Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.645
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarà bello farlo in compagnia, ma tieni presente che al momento io salgo a velocità ridicole... sarà per i 110 kg alla partenza... nego sempre a me stesso che siano l'età e i tagli chirurgici post trauma... diciamo che sono determinato a migliorare.

Era il 1974, al tempo una morosa a Biella... da andare a trovare in un modo fuori schema, un po' fuori di testa, forse.
Parto a piedi da casa e alternando alle strade dei tagli improvvisati per boschi e colline in 4 ore arrivo a Valle Mosso. Eh, se andavo... poi verso il ponte in questione, passo sotto di esso e continuo fuori sentieri, per costoni vari finché sbuco a Bielmonte, riempio la borraccia di tè caldo al bar, poi Bocchetto Sessera e giù per sentieri, finalmente, sbuco a Tavigliano e giù a Biella. Ieri sera ero più rotto di quella volta, ma allora avevo 23 anni... non i 70 compiuti domenica scorsa...
perché tu non sai come vado io... il mio nickname non l'ho mica scelto a caso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.930
10.928
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno a tutti, ieri mi sono calato nei panni di tutte quelle persone che salutano i propri cari che in questo periodo entrano in ospedale, ho accompagnato mio figlio al Cisanello di Pisa per uno studio elettrofisiologico al cuore, 7:30 all'ingresso "quanti anni ha suo figlio? é maggiorenne e quindi lei non può entrare." bene, ciao ci sentiamo poi e mi dici come é andata e quando devo venire a riprenderti. Pur sapendo che sono esami di routine, che sono bravi, ecc ecc questo distacco forzato n pò di angoscia me l'ha messa addosso, per carità, é andato tutto bene, non ci sono problemi, si tiene le sue extrasistole che non gli danno problemi, ma quando l'ho ripreso la sera mi sono anche un pò commosso e sentito meglio.
Bene, tra un'oretta poco più vado a fare un giro, che fa sempre bene.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Sarà bello farlo in compagnia, ma tieni presente che al momento io salgo a velocità ridicole... sarà per i 110 kg alla partenza... nego sempre a me stesso che siano l'età e i tagli chirurgici post trauma... diciamo che sono determinato a migliorare.

Era il 1974, al tempo una morosa a Biella... da andare a trovare in un modo fuori schema, un po' fuori di testa, forse.
Parto a piedi da casa e alternando alle strade dei tagli improvvisati per boschi e colline in 4 ore arrivo a Valle Mosso. Eh, se andavo... poi verso il ponte in questione, passo sotto di esso e continuo fuori sentieri, per costoni vari finché sbuco a Bielmonte, riempio la borraccia di tè caldo al bar, poi Bocchetto Sessera e giù per sentieri, finalmente, sbuco a Tavigliano e giù a Biella. Ieri sera ero più rotto di quella volta, ma allora avevo 23 anni... non i 70 compiuti domenica scorsa...
Auguri (in ritardo) per i 70 anni...
Io sono sempre stato più pigro: a 23 anni a trovare la morosa ci andavo in maniera più banale... e comoda: in macchina.
... le energie le conservavo per usarle dopo averla raggiunta... ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.141
14.122
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tu sei un fondista forte, rispetto a me, senza paragone.
Io non potevo fare Oropa e Bielmonte insieme dieci anni fa, figuriamoci adesso.

Pistolesa è un progetto one shot, tutte le mie forze vanno messe lì, ma a parte ciò l'ambiente e poi il passaggio sul ponte (che feci in moto 43 anni fa) meritano e infondono soddisfazione.
fondista forte nel senso che mi faccio il fondo :))):
magari fossi forte: io ho solo l'amore incondizionato per la salita e, immodestamente, il cuore e la testa che sopperiscono alle gambe

quanto ai ponti e viadotti, da quando partecipo al progetto per la piattaforma nazionale per la sicurezza infrastrutturale, sono un po' prevenuto :)))::)))::))):

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
fondista forte nel senso che mi faccio il fondo :))):
magari fossi forte: io ho solo l'amore incondizionato per la salita e, immodestamente, il cuore e la testa che sopperiscono alle gambe

quanto ai ponti e viadotti, da quando partecipo al progetto per la piattaforma nazionale per la sicurezza infrastrutturale, sono un po' prevenuto :)))::)))::))):
La vicepresidente della provincia lo scorso autunno ha dichiarato di non volere rischiare quello che è successo a Romagnano, o più lontano a Genova.
Ha disposto perizie e carotaggi, anche se il ponte non aveva dato sintomi.
Ha fatto bene, il tempo sul cemento armato non è clemente, e in questi tempi anche il bungee j. che lí si svolgeva è sospeso, inoltre il ponte non è indispensabile, cioè il blocco non isola nessuno.
Speriamo che non vada per le lunghe, per adesso ci sono grossi blocchi per impedirne il traffico motorizzato , ma in bici si passa.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.295
30.645
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La vicepresidente della provincia lo scorso autunno ha dichiarato di non volere rischiare quello che è successo a Romagnano, o più lontano a Genova.
Ha disposto perizie e carotaggi, anche se il ponte non aveva dato sintomi.
Ha fatto bene, il tempo sul cemento armato non è clemente, e in questi tempi anche il bungee j. che lí si svolgeva è sospeso, inoltre il ponte non è indispensabile, cioè il blocco non isola nessuno.
Speriamo che non vada per le lunghe, per adesso ci sono grossi blocchi per impedirne il traffico motorizzato , ma in bici si passa.
diciamo che è un ponte abbastanza inutile, fu costruito dopo l'alluvione del Biellese del 1968 con i fondi a pioggia che arrivarono per la ricostruzione, e serve ad unire due minuscole frazioncine, peraltro servite da altre strade.
All'epoca era probabilmente il ponte più alto d'Italia: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_della_Pistolesa

• Wow
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
diciamo che è un ponte abbastanza inutile, fu costruito dopo l'alluvione del Biellese del 1968 con i fondi a pioggia che arrivarono per la ricostruzione, e serve ad unire due minuscole frazioncine, peraltro servite da altre strade.
All'epoca era probabilmente il ponte più alto d'Italia: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_della_Pistolesa
Beh da qualche anno generava un pò di business col bunjee jumping, un po' poco per i costi di costruzione.
Un simbolo per qualche bel discorso, o un vacuo sentirsi unici (da parte di amm.ni locali) per avere un manufatto del genere...
Quando giro sopra le colline di Curino o Sostegno lo vedo da parecchi km... ma sì, col tempo è quasi diventato un distintivo. Serve? Mah, no, direi.
Però, dimenticavo, è un bel riferimento per chi pedala.

• Mi piace
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.478
10.973
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti, ieri mi sono calato nei panni di tutte quelle persone che salutano i propri cari che in questo periodo entrano in ospedale, ho accompagnato mio figlio al Cisanello di Pisa per uno studio elettrofisiologico al cuore, 7:30 all'ingresso "quanti anni ha suo figlio? é maggiorenne e quindi lei non può entrare." bene, ciao ci sentiamo poi e mi dici come é andata e quando devo venire a riprenderti. Pur sapendo che sono esami di routine, che sono bravi, ecc ecc questo distacco forzato n pò di angoscia me l'ha messa addosso, per carità, é andato tutto bene, non ci sono problemi, si tiene le sue extrasistole che non gli danno problemi, ma quando l'ho ripreso la sera mi sono anche un pò commosso e sentito meglio.
eh, ci sono anche quelli che accompagnano i loro cari in ospedale sapendo che non li vedranno mai più, e che non potranno entrare.

Io oggi fatto il giro di mattina, che il meteo dava pioggia alle 13.00. Adesso quasi quasi vado in spiaggia... ah, no, non si può; ma a parte quello, il tempo invita

Allegati

• IMG_6129.JPG
    IMG_6129.JPG
    245,9 KB · Visite: 8
  • IMG_6134.JPG
    IMG_6134.JPG
    223 KB · Visite: 8
  • IMG_6135.JPG
    IMG_6135.JPG
    181,2 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.126
26.366
.
Visita sito
Bici
mia
infatti, se si mette un po' di grasso nella zona dei cricchetti diventano abbastanza silenzione; io l'ho fatto con le Neutron ed il rumore si sente appena.
mentre con le Dt Swiss sembra di andare con un carro armato (perlomeno quelle col la ruota libera con il rachet system)...
Confermo.. le più rumorose (sembrava di aver sempre la cicala sotto ar chiulo) le dt swiss con lo star-rachet e non potevi neppure silenziarlo con il grasso.. pena l'incollaggio dei 2 ingranaggi -il mio era già versione 56 denti ;pirlùn^

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Se ti può servire, anche se ognuno fa caso a sé, quando avevo 20 anni mi trovarono extrasistole accompagnate da un ecg con le T negative.
"Lei dovrebbe evitare sforzi, dovrebbe sentire algie da sforzo e soprattutto se sale in quota".
Cari signori, zero di tutto: ho fatto atletica agonistica, interval training, che potrebbe causare ciò. .."
"Non ne sappiamo...non risulta"
"Recenti studi su sportivi con le T neg. dimostrano correlazioni con ripetute anaerobiche..." lo avevo letto da poco su una rivista di atletica leggera.
"E adesso sono passato, coi miei 88 kg (allora, adesso di più ) alle corse lunghe, 10mila in 42, 20mila in 90, salgo spesso sul Rosa oltre 4000... nessun sintomo.
E non se lo spiegavano.
Quasi 20 anni dopo correvo i 5000 in 18,40, i 10000 in 40 netti e salivo a seimila m (Perù)
Nel 2001, 50 anni, al cicloergometro con ecg raggiungevo 174 battiti ancora ben lontano dal massimo impegno, il cardiologo disse "basta così, vorrei averlo io il suo cuore"
4 anni fa ancora oltre i 4000, tutto ok, ovviamente ci voglio tornare...

Qualche controllo recente, es. ecocolordoppler, " lei ha delle extrasistole" ed io "nulla di nuovo da ca. 50 anni a questa parte"
"Ah, fa lui, allora..." fine.
Magari schiatterò di colpo, intanto ho fatto i 70 e più si va in là e più tutto può accadere...
Ciò non toglie che i controlli periodici siano-possano essere dei salvavita.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.279
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi proprio bella: esco dal lavoro alle 14 bello pimpante con la bici dopo una mattina seppellito in sala operatoria, già pronto con il mio itinerario in testa di millemila km capelli al vento...e cosa succede??

...nevica...
...a Genova...

Per cui prendo l'auto di mia moglie che faceva il turno pomeridiano, carico la bici e me ne torno mestamente a casa.
E adesso... è bellissimo con il sole!
Ma va a :cac:

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.478
10.973
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se ti può servire, anche se ognuno fa caso a sé, quando avevo 20 anni mi trovarono extrasistole accompagnate da un ecg con le T negative.
"Lei dovrebbe evitare sforzi, dovrebbe sentire algie da sforzo e soprattutto se sale in quota".
Cari signori, zero di tutto: ho fatto atletica agonistica, interval training, che potrebbe causare ciò. .."
"Non ne sappiamo...non risulta"
"Recenti studi su sportivi con le T neg. dimstrano correlazioni con ripetute anaerobiche..." lo avevo lette da poco su una rivista di atletica leggera.
"E adesso sono passato, coi miei 88 kg (allora, adesso di più ) alle corse lunghe, 10mila in 42, 20mila in 90, salgo spesso sul Rosa oltre 4000...
E non se lo spiegavano.
Quasi 20 anni dopo correvo i 5000 in 18,40, i 10000 in 40 netti e salivo a seimila m (Perù)
Nel 2001, 50 anni, al cicloergometro con ecg raggiungevo 174 battiti ancora ben lontano dal massimo impegno, il cardiologo disse "basta così, vorrei averlo io il suo cuore"
4 anni fa ancora oltre i 4000, tutto ok, ovviamente ci voglio tornare...

Qualche controllo recente, es. ecocolordoppler, " lei ha delle extrasistole" ed io "nulla di nuovo da ca. 50 anni a questa parte"
"Ah, fa lui, allora..." fine.
Magari schiatterò di colpo, intanto ho fatto i 70 e più si va in là e più tutto può accadere...
Ciò non toglie che i controlli periodici siano-possano essere dei salvavita.
io mi sono preoccupato delle extrasistole per anni, finché non ho dovuto vedere un cardiologo serio per altre ragioni (serie anche loro); quando gli ho detto "ho delle extrasistole" ha risposto "e che ce ne frega?"....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.126
26.366
.
Visita sito
Bici
mia
eh, ci sono anche quelli che accompagnano i loro cari in ospedale sapendo che non li vedranno mai più, e che non potranno entrare.
In effetti si crea una situazione assai gravosa in certe situazioni, 10 giorni fa hanno ricoverato il cognato (marito di mia sorella scomparsa a fine anno) e padre della nipote che positiva è dovuta restare isolata a casa senza o con poche notizie del padre che era finito quasi subito in TI (69 anni) ieri finalmente abbiamo avuto sue notizie e sono positive.. migliora, la nipote che ripeto ha appena perso la mamma ha vissuto momenti difficilissimi anche perchè confinata a casa da sola.. in questo caso: grazie social ;-)

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.528
6.632
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Porca pupazza ma di nuovo prevista neve e un fine settimana con temperature basse...ebbastaaaaa
A me il suono delle mie campy invece piace molto quando ho usato la prima volta quelle con i dtswiss manco mi sembrava la mia bicicletta....sarò ancora legato alla cartolina nei raggi......

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Porca pupazza ma di nuovo prevista neve e un fine settimana con temperature basse...ebbastaaaaa
A me il suono delle mie campy invece piace molto quando ho usato la prima volta quelle con i dtswiss manco mi sembrava la mia bicicletta....sarò ancora legato alla cartolina nei raggi......
Ma domenica Nimbus dice che migliora......

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Aggiornamento "quale bici mi compro", ho opzionato la Wilier Jaroon 2x11 dall'amico Mauro di Barge, gli arriva una S i primi di aprile...... che ne pensate ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.