Triban RC 500 e Triban RC 520

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
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Verona
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Bici
Triban
Gentilissimi utenti del forum vi chiedo se sul Sora 3000 a 9 velovità posso far montare solo la cassetta 11/34 o anche la 11/36 o 11/40 che ho visto sul sito di decathlon.
Dal momento che devono ancora consegnarmela chiederei all'officina di Decathlon di montarmi direttamente la nuova cassetta.
In caso sia possibile per tutti e tre i modelli vi chiedo a parità di 9v l'escursione 11/36 o 11/34 può generare sali troppo ampi tra un rapporto e l'altro?
Cosa mi consigliate?
(onestamente il 32 mi sembra un po' stretto ma, d'altro canto, non credo che avrei così bisogno del 40 a meno di ciclotour con carichi)
Grazie per l'attenzione e i contributi.
11X32 - 11-12-14-16-18-21-24-28-32
11X34 - 11-13-15-17-20-23-26-30-34
11X36 - 11-13-15-18-21-24-28-32-36
11X40 - 11-13-15-18-21-24-28-34-42
 
Ultima modifica:

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
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Btwin ultra af 900
Gentilissimi utenti del forum vi chiedo se sul Sora 3000 a 9 velovità posso far montare solo la cassetta 11/34 o anche la 11/36 o 11/40 che ho visto sul sito di decathlon.
Dal momento che devono ancora consegnarmela chiederei all'officina di Decathlon di montarmi direttamente la nuova cassetta.
In caso sia possibile per tutti e tre i modelli vi chiedo a parità di 9v l'escursione 11/36 o 11/34 può generare sali troppo ampi tra un rapporto e l'altro?
Cosa mi consigliate?
(onestamente il 32 mi sembra un po' stretto ma, d'altro canto, non credo che avrei così bisogno del 40 a meno di ciclotour con carichi)
Grazie per l'attenzione e i contributi.
11X32 - 11-12-14-16-18-21-24-28-32
11X34 - 11-13-15-17-20-23-26-30-34
11X36 - 11-13-15-18-21-24-28-32-36
11X40 - 11-13-15-18-21-24-28-34-42
Il sora tira il 34 al max.
Se vuoi mettere il 36 devi mettere il cambio acera che è compatibile con i comandi sora, quello tira il 36.
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Gentilissimi utenti del forum vi chiedo se sul Sora 3000 a 9 velovità posso far montare solo la cassetta 11/34 o anche la 11/36 o 11/40 che ho visto sul sito di decathlon.
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In caso sia possibile per tutti e tre i modelli vi chiedo a parità di 9v l'escursione 11/36 o 11/34 può generare sali troppo ampi tra un rapporto e l'altro?
Cosa mi consigliate?
(onestamente il 32 mi sembra un po' stretto ma, d'altro canto, non credo che avrei così bisogno del 40 a meno di ciclotour con carichi)
Grazie per l'attenzione e i contributi.
11X32 - 11-12-14-16-18-21-24-28-32
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11X36 - 11-13-15-18-21-24-28-32-36
11X40 - 11-13-15-18-21-24-28-34-42

Un 34/32 è un rapporto già piuttosto corto, che utilizzo intendi farne?

Come ti hanno detto ufficialmente puoi montare fino al 34, forse, con una prolunga del forcellino, fino al 36 ci arrivi.
 

Flywheel

Novellino
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Un 34/32 è un rapporto già piuttosto corto, che utilizzo intendi farne?

Come ti hanno detto ufficialmente puoi montare fino al 34, forse, con una prolunga del forcellino, fino al 36 ci arrivi.
Dici che va bene anche per le salite un po' più impegnative?
In questi giorni ci stavo pensando anche in vista di un percorso cicloturistico per affrontare tranquillamente salite con borse.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Dici che va bene anche per le salite un po' più impegnative?
In questi giorni ci stavo pensando anche in vista di un percorso cicloturistico per affrontare tranquillamente salite con borse.

Parlando di bici da corsa io, che sono piuttosto scarso, con il 34/32 sono salito anche con pendenze ben sopra il 15%. Certo se ne fai un discorso cicloturistico con bagagli...beh, la cosa potrebbe cambiare.

In ogni caso sostituire i pignoni su un 9 v è piuttosto economico come materiali e rapido come tempo. Potresti farlo in un secondo momento dopo aver saggiato i rapporti attuali
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
Dici che va bene anche per le salite un po' più impegnative?
In questi giorni ci stavo pensando anche in vista di un percorso cicloturistico per affrontare tranquillamente salite con borse.
Provala, sulla carta a Mio avviso al 11/32 è la più equilibrata, essendo la più corta.
Forse sarebbe meglio partire dal 12 o dal 13 per avere una cassetta più piena. Se ti preoccupi che il 32 sia lungo suppongo che 11 rimarrà intonso.
34-32 è un bel pedalare. Dipende sempre da intensità, durata della salita peso (tuo) gamba.
M.
 
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Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
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Triban
Grazie a tutti per le risposte..... proverò per bene l'11/32....ultima cosa se non chiedo troppo, mi è arrivata(per un'altra bici) una guarnitura tripla 6/7/8v 42/34/24 a perno quadro, secondo voi in caso di ciclotour con triban500 carica, potrei montarlo temporaneamente solo per il ciclotour, al posto della guarnitura sora, o non funzionerebbe?
 

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3N20

Novellino
29 Dicembre 2012
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Bici
RR 5.3 '08
La mia Triban RC 120 con pedali pesa 11.3 kg, in ordine di marcia penso un altro kg minimo.
E sinceramente piuttosto che pedalare a 50 Rpm col 28 con una bici di 12 kg in ordine di marcia il 34/34 a 80 rpm ti salva la gamba su strappi oltre il 12%.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Como
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Corsa
Grazie a tutti per le risposte..... proverò per bene l'11/32....ultima cosa se non chiedo troppo, mi è arrivata(per un'altra bici) una guarnitura tripla 6/7/8v 42/34/24 a perno quadro, secondo voi in caso di ciclotour con triban500 carica, potrei montarlo temporaneamente solo per il ciclotour, al posto della guarnitura sora, o non funzionerebbe?
Penso che dovresti cambiare anche la leva e il deragliatore anteriore
 
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Emmever

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29 Gennaio 2020
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La mia Triban RC 120 con pedali pesa 11.3 kg, in ordine di marcia penso un altro kg minimo.
E sinceramente piuttosto che pedalare a 50 Rpm col 28 con una bici di 12 kg in ordine di marcia il 34/34 a 80 rpm ti salva la gamba su strappi oltre il 12%.
Tu però stai confrontando un 34/28 con un 34/34. Sopra si stava parlando del confronto tra 34 e 32.
A pari velocità, se con il 34 fai 80 rpm, con il 32 ne fai 75. La differenza c'è ma non è così marcata.

P.s. se con il 34 fai 80 rpm, con il 28 ne fai 66, non 50
 
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macrocd

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Grazie a tutti per le risposte..... proverò per bene l'11/32....ultima cosa se non chiedo troppo, mi è arrivata(per un'altra bici) una guarnitura tripla 6/7/8v 42/34/24 a perno quadro, secondo voi in caso di ciclotour con triban500 carica, potrei montarlo temporaneamente solo per il ciclotour, al posto della guarnitura sora, o non funzionerebbe?
Nel 2020 sono uscito dalla prima ondata di lockdown in forma strepitosa... così strepitosa che i primi di giugno mi sono dovuto fermare sull'asfalto per rallentare.....
ad agosto ho fatto qualche giretto, con la mia RC 520.(ho semidistrutto l'ammraglia nella caduta). poca roba.. non so se 250km in tutto il mese tra cui il sella e il pordoi fatti tranquillamente con il 32, a settembre decido di fare il serru... e ammetto di esserci arrivato solo grazie al 34 che avevo montato per l'occasione. però fisicamente ero poco piu di zero.
coma ho già scritto più di una volta, non dobbiamo essere tutti Ganna o Nibali, però prima di affrontare certe salite bisogna essere consci delle proprie possibilità e stato di forma.. A giugno sul serru sarei salito tranquillo alternando 24/28 facendo meno fatica di quella fatta con il 34...
il 11/34 in realtà lo avevo comprato anche io in previsione di viaggi. ma onestamente oggi no so se lo monterei,.
forse se avessi 10-15 gg di tour in bici allora si, perche probabilmente monteri le valigie. per il bikepaking bo... tutto dipende da come ci si arriva e dal tipo di percorso.

ps serru fatto con borsa da bikepaking sottosella da 2.5 lt piena.... avevo paura del freddo... e mi sono portato un cambio più pesante

M.
 
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sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
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Bici
Via Nirone 7
Io personalmente ho montato il 13-29 della miche 9v però non mi dispiacerebbe avere un 32 da sostituire al 14.
Qualcuno sa se si trova l'ultimo pignone da 32 della miche da 9v in giro o se posso montarne uno da 11v?
Grazie
 
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Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
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Btwin ultra af 900
Io che sono over 90, ho trovato il rapporto più leggero della triban 500 un po' duro negli strappi più impegnativi.
Secondo me una corona con 2 denti in più ci sta.
Secondo me passare da un 34-32 a un 34-34 non risolve la faccenda.
I rapporti per un uso strada sono già molto agili e adatti a tutti. Forse devi solo abituarti.
Il discorso cambia se parliamo di salite gravel, allora ha senso intervenire sulle corone e mettere delle sub-compact.
 
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3N20

Novellino
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Tu però stai confrontando un 34/28 con un 34/34. Sopra si stava parlando del confronto tra 34 e 32.
A pari velocità, se con il 34 fai 80 rpm, con il 32 ne fai 75. La differenza c'è ma non è così marcata.

P.s. se con il 34 fai 80 rpm, con il 28 ne fai 66, non 50
Hai ragione, non avevo calcolatrice alla mano per fare i conti. Se l amico vuole fare un uso abbastanza gravoso della Triban con bagagli, borse ecc e pendenze oltre il 12/14%, un 36 dietro lo metterei volentieri.
Io peso 66 kg, corro le 10 km in 37/38 Min ma non mi vergogno a pedalare col 34/34 della RC 120 perché oramai ho perso la gamba in bici