Io ho fatto solo 3 uscite ad oggi, ma effettivamente la sella la trovo anche io un po' scomoda, però è anche vero che le altre selle che uso sono più imbottite, aspetto ancora un po' prima di darla per spacciata.
La sella e questione di c..lo. Io mi sono trovato subito benissimo, tanto da aquistarne un'altra per l'altra bici. Altri, come te, si sono trovati malissimo...non ce una regola, ne un tempo minimo o massimo ...e tutto molto soggettivoRagazzi scusate la particolarità della domanda: chi di voi ha mantenuto la sella standard dopo quanto tempo ha smesso di sentire dolore? Io dopo 300 km continuo ad avere grossi fastidi (per quanto riguarda il fondello: uso salopette invernale triban rc500, non so se avete avuto modo di provarla)
Non è detto che venga 1095€ dato che in Svezia e' anche il prezzo della 520gravel attuale che da noi viene 999€, mentre la rc520 liscia viene sui 900€ invece di 849€, concordo anche io da possessore della rc520 liscia che i 150€ di differenza con la 520gravel attuale sono eccessiviAl cambio attuale verrebbe 1095€, che direi potrebbero starci come differenza dalla 520 standard, invece trovo poco giustificabili i 150€ in più della 520gravel..
Certo che lasciare ancora il qr nonostante abbiano messo mani al telaio.....mi pare proprio fare una scarpa ed una ciabatta, come da tradizione del deca.
La giunzione di cmonda (se non sbaglio utente) a me sembrava rovinata, ok che si veda la giunzione ma i due lati devono esserre accoppiati bene. No?Anche i cerchi della mia Ultra 700 AF hanno quella " giunzione molto meglio rifinita ma visibile solo "sopra" il canale, nonostante gli adesivi cmq si vede il segno sui latelari. Sono ruote molto economiche e rifinite male, assolutamente non è un difetto.
Purtroppo è un fatto psicologico trovare tanti difetti su una bici entry level del Deca, se la stessa bici era marcata diversamente non ci faceva caso ...
Se non fosse per il monocorona e la cifra a me questa piace molto, il salto ai perni passanti l'hanno fattoCerto che lasciare ancora il qr nonostante abbiano messo mani al telaio.....mi pare proprio fare una scarpa ed una ciabatta, come da tradizione del deca.
Secondo me tralasci due aspetti che Deca invece ha bene in mente: volumi ed economia di scala (che poi sono due facce della stessa medaglia)Certo che lasciare ancora il qr nonostante abbiano messo mani al telaio.....mi pare proprio fare una scarpa ed una ciabatta, come da tradizione del deca.
A me le ultime bici del Deca non convincono. Ho visto la nuova Van Rysel EDR a 2000 euro. Stessa cifra prendi una Canyon Ultimate CF SL 7...
Fino a che il rapporto qualità prezzo è schiacciante può andare bene (vedi la 500/520) ma così deve anche piacerti il marchio proprio.
D'accordo su tutta l'analisi, tranne che tra le due bici ci sono 200€ di differenza e non 100€.Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 100 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:
Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.
Insomma, quei 100e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
Ops, sorry mi sono distratto. correggo ad uso dei futuri lettoriD'accordo su tutta l'analisi, tranne che tra le due bici ci sono 200€ di differenza e non 100€.
Diciamo che sono due bici della stessa fascia di qualità e di prezzo e si sceglie in base ai gusti
Hai tralasciato un fattore soggettivo ma che nel mio caso sposterebbe l'ago della bilancia... L'estetica. La Canyon secondo me è molto più bella e, su una spesa di 2000 euro, anche l'occhio vuole la sua parte.Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 200 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:
Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.
Insomma, quei 200e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
Vero. Canyon ha una squadra PRO che fa i grand tour (la movistar)Comunque...resta l'appeal del marchio. Da quel punto di vista i francesi devono lavorarci su ancora parecchio.
E' una cosa che, volenti o nolenti, ha il suo peso.Vero. Canyon ha una squadra PRO che fa i grand tour (la movistar)
Personalmente trovo bellissimo il manubrio integrato ma poco pratico. Se serve cambiare attacco la sostituzione è molto più onerosa.Questa e' interessante in effetti, perche' prendendo il montaggio 105, la Canyon (CF SL 7 Disc) potrebbe avere due-tre cose che giustificano i 200 euro tondi che chiede in piu'. Diamo un'occhiata:
Telaio : con 890gr dichiarati qui l'EDR sembra superiore
Ruote: DT Swiss P 1850 contro Fulcrum RACING 700 DB. A peso siamo li (1716 vs 1740) non conoscendole dico pari (ma pronto a smentite)
Gruppo: 105 R7000 completo per tutt'e due.
Reggisella: carbonio per entrambe.
Manubrio: qui stravince canyon con lo stupendo CP10 in carbonio.
Copertoni: anche qui dico Canyon coi GP5000 di primo montaggio.
Sella: Canyon offre la Selle Italia SLR in manganese, che con 208 grammi direi si aggiudica il round.
Garanzia: 6 anni contro 5 sulla carta vince Canyon - pero' bisogna rimandargliela col cartone, invece con Deca hai buy online return in store.
Insomma, quei 200e di differenza ci sono e sono piu' che giustificati. Interessante sarebbe chiedersi anche il perche'. La mia tesi e' che Canyon concentrandosi sulla fascia media e alta puo' scalare facilmente in basso (ie manubrio in carbonio integrato per una modesta 105!) mentre a decathlon ancora non ha quella capacita' sul segmento alto per creare volumi sui componenti di alta gamma.
Hai tralasciato un fattore soggettivo ma che nel mio caso sposterebbe l'ago della bilancia... L'estetica. La Canyon secondo me è molto più bella e, su una spesa di 2000 euro, anche l'occhio vuole la sua parte.
ni, per le ruote, potrebbero prendere tranquillamente ruote oem come le fulcrum 900, o prevedere ruote proprietarie anche per la futura bassa gamma da corsa (ruote con canale da 19 e peso attorno ai 2kg). Il fatto è che adesso avranno in vendita una bici con carro da 135 e qr per i prossimi 3-4 anni. Chi prende tale bici, per prendere una seconda coppia di ruote, avrà scelta sempre più limitata, rimanendo in casa fulcrum, se non sbaglio le 7 DB vengono vendute con gli adattatori anche per qr, ma quelle di gamma superiore no.Secondo me tralasci due aspetti che Deca invece ha bene in mente: volumi ed economia di scala (che poi sono due facce della stessa medaglia)
Ipotizzo: dato che non c'e' nessuna ruota Triban (ie fatta in casa) con Thru-Axle, se avessimo messo i perni passanti sul telaio RC5xx, avremmo dovuto:
a) comprare ruote fuori (ie le Fulcrum che si vedono sulle van rysel) il che' avrebbe aumentato il costo e togliendo appeal ad un prodotto che fa del prezzo un punto fondamentale.
b) progettare un mozzo TA da zero, il che' avrebbe allungato i tempi (cfr supply chain ingolfatissima in estremo oriente)
Immagino dunque che non si siano dimenticati (o fatto i lavoro a meta') bensi abbiano fatto bene i conti in casa e alla fine abbiano scelto QR per un motivo giustificato