Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi scusate la particolarità della domanda: chi di voi ha mantenuto la sella standard dopo quanto tempo ha smesso di sentire dolore? Io dopo 300 km continuo ad avere grossi fastidi (per quanto riguarda il fondello: uso salopette invernale triban rc500, non so se avete avuto modo di provarla)
La sella e questione di c..lo. Io mi sono trovato subito benissimo, tanto da aquistarne un'altra per l'altra bici. Altri, come te, si sono trovati malissimo...non ce una regola, ne un tempo minimo o massimo ...e tutto molto soggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
Al cambio attuale verrebbe 1095€, che direi potrebbero starci come differenza dalla 520 standard, invece trovo poco giustificabili i 150€ in più della 520gravel..
Non è detto che venga 1095€ dato che in Svezia e' anche il prezzo della 520gravel attuale che da noi viene 999€, mentre la rc520 liscia viene sui 900€ invece di 849€, concordo anche io da possessore della rc520 liscia che i 150€ di differenza con la 520gravel attuale sono eccessivi
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Anche i cerchi della mia Ultra 700 AF hanno quella " giunzione molto meglio rifinita ma visibile solo "sopra" il canale, nonostante gli adesivi cmq si vede il segno sui latelari. Sono ruote molto economiche e rifinite male, assolutamente non è un difetto.
Purtroppo è un fatto psicologico trovare tanti difetti su una bici entry level del Deca, se la stessa bici era marcata diversamente non ci faceva caso ...
La giunzione di cmonda (se non sbaglio utente) a me sembrava rovinata, ok che si veda la giunzione ma i due lati devono esserre accoppiati bene. No?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
A me le ultime bici del Deca non convincono. Ho visto la nuova Van Rysel EDR a 2000 euro. Stessa cifra prendi una Canyon Ultimate CF SL 7...
Fino a che il rapporto qualità prezzo è schiacciante può andare bene (vedi la 500/520) ma così deve anche piacerti il marchio proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
Certo che lasciare ancora il qr nonostante abbiano messo mani al telaio.....mi pare proprio fare una scarpa ed una ciabatta, come da tradizione del deca.
Secondo me tralasci due aspetti che Deca invece ha bene in mente: volumi ed economia di scala (che poi sono due facce della stessa medaglia)

Ipotizzo: dato che non c'e' nessuna ruota Triban (ie fatta in casa) con Thru-Axle, se avessimo messo i perni passanti sul telaio RC5xx, avremmo dovuto:

a) comprare ruote fuori (ie le Fulcrum che si vedono sulle van rysel) il che' avrebbe aumentato il costo e togliendo appeal ad un prodotto che fa del prezzo un punto fondamentale.
b) progettare un mozzo TA da zero, il che' avrebbe allungato i tempi (cfr supply chain ingolfatissima in estremo oriente)

Immagino dunque che non si siano dimenticati (o fatto i lavoro a meta') bensi abbiano fatto bene i conti in casa e alla fine abbiano scelto QR per un motivo giustificato
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
176
154
Roma
Visita sito
A me le ultime bici del Deca non convincono. Ho visto la nuova Van Rysel EDR a 2000 euro. Stessa cifra prendi una Canyon Ultimate CF SL 7...
Fino a che il rapporto qualità prezzo è schiacciante può andare bene (vedi la 500/520) ma così deve anche piacerti il marchio proprio.

Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 200 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:

Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.

Insomma, quei 200e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 100 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:

Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.

Insomma, quei 100e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
D'accordo su tutta l'analisi, tranne che tra le due bici ci sono 200€ di differenza e non 100€.
Diciamo che sono due bici della stessa fascia di qualità e di prezzo e si sceglie in base ai gusti
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 200 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:

Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.

Insomma, quei 200e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
Hai tralasciato un fattore soggettivo ma che nel mio caso sposterebbe l'ago della bilancia... L'estetica. La Canyon secondo me è molto più bella e, su una spesa di 2000 euro, anche l'occhio vuole la sua parte.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Beh, ma il fattore soggettivo è, appunto, soggettivo. Non lo si può includere nel confronto...può essere benissimo che un altro trovi brutta la Canyon.

Comunque...resta l'appeal del marchio. Da quel punto di vista i francesi devono lavorarci su ancora parecchio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Vero. Canyon ha una squadra PRO che fa i grand tour (la movistar)
E' una cosa che, volenti o nolenti, ha il suo peso.

Decathlon resta molto competitiva nella fascia sotto i 1000 euro, e in quella immediatamente sopra. Però è normale che quando la cifra sale anche certi aspetti non propriamente tecnici abbiano il loro peso.
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 200 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:

Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.

Insomma, quei 200e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
Personalmente trovo bellissimo il manubrio integrato ma poco pratico. Se serve cambiare attacco la sostituzione è molto più onerosa.
Ai 200€ bisogna aggiungere anche il costo di spedizione che non so quanto sia ma credo 50€.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Hai tralasciato un fattore soggettivo ma che nel mio caso sposterebbe l'ago della bilancia... L'estetica. La Canyon secondo me è molto più bella e, su una spesa di 2000 euro, anche l'occhio vuole la sua parte.

Anche il fatto rivendibilità, le bici Decathlon sono comunque viste come bici economiche anche se la Van Rysel certo non è economica e quando la rivendi vince 10 a 0 la Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Secondo me tralasci due aspetti che Deca invece ha bene in mente: volumi ed economia di scala (che poi sono due facce della stessa medaglia)

Ipotizzo: dato che non c'e' nessuna ruota Triban (ie fatta in casa) con Thru-Axle, se avessimo messo i perni passanti sul telaio RC5xx, avremmo dovuto:

a) comprare ruote fuori (ie le Fulcrum che si vedono sulle van rysel) il che' avrebbe aumentato il costo e togliendo appeal ad un prodotto che fa del prezzo un punto fondamentale.
b) progettare un mozzo TA da zero, il che' avrebbe allungato i tempi (cfr supply chain ingolfatissima in estremo oriente)

Immagino dunque che non si siano dimenticati (o fatto i lavoro a meta') bensi abbiano fatto bene i conti in casa e alla fine abbiano scelto QR per un motivo giustificato
ni, per le ruote, potrebbero prendere tranquillamente ruote oem come le fulcrum 900, o prevedere ruote proprietarie anche per la futura bassa gamma da corsa (ruote con canale da 19 e peso attorno ai 2kg). Il fatto è che adesso avranno in vendita una bici con carro da 135 e qr per i prossimi 3-4 anni. Chi prende tale bici, per prendere una seconda coppia di ruote, avrà scelta sempre più limitata, rimanendo in casa fulcrum, se non sbaglio le 7 DB vengono vendute con gli adattatori anche per qr, ma quelle di gamma superiore no.
 

Melo62

Novellino
10 Dicembre 2020
27
21
Novara
Visita sito
Bici
Triban 520 gravel
Avviso per chi fosse interessato a mettere i parafanghi sulla 520 gravel. Ho trovato online (decathlon) parafanghi speedrocker, da mettere con fascette in dotazione. Sulla forcella hanno messo un supporto dove passa il tubo dell'olio dei freni (rivettato), proprio dove va fissato il parafanghi anteriore. Fatto il reso. Appena possibile andrò in decathlon quando ci sarà un meccanico e vedrà lui se togliere questo supporto. Se qualcuno di voi ha messo altri parafanghi sulla 520 gravel con copertoni da 35mm mi faccia sapere. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210222_094420.jpg
    IMG_20210222_094420.jpg
    182,5 KB · Visite: 35
  • 16139874053161223107474.jpg
    16139874053161223107474.jpg
    240,2 KB · Visite: 34