Buongiorno a tutti, ieri mi sono calato nei panni di tutte quelle persone che salutano i propri cari che in questo periodo entrano in ospedale, ho accompagnato mio figlio al Cisanello di Pisa per uno studio elettrofisiologico al cuore, 7:30 all'ingresso "quanti anni ha suo figlio? é maggiorenne e quindi lei non può entrare." bene, ciao ci sentiamo poi e mi dici come é andata e quando devo venire a riprenderti. Pur sapendo che sono esami di routine, che sono bravi, ecc ecc questo distacco forzato n pò di angoscia me l'ha messa addosso, per carità, é andato tutto bene, non ci sono problemi, si tiene le sue extrasistole che non gli danno problemi, ma quando l'ho ripreso la sera mi sono anche un pò commosso e sentito meglio.
Bene, tra un'oretta poco più vado a fare un giro, che fa sempre bene.
Se ti può servire, anche se ognuno fa caso a sé, quando avevo 20 anni mi trovarono extrasistole accompagnate da un ecg con le T negative.
"Lei dovrebbe evitare sforzi, dovrebbe sentire algie da sforzo e soprattutto se sale in quota".
Cari signori, zero di tutto: ho fatto atletica agonistica, interval training, che potrebbe causare ciò. .."
"Non ne sappiamo...non risulta"
"Recenti studi su sportivi con le T neg. dimostrano correlazioni con ripetute anaerobiche..." lo avevo letto da poco su una rivista di atletica leggera.
"E adesso sono passato, coi miei 88 kg (allora, adesso di più ) alle corse lunghe, 10mila in 42, 20mila in 90, salgo spesso sul Rosa oltre 4000... nessun sintomo.
E non se lo spiegavano.
Quasi 20 anni dopo correvo i 5000 in 18,40, i 10000 in 40 netti e salivo a seimila m (Perù)
Nel 2001, 50 anni, al cicloergometro con ecg raggiungevo 174 battiti ancora ben lontano dal massimo impegno, il cardiologo disse "basta così, vorrei averlo io il suo cuore"
4 anni fa ancora oltre i 4000, tutto ok, ovviamente ci voglio tornare...
Qualche controllo recente, es. ecocolordoppler, " lei ha delle extrasistole" ed io "nulla di nuovo da ca. 50 anni a questa parte"
"Ah, fa lui, allora..." fine.
Magari schiatterò di colpo, intanto ho fatto i 70 e più si va in là e più tutto può accadere...
Ciò non toglie che i controlli periodici siano-possano essere dei salvavita.