ASSOS: che confusione..

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
In effetti hai ragione Castelli non sono equivalenti ad Assos ma migliori, sia come fondello che come comodità e vestibilità.
Io parlo degli RS Assos tutto il resto che c'è dietro o vecchio lo considero passato e superato e non adeguato e persino non più innovativo, tutto quello diverso di nuovo dalla linea RS Equipe non lo conosco e non mi pronuncio.
Metto a paragone ed uso due linee complete (estate autunno primavera) da oltre 1000 euro (troppi) sia di Assos che di Castelli e posso tranquillamente e onestamente raccontarvi pregi e difetti di tutto l'abbigliamento TOP racing di Castellie e Assos senza essere di parte e mi piacciono molto entrambi.
Questo quello che uso da due stagioni Assos RS S9, Castelli Progetto X-Air 2 e Kiss Air
Vedi l'allegato 270945

Ma dire che castelli non si avvicina manco lontanamente ad Assos la trovo un' affermazione buttata li da fanboy o perlomeno facci sapere che hai provato e perché lo hai scartato e sopratutto su che selle e di quale stagione.

Invece posso raccontarvi ad esempio la mia esperienza con i due marchi che si racconta usandoli tutti i giorni entrambi, ma sopratutto entrambi nati nello stesso periodo.

Il più grande diffetto del nuovo RS S9 Assos sono le bande elastiche dei pantaloncini che salgono e non stanno ferme dove le metti, sopratutto con i gambali che ho entrambi sempre Assos quelli da 110 euruzzi ( questi si che sono migliori di castelli ma vado fuori tema).
La banda elastica è piccola, troppo e pedalando sale provocando un arricciamento se pur lieve sugli inguini del matetiale che sta ai fianchi del pad interno quello meno imbottito.
Alla lunga sfrega fa irritazione e spesso dopo 100 km se non si individua il problema causa anche la formazione di bubboni nella zona inguinale.
Questo fa si che tutto il lavoro di Assos sul loro fondello vada a remengo.
Castelli ha una banda più grande più morbida e stabile e non presenta il problema di Assos.
Vedi l'allegato 270944

I due fondelli Assos RS e Progetto x-air 2 di Castelli sono studiati entrambi per stare fermi dove lo metti DEVE stare il primo grazie al sitema delle bretelle allungate e il pad interno no fisso, il secondo grazie ad un sacco dove alloggiata la parte del fondello escluso Kiss Air.
Entrambi funzionano egregiamente bene, è vero il fondello sta attaccato al sedere a patto di non ceffare taglia su entrambe le.marche.
Il Progetto X-Air 2 è il racing di Castelli l'RS o il RSR S9 di Assos sono l'equivalente racing a Castelli i secondi si differenziano per lo spessore del pad.

In fatto di comodità Assos risolto il problema banda elastica (e non ho ceffato taglia), messo a paragone con Castelli sia Progetto x-air 2 che il Kiss Air 1 (ripeto ho entrambi e uso entrambi), si apprezzano i progetto x-air 2 per la loro comodità in "corte e lunghe distanze" migliori di Assos.
Assos invece è equivalente al progetto Kiss Air 2 di Castelli che è un pelino sotto al progetto x-air 2 ed è studiato per distanze lunghe dicono e si dice.
Ma la mia personale esperienza è che non esiste distanza lunga o corta per un professionista loro usano solo roba racing e pure personalizzata che noi poveri cicloamatori evoluti NON abbiamo, abbiamo a disposizione roba commerciale e pure molto cara con cui dobbiamo fare i conti.
Distanza lunga e corta è solo per noi cicloamatori ed infatti ad esempio riallacciandosial sito Assos nella HOME page mette subito tre tipologie di abbigliamento
Racing-Confort-Premier Confort
Più chiaro di così.......
Poi una volta entrati in una delle tre scelte si deve far attenzione ad altre cose.
Ma solitamente prima di comprare se non conosco bene il prodotto e sopratutto di cosa è fatto chiedo studio e provo.
Se uno vuole rimanere in Assos i pantaloncini sicuramente troverà più comodi i modelli Confort o Premier Confort della linea RS
sono migliori per te, per me no, ho completini assos che hanno 10 anni e che uso ancora, dovrei decidermi a fargli cambiare il fondello ma rimando di anno in anno, quindi tu compra castelli, io comprerò sempre e solo assos,
le tue esperienze sono sempre il contrario delle mie,

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.772
849
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
In effetti hai ragione Castelli non sono equivalenti ad Assos ma migliori, sia come fondello che come comodità e vestibilità.
Io parlo degli RS Assos tutto il resto che c'è dietro o vecchio lo considero passato e superato e non adeguato e persino non più innovativo, tutto quello diverso di nuovo dalla linea RS Equipe non lo conosco e non mi pronuncio.
Metto a paragone ed uso due linee complete (estate autunno primavera) da oltre 1000 euro (troppi) sia di Assos che di Castelli e posso tranquillamente e onestamente raccontarvi pregi e difetti di tutto l'abbigliamento TOP racing di Castellie e Assos senza essere di parte e mi piacciono molto entrambi.
Questo quello che uso da due stagioni Assos RS S9, Castelli Progetto X-Air 2 e Kiss Air
Vedi l'allegato 270945

Ma dire che castelli non si avvicina manco lontanamente ad Assos la trovo un' affermazione buttata li da fanboy o perlomeno facci sapere che hai provato e perché lo hai scartato e sopratutto su che selle e di quale stagione.

Invece posso raccontarvi ad esempio la mia esperienza con i due marchi che si racconta usandoli tutti i giorni entrambi, ma sopratutto entrambi nati nello stesso periodo.

Il più grande diffetto del nuovo RS S9 Assos sono le bande elastiche dei pantaloncini che salgono e non stanno ferme dove le metti, sopratutto con i gambali che ho entrambi sempre Assos quelli da 110 euruzzi ( questi si che sono migliori di castelli ma vado fuori tema).
La banda elastica è piccola, troppo e pedalando sale provocando un arricciamento se pur lieve sugli inguini del matetiale che sta ai fianchi del pad interno quello meno imbottito.
Alla lunga sfrega fa irritazione e spesso dopo 100 km se non si individua il problema causa anche la formazione di bubboni nella zona inguinale.
Questo fa si che tutto il lavoro di Assos sul loro fondello vada a remengo.
Castelli ha una banda più grande più morbida e stabile e non presenta il problema di Assos.
Vedi l'allegato 270944

I due fondelli Assos RS e Progetto x-air 2 di Castelli sono studiati entrambi per stare fermi dove lo metti DEVE stare il primo grazie al sitema delle bretelle allungate e il pad interno no fisso, il secondo grazie ad un sacco dove alloggiata la parte del fondello escluso Kiss Air.
Entrambi funzionano egregiamente bene, è vero il fondello sta attaccato al sedere a patto di non ceffare taglia su entrambe le.marche.
Il Progetto X-Air 2 è il racing di Castelli l'RS o il RSR S9 di Assos sono l'equivalente racing a Castelli i secondi si differenziano per lo spessore del pad.

In fatto di comodità Assos risolto il problema banda elastica (e non ho ceffato taglia), messo a paragone con Castelli sia Progetto x-air 2 che il Kiss Air 1 (ripeto ho entrambi e uso entrambi), si apprezzano i progetto x-air 2 per la loro comodità in "corte e lunghe distanze" migliori di Assos.
Assos invece è equivalente al progetto Kiss Air 2 di Castelli che è un pelino sotto al progetto x-air 2 ed è studiato per distanze lunghe dicono e si dice.
Ma la mia personale esperienza è che non esiste distanza lunga o corta per un professionista loro usano solo roba racing e pure personalizzata che noi poveri cicloamatori evoluti NON abbiamo, abbiamo a disposizione roba commerciale e pure molto cara con cui dobbiamo fare i conti.
Distanza lunga e corta è solo per noi cicloamatori ed infatti ad esempio riallacciandosial sito Assos nella HOME page mette subito tre tipologie di abbigliamento
Racing-Confort-Premier Confort
Più chiaro di così.......
Poi una volta entrati in una delle tre scelte si deve far attenzione ad altre cose.
Ma solitamente prima di comprare se non conosco bene il prodotto e sopratutto di cosa è fatto chiedo studio e provo.
Se uno vuole rimanere in Assos i pantaloncini sicuramente troverà più comodi i modelli Confort o Premier Confort della linea RS
concordo in parte. bene o male livello fondello Assos e Castelli sono simili, l''X.air non l'ho ancora provato. i modelli RS assos hanno i difetti da te citati e visto il costo non è poco. per il tessutuo ad oggi io problemi li ho avuti solo con mandati, estivi e invernali corti, modelli top di gamma rimandati indietro dopo un utilizzo minimo, 5/7 uscite per consumo anomalo tessuto. con Assos, modelli ante RS, estivo e tiburu mai avuto tali problemi. sarei tentanto di riprovare Castelli ma dopo 3 restituzioni mi sono stufato di pagare e poi dover scrivere su perchè e percome usura anomala. diciamo che per me sarebbe perfetto fondello Castelli su tessuto Assos, il cacio sui maccheroni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
943
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Vi riporto le mie esperienze, che possono essere l'esatto contrario delle vostre ma che hanno un metodo di paragone.
Infatti, non mi ricordo però dove, ho pure detto che quello che non ha uno ha l'altro ( Castelli / Assos).
Alcuni hanno avuto le mie stesse esperienze.

Il fondello fa la sua parte ma il resto lo fa la sella e il tempo trascorso in sella.

Progetto x air 2 però lo reputo come comodità un pelo superiore all'S9, per le ragioni che vi ho spiegato se non lo piazzi bene da parecchio fastidio e te ne accorgi magari dopo 50 km nel mio caso è colpa delle bande elastiche ma una volta posizionato bene ci faccio su 100 km tranquillo e sotto al sedere ho una SMP Composit Carbo.

Per provare il pantalincino intanto va presa e provata l'esatta misura del vestiario normale.
Se uno porta S in Assos si sceglie S.
Però resta il fatto che il sistema di bretelle Assos quando si sta eretti devono tirare un pò.
Questa sensazione sparisce appena si simula la posizione in bici.
Se in posizione l'effetto della bretella continua a tirare la misura è piccola.
Viceversa se invece non tirano da posizione eretta la taglia è grande.
Poi purtroppo la larghezza cosce o lunghezza Pantaloncino dipende dalla propria statura.
Sicuramente è un prodotto che va provato in negozio e possibilmente con un negoziante che sappia consigliare.
Le caratteristiche di un pò tutto l'abbigliamento Equipe RS di Assos sono più o meno uguali.
In posizione eretta tutto sembra tirato e stretto ma appena si simula la posizione o si sale in bici avviene l'esatto incontrario tutto magicamente diventa perfetto e comodo.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
943
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
sono migliori per te, per me no, ho completini assos che hanno 10 anni e che uso ancora, dovrei decidermi a fargli cambiare il fondello ma rimando di anno in anno, quindi tu compra castelli, io comprerò sempre e solo assos,
le tue esperienze sono sempre il contrario delle mie,
Ho capito ma te giri con pantaloncini di 10 anni fa come fai a dire che il progetto x-air 2 pena.
L'hai provato?
Poi per carità io non voglio convincere nessuno non sono un fanboy ne di Castelli ne di Assos
Semplicemente mi piacciono tutti e due e mi piace cambiare tra loro nelle mie uscite giornaliere

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ho capito ma te giri con pantaloncini di 10 anni fa come fai a dire che il progetto x-air 2 pena.
L'hai provato?
Poi per carità io non voglio convincere nessuno non sono un fanboy ne di Castelli ne di Assos
Semplicemente mi piacciono tutti e due e mi piace cambiare tra loro nelle mie uscite giornaliere
giro anche con pantaloncini di 10 anni fa, dimmi dove ho scritto che il progetto x-air2 pena,
ne riparliamo di questo progetto tra 10 anni,

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
336
23
48
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Vi riporto le mie esperienze, che possono essere l'esatto contrario delle vostre ma che hanno un metodo di paragone.
Infatti, non mi ricordo però dove, ho pure detto che quello che non ha uno ha l'altro ( Castelli / Assos).
Alcuni hanno avuto le mie stesse esperienze.

Il fondello fa la sua parte ma il resto lo fa la sella e il tempo trascorso in sella.

Progetto x air 2 però lo reputo come comodità un pelo superiore all'S9, per le ragioni che vi ho spiegato se non lo piazzi bene da parecchio fastidio e te ne accorgi magari dopo 50 km nel mio caso è colpa delle bande elastiche ma una volta posizionato bene ci faccio su 100 km tranquillo e sotto al sedere ho una SMP Composit Carbo.

Per provare il pantalincino intanto va presa e provata l'esatta misura del vestiario normale.
Se uno porta S in Assos si sceglie S.
Però resta il fatto che il sistema di bretelle Assos quando si sta eretti devono tirare un pò.
Questa sensazione sparisce appena si simula la posizione in bici.
Se in posizione l'effetto della bretella continua a tirare la misura è piccola.
Viceversa se invece non tirano da posizione eretta la taglia è grande.
Poi purtroppo la larghezza cosce o lunghezza Pantaloncino dipende dalla propria statura.
Sicuramente è un prodotto che va provato in negozio e possibilmente con un negoziante che sappia consigliare.
Le caratteristiche di un pò tutto l'abbigliamento Equipe RS di Assos sono più o meno uguali.
In posizione eretta tutto sembra tirato e stretto ma appena si simula la posizione o si sale in bici avviene l'esatto incontrario tutto magicamente diventa perfetto e comodo.
posso chiederti: tra una M e L, il fondello può essere che tende a salire ossia ad essere più in alto nella parte anteriore?
il mio problema è che una volta indossato il pantaloncino, mi ritrovo il fondello tanto dietro e "sborda" dietro la sella :-(

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
336
23
48
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
giro anche con pantaloncini di 10 anni fa, dimmi dove ho scritto che il progetto x-air2 pena,
ne riparliamo di questo progetto tra 10 anni,
posso chiederti: tra una M e L, il fondello può essere che tende a salire ossia ad essere più in alto nella parte anteriore?
il mio problema è che una volta indossato il pantaloncino, mi ritrovo il fondello tanto dietro e "sborda" dietro la sella :-(

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
943
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Riallacciandomi al discorso degli RS S9 del 2019/20 e alla banda elastica che secondo la mia analisi con altri capi usati andava rivista, ho dato un' occhiata ai nuovi RS S9 Summer del 2021ed ho notato che hanno cambiato la banda o almeno si legge nella descrizione e si vede dalle foto.
In breve oltre a cambiare banda elastica hanno levato altre cuciture dalla farfalla (pad) per ridurre irritazioni quelle che lamentavo io, ridotto peso e cambiato mescola del pad.
Ottimo lavoro Assos forse il modello 2021 sarà quello definitivo?
Forse si, io l'ho comprato ieri sera magari lunedì è nelle mie mani e vi faccio un test di paragone.

Qui sotto vi metto le nuove specifiche di Assos per RS S9

Le innumerevoli ore in sella richiedono la massima concentrazione sui dettagli, e per Werksteam abbiamo pensato proprio a tutto: posizione delle cuciture, tipo di impunture e risposta dei tessuti ai cambiamenti della temperatura corporea. Ci siamo ispirati ai ciclisti che danno vita ai nostri concept di laboratorio e che spingono i nostri prodotti oltre il traguardo. Così i pantaloncini con bretelle Werksteam rispondono alle esigenze dei ciclisti concentrati sulle prestazioni e di quelli che si allenano tutto l'anno, senza scendere a compromessi su vestibilità, funzionalità e stile.

Questi pantaloncini sono dotati del sistema A-Lock Engineering basato su un pattern di supporto che stabilizza i pantaloncini e mantiene il fondello in sede mentre pedali. Vengono utilizzati con solo due componenti, il primo dei due a forma di farfalla che avvolge interamente le gambe formando la nostra struttura ergoBox. Questo design mantiene saldamente il fondello in sede e avvolge le gambe garantendoti il massimo del comfort grazie a Type.441, un tessuto sviluppato per garantire una tenuta compressiva ed il comfort di una seconda pelle. Abbiamo poi aggiunto il nostro esclusivo sistema rollBar – che emula le barre antirollio delle auto da corsa – utilizzando le cinghie delle bretelle per stabilizzare il fondello ad ogni spostamento del peso corporeo sulla sella. Ogni cinghia è cucita direttamente sopra il fondello, per assicurare che si trovi costantemente sotto pressione di precarico.

Con una superficie complessiva ridotta, il fondello ha un peso minore ed è dotato della schiuma superAir microShock, unita al nostro sistema brevettato 3D waffle. Ritorna la tecnologia goldenGate priva di cuciture, che offre comfort senza sfregamenti mentre pedali ed il sistema di fori kraterCooler che aumenta il flusso d'aria nella parte anteriore. I dettagli di finitura includono nuove bretelle di colore bianco con sistema rollBar, stampe tonali riflettenti sulle cosce e un nuovo sistema antiscivolo ultraleggero per le gambe.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
943
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho capito bene il tuo problema ma non ho capito che taglia hai.
Quando lo indossi e sei eretto ti da fastidio e hai il pad verso la schiena?
Che modello hai?
Solitamente questo difetto nei pantaloncini lo fa il tessuto ormai mollo e la misura sbagliata in questo caso misura grande

• Mi piace
Reactions: Giosca

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Sopra quello che hai scritto, non sarà la stessa cosa di dire che fanno pena ma forse anche peggio.
non voglio fare sempre polemica con te, non mi interessa, dopo aver provato santini, castelli, marcello bergamo (che reputo superiore come qualità prezzo sia a santini che a castelli), nalini, sportful, decathlon e rosti sono giunto alla conclusione che sotto al mio culo ci va solo assos, gli altri sono un gradino se non due sotto,
tu continua ad usare santini e castelli,

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.254
943
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
non voglio fare sempre polemica con te, non mi interessa, dopo aver provato santini, castelli, marcello bergamo (che reputo superiore come qualità prezzo sia a santini che a castelli), nalini, sportful, decathlon e rosti sono giunto alla conclusione che sotto al mio culo ci va solo assos, gli altri sono un gradino se non due sotto,
tu continua ad usare santini e castelli,
Quello che dici tu è esattamente l'incontrario di quello che dico io in questo caso, pero' argomento e questo aiuta il forum.
Ma non è detto che quello che scrivo io sia legge tanto meno quello che scrivi te.
Continuo ad usare Assos e Castelli Santini mai presa in considerazione

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
336
23
48
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Che modello hai?
Solitamente questo difetto nei pantaloncini lo fa il tessuto ormai mollo e la misura sbagliata in questo caso misura grande
grazie risposta.
allora sono a cavallo tra M e L sempre. fianchi 98 ma altezza 189.
quando lo indosso una M mi sta bene di bacino, un po' corta di gamba forse, le bretelle non mi danno fastidio ma il pad finisce un po sopra verso la schiena. "tirando le bretello indietro risolvo la cosa ma sul subito ma dopo poche pedalate e soprattutto se mi alzo in piedi me lo ritrovo come quando lo indosso senza "lavorare" di bretelle..
non so se hai capito :-)

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
336
23
48
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Che modello hai?
allego un esempio di un qualcosa che mi succede su tutte praticamente le salopette che provo: vedi le cuciture delle bretelle segnate in rosso?(ho preso due cucitura si una foto a caso).. a me quelle cuciture mi vanno sempre e solo davanti alle spalle, non dietro schiena..mai
può voler dire qualcosa?

Allegati

• 20210320_194432.jpg
    20210320_194432.jpg
    125,7 KB · Visite: 22

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
allego un esempio di un qualcosa che mi succede su tutte praticamente le salopette che provo: vedi le cuciture delle bretelle segnate in rosso?(ho preso due cucitura si una foto a caso).. a me quelle cuciture mi vanno sempre e solo davanti alle spalle, non dietro schiena..mai
può voler dire qualcosa?
Non è che li metti su al contrario?:-)xxxx

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
puoi guardare qualche messaggio piu giù che ho risposto anche maxmr71 ?
il fondello pian pian mi sale verso la la schiena: esattamente come sta quando indosso il pantaloncino da nuovo senza "tirare" verso avanti tutto il fondello..poi sta lì.. non so come altre potrei spiegarlo
te lo ridico, a me non si muove, poi non è detto che assos vada bene a tutti, c'è chi non si trova e chi preferisce altro,