Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma che bello..... sei tu il giardiniere pollice verde ?
Di più la moglie, per fiori e semine.
Le dieci piante di rose, tra cui una baccarà da urlo, sono off limits per me, mi chiama solo per dire "taglia lì, che io non ce la faccio"
Io faccio andare tosaerba e decespugliatore, le potature di rami grossi, zappo, palifico nell'orto, stendo l'antigrandine, riposiziono le beole, riparo cinte ...sego alberi e riempio il bidone del verde, rastrello rami e foglie...porto a casa ceppi (con un po' di terra originale) di fiori selvatici, es dente di cane, primule, mughetti, narcisi, occhi della madonna, anemoni, bucaneve, colchico, veronica, e sono sempre attecchiti creando piccole colonie !

P.S., dimenticavo... creavo, ora non più, piccoli rock garden, e degli angoli di semplice scultura ready-made, assemblando pietre oblunghe, da pochi chili fino ad una da 93, un piccolo menhir, presa sul greto del fiume e trasportata a mano sull"auto, per 40 m di cammino e 5 di dislivello, ogni 10 m la buttavo in terra per riprendermi...
Era 29 anni fa, ricordo solo che mi tremavano le braccia, dopo. A casa per scaricarla e posizionarla, la imbragai con corde e passando una cinghia attorno al collo, la sollevai e misi in loco. Braccia e mani non funzionavano gran che, dopo la sfacchinata al fiume... riuscirono a malapena a guidare l'auto...
Ecco uno dei due angolini-menhir, la più grande è una pietra da 48kg.
IMG00084.jpg
E questo è l'altro gruppo, con la pietra da 93 kg, pesati, ovvio...
2010-06-21 082.jpg

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Aggiornamento "quale bici mi compro", ho opzionato la Wilier Jaroon 2x11 dall'amico Mauro di Barge, gli arriva una S i primi di aprile...... che ne pensate ?
Dal web vedo che è un acciaio gravel, la useresti anche su asfalto come bdc?
E magari sbaglio... però la danno anche per cicloturismo. Sul sito evidenziano guarnitura 46-30 e cassetta 11-34 ... il 30/34 è da ripida sterrata al 20% ed oltre, mentre il 46/11 è più lungo del mio 50/13 che uso solo nei discesoni.

Il sito parla di coperture da 40mm, non le userei su asfalto, almeno quando voglio tirare da solo. Per la mia notevole ignoranza in materia ne ho dette anche troppe, ma penso che con un kit extra di due ruote da bdc appena decenti e coperture 25 max 28 mi divertirei a fare tutto l'asfalto della regione...
Per i 10 kg del mezzo... è da sempre che pedalo su 10 kg, non saprei cosa si prova con sotto meno di otto kg (sono una taglia xl)
Provala, provala bene sia su asfalto che per i boschi, questo è l'unico consiglio che un inesperto può darti.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.475
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aggiornamento "quale bici mi compro", ho opzionato la Wilier Jaroon 2x11 dall'amico Mauro di Barge, gli arriva una S i primi di aprile...... che ne pensate ?
dalla tabella (guardando la mia taglia) sembra una geometria ragionevole anche su strada, anche se ha uno stack piuttosto grande... se giravi con tanti spessori basta toglierli, sennò c'è il rischio di una posizione un po' troppo eretta, Certo, arriva presto. Magari puoi decidere dopo che arriva e la vedi ?

Hai provato a sentire Vetta ? Io lo avevo sentito poche settimane fa (sempre acciaio), ed i prezzi sono molto ragionevoli. Certo non te la fa in dieci giorni

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Dal web vedo che è un acciaio gravel, la useresti anche su asfalto come bdc?
E magari sbaglio... però la danno anche per cicloturismo. Sul sito evidenziano guarnitura 46-30 e cassetta 11-34 ... il 30/34 è da ripida sterrata al 20% ed oltre, mentre il 46/11 è più lungo del mio 50/13 che uso solo nei discesoni.

Il sito parla di coperture da 40mm, non le userei su asfalto, almeno quando voglio tirare da solo. Per la mia notevole ignoranza in materia ne ho dette anche troppe, ma penso che con un kit extra di due ruote da bdc appena decenti e coperture 25 max 28 mi divertirei a fare tutto l'asfalto della regione...
Per i 10 kg del mezzo... è da sempre che pedalo su 10 kg, non saprei cosa si prova con sotto meno di otto kg (sono una taglia xl)
Provala, provala bene sia su asfalto che per i boschi, questo è l'unico consiglio che un inesperto può darti.
Infatti ho pensato a delle Elusion Carbon di Vittoria per i giri su strada.... vedremo:oold::-)xxxx

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.525
6.631
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bella come gravel, come peso....non è certo una piuma ma se scendi di peso sali con gli euro guarda anche le sarto
Ne parlano molto bene ed hanno cifre decenti, domenica a Tg motori han presentato anche una scott per gravel con doti egrege e prezzo decente.

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
@Buhl Sempre bella la Sacra di san Michele, le altre foto sono di sant'Antonio di Ranverso, vero ? Ma ieri alla Sacra è ancora nevicato ?:oold:
Oggi RX clavicola e visita ortopedica di controllo, tutto OK ma niente bici per qualche mese.... disdetta l'opzione gravel Jaroon, se farò qualcosa a settembre lo farò magari con la vecchia Basso oppure con qualcosa del 2022. Martedì 23 1^seduta di fisioterapia con l'amico Antonio, sigh, che tristezza, un anno perso ed alla mia età (verso i 77) viene proprio un pò di frustrazione.... Va bè, speruma 'nbin. Un caro saluto a tutti, amiche ed amici, buone pedalate e buona vita....

Ultima modifica:

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
@Buhl Sempre bella la Sacra di san Michele, le altre foto sono di sant'Antonio di Ranverso, vero ? Ma ieri alla Sacra ha ancora nevicato ?:oold:
Si. Nevicava anche stamattina.
Sant'Antonio di Ranverso, è un'abazia bellissima, purtroppo è raro trovarla aperta, anche in periodi normali.
Anni fa, con i bambini piccoli, andavamo in bici a messa tutte le domeniche. È un bel ricordo.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.869
11.482
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
@Buhl Sempre bella la Sacra di san Michele, le altre foto sono di sant'Antonio di Ranverso, vero ? Ma ieri alla Sacra è ancora nevicato ?:oold:
Oggi RX clavicola e visita ortopedica di controllo, tutto OK ma niente bici per qualche mese.... disdetta l'opzione gravel Jaroon, se farò qualcosa a settembre lo farò magari con la vecchia Basso oppure con qualcosa del 2022. Martedì 23 1^seduta di fisioterapia con l'amico Antonio, sigh, che tristezza, un anno perso ed alla mia età (verso i 77) viene proprio un pò di frustrazione.... Va bè, speruma 'nbin. Un caro saluto a tutti, amiche ed amici, buone pedalate e buona vita....
Comunque auguri di buona guarigione.

Se le gambe sono a posto, usando per il braccio le cautele che ti consigliano (fasciatura o semplice sostegno), cerca di camminare, fai almeno due uscite settimanali di almeno 6 km, meglio se qualche saliscendi collinare, meglio anche 10 km, ... sempre che l'altro braccio basti a dare sostegno e/o equilibrio, es con un bastoncino da sci, come uso io adesso.
Alla fine, quando potrai salire in bici, troverai la sorpresa positiva di uno stato tonico di gambe addome e schiena. E farai subito chilometri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Probabile mi sia sfuggito.. cosa ti è successo ?

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Probabile mi sia sfuggito.. cosa ti è successo ?
Caduto su pista ciclabile l'11 febbraio (Sangone, Torino), risultato, clavicola rotta.... Ma finalmente sono passati i giorni e martedì 23 inizio la fisioterapia. Però sono in ricerca di una bici, visto che me ne hanno rubate 2 da box (stumpjumper e Defy avd pro 1 di due anni fa 3k km)..... Sfiga cosmica, due mesi di stop, per cui chissà cosa troverò a giugno ?:oold:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Sfiga cosmica, due mesi di stop, per cui chissà cosa troverò a giugno ?:oold:
Vero.. sfiga cosmica, oltretutto c'è parecchia penuria di componenti-gruppi perchè potresti ordinare qualche buon telaio dalla cina (calcola un mesetto circa) e fartela come vuoi.
Intanto ti auguro una pronta guarigione.. se poi servissero delle dritte sono qui ;-)

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Vero.. sfiga cosmica, oltretutto c'è parecchia penuria di componenti-gruppi perchè potresti ordinare qualche buon telaio dalla cina (calcola un mesetto circa) e fartela come vuoi.
Intanto ti auguro una pronta guarigione.. se poi servissero delle dritte sono qui ;-)
Grazie Golias per la disponibilità, ma dove lo trovo un telaio gravel cinese ..... quale produttore/venditore affidabile ? E poi tutto il resto ?:oold:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie Golias per la disponibilità, ma dove lo trovo un telaio gravel cinese ..... quale produttore/venditore affidabile ? E poi tutto il resto ?:oold:
Ciao, io ho preso un telaio Gravel da Carbonda, modello CFR696, ci sono diverse aziende cinesi che hanno a catalogo telai Gravel 20210131_140600.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.