Purtroppo l'aumento di potenza è la cosa che sarebbe utile a tutti in questo forum...Fuentes può andare??:asd:![]()
Ma si che vuoi che sia :asd:
Purtroppo l'aumento di potenza è la cosa che sarebbe utile a tutti in questo forum...Fuentes può andare??:asd:![]()
Pendenza max: salita 6-8 per cento
Rapporto: compreso tra 53-17 (o 19) e 53-13 a fine periodo e per soggetti ben allenati
Frequenza di pedalata: 35-40 rpm al minuto
Frequenza cardiaca: inferiore di 10-15 battiti al valore di soglia anaerobica
Durata: da 1 a 8 minuti per ripetuta
Recupero tra le serie:Da 2 a 3 minutiN.
Serie: Da 5 a 8
L'importante, come in tutte le cose, è non esagerare e soprattutto trovare un giusto compromesso: sta alla sensibilità di ciascuno "tarare" i vari parametri. Io di norma comincio con 6 serie da 2 minuti ed un recupero di 3 minuti tra una serie e l'altra. Progressivamente aumento sia il numero delle serie che il tempo di esecuzione, sino ad arrivare comunque a fine marzo ad un max di 8 serie da 3 minuti con un recupero di 2 minuti: i rapporti vanno scelti in base alle altre due variabili in gioco, ovvero la frequenza cardiaca e il numero di pedalate. Se non si riesce ad arrivare ai 40 rmp e la frequenza si avvicina troppo alla soglia significa che stiamo spingendo un rapporto troppo duro oppure abbiamo scelto una salita troppo ripida (in tal caso si scala di un dente).
Durante l'esercizio è di fondamentale importanza non tirare di braccia: si deve rimanere ben composti in sella appoggiando semplicemente gli avambracci sulla piega manubrio, in modo da essere sicuri di non esercitare alcuna trazione. Un altro errore in cui molti incorrono è quello di esagerare coi rapporti: è inutile dannarsi a spingere un 53-12 se non si riesce a sviluppare una pedalata sufficientemente agile,
Grazie
Ieri in salita ero l'ultimo![]()

Scherzi a parte, com' è che due nani come me e Rico sono sempre indietro in salita ? E come mai siamo così carenti di potenza ? a me manca tutto, la forza, la potenza esplosiva, la resistenza....tutto....se ci sono tre curve una dietro l' altra dopo la terza mi mollano....mi alzo sui pedali e perdo metro dopo metro fino a quando sono finito.... mah....sarò poco allenato o forse, come dice la fagiana, sono solo vecchio.....Tocca allenarci insieme allora :asd:
Ti nomino mio preparatore ufficiale !![]()

Non confondere la potenza con la forza. In inverno fai forza in palestra con esercizi specifici e SFR a 40/50rpm dopo con la trasformazione ti trovi ad avere una buona potenza.Volevo chiedere il consiglio di voi esperti del forum:
L'agilità non mi manca, il fondo nemmeno, mi manca la potenza, che tipo di esercizio eseguire :afraid:
Devo andare in palestra?
nelle gare in circuito in genere valgono i watt e poco il rapporto potenza peso... nelle Gf dovrebbe essere diverso... anche se poi non è così. Una spiegazione ce l'avrei ma preferisco tenermela per me.Scherzi a parte, com' è che due nani come me e Rico sono sempre indietro in salita ? E come mai siamo così carenti di potenza ? a me manca tutto, la forza, la potenza esplosiva, la resistenza....tutto....se ci sono tre curve una dietro l' altra dopo la terza mi mollano....mi alzo sui pedali e perdo metro dopo metro fino a quando sono finito.... mah....sarò poco allenato o forse, come dice la fagiana, sono solo vecchio.....
SFR, F&O..... non so....veramente non ho voglia di fare niente....![]()
Eh no! Lanciare il sasso e poi nascondere la manonelle gare in circuito in genere valgono i watt e poco il rapporto potenza peso... nelle Gf dovrebbe essere diverso... anche se poi non è così. Una spiegazione ce l'avrei ma preferisco tenermela per me.

Perchè non ti piacciono i F&O ? Permettono di esercitare tutti gli aspetti di un buon allenamento, puoi farli sia in pianura che in salita e puoi adattarteli a piacere.
nelle gare in circuito in genere valgono i watt e poco il rapporto potenza peso... nelle Gf dovrebbe essere diverso... anche se poi non è così. Una spiegazione ce l'avrei ma preferisco tenermela per me.
decido io se evitare o meno. non tu sicuramente.se non volevi dir niente potevi anche evitare...
espongo la mia idea parlandone a voce. Su un forum mi viene difficile esprimermi su certri argomenti.,Eh no! Lanciare il sasso e poi nascondere la mano
Dai, esponi la tua idea.
Scherzi a parte, com' è che due nani come me e Rico sono sempre indietro in salita ? E come mai siamo così carenti di potenza ? a me manca tutto, la forza, la potenza esplosiva, la resistenza....tutto....se ci sono tre curve una dietro l' altra dopo la terza mi mollano....mi alzo sui pedali e perdo metro dopo metro fino a quando sono finito.... mah....sarò poco allenato o forse, come dice la fagiana, sono solo vecchio.....
SFR, F&O..... non so....veramente non ho voglia di fare niente....![]()
Allora spediscimi un MPespongo la mia idea parlandone a voce. Su un forum mi viene difficile esprimermi su certri argomenti.,

quoto, un ottimo consiglio. Magari cercare anche di affrontare le curve in modo tale da perdere quanto meno velocità è possibile.scusa davide, magari dirò una *******ta, ma cercare di non alzarsi sempre sui pedali all'uscita delle curve? io penso si risparmi molto, anche se il 70-80% della gente in gruppo si alza sempre per rilanciare...boh, ne parliamo domani![]()
prova con queste e vedrai che tra un paio di mesi ne avrai di potenza
espongo la mia idea parlandone a voce. Su un forum mi viene difficile esprimermi su certri argomenti.,
ti faccio un discorso alla rocco???Registra un file audio, allora...Con la voce di Rocco.
Spartaco, guarda che non diventi forte in un paio di mesi, eh. Intendiamoci.
Volevo chiedere il consiglio di voi esperti del forum:
L'agilità non mi manca, il fondo nemmeno, mi manca la potenza, che tipo di esercizio eseguire :afraid:
Devo andare in palestra?