shimano lancera' il nuovo DA e forse anche Ultegra a 12v, quindi speculando un po' a) potrebbero far uscire le top gamma allineate a quelle degli altri brand con 12v in autunno; oppure b) uscira' DI2 11v beneficiando del calo di prezzo / domanda dato dai nuovi gruppi 12v.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A naso direi che modelli piu' raffinati (ad es con Ultegra DI2 + Deda Alanera + Mavic da 60 come su la vecchia Ultra) arriveranno l'anno prossimo o comunque con la seconda ondata. Si dice che a marzo Shimano lancera' il nuovo DA e forse anche Ultegra a 12v, quindi speculando un po' a) potrebbero far uscire le top gamma allineate a quelle degli altri brand con 12v in autunno; oppure b) uscira' DI2 11v beneficiando del calo di prezzo / domanda dato dai nuovi gruppi 12v.
giusto, non ci avevo pensato. secondo me è molto probabile che aspettino direttamente i gruppi 12v...anche se si parla di disponibilità in autunno decisamente inoltrato se non 2022. obiettivamente comprare una bici adesso con i tempi di attesa che ci sono è assurdo visto le novità che usciranno per shimano.

infatti io quasi quasi stavo pensando di aggiornare la mia bdc che ha freni tradizionali, gruppo 105 5800 11v e telaio in alluminio cercando prima un bel paio di ruote top usate (tipo Fulcrum R0) e poi un kit telaio in carbonio a poco (tipo quelli venduti ogni tanto da bikediscount, dall'outlet olmo e simili). con meno di 1000€ mi uscirebbe un mezzo molto migliore dell'attuale e non inferiore (freni a parte) ad una bici nuova da 2500€.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Su questo mi trovi d'accordo al 100%, lo dico da possessore di bici decathlon, che quando ho voluto qualcosa in più ho preferito il fai da te importando direttamente telai cinesi perché non mi andava di pagare il marchio blasonato anziché la qualità.
Però, siamo al punto di partenza: chi fa questi ragionamenti è una piccolissima minoranza, altrimenti le grandi marche avrebbero già finito di vendere agli amatori, mentre in giro si vedono più pinarello che btwin (o VanRysel)


Scrivo una cosa che ho già scritto in un altro 3d

sono gli stessi telai. Non è che il Carbonda è un clone/copia/falso della Guerciotti. No. E' lo stesso telaio fatto dallo stesso produttore.
600 euro il Carbonda, 4000 il Guerciotti.
4000 sarà la bici completa penso, no?

Al momento se dovessi scegliere una bici comunque non saprei cosa fare, a parte Decathlon, se dovessi prendere una bici senza poterla vedere credo che punterei a Rose, a listino ha dei modelli molto invitanti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
4000 sarà la bici completa penso, no?

Al momento se dovessi scegliere una bici comunque non saprei cosa fare, a parte Decathlon, se dovessi prendere una bici senza poterla vedere credo che punterei a Rose, a listino ha dei modelli molto invitanti
No. 4000 solo il telaio! La bici completa con quel telaio è quella utilizzata dalla Bardiani CSF nel 2020: 8600euro di listino ora è "regalata" a 6900.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
in tutto questo manca un altro tassello.
A fine 2020 è terminata la collaborazione con la U19 Racing Team, che oggi è diventata ufficialmente AG2R - Citroen ed utilizza bici BMC.
La fine di questa esperienza era stata annunciata da Van Rysel dicendo che allinizio del 2021 avrebbero annunciato un nuovo progetto... ma al momento non si vede ancora niente all'orizzonte.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
in tutto questo manca un altro tassello.
A fine 2020 è terminata la collaborazione con la U19 Racing Team, che oggi è diventata ufficialmente AG2R - Citroen ed utilizza bici BMC.
La fine di questa esperienza era stata annunciata da Van Rysel dicendo che allinizio del 2021 avrebbero annunciato un nuovo progetto... ma al momento non si vede ancora niente all'orizzonte.
io guardando bene le foto ho notato un'altra "porcata" sul telaio nuovo di decathlon per i freni a disco.
in pratica telaio e forcella hanno i forcellini aperti in stile quick release, ovviamente solo dalla parte dove non serve il filetto per il perno passante.
questo sistema si chiama speed-release ed è stato inventato da mavic...ma ha senso solo per le bici dei pro che hanno bisogno di cambiare ruota più in fretta. per gli amatori non serve a nulla, secondo me è molto meglio il sistema classico. oltretutto, decathlon ha fatto il telaio in stile speedrelease ma poi ha messo dei perni passanti normali e non quelli speed-release di mavic. insomma un pastrocchio che non serve a niente.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
io guardando bene le foto ho notato un'altra "porcata" sul telaio nuovo di decathlon per i freni a disco.
questo sistema si chiama speed-release ed è stato inventato da mavic...
Bon io ce l'ho lo speed release sulla SuperSix e posso dirti che si, non e' chissa' quale feature innovativa che ti svolta la vita, pero' da qui a definirlo "porcata" ce ne passa

Se il Thru Axle di serie non e' speed release poco male - si puo' sempre considerare un upgrade nel caso di nuove ruote. Insomma, avere un telaio SpeeedRelease - data la compatibilita' 100% con tutti i Thru-axle - non fa certo male!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bon io ce l'ho lo speed release sulla SuperSix e posso dirti che si, non e' chissa' quale feature innovativa che ti svolta la vita, pero' da qui a definirlo "porcata" ce ne passa

Se il Thru Axle di serie non e' speed release poco male - si puo' sempre considerare un upgrade nel caso di nuove ruote. Insomma, avere un telaio SpeeedRelease - data la compatibilita' 100% con tutti i Thru-axle - non fa certo male!
ho usato un'iperbole per dire che è un lavoro "incompleto". cioè io non vedo l'utilità di un sistema del genere se poi non ci metti il perno passante adatto (presumo sia un perno di quelli tipo speed-release mavic ma compatibile con tutte le ruote).

piuttosto, tu che ce l'hai sulla cannondale, come ti trovi con tale sistema?
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
ho usato un'iperbole per dire che è un lavoro "incompleto". cioè io non vedo l'utilità di un sistema del genere se poi non ci metti il perno passante adatto (presumo sia un perno di quelli tipo speed-release mavic ma compatibile con tutte le ruote).

piuttosto, tu che ce l'hai sulla cannondale, come ti trovi con tale sistema?
Non escluderei che magari piu' in la' (2022...) facciano uscire una versione di questa bici con un allestimento top e delle ruote (magari proprio Mavic) con lo speedRelease su.

Per la mia esperienza: in generale non e' male. Quando lavo la bici o la smonto per metterla in macchina non devo trovare un posto separato dalle ruote per l'asse e corro meno il rischio di perderlo...ma a parte questo, e' un'asse thu-axle
Non mi aspetto grandi cose se non il fatto di essere rigido, non pesare troppo, e non rompersi mentre sono in bici!
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Bon io ce l'ho lo speed release sulla SuperSix e posso dirti che si, non e' chissa' quale feature innovativa che ti svolta la vita, pero' da qui a definirlo "porcata" ce ne passa

Se il Thru Axle di serie non e' speed release poco male - si puo' sempre considerare un upgrade nel caso di nuove ruote. Insomma, avere un telaio SpeeedRelease - data la compatibilita' 100% con tutti i Thru-axle - non fa certo male!
C'è un punto che la gente non ha ancora capito della linea pro Deca... E che Deca aiuta ad alimentare, la linea Van Rysel è sviluppata per le corse, per le società sportive, non per il ciclista della domenica. La EDR di endurance in realtà non ha niente, ha delle geometrie estremamente allungate, lo speed release e altro.
Se si vuole una bici per il tempo libero dovete prendere una Triban, dove al massimo si può comprare una GRVL900 che usa un telaio titanio Deda
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
C'è un punto che la gente non ha ancora capito della linea pro Deca... E che Deca aiuta ad alimentare, la linea Van Rysel è sviluppata per le corse, per le società sportive, non per il ciclista della domenica. La EDR di endurance in realtà non ha niente, ha delle geometrie estremamente allungate, lo speed release e altro.
Se si vuole una bici per il tempo libero dovete prendere una Triban, dove al massimo si può comprare una GRVL900 che usa un telaio titanio Deda
Scusa ma che c'entra le speed release con le geometrie più o meno aggressive?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Entrambe cose che per il pedalatore della domenica sono inutili o dannose?
Per le geometrie, se un pedalatore della domenica ha la flessibilità adatta ad avere un buon dislivello sella manubrio, le geometrie racing non sono dannose. Ad esempio io sono un pedalatore della domenica e pedalo a 9.5cm di dislivello, quindi in genere mi trovo meglio con geometrie racing.
Lo speed release è senplicemente un perno passante modificato in modo da essere comodo da togliere. In più il telaio è compatibile con perni passanti tradizionali, quindi anche qui non vedo danni per un amatore
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Entrambe cose che per il pedalatore della domenica sono inutili o dannose?
Mi sembra si stia esagerando. Dire che una geometria "race" (che poi quanto race è quella bici?) sia dannosa per il ciclista della domenica mi pare eccessivo. Concordo con la considerazione di @Emmever : anche io sono uno che va in bici nel tempo libero e ama le bici "race" non solo come aspetto esteriore, ma soprattutto come posizione di guida, e non mi sembra possa fare danni, se non per le velocità che permette di raggiungere.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Per le geometrie, se un pedalatore della domenica ha la flessibilità adatta ad avere un buon dislivello sella manubrio, le geometrie racing non sono dannose. Ad esempio io sono un pedalatore della domenica e pedalo a 9.5cm di dislivello, quindi in genere mi trovo meglio con geometrie racing.
Lo speed release è senplicemente un perno passante modificato in modo da essere comodo da togliere. In più il telaio è compatibile con perni passanti tradizionali, quindi anche qui non vedo danni per un amatore
si scusatemi, è chiaro che ho esasperato le cose, per carità, non volevo offendere nessuno. Volevo sottolineare il fatto che definire Endurance una bici, tipicamente vuol dire fare una bici con Stack pronunciato e Reach ridotto (Link), mentre la EDR con tutto questo non c'entra un bel niente. Non è un crimine o una colpa, semplicemente stanno usando un nome per una bici con caratteristiche opposte a quelle che il ciclista comune intende come Endurance, magari è così in Italia e non in Francia.
Poi che il ciclista della domenica possa avere piacere di usare una bici che consenta una posizione più aerodinamica, o che consenta di cambiare una ruota in qualche secondo meno, tutto lecito, che la cosa gli sia utile, se non si fanno gare, IMHO continuo a pensare di no.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
si scusatemi, è chiaro che ho esasperato le cose, per carità, non volevo offendere nessuno. Volevo sottolineare il fatto che definire Endurance una bici, tipicamente vuol dire fare una bici con Stack pronunciato e Reach ridotto (Link), mentre la EDR con tutto questo non c'entra un bel niente. Non è un crimine o una colpa, semplicemente stanno usando un nome per una bici con caratteristiche opposte a quelle che il ciclista comune intende come Endurance, magari è così in Italia e non in Francia.
Poi che il ciclista della domenica possa avere piacere di usare una bici che consenta una posizione più aerodinamica, o che consenta di cambiare una ruota in qualche secondo meno, tutto lecito, che la cosa gli sia utile, se non si fanno gare, IMHO continuo a pensare di no.
Ok, adesso ho capito cose intendi. Sinceramente le etichette sulle bici "aero", "da salita" o in questo caso "endurance" non le guardo nemmeno. Come dici tu è una pura questione di comunicazione da parte del marchio, con poca sostanza dietro.
Sull'essere utile, io ad esempio corro le granfondo, ma comunque non mi serve a niente avere la bici "performante", tanto arrivo sereno a metà classifica lo stesso. Per la maggioranza degli utenti la bici da corsa "bella" è un puro vezzo estetico e di passione per il mezzo in se più che di prestazioni, ma non ci vedo nulla di male.
L'unica cosa utile (o meglio necessaria) secondo me è che la bici sia della taglia giusta per chi ci pedala
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
In realtà a mio avviso le etichette, se usate correttamente, hanno una utilità, e non rispettarle comporta un rischio.
Cerco di spiegare. Un anno fa compravo solo camice slimfit, taglia 42 slimfit, dopo un anno di lockdown, mangiando merda sono diventato un ciccione scurreggione e sono passato alle regular. Se mi fai una camicia con etichetta regular che in realtà ha geometrie slimfit, perdo tempo, ci rimango male e lascio la camicia dov'è.
Tornando a decathlon, siccome seguo il marchio da quasi venti anni, ed ho posseduto 3 bici da corsa Deca, so che la linea "pro" non è per i ciccioni come me, ma per gli atleti, quindi anche se vedo la scritta endurance non ci rimango male se non ha geometrie da bmc gf02, ma altri che non sono abituati alle bizzarrie di decathlon magari si.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
In realtà a mio avviso le etichette, se usate correttamente, hanno una utilità, e non rispettarle comporta un rischio.

Mi sembra che in Decathlon ci sia un po' di confusione con questa etichetta EDR.
Bici molto diverse condividono lo stesso marchio (dalla EDR CF offroad a questa nuova EDR CF disc, passando per l'EDR AF).

In piu' ci sono messaggi discordanti sul significato della sigla. Sul sito (inglese) dice:
> EDR, which stands for EnDuRance, is the new line of bikes from Van Rysel dedicated to performance.

Mentre su instagram:
> In a constant quest for performance and technology, the #VanRysel #EDR (Endurance-Racer) is the culmination of two years of development and over twenty years of our teams' expertise.

Insomma, EnDuRance o Endurance-Racer? L'importante e' che siano bici buone!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Insomma, EnDuRance o Endurance-Racer? L'importante e' che siano bici buone!

Esatto, questo è quello che conta. Che mantengano il consueto ottimo rapporto qualità/prezzo delle bici Decathlon, che poi siano definite endurance o race che importa? Sarà compito di chi le compra scegliere la geometria adatta alle proprie esigenze, a latere del nome attribuito alla bici, che forse è solo una strategia commerciale.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever